Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 14 giugno 2023!

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 14 giugno 2023!

 

Bandi per l’agricoltura

 

L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura cerca 25 funzionari, bando e requisiti – Giornale di Sicilia.

L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) ha bandito un concorso per 25 funzionari con formazione informatica. Il contratto previsto è a tempo indeterminato. I candidati che vorranno fare richiesta, scadenza fissata al 9 luglio, dovranno essere in possesso di cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie indicate nei bandi, con ulteriori requisiti; idoneità fisica; godimento dei diritti civili e politici; posizione regolare nei confronti del servizio di leva, per i cittadini soggetti a tale obbligo.

Fonte: Giornale di Sicilia.

 

Agroalimentare. Un bando regionale per promuovere le nostre eccellenze sui mercati.

Realizzare pubblicazioni e prodotti multimediali sui sistemi di produzione, diffondere eventi, sostenere progetti, organizzare incontri con i consumatori e workshop con gli operatori del settore. Ma anche partecipare a fiere, mostre e diffondere conoscenze scientifiche e tecniche che migliorino la qualità delle produzioni. Sono alcune delle attività che possono essere finanziate dal nuovo bando regionale destinato all’informazione e alla promozione dei prodotti agricoli e alimentari che ha una dotazione finanziaria di 1 milione di euro.  È destinato alle associazioni di agricoltori e scade il 16 luglio prossimo.

Fonte: RaiNews.

 

Bando da un milione per promuovere le produzioni agricole lucane.

E’ stato pubblicato, sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata, il bando “Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari», del Programma di Sviluppo Rurale per il periodo 2014-2022: lo ha reso noto l’ufficio stampa della giunta regionale. E’ rivolto alle associazioni di agricoltori, per la realizzazione di pubblicazioni e prodotti multimediali sui sistemi di produzione, diffusione di eventi, iniziative, progetti, siti web, incontri con i consumatori e workshop tra operatori, partecipazione a fiere, mostre ed altri eventi e diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti dei regimi di qualità ed ha dotazione finanziaria di un milione di euro. Le domande possono presentarsi fino alle ore 17 del 16 luglio 2023.

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno.

 

Agriturismi, fattorie didattiche e vendita al dettaglio, al via il bando da 12 milioni di … – RomaToday.

Il settore agricolo deve cambiare, evolversi e diversificarsi per poter sopravvivere alle sfide del futuro. È questa la sintesi degli obiettivi del bando pubblico, pubblicata dalla Regione Lazio, per lo sviluppo delle aziende agricole e delle imprese. 12 milioni di euro stanziati per diversificare le attività di contadini e allevatori per rendere le loro attività maggiormente redditizie e, quindi, più sostenibili economicamente. Alla normale attività agricola, quindi, ci sarà la possibilità di affiancare altre attività alla natura, al commercio e al turismo.

Fonte: RomaToday

 

Programma di Sviluppo Rurale – Efficientamento reti e risparmio idrico: pubblicato bando 2023.

Pubblicato dall’assessorato dell’Agricoltura il bando 2023 per l’ammissione ai finanziamenti previsti dalla sottomisura del Programma di sviluppo rurale “Sostegno a investimenti nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento e all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura” per l’Intervento “Efficientamento delle reti e risparmio idrico – Installazione di sistemi di controllo per il miglioramento della gestione delle acque”, annualità 2023. I soggetti ammessi a presentare domanda di sostegno sono i Consorzi di bonifica della Sardegna.

Fonte: Regione Sardegna.

 

Servizi di consulenza per agricoltori, finanziati i 13 progetti del bando da oltre 5 milioni .

Saranno tutti finanziati i progetti di consulenza in agricoltura che sono entrati nella graduatoria della sottomisura 2.1 del Psr (Programma di sviluppo rurale). Grazie all’incremento di 235mila euro approvato nell’ultima giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, la dotazione finanziaria a disposizione del bando ‘Sostegno ad avvalersi di servizi di consulenza’ è salita a 5 milioni e 235mila euro, cifra che permette di scorrere tutta la graduatoria portando a 13 i  progetti interamente finanziati.

Fonte: Toscana Notizie.

 

Dotazione finanziaria di 12 milioni di euro per l’annualità 2023 – Regione Calabria.

Favorire la diffusione di pratiche allevatoriali sempre più sostenibili e aderenti alle esigenze naturali delle specie allevate. Questo l’obiettivo sotteso all’intervento di sviluppo rurale relativo al benessere rurale, il cui bando è stato pubblicato ed è disponibile sul sito www.calabriapsr.it, con una dotazione finanziaria complessiva – per l’annualità 2023 – di 12 milioni di euro.

Fonte: Regione Calabria.

 

In Piemonte aperti i bandi per il credito di conduzione a favore di imprenditori agricoli.

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha pubblicato i bandi 2023 per la concessione di contributi a copertura degli interessi sui prestiti a breve termine per la conduzione delle aziende agricole. Il primo bando da 345 mila euro è rivolto agli imprenditori agricoli singoli e altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori e prevede un contributo regionale in conto interessi del 2% per le imprese ubicate in zona di pianura o di collina e del 2,5% per quelle ubicate in zona di montagna.

Fonte: La Voce di Asti.

 

Sottomisura 19.1 – Bando per la presentazione di strategie di sviluppo locale … – Regione Toscana.

La sottomisura 19.1 “Sostegno preparatorio” del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014-2022 è finalizzata, come previsto dall’art. 4 del Reg. (UE) n. 2020/2220, a sostenere, nelle aree regionali Leader, lo sviluppo delle capacità e delle azioni preparatorie dei Gruppi di Azione Locale (GAL). Data di scadenza presentazione domande 13 ottobre 2023. La sottomisura 19.1 “Sostegno preparatorio” del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014-2022 è finalizzata, come previsto dall’art. 4 del Reg. (UE) n. 2020/2220, a sostenere, nelle aree regionali Leader, lo sviluppo delle capacità e delle azioni preparatorie dei Gruppi di Azione Locale (GAL) costituiti e costituendi, a sostegno dell’elaborazione e successiva attuazione delle strategie locali di tipo partecipativo -metodo Leader- a norma del nuovo quadro giuridico 2023-2027.

Fonte: Regione Toscana.

 

Bando Parco Agrisolare 2023, le novità del decreto – AsNALI.

Il Decreto del 19/04/2023 modifica le spese ammissibili e le percentuali di agevolazione per la realizzazione di impianti fotovoltaici nel settore agricolo e agroindustriale, aggiornando in tal modo la misura del PNRR Bando Parco Agrisolare 2023. L’incentivo, erogato sotto forma di contributo a fondo perduto, può arrivare fino all’80% delle spese.

Fonte: AsNALI

Finanziamenti per l’agricoltura

 

Agricoltura, bloccati nel 2022 fondi Ue per oltre 9 milioni – Cagliaripad.it.

Sono circa 1.200, a quanto si apprende ufficiosamente, gli agricoltori e allevatori sardi che non ricevono i pagamenti della PAC o li ricevono in maniera forfetaria, per un importo che supera i 9 milioni di euro a causa di un codice bloccante denominato T99 posto dall’organismo nazionale AGEA e che l’organismo regionale a oggi non riesce a sbloccare. La denuncia arriva dal Centro Studi Agricoli reginale, presieduto da Tore Piana.

Fonte: Cagliaripad.it.

 

Ocm Miele, assessorato Agricoltura: la Sicilia non ha perso risorse, ma ottenuto fondi aggiuntivi.

A sostegno degli apicoltori siciliani la Regione non ha perso alcuna risorsa, ha anzi ottenuto finanziamenti aggiuntivi, destinando al comparto oltre 2 milioni di euro in quattro anni. Lo chiarisce l’assessorato regionale dell’Agricoltura, in riferimento alla nota diffusa dall’Associazione regionale apicoltori siciliani. La dotazione finanziaria viene stabilita dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste in base al numero di arnie registrate nella banca dati nazionale. Su questa base si procede alla pubblicazione del bando e alle successive fasi di valutazioni e approvazione delle richieste.

Fonte: | Regione Siciliana.

 

I buchi del sistema: quello che non funziona nell’erogazione dei fondi europei per l’agricoltura.

Se non arriveranno i contributi europei, non avremo futuro. Saremo costretti a chiudere». Più che un grido d’allarme, l’amara consapevolezza di chi sa che i sacrifici, senza gli aiuti sulla carta garantiti ma nella realtà tutt’altro che certi, spesso non bastano. La voce di Giuseppe – il nome è di fantasia – è ferma, come chi sa di fare tutto ciò che è nelle proprie possibilità. Emigrato a Bruxelles quando era ancora un ragazzo, negli anni scorsi ha deciso di investire in Sicilia, la sua regione d’origine, comprando terreni e in parte affittandoli dal Demanio. Un impegno economico non indifferente utile a dare vita a un’azienda agricola. «L’ho aperta con un amico che vive in Sicilia, l’intenzione era quella di dare un futuro a mia figlia», racconta. Il progetto, nato nel 2020, si sviluppa su un’area di 150 ettari in provincia di Enna, dove pascolano 350 pecore e un’ottantina di vacche.

Fonte: IrpiMedia.

 

Confagricoltura: «più fondi al settore primario per compensare inflazione» – TRATTORI Web.

“Aumentare i fondi destinati all’agricoltura per compensare le conseguenze dell’inflazione”. Confagricoltura scende in campo e dice la sua, senza giri di parole, in merito agli stanziamenti da destinare all’agricoltura da parte dell’UE, alla luce dell’aumento dei prezzi che da più di un anno ha interessato praticamente tutti i beni di consumo, dai carburanti ai prodotti agroalimentari. Una tematica che si fa di giorno in giorno più scottante, soprattutto a causa della riduzione dei margini degli agricoltori, colpiti da manovre speculative che hanno portato, all’opposto, al crollo del prezzo delle commodities agricole, tra cui il grano duro..

Fonte: TRATTORI Web.

 

Fondi strutturali UE: il Comitato è soddisfatto del loro utilizzo | Tutte le news.

Ieri, 7 giugno, l’assessore provinciale Arnold Schuler, il direttore della Ripartizione provinciale Agricoltura Martin Pazeller e il suo personale hanno ricevuto a Bolzano i membri del Comitato di sorveglianza del Programma dei Fondi strutturali UE, provenienti da Roma e Bruxelles. All’incontro erano presenti Filip Busz, Andrea Incarnati e Maria Merlo – collaboratori della Commissione UE – nonché Stefano Lafiandra e Paola Gonnelli del Ministero dell’Agricoltura e Francesco Beldí, responsabile della valutazione indipendente del Programma di Sviluppo Rurale. Un’occasione per tracciare il bilancio alla fine del 2022, termine del precedente periodo di finanziamento.

Fonte:  Provincia autonoma di Bolzano.

 

Ocm Miele, assessorato Agricoltura: la Sicilia non ha perso risorse, ma ha ottenuto fondi aggiuntivi.

“A sostegno degli apicoltori siciliani la Regione non ha perso alcuna risorsa, ha anzi ottenuto finanziamenti aggiuntivi, destinando al comparto oltre 2 milioni di euro in quattro anni. Lo chiarisce l’assessorato regionale dell’Agricoltura, in riferimento alla nota diffusa dall’Associazione regionale apicoltori siciliani. La dotazione finanziaria viene stabilita dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste in base al numero di arnie registrate nella banca dati nazionale. Su questa base si procede alla pubblicazione del bando e alle successive fasi di valutazioni e approvazione delle richieste.

Fonte: Sicilia Agricoltura.

 

Enna: truffa all’unione europea sui fondi per l’agricoltura. Confiscati beni e denaro a due imprenditori.

Enna: truffa all’unione europea sui fondi per l’agricoltura. Confiscati beni e denaro a due imprenditori. L’operazione della Guardia di Finanza, ….

Fonte: Seguo News.

 

Ecco la nuova convenzione tra Coldiretti e Banca Intesa per favorire i giovani.

Per favorire l’avvio di progetti d’investimento dei giovani imprenditori under 40 associati la Banca propone, coerentemente con le dinamiche dei contributi, un finanziamento con le seguenti caratteristiche: anticipo del 90% durata 18 mesi, nessuna spesa. La Banca per incentivare la crescita e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nell’agricoltura, riserverà condizioni dedicate che prevedono agevolazioni sulle spese di istruttoria per i finanziamenti a supporto degli investimenti aziendali promossi dagli Associati Coldiretti under 40.

Fonte: Coldiretti Giovani Impresa.

 

Galella su incremento finanziamento bando apistico – Regione Basilicata.

“A sostegno degli apicoltori lucani, la Regione Basilicata ha ottenuto finanziamenti aggiuntivi aumentando la dotazione finanziaria per il bando apistico, campagna 2023, di cui al D.D. n. 95 del 31/01/2023.”. “Il secondo finanziamento è stato richiesto dalla Direzione regionale delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, poiché quello stanziato in prima battuta dal MASAF, 209.899 euro, non era sufficiente a coprire tutte le richieste pervenute, pertanto tutte le domande in graduatoria (n.45 con esito istruttorio positivo) anche quelle non finanziabili per carenza di fondi, saranno oggetto di contributo grazie alle risorse aggiuntive che ammontano a 25.300 euro.

Fonte: Regione Basilicata.

 

In Piemonte aperti i bandi per il credito di conduzione a favore di imprenditori agricoli.

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha pubblicato i bandi 2023 per la concessione di contributi a copertura degli interessi sui prestiti a breve termine per la conduzione delle aziende agricole. L’importo del prestito di conduzione dovrà essere compreso tra un minimo di 5mila euro ed un massimo di 80mila. Il bando scade il 4 agosto 2023 ed è pubblicato sul sito della Regione Piemonte al link https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/contributi-negli-interessi-sui-prestiti-conduzione-aziendale-forme-associate-meno-cinque-0

Fonte: La Voce di Asti.

 

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

 

A risentirci a presto.