Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 15 febbraio 2023!

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 15 febbraio 2023!

 

Quali sono le principali agevolazioni, bonus e finanziamenti per l’agricoltura nel 2023.

Quali sono le principali agevolazioni, bonus e finanziamenti disponibili per l’agricoltura nel 2023? Il settore dell’agricoltura continua ad essere in nuova espansione già da tempo e a sostegno del settore sono diverse le nuove agevolazioni e misure ad hoc messe in campo dal governo. Vediamo quali sono nel dettaglio e cosa prevedono.

Fonte: BusinessOnline.it.

 

Finanziamenti fino ad 1,5 milioni di euro a imprese agricole della Campania – Napoli Today.

Per i giovani di età non superiore ai 41 anni, che intendano avviare un’attività o potenziarla, sono previsti finanziamenti pubblici fino al 100% degli investimenti. Si aprono nuove opportunità per le imprese campane del comparto agricolo. Per i giovani di età non superiore ai 41 anni, che intendano avviare un’attività o potenziarla, sono previsti finanziamenti pubblici fino al 100% degli investimenti” . Così Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale di Unci Agroalimentare.

Fonte: Napoli Today.

 

Agricoltura: finanziamenti a fondo perduto fino a 1,5 milioni | Il Gallo.

Per i giovani di età non superiore ai 41 anni, che intendano avviare un’attività o potenziarla, sono previsti finanziamenti pubblici fino al 100% degli investimenti.”. «L’Ismea», Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, ha spiegato Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale di Unci Agroalimentare, «un ente pubblico che promuove lo sviluppo delle imprese nel comparto primario, ha predisposto nuove agevolazioni, con la misura Generazione Terra. Unci Agroalimentare informa pertanto gli operatori economici ed i cittadini interessati che è possibile partecipare al bando per l’accesso ai finanziamenti.

Fonte: Il Gallo.

 

Agricoltura: Ifad (Fao) valuta adesione Ucraina e nuovi finanziamenti – Borsa Italiana.

Capi di Stato, ministri, leader dello sviluppo, dei giovani e delle popolazioni indigene e attivisti per il clima discuteranno e concorderanno le azioni per contrastare la fame crescente e una crisi alimentare senza precedenti in occasione del Consiglio dei Governatori del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad), il “braccio operativo” della Fao. Il Consiglio si terra’ a Roma il 14 e 15 febbraio prossimi e l’Italia sara’ rappresentata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. In occasione dell’evento, l’Ifad lancera’ la sua 13a ricostituzione delle finanze, mobilitando fondi per le popolazioni piu’ povere e svantaggiate del mondo.

Fonte: Borsa Italiana.

 

Agricoltura, pioggia di euro per i giovani che vogliono avviare un’attività o potenziarla.

La conferma di Scognamiglio di Unci Agroalimentare: “Nuova opportunità per chi non ha superato i 41 anni di età”. E’ possibile chiedere fino a un milione e mezzo per realizzare il proprio progetto. per i giovani che intendono scommettere sull’agricoltura, aprendo una nuova attività o potenziandone una già esistente, arrivano finanziamenti fino a 1,5 milioni di euro destinati esclusivamente alla Sicilia.

Fonte: Agrigento Notizie.

 

Bando Isi, finanziamenti a tutela di salute e sicurezza – Terra e Vita.

Incentivi a fondo perduto per i progetti di miglioramento destinati al comparto agricolo. Favorite le imprese gestite da giovani. Prorogato al 27 febbraio 2023 il termine per l’upload della documentazione e al 20 aprile 2023 per la pubblicazione degli elenchi definitivi. Chi sono i beneficiari. L’avviso pubblico Isi 2022 pubblicato dall’Inail ha come finalità quella di incentivare le micro e piccole imprese operanti nella produzione agricola primaria attraverso l’Asse 5

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.

 

Energie rinnovabili e agricoltura di precisione: finanziamenti messi a disposizione da … – Ruminantia.

“Da oggi è operativo uno strumento di fondamentale importanza per il sostegno alla competitività delle microimprese. La misura è volta sia a contrastare l’aumento dei costi dell’energia derivanti dalla crisi internazionale in corso, sia a contribuire al processo di decarbonizzazione con la produzione di energia da fonti rinnovabili“. È quanto dichiara l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Attrattori culturali, Rosario Varì, nell’annunciare la pubblicazione dell’Avviso “Energia rinnovabile microimprese”. “Si tratta – continua Varì – di uno strumento significativo a supporto delle microimprese, in quanto l’aiuto concesso è a fondo perduto nella misura del 80% della spesa ritenuta ammissibile ed ha una dotazione finanziaria di euro 9.254.851,50.

Fonte: Ruminantia.

 

Assicurazioni agricole agevolate: 200 milioni per la campagna vegetali 2022 – FASI.biz.

Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il bando a valere sulla sottomisura 17.1 del Programma di sviluppo rurale nazionale per la concessione di contributi agli agricoltori che hanno stipulato, individualmente o in forma collettiva, polizze assicurative a copertura dei rischi sulle proprie colture.

Fonte: FASI.biz.

 

Pnrr, firmato il Decreto da 500 milioni per innovare frantoi oleari e macchine agricole.

Il ministro Francesco Lollobrigida sigla il provvedimento che divide tra le regioni i 100 milioni per il revamping dei frantoi e i 400 milioni per rinnovare il parco trattori. L’intesa in Conferenza Stato Regioni era stata sancita l’11 gennaio 2023. Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha firmato il 2 febbraio 2023 il Decreto con il quale si opera, in favore di regioni e province autonome, il riparto di 500 milioni di euro previsti dal Pnrr, Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, per l’innovazione nel settore della meccanizzazione agricola e alimentare. Sempre con lo stesso provvedimento, vengono stabilite le modalità di emanazione dei bandi regionali riguardanti i 100 milioni di euro destinati alla Sottomisura Ammodernamento dei Frantoi Oleari. Il Decreto era stato già oggetto di un’intesa nella Conferenza Stato Regioni dell’11 gennaio 2023.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

 

Agricoltura biologica o intensiva: dove vanno i fondi pubblici? – Valori.it.

L’agricoltura biologica ha un impatto positivo comprovato sull’ambiente e sulla salute. Ma le viene riconosciuto? Tutelare la salute umana, rispettare i diritti degli animali, salvaguardare la biodiversità, rallentare il riscaldamento globale. Queste grandi missioni, urgenti e universali, hanno qualcosa in comune. Il successo di tutte loro dipende anche dal nostro sistema agroalimentare. L’agricoltura biologica si è sempre dimostrata virtuosa, da tutti questi punti di vista. Ma viene premiata per questo? È capitato, o capita tuttora, che i fondi pubblici finiscano per favorire il modello intensivo che rappresenta il suo esatto contrario?  Parlare di agricoltura in Europa significa inevitabilmente parlare di Politica Agricola Comune, meglio nota come PAC, recentemente riformata. Nel periodo 2014-2020 valeva qualcosa come il 37,8% del bilancio dell’Unione, mentre tra il 2021 e il 2027 si fermerà “solo” al 31%. A lungo, però, i fondi sono stati distribuiti in un modo che agli operatori del biologico appariva paradossale.

Fonte: Valori.it.

Bandi per l’agricoltura

 

Agricoltura, Sammartino: «Bando Psr da 2,6 milioni per promuovere la qualità» | Regione Siciliana.

Sarà pubblicato a breve il bando della Misura 3.2 del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2014-22 per attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità (tra cui i marchi Dop, Igp, biologico, Qualità Sicura) nel mercato dell’Unione Europea.

«La Sicilia – dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino – è una regione altamente specializzata nell’agroalimentare di qualità e il sostegno alla promozione, all’informazione e alla commercializzazione è di fondamentale importanza per il rafforzamento della competitività del settore agricolo, perché consente di orientarsi anche verso l’internazionalizzazione delle produzioni regionali di qualità che garantiscono una maggiore tutela dei consumatori».

Fonte: Regione Siciliana.

 

 Prorogato il bando per l’agricoltura – Gazzetta d’Alba.

È stata prorogata alle 12 del 28 febbraio la scadenza per presentare le domande relative al bando Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) da 664mila euro per la diversificazione delle attività. Il bando (rivolto a operatori presenti nei 33 Comuni dell’area interna della Valle Bormida) prevede un cofinanziamento del 40% per sostenere la realizzazione nelle aziende agricole di investimenti che consentano lo svolgimento di attività complementari a quelle produttive, in particolare rivolte allo sviluppo del turismo rurale. Il contributo, pari al 40% della spesa ammessa, viene elevato al 50% per i giovani agricoltori. Il limite di spesa per le domande va da 20mila a 60mila euro.

Fonte: Gazzetta d’Alba.

 

Bando Isi, finanziamenti a tutela di salute e sicurezza – Terra e Vita.

L’avviso pubblico Isi 2022 pubblicato dall’Inail ha come finalità quella di incentivare le micro e piccole imprese operanti nella produzione agricola primaria attraverso l’Asse 5 al fine di:

  • realizzare progetti che abbiano come finalità il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • incoraggiare le micro e piccole imprese agricole ad acquistare macchinari e attrezzature nuove che possano ridurre significativamente le immissioni inquinanti, riducendo anche il livello di rumorosità ed il rischio di infortunio.

È stato stabilito che per ogni singolo progetto presentato da aziende agricole l’importo massimo erogabile è pari a 60mila € e l’importo minimo è pari a 1.000 €, che dovrà essere calcolato sulle spese ritenute ammissibili, al netto dell’Iva, nel seguente modo:

  • 40% per la generalità delle imprese agricole;
  • 50% per i giovani agricoltori.

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.

 

AGRICOLTURA – Bando terreni agricoli. Aperto il portale Ismea: finanziato il 100% dell ….

Via all’apertura dello sportello (da mercoledì 1 febbraio alle ore 13.00) per la
presentazione delle domande di Generazione Terra, la nuova misura di
Ismea che finanzia l’acquisto dei terreni da parte dei giovani, presentata oggi
in conferenza stampa con il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare
e delle foreste Francesco Lollobrigida. Si tratta di una misura molto attesa dai giovani imprenditori agricoli o aspiranti
tali che sostituisce il vecchio regime del primo insediamento in agricoltura
sospeso nel 2020.

Fonte: Confartigianato Imprese Perugia.

 

Assicurazioni agricole agevolate: 200 milioni per la campagna vegetali 2022 – FASI.biz.

Gazzetta ufficiale è stato pubblicato il bando a valere sulla sottomisura 17.1 del Programma di sviluppo rurale nazionale per la concessione di contributi agli agricoltori che hanno stipulato, individualmente o in forma collettiva, polizze assicurative a copertura dei rischi sulle proprie colture.

Fonte:  FASI.biz.

 

Giovani agricoltori, la chance del bando Ismea per l’acquisto dei terreni – NT+ Fisco.

Presentato il bando che consente ai giovani agricoltori e aspiranti tali di accedere a finanziamenti agevolati.

Fonte: NT+ Fisco – Il Sole 24 Ore.

 

Agricoltura e risorsa idrica: contributi per realizzare o migliorare infrastrutture irrigue.

Psr Feasr 2014-2022, tipo di operazione 4.3.1. Contributi in conto capitale pari al 100% dei costi ammissibili per la realizzazione o il miglioramento di infrastrutture irrigue consortili pubbliche. Domande online dal 1 marzo ed entro le ore 13 del 31 marzo 2023. Data di scadenza presentazione domande 31 marzo 2023.

Fonte: Regione Toscana.

 

“Bando del Psr da 2.6 milioni di euro per la promozione dei prodotti di qualità” – Trapanisi.it.

I progetti possono essere presentati da consorzi di tutela, associazioni o organizzazioni di produttori anche nelle forme di reti di impresa e associazioni temporanee. Sarà pubblicato a breve il bando della Misura 3.2 del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2014-22 per attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità (tra cui i marchi Dop, Igp, biologico, Qualità Sicura) nel mercato dell’Unione Europea.

Fonte: TrapaniSì.

 

Psr Sicilia, bando da 2,6 milioni di euro per la promozione dei prodotti di qualità.

Sarà pubblicato a breve il bando della Misura 3.2 del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2014-22 per attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità (tra cui i marchi Dop, Igp, biologico, Qualità Sicura) nel mercato dell’Unione Europea. «La Sicilia – dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino – è una regione altamente specializzata nell’agroalimentare di qualità e il sostegno alla promozione, all’informazione e alla commercializzazione è di fondamentale importanza per il rafforzamento della competitività del settore agricolo, perché consente di orientarsi anche verso l’internazionalizzazione delle produzioni regionali di qualità che garantiscono una maggiore tutela dei consumatori».

Fonte: Sicilia Agricoltura.

 

Agricoltura Sicilia, il bando da 2,6 milioni per promuovere la qualità: ecco a chi è rivolto.

Agricoltura Sicilia, il bando da 2,6 milioni per promuovere la qualità: ecco a chi è rivolto). Sarà pubblicato a breve il bando della Misura 3.2 del Programma di sviluppo rurale Sicilia 2014-22 per attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità (tra cui i marchi Dop, Igp, biologico, Qualità Sicura) nel mercato dell’Unione Europea. La dotazione finanziaria è 2,6 milioni di euro e il contributo per ogni progetto è del 70%. I progetti possono essere presentati da consorzi di tutela, associazioni o organizzazioni di produttori anche nelle forme di reti di impresa e associazioni temporanee. Gli interventi finanziabili possono prevedere la fornitura di beni e servizi necessaria alle attività di informazione; la realizzazione di campagne promo-pubblicitarie e incontri con operatori e buyer; la partecipazione a manifestazioni, fiere ed eventi.

Fonte: Ialmo.

 

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

 

A risentirci a presto.