San Gimignano Natura e arte. Le nostre radici.

Si dice che San Gimignano abbia preso il suo primo nome, Silvia, dalla selva che la circondava, ‘silva’ per i latini. Oggi la campagna avvolge ancora il borgo nelle vesti di un paesaggio addolcito da secoli di azione umana che vi ha disegnato vigne, oliveti e campi coltivati. Il prezioso rosso Terra di Siena si mescola al verde delle coltivazioni, a quello più intenso e austero dei cipressi e al giallo dell’ocra, creando un’ideale tavolozza di colori da cui il genio umano ha attinto per delineare, in armonia con il panorama circostante, l’inconfondibile profilo turrito.

San Gimignano Natura e arte. Le nostre radici.

Simbolo dei secoli di splendore e prestigio, guadagnati grazie alla fortunata posizione geografica, il patrimonio architettonico si è mantenuto quasi intatto fino ai nostri giorni grazie invece alla rovina cui San Gimignano andò incontro a partire dalla metà del XIV secolo. Il ciclico susseguirsi di carestie e pestilenze ne ridusse drasticamente la popolazione portando il paese al livello delle altre numerose terre del contado fiorentino, ma di fatto preservandola dalle trasformazioni urbanistiche che molti centri storici italiani hanno subito successivamente al Medioevo. Dal crollo economico e demografico San Gimignano non si riprese più e la stagnazione dei secoli successivi cristallizzò nel tempo la sua immagine medievale, artefice della fortuna e della notorietà di oggi.
Luogo di accoglienza fin dall’epoca della Via Francigena, nel XVIII secolo San Gimignano fu riscoperta dai viaggiatori del “Grand Tour” e da allora non ha mai smesso di ospitare e affascinare i suoi visitatori. Lungi dal cullarsi in un tempo fuori dal mondo, il borgo toscano si impegna a far convivere la modernità con l’animo antico delle sue mura, mantenendo uno stile di vita a misura d’uomo, tutelando il secolare patrimonio culturale e aprendosi a esperienze artistiche contemporanee.

La filosofia di Nous Art Gallery muove dalla consapevolezza che l’essere umano sia una piccola parte di un ecosistema più grande che lo precede. In questa visione, l’arte è solo parzialmente un prodotto umano ma piuttosto il risultato della sinergia tra l’uomo e gli elementi naturali.  Ogni mostra curata da Nous nasce e si forma grazie a una selezione di artisti che facciano dei quattro elementi la sostanza della propria ricerca, interpretando con tecniche e materiali diversi il proprio rapporto con la natura.