Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 14 marzo 2024!

Bandi per l’agricoltura

Agricoltura – Piano Strategico della PAC 2023-2027, bandi Interventi 2023 e … – Regione Sardegna.

Il Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 ha istituito il regime di “Condizionalità Rafforzata” all’interno del Piano strategico della PAC 2023-2027. Il Regolamento (UE) n. 2021/2115 nel disporre l’inserimento del regime di condizionalità rafforzata all’interno del Piano strategico della PAC 2023-2027, prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa ai beneficiari dei pagamenti in caso di mancato rispetto dei Criteri di Gestione Obbligatori (CGO) e dalle Buone Condizioni Agronomiche Ambientali (BCAA).

Fonte: Regione Sardegna.

Bando per le misure agro climatico ambientali a sostegno di agricoltori e allevatori.

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha pubblicato il bando rivolto ad agricoltori e allevatori piemontesi che per la campagna 2024 intendono presentare domanda di contributo per impegni agro climatico ambientali: tecniche in agricoltura conservativa (semina su sodo, apporto di matrici organiche in sostituzione della concimazione minerale), tecniche di riduzione di emissioni ammoniacali e gas serra, allevamento di razze minacciate di abbandono, gestione ecosostenibile dei pascoli. Il bando si riferisce alla Misura 10 del precedente Programma di sviluppo rurale 2014 -2022 e ha una dotazione finanziaria complessiva di 16,5 milioni di euro, derivanti da assegnazioni finanziarie recuperate dalla precedente programmazione

Fonte: Regione Piemonte.

Agricoltura biologica: domande dal 15 aprile per le agevolazioni – BusinessWeekly.

Tutto pronto per la partenza della nuova agevolazione del MASAF dedicata all’agricoltura biologica. Dal 15 aprile 2024 si possono presentare progetti per forme di produzione agricola a basso impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica. Sono 10 i milioni di euro stanziati dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per il finanziamento di progetti volti a favorire la promozione e lo sviluppo dell’agricoltura biologica.

Fonte: BusinessWeekly.

Secondo bando Agrisolare, accordo Confagri-Bnl per l’anticipo dei contributi Pnrr.

Nell’ambito dei rapporti di collaborazione avviati con Bnl Bnp Paribas, per dare supporto alle imprese nostre associate nell’accesso al credito, abbiamo tracciato con la banca un importante percorso di supporto e consulenza finanziaria alla luce della innovativa misura “Parco Agrisolare”, contenuta nel PNRR oggi arrivata al secondo bando. Tale percorso è rappresentato da un prodotto finanziario che la banca ha offerto esclusivamente ai soli soci di Confagricoltura consistente in operazioni a breve e a medio/lun- go temine (MLT); e dalla messa in rete, sotto un profilo organizzativo, delle rispettive articolazioni e agenzie territoriali. Di questi aspetti ne abbiamo parlato in un apposito webinar dedicato alla misura lo scorso 23 gennaio. Il decreto ministeriale, che ha dato il via al secondo bando per gli incentivi all’Agrisolare, può contare su 993 milioni derivanti dal Piano di ripresa e resilienza. Somma che va ad aggiungersi ai 502 milioni distribuiti con il primo bando del marzo 2022. Il plafond complessivo ammonta, quindi, a 1,5 miliardi.

Fonte: Confagricoltura.

Indennità compensativa e saldo agricoltura biologica, sbloccati i pagamenti Agea | Regione Siciliana.

In arrivo una boccata di ossigeno per gli agricoltori siciliani. Sono stati sbloccati, infatti, i pagamenti di Agea relativi all’indennità compensativa 2023, per un totale di 44 milioni di euro, e quelli per il saldo dei finanziamenti del bando ‘Agricoltura biologica 2023 da 17 milioni. Queste somme, precisano gli uffici dell’assessorato, si andranno ad aggiungere al 60% di anticipo che le imprese hanno ricevuto a fine 2023 e tutte le aziende saranno pagate a prescindere dai criteri di priorità.

Fonte: Regione Siciliana.

Agricoltura biologica: come fare domanda per i contributi dal 15 aprile 2024.

Sono 10 i milioni di euro stanziati dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per il finanziamento di progetti volti a favorire la promozione e lo sviluppo dell’agricoltura biologica. Il decreto direttoriale del 6 marzo contiene tutte le indicazioni sui possibili beneficiari e sui tempi e modalità di domanda. Ogni proposta deve avere un budget compreso tra 200.000 e 400.00 euro e deve favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.

Fonte: Informazione Fiscale.

Contributi a fondo perduto da 60mila a 300mila euro Agricoltura, approvato il decreto – Tag24.it.

Contributi a fondo perduto da 60mila a 300mila euro di incentivi per le imprese dell’agricoltura: approvato il decreto direttoriale del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf), con bando in arrivo e domanda da presentarsi nel giro di un paio di mesi.  Il nuovo incentivo a favore delle imprese operanti nel settore primario sosterrà le produzioni delle denominazioni protette e delle filiere dei prodotti alimentari Dop e Igp. Saranno favorite anche le associazioni temporanee di imprese (Ati) e i consorzi, nonché il rafforzamento sul mercato e nel commercio dei prodotti ad alta qualità. In tutto le risorse stanziate per gli incentivi ammontano a 25 milioni di euro.

Fonte: Tag24.it.

Agroalimentare. Al via un bando per le iniziative dei Consorzi Dop e Igp … – Emilia-Romagna Notizie.

Promozione web e social, eventi, fiere e pubblicazioni per far conoscere sempre di più i prodotti Dop e Igp, di qualità controllata e biologici dell’Emilia-Romagna.  Punta al sostegno di queste attività di comunicazione sul territorio il bando, approvato dalla Giunta regionale, che si rivolge ai Consorzi di promozione economica e di tutela dei prodotti a qualità regolamentata. A disposizione per il 2024 ci sono finanziamenti per 150 mila euro.

Fonte: Emilia-Romagna Notizie – Regione Emilia-Romagna.

Finanziamenti per l’agricoltura

Nuove regole per i finanziamenti Ismea all’agricoltura – Agrinotizie.

Sono entrate in vigore le nuove modalità di funzionamento degli interventi finanziari Ismea a sostegno del settore agricolo e agroalimentare. Lo prevede un recente decreto del Ministero dell’agricoltura, che ha aggiornato il quadro applicativo tenendo conto delle nuove disposizioni comunitarie in materia di aiuti di Stato. Per quanto riguarda l’agricoltura e la trasformazione, commercializzazione e logistica dei prodotti agricoli e alimentari, sono previste due operazioni: gli interventi finanziari a condizioni agevolate, gli interventi a condizioni di mercato. In entrambi i casi l’Ismea entra come partner dell’impresa beneficiaria, apportando nuovi capitali e prevedendo l’uscita entro un determinato intervallo di tempo, con il riscatto dei capitali versati. In questo caso non c’è componente di aiuto pubblico.

Fonte: Agrinotizie.

Il Rural Toolkit spiegato semplice – Economia e politica – AgroNotizie.

La Commissione Europea presenta “Rural Toolkit”, la cassetta degli attrezzi per avere una panoramica generale su tutti fondi europei a disposizione degli agricoltori. Dalla Politica Agricola Comune (Pac) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione a Horizon Europe, non solo finanziamenti per campi e colture, ma tante informazioni utili presenti su ben ventisei fonti di finanziamento europeo… in italiano! E poi esempi concreti di progetti virtuosi che hanno ottenuto dei finanziamenti europei, tra cui sette coccarde italiane.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

Agricoltura, la Regione sblocca i fondi Agea – MessinaToday.

In arrivo una boccata di ossigeno per gli agricoltori siciliani. Sono stati sbloccati, infatti, i pagamenti di Agea relativi all’indennità compensativa 2023, per un totale di 44 milioni di euro, e quelli per il saldo dei finanziamenti del bando ‘Agricoltura biologica 2023 da 17 milioni. L’assessorato regionale dell’Agricoltura, guidato da Luca Sammartino, ha trasmesso gli elenchi completi all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Passaggio che consentirà di portare a conclusione una vicenda che ha destato non poche preoccupazioni alle imprese del settore già messe a dure prova dai problemi causati dalla siccità e dalle sfide di un mercato globale sempre più aggressivo.

Fonte: MessinaToday.

Indennità compensativa e saldo agricoltura biologica, Coldiretti Sicilia: “Somme attese da ….

Così Coldiretti Sicilia ha commentato l’annuncio della Regione sullo sblocco dei pagamenti di Agea relativi all’indennità compensativa 2023, per un totale di 44 milioni di euro, e quelli per il saldo dei finanziamenti del bando ‘Agricoltura biologica 2023’ da 17 milioni. Gli elenchi completi sono stati già trasmessi all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, passaggio che consentirà di portare a conclusione una vicenda che ha destato non poche preoccupazioni alle imprese del settore, già messe a dure prova dai problemi causati dalla siccità e dalle sfide di un mercato globale sempre più aggressivo. Queste somme si andranno ad aggiungere al 60% di anticipo che le imprese hanno ricevuto a fine 2023 e tutte le aziende saranno pagate a prescindere dai criteri di priorità.

Fonte: ilSicilia.it.

Filo diretto | Bandi, Gare e Finanziamenti | NAZIONALE: Pubblicato il piano Transizione 5.0.

In arrivo i nuovi finanziamenti agevolati di ISMEA per le imprese del settore agricolo e agroindustriale. E’ stato infatti approvato il decreto che fissa i criteri e le modalità di aiuto per il 2024, in linea con i nuovi regolamenti europei. Gli interventi finanziari si sostanziano in finanziamenti a tasso di interesse agevolato (fino allo 0,50%) con durata massima di 15 anni, di cui 5 anni di preammortamento. I soggetti beneficiari sono le società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano: nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli; nella produzione di beni prodotti nell’ambito delle relative attività’ agricole; che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli (in questo ultimo caso a specifiche condizioni).

Fonte: Elettricità Futura.

Fondo di Rotazione regionale in agricoltura: le iniziative Crédit Agricole Italia – Pordenone Oggi.

Le scorte di magazzino potranno costituire la garanzia per l’erogazione di un finanziamento a valere sul Fondo di Rotazione regionale in agricoltura della Regione Friuli Venezia Giulia. È questa l’opportunità che Crédit Agricole Italia si appresta ad offrire con la nuova linea di credito per l’anticipazione degli importi risultanti dal valore della merce a magazzino o dei vini in cantina nel caso di una impresa vitivinicola. La misura, conosciuta con il nome di “pegno rotativo”, diventa ora più efficace grazie all’adozione a fini di verifica di una piattaforma digitale volta a superare il registro cartaceo, consentendo ad operatori, banche e Regione di affidare concretamente le aziende facendo leva su stock presenti, altrimenti non valorizzati appieno.

Fonte: Pordenone Oggi.

A risentirci a presto.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.