Cantine italiane
Cantina Sankt Pauls – quattro grandi etichette dall’Alto Adige
Dal Kalkberg Pinot Bianco al Lagröll Lagrein Riserva, quattro vini simbolo della cooperativa fondata nel 1907: selezione rigorosa delle parcelle, lunghi affinamenti e forte impronta territoriale ai piedi del Monte Macaion.
Produttori di Manduria – l’anima del Primitivo
La storica cooperativa pugliese racconta il Primitivo tra memoria e futuro: dai rossi strutturati come Lirica e Madrigale DOCG, fino alle interpretazioni più fresche e contemporanee come AKA rosato e AKA Charme.
Tenuta Sant’Aquilina – nuovo spumante da Sangiovese
Nasce Almanìni Rosé Extra Brut Metodo Classico 24 mesi: affinamento in un’antica grotta di Santarcangelo di Romagna, tra innovazione enologica e memoria storica.
Vigna Madre – Famiglia Di Carlo
Sei generazioni legate alla viticoltura abruzzese: una narrazione che unisce tempo, energia della terra e continuità familiare, dalle origini ottocentesche alla visione contemporanea.
Ruffino – nuovo capitolo del vino toscano
Restyling dell’identità e riposizionamento verso l’alto per uno dei marchi storici del Chianti. Sei tenute, focus su enoturismo evoluto e valorizzazione del patrimonio territoriale.
Velenosi – la sfida in bianco dai vigneti di montagna
“Montagna”, Pecorino in purezza da vigneti d’altura (560–700 m): acciaio, essenzialità e carattere appenninico per un bianco teso e identitario.
Andreola – valorizzare le Rive di Valdobbiadene
Strategia chiara sulla Docg: esaltare le singole menzioni geografiche per raccontare le sfumature del territorio del Conegliano Valdobbiadene.
Vigne dei Mastri – Monferrato tra accoglienza e vino
Una realtà giovane ma radicata, che unisce produzione vitivinicola ed esperienza enoturistica, con forte attenzione all’ospitalità.
Tenute Deidda – nasce la prima cantina di Mandas (Sardegna)
Un progetto familiare che dà continuità al lavoro agricolo del padre e inaugura la prima cantina del paese, nel cuore della Trexenta.
Cantina di Anna – Smaragdus Bianco
Unico bianco di Anna De Santis, Müller Thurgau da vigne mature in Valle d’Aosta: produzione artigianale e forte legame con il territorio.
Vino italiano ed enologia italiana
Friuli Venezia Giulia – 121 milioni all’agricoltura e alle filiere
Risorse regionali per transizione ecologica, valorizzazione dei prodotti locali, reti logistiche rurali e gestione forestale.
Consorzio Colli Piacentini – fine della rappresentatività
Dal 31 dicembre il Consorzio Doc cessa le funzioni per mancanza di requisiti Masaf. Il Cda resta operativo per l’ordinaria amministrazione.
Asolo Docg – dimissioni nel Consorzio
Lascia la coordinatrice Zuccato: riemerge il tema della governance interna del Consorzio Vini Asolo Montello.
Alto Adige – il fenomeno dei “Super Südtiroler”
Top di gamma, spesso blend, lunghi affinamenti e prezzi elevati: una risposta identitaria altoatesina al concetto di super vini.
Oltrepò Pavese – nasce il marchio Classese
Il Metodo Classico da Pinot Nero cambia nome: il nuovo marchio sarà presentato ufficialmente a Vinitaly 2026.
Piemonte – produzione 2025 in calo
Volumi tra -7% e -10%, ma qualità buona delle uve. Export in lieve flessione: fotografia tecnica ed economica dell’annata regionale.
Wine-Searcher – i migliori vini italiani 2025
Masseto, Brunello Cerretalto e Solaia dominano la classifica: Toscana e Piemonte protagoniste assolute del collezionismo.
Internazionale
Bas Armagnac Dartigalongue – nuovi assemblaggi e nuova identità
Ripensamento completo della storica Maison francese: affinamenti, tostature, assemblaggi e design per valorizzare l’evoluzione aromatica.
Eventi enologici e cultura del vino
Teatro San Carlo di Napoli – bollicine ufficiali Dubl
Parte la collaborazione tra il teatro lirico più antico d’Europa e il Metodo Classico campano del Gruppo Tenute Capaldo – Feudi di San Gregorio.
“L’Anima dell’Amarone” – arte, vino e intelligenza artificiale
L’installazione site-specific di Fabrizio Plessi nel Fruttaio di Monteleone21 trasforma l’Amarone in luce, immagine e movimento.
Degustazione sul Sauvignon Blanc
Viaggio sensoriale guidato da André Senoner tra interpretazioni internazionali del vitigno, con degustazione alla cieca.
Cantine d’Italia 2026 – Go Wine
Oltre 850 aziende recensite: la guida si conferma riferimento per enoturismo e vini d’eccellenza.
Casa Grazia Sciarm Vol.2 – vino, olio e cultura di pace
Dal 14 al 15 dicembre in Sicilia, una kermesse che unisce territori, gastronomia e valori culturali.
Grazie per l’ascolto.
La rassegna stampa vino di oggi è offerta da WINEIDEA.IT.
A risentirci domani.

