Mela Alto Adige IGP – gustosa e sostenibile

Alla scoperta della strategia di sostenibilità “sustainapple”.

Mela Alto Adige IGP – gustosa e sostenibile

Qualità da mordere – certificata dal marchio di qualità IGP.

I produttori della Mela Alto Adige IGP attribuiscono da sempre grande importanza alla freschezza e alla qualità dei loro prodotti così come ad un metodo di produzione trasparente. Già nel 2005 l’UE ha conferito alla mela dell’Alto Adige, famosa in tutto il mondo, il sigillo di qualità IGP – Indicazione Geografica Protetta. Grazie a questo sigillo di qualità, i consumatori possono essere sicuri che le mele sono state raccolte da uno degli oltre 7.000 frutticoltori altoatesini che lavorano secondo i metodi di produzione biologica o integrata. A ciò va aggiunto che tutti gli agricoltori sono sottoposti ai controlli di un organo di controllo indipendente che garantisce l’origine e la qualità dei prodotti. Sono 13 le varietà di mele, tutelate dal marchio IGP, che le riconosce come specialità regionale: si tratta di Breaburn, Elstar, Fuji, Golden Delicious, Granny Smith, Idared, Jonagold, Morgenduft, Red Delicious, Stayman Winesap, Pinova e Topaz.

Dal succo di mela al sidro: Varietà gustose

La Mela Alto Adige IGP è apprezzata non solo per il sapore fresco come appena colta dall’albero, ma la si può anche gustare nei tanti prodotti lavorati a base di mela. Sia che si tratti di succo di mela, aceto di mele, sidro di mele o salsa di mele, la Mela Alto Adige IGP con indicazione geografica protetta è ricca di sali minerali e vitamine e convince perché è croccante, succosa e dal gusto unico. Aggiunta in molti piatti – dolci e salati – è quindi semplicemente deliziosa. Ecco un esempio:

Insalata di pasta di ceci con mele Alto Adige IGP

Difficoltà: media – Tempo di preparazione: 30 min

Ingredienti per 4 persone:

125 g di pasta di farina di ceci

2 mele Alto Adige IGP (1/2 Granny Smith, 1/2 Golden Delicious, 1/2 Fuji e 1/2 Braeburn)

1/2 gambo di sedano

1/2 mazzetto di ravanelli

1/2 cetriolo

1/2 cucchiaio di senape

1/2 cucchiaino di miele

2 cucchiai di olio di oliva

1 cucchiaio di aceto di vino bianco

Sale, pepe

erbe aromatiche (ad es. prezzemolo ed erba cipollina), crescione fresco

 

Preparazione:

Cuocere la pasta di farina di ceci seguendo le istruzioni sulla confezione, scolare e lasciare raffreddare.

Tagliare le mele a grossi cubetti di circa 1 x 1 cm. Lavare il sedano e tagliarlo a fette sottili. Lavare il cetriolo, tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e togliere i semi. Quindi tagliare il cetriolo a cubetti. Tagliare i ravanelli a fette sottili. Aggiungere tutti gli ingredienti alla pasta di farina di ceci e mescolare.

Mescolare senape, miele, olio di oliva e aceto di vino bianco. Insaporire con sale e pepe e versare il condimento sull’insalata. Tagliare finemente le erbe aromatiche e aggiungerle all’insalata, mescolare bene e, se necessario, insaporire ancora.