Vino in bottiglia: il PET, un’alternativa vantaggiosa ed ecosostenibile al packaging in vetro

È davvero difficile capire l’atteggiamento di astioso scetticismo in merito all’imbottigliamento del vino spumante in bottiglie in PET (plastica), quando molti e diversi prodotti alimentari, come latte e derivati, succhi, sughi, olio, alcolici e vino, da anni usano contenitori in Pet e il vino in particolare risale ai primi anni novanta.

Vino in bottiglia: il PET, un’alternativa vantaggiosa ed ecosostenibile al packaging in vetro

Il mercato delle bottiglie del vino in vetro in tutta Europa è sempre più rivolto alle bollicine, quindi le cantine si trovano ad affrontare notevoli problemi economici, considerando l’aumento dei costi del vetro nell’ultimo anno (+70%) e il rincaro dei costi di trasporto.

È chiaro dunque che l’industria di settore debba pensare a delle alternative, come appunto il PET già testato e utilizzato da anni.

A risolvere il problema ci ha pensato SIPA Spa del Gruppo Zoppas Industries, con la realizzazione di una bottiglia in PET per vino spumante con una garanzia di 24 mesi, fruibile nelle linee di imbottigliamento esistenti.

Analizzando il costo bottiglia dalla materia prima allo scaffale di vendita, otteniamo una concreta differenza a favore del PET, che aumenta notevolmente se è prevista una forma di customizzazione; se poi si prende in esame il parametro della CO2, la forbice tra vetro e PET si allarga ulteriormente, sempre a favore del PET.

Vino in bottiglia di PET

Nel contesto enologico le bottiglie in PET sono utilizzate da tempo in vari paesi (es. USA e Italia) e in particolari occasioni (eventi pubblici, consumo in aereo, ecc.)

L’obiettivo di SIPA è offrire un’occasione di migrazione verso il PET che sappia mantenere l’appeal delle forme in vetro, mantenendone tutti i vantaggi e i valori.

Le bottiglie in PET mantengono infatti la geometria delle bottiglie in vetro o possono impiegare forme che risultino utili a ottimizzare il processo di fardellatura/palletizzazione.

Inoltre, per i grandi formati, offrono soluzioni di prese ergonomiche e impugnature fortemente strategiche.

In generale, la casistica attuale include formati piccoli/monodose (187, 200ml) e formati fino a 1.5, 3,5 litri.

Vino in bottiglia di PET dai primi anni 90

PRINCIPALI VANTAGGI DELLA BOTTIGLIA IN PET

• è possibile mantenere lo stesso design della bottiglia di vino in vetro• ha un processo di personalizzazione più semplice• produce minori emissioni di CO2• è più leggera rispetto al vetro• è indistruttibile e quindi più sicura• il PET è un materiale in continua evoluzione, a differenza del vetro che rimane “statico”

Adesso spetta agli Enti e Consorzi di Tutela l’aggiornamento dei disciplinari per poter imbottigliare nelle bottiglie in Pet i vini Igt e Dop, in particolare lo spumante.