News Vitivinicole Wine Idea domenica 12 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di domenica 12 settembre 2021!

«Vinòforum», un parterre di intenditori.
Diciottesima edizione per il Vinòforum, autentica enoteca temporanea delle meraviglie organizzata da Emiliano De Venuti — con oltre 600 cantine ospiti e circa 2.500 etichette di vino e champagne in degustazione — che ha appena inaugurato il suo maxi villaggio del gusto (12 mila metri quadri con vista sul laghetto del Parco di Tor di Quinto) con un parterre da grandi occasioni.

Fonte, Corriere della Sera Roma.

Nuovo record delle esportazioni per lo spumante.
Con le vaccinazioni e l’allentamento delle misure di restrizione a livello globale mai così tante bottiglie di spumante italiani sono state stappate nel mondo come nel 2021 in cui si registra un aumento record in volume delle esportazioni: siamo al più 26%..

Fonte: Libero Quotidiano.

L’indimenticabile Vermentino di Capichera.
Capichera è una realtà vitivinicola italiana d’eccellenza, che ho visitato durante la mia estate di lavoro in Costa Smeralda, incastonata fra le rocce granitiche della Gallura, ad Arzachena, in uno scenario naturale unico e di grande fascino che gronda di antiche tradizioni.

Fonte, Libero Quotidiano.

Intervista a Saskia De Rotschild – “Il fascino del vino è irresistibile proprio perché è effimero finita la bottiglia non resta nulla”.
Facevo la giornalista in Africa Occidentale, ho sempre voluto raccontare storie. Saskia de Rothschild è diventata la più giovane direttrice di una cantina di Bordeaux nel 2018, a soli 31 anni. La prima donna a guidare i Domaines Barons de Rothschild (Lafite) in sei generazioni dell’impresa vinicola globale della famiglia, è succeduta a suo padre, il barone Eric de Rothschild, che ha diretto Château Lafite dal 1974a12018.

Fonte: Specchio.

Vendemmia, vino di qualità ma la produzione va giù.
Poca ma buona, a tratti ottima, in un contesto di mercato in forte ripresa. Scende a 44,5 milioni di ettolitri la produzione nazionale di vino 2021, un dato in calo del 9% rispetto ai 49 milioni di ettolitri del 2020 (dato Agea) che, nonostante la contrazione determinata dalle anomalie di un meteo sempre più protagonista, non svanisce il primato produttivo tricolore in un’annata che vede la Spagna ferma attorno ai 40 milioni di ettolitri e la Francia penalizzata da un andamento climatico particolarmente avverso.

Fonte, Quotidiano del Sud Irpinia.

“Strade di Vite” per sostenere il Grade e la ricerca.
Un prodotto della terra e un’eccellenza del nostro paese come il vino, sei artisti di oggi che realizzano delle etichette per un progetto benefico (Strade di Vite) promosso dalla Fondazione Grade, che si avvale supporto della Collezione Maramotti ed è destinato a finanziare due progetti di ricerca che saranno portati avanti per una durata di cinque anni e un impegno economico pari a 1 milione e 200 mila euro.

Fonte: Gazzetta di Reggio.

Intervista a Francasco Cavazza Isolani – Un Pignoletto da urlo «Più consumi locali».
Cavazza Isolani, presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi: «È l’obiettivo» Una buona vendemmia in qualità fa ben sperare per il mercato interno. «Organizzeremo in autunno una serie di serate a tema per enoteche, ristoranti e wine bar». Sui Colli bolognesi una buona vendemmia , soprattutto in qualità – perché la quantità è scarsa, in alcuni casi scarsissima – fa ben sperare in una ripresa dei consumi di Pignoletto Docg, la referenza enoica più famosa di queste terre.

Fonte: Resto del Carlino Emilia Romagna Marche.

La bontà del Sauvignon e dello Chardonnay.
Riprendono oggi all’Enoteca regionale i banchi d’assaggio. Serata speciale con brandy e sigari La bontà del Sauvignon e dello Chardonnay Tradizione e novità per la ripresa delle attività organizzate dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna dopo la pausa estiva. Ai confermatissimi banchi d’assaggio della domenica pomeriggio, dalle 14 alle 18.30, si aggiunge la serata speciale dedicata all’accoppiata brandy regionali e sigari.

Fonte, Resto del Carlino Imola.

C’è la festa della vendemmia.
E tempo di vendemmia e di festeggiamenti per la raccolta dell’uva: le cantine e le aziende vinicole d’Italia si aprono a degustazioni, merende, visite guidate, incontri e a tanti eventi culturali che a settembre accompagnano la tradizionale raccolta nelle vigne. Si mobilitano le aziende storiche e i consorzi che puntano sull’enogastronomia per spingere il turismo nei borghi e nei territori a vocazione vitivinicola.

Fonte: Le Cronache Nazionali.

L’inarrestabile crescita dei vini bio e la nuova frontiera dei naturali.
La quantità di vino biologico prodotta in Italia nella campagna 2019-2020. Una quantità pari al 4,6 per cento della produzione nazionale. La superficie agricola occupata è pari a 107mila ettari, il 18 per cento circa dei terreni coltivati a uva da vino (dati Ismea). Le vendite Aumenti annui in media del 31 per cento E la qualità è sempre migliore Sia al ristorante che nelle enoteche e sugli scaffali dei supermercati, sempre più spesso troviamo vini biologici.

Fonte: Corriere della Sera Milano.

Percorsi gastronomici con degustazioni per rilanciare le eccellenze del territorio.
Seconda giornata a Sarnano della festa del ciauscolo e del salame spalmabile. Secondo giorno oggi della Festa del Ciauscolo e del salame spalmabile, kermesse i all’insegna delle eccellenze locali con il sostegno di Confartigianato e Comune. Anche oggi sono in programma le visite guidate per le vie del centro storico e lungo i sentieri naturali, gli spettacoli di musica tradizionale dei Trainanà, de La Racchia e di Riccardo Compagnoni.

Fonte: Corriere Adriatico Macerata.

Vino, il Piemonte si aggiudica la conferenza mondiale del ’22.
Turismo enologico Vino, il Piemonte si aggiudica la conferenza mondiale del ’22 passaggio di consegne, Ieri a Reguengos de Monsaraz, in Portogallo, tra la quinta Conferenza mondiale del turismo enologico e la sesta edizione, che si terrà nel settembre 2022 in Italia e in particolare in Piemonte, cuore del paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato, dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Fonte: Corriere Torino.

I conti del vino sono positivi Nel 2021 già 377 milioni di export – Fare i conti con il vino.
Quattro lavoratori agricoli si 10 sono occupati nella viticultura, ma c’è carenza di manodopera Il vino al centro dell’economia, locomotore del Monferrato che ha ripreso a correre sui mercati esteri con un bel carico di bottiglie: 377,5 milioni il valore esportato nel primo semestre, in crescita del 24%rispetto al 2020. La Douja d’Or ha celebrato il suo avvio partendo dai numeri.

Fonte: Stampa Asti.

Vendemmia con meno uva, ma di alta qualità.
Le previsioni del presidente del Consorzio, Carmignani: «Si può già dire che sarà un’annata fra le prime dell’ultimo mezzo secolo». «Vini più strutturati del normale, con profumi intensi e giusta gradazione». Una resa inferiore del 20 per cento circa rispetto alla produzione del 2020, ma una qualità straordinaria, tra le prime tre degli ultimi cinquanta anni.

Fonte: Nazione Lucca.

Sei cene per 400 Montecarlo a tavola.
La festa del vino Sei cene per 400 Montecarlo a tavola Successo del “Salotto” nonostante le difficoltà e le restrizioni dovute al contenimento del virus. Oltre 400 commensali, distribuiti in sei serate, hanno gustato una cena composta da 5 portate e 4 vini prodotti delle aziende vinicole di Montecarlo, abbinati secondo le indicazioni dei sommelier Ais o Fisar in servizio. In totale sono stati 26 vini i diversi presentati e assaggiati durante l’evento.

Fonte: Nazione Lucca.

I vigneti della Castellani e le vie del borgo set del film “Tre storie in bottiglia”.
“Tre storie in bottiglia” dove la bottiglia è quella che contiene vino: il buon vino delle colline intorno a Terricciola. Ed è il titolo dato alla serie di un film per la regia di Giuseppe Gandini che è stato girato la settimana scorsa anche a Terricciola e circondario. Macchine da presa accese nel centro del borgo, ma soprattutto nelle sue campagne dove, specialmente in questo periodo con la vendemmia, le vigne sono davvero protagoniste.

Fonte: Tirreno Pisa-Pontedera.

Export record di spumante, la star è il Prosecco.
Il 2021 segna un record delle esportazioni dello spuntante italiano, con un aumento del 26% e a fare la parte del leone è il Prosecco. Lo rende noto la Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al primo semestre dell’anno, periodo nel quale sono state spediti all’estero circa 290 milioni di bottiglie. «La star delle bollitine Made in Italy si conferma il Prosecco, grazie a un incremento delle vendite oltre confine addirittura pari al +35% che ne consolidano la leadership a livello mondiale.

Fonte: Gazzettino.

Vendemmia e solidarietà raccolti 3mila euro per la Lilt.
Tra vigne e filari della Tenuta Amadio. Dai ragazzi della Casa Gialla ai volti erano presenti un centinaio di persone delle istituzioni, tutti uniti nel sostegno. Grande successo per la Vendemmia Social-e: raccolti 3mila euro perla Lilt e tra i filari anche i ragazzi autistici della Casa Gialla. Si è conclusa ieri la due giorni all’insegna dell’inclusione, della riscoperta delle origini del lavoro nei campi e del sostegno per la Lega italiana alla lotta contro il tumore.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Prosecco, boom delle esportazioni in Australia e nella Scandinavia.
Le bollicine alla conquista delle terre poco esplorate. L’Australia, da una parte (dove si sta coltivando un “Prosecco” tutto locale). E la Norvegia, dall’altra. In Australia in 10 anni il mercato è cresciuto del 355.5% a volume e del 436,4% a valore. In Norvegia, parte della penisola scandinava, nello stesso periodo, si registra una crescita del 54,6% a volume e del 93,4% a valore.

Fonte: Tribuna Treviso.

Getto di soda caustica su un operaio, dramma in una cantina sociale.
L’infortunio sul lavoro a Pramaggiore, l’uomo di 21 anni è stato ricoverato nel reparto Grandi ustionati di Verona. E’ esplosa una tubazione, bisogna capire perché.

Fonte: la Nuova di Venezia.

Corte Anna: la sorprendente cantina tutta da scoprire che sa di densa Evoluzione.
Tra Vigne e Cantine fa tappa nel cuore del Lugana, sul Lago di Garda Bresciano. L’azienda vitivinicola Corte Anna, essenzialmente è una meravigliosa oasi in quel di Santa Maria di Lugana: uno scorcio poetico, fiabesco, tra le vigne, nel comune di Sirmione, a pochi passi dal lago di Garda, nel mezzo della zona più portata alla coltivazione del vitigno Turbiana o Trebbiano di Lugana o più semplicemente Lugana, che dir si voglia.

Fonte: Fronte del Blog.

Un’ottima annata per il vino e l’export vola, +16%: inizia la vendemmia.
Riaperti i ristoranti e si torna a vendere in Cina, Giappone, Corea e Gran Bretagna.  Ancora una settimana di attesa per l’inizio della vendemmia per i soci della Cantina produttori del Gavi. La più grande azienda fra gli undici Comuni della Docg fa un po’ da termometro della raccolta delle uve data la sua estensione.

Fonte: La Stampa.

I segreti del vino Spergola raccontati da Agri7.
Un viaggio nel mondo della Spergola. Il vitigno reggiano, simbolo dell’area pedecollinare della nostra provincia, sarà il protagonista della prossima puntata di Agri7. Il nostro settimanale di agricoltura farà un viaggio all’interno delle otto cantine che compongono la compagnia della Spergola, realtà nata nel 2011 con l’intento di promuovere il vino.

Fonte: Reggionline.

Dalla Spagna in Puglia per il vino pop promosso da Anna Dello Russo: porta la regione in giro per il mondo.
Hugo Rojo de Castro è l’anima della cantina CignoMoro di Martina Franca. Produce quattro etichette che nascono dai vitigni più celebri del territorio: verdeca, primitivo, susumaniello e negramaro. Il vino è di tutti. La dichiarazione parte dalla Puglia e conquista il mondo.

Fonte: La Repubblica.

È proprio questa l’imperdibile attività da godersi a pieno nel mese di settembre.
Settembre, periodo di piogge e ritorno a lavoro, ma anche di divertimento e piccole gite fuori porta. L’arrivo dell’autunno mette in moto, infatti, una delle ricorrenze più amate dagli italiani: la vendemmia. E di conseguenza, ovviamente, la visita alle cantine da parte degli appassionati della produzione vinicola..

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Ultimo rapporto sul mercato attrezzature di cantina 2021 con i migliori paesi Dimensioni dati, Basic, Definition, Tasso di crescita, Cagrs, Entrate, Prodotti, Valore, Tendenza e previsione di 2026 | Con analisi Covid-19.
Global attrezzature di cantina Mercato 2021-2026 Strategia di sviluppo della condivisione Pre e Post Covid-19, mediante analisi della strategia aziendale, paesaggio, tipo, applicazione e le principali 20 paesi copre e analizza il potenziale del settore globale attrezzature di cantina, fornendo informazioni statistiche sulle dinamiche del mercato, la crescita Fattori, sfide importanti, analisi dei parassiti e analisi della strategia di ingresso di mercato, opportunità e previsioni.

Fonte: Merate Edizione.

Vino: produzione giù del 10 per cento, ma la buona qualità e l’export in crescita fanno ben sperare.
Quello che ci si augura è una ripresa seria del circuito horeca. «Noi abbiamo fiducia che le persone seguano la via del vaccino – osserva Piero Patton, presidente del Consorzio Vini – e questo consenta un ritorno ad una via normale».

Fonte: l’Adige – Quotidiano indipendente del Trentino Alto Adige.

Crescono export e enoturisti,
una buona annata per il vino.
Ripresa post Covid: +16% per le produzioni piemontesi. E tanti visitatori, anche stranieri, nelle cantine. Il settore vitivinicolo regionale conta 14 mila imprese e 43 mila ettari di superficie. Coldiretti contro le bottiglie free alcol: “Prodotto innaturale”.

Fonte: Lo Spiffero.

Zibibbo di Ustica e l’Etna: vino, il Gambero rosso premia i 26 “campioni”.
Etna in pole position con ben quattordici vini premiati e poi, un giro eccellente della Sicilia, da oriente a occidente, fino alle piccole isole. Accanto all’Etna pigliatutto e alle altre eccellenze siciliane del vino, c’è anche la Perla del Tirreno, Ustica e la sua viticoltura eroica, a brillare per la prima volta fra i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.

Fonte: La Repubblica.

Vino, Coldiretti Piemonte: “Aumenta l’export ed è boom per l’enoturismo”.
Con la riapertura della ristorazione in tutto il mondo e la ripresa delle esportazioni si stima un fatturato superiore agli 11 miliardi per il vino italiano nel 2021. E’ quanto emerge da una stima della Coldiretti in occasione della diffusione dei dati Assoenologi-Ismea-Uiv.

Fonte: TorinOggi.it.

(Ri)scoprire il vino ed aiutare un settore in difficoltà, al via Wine Tasting Experience.
L’iniziativa nasce all’interno del progetto “Marche: dalla Vigna alla tavola”, pensato dalla Regione per aiutare la ripartenza delle attività ristorative e dei produttori enologici colpiti duramente dalle restrizioni imposte per contenere la pandemia.

Fonte: AnconaToday.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.