News Vitivinicole Wine Idea sabato 11 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di sabato 11 settembre 2021!

Lombard Street – Vini Kellerei e Assuli in UK con C&C.
Vini Kellerei e Assuli in UK con CeC In un periodo di protratta difficoltà e incertezza per gli importatori britannica di beni europei, al grossista di vini londinese Carson e Carnevale Wines (CeC) è stato scelto come distributore e per il Regno Unito da due importanti cantine del Belpaese.

Fonte, Milano Finanza.

Margaux, male i formati estremi.
Perdita di valore del 3% perle mezze bottiglie e dell’8% per le doppie magnum Margaux, male i formati estremi di Cesare Pillon Sotto osservazione, questa settimana, sono tre formati speciali di Château Margaux, le mezze bottiglie (0,375 litri), le doppie magnum (3 litri) e le imperial (6 litri) e per scoprire quali effetti ha avuto la pandemia da Covid 19 sul loro apprezzamento, le quotazioni più elevate che i loro millesimi hanno ottenuto alle aste del 2020/2021.

Fonte: Milano Finanza.

Etilika, +62% di fatturato.
L’enoteca online Etilika cresce del 62% nel primo semestre grazie ai vini di fascia alta Con un carrello medio da 140 euro ora punta su clientela professionale ed estero.

Fonte, Sole 24 Ore Food 24.

Vino, contro i danni del gelo nuove tecniche e vitigni mediterranei.
VENDEMMIA IN CALO DEL 9%. Vino, contro i danni del gelo nuove tecniche e vitigni mediterranei Il maltempo e in particolare le gelate primaverili hanno pesantemente condizionato la vendemmia 2021 in Europa. In base alle prime stime l’Italia, primo produttore mondiale di vino con oltre 33,2 milioni di ettolitri ha perso i1 19%.

Fonte: Sole 24 Ore Food 24.

Nella terra del Prosecco una selezione raffinata che esalta la tradizione.
Nella terra ciel Prosecco una selezione raffinata che esalta la tradizione i camosci la verità, nelle more 1.0 del raggiungimento di un successo planetario indiscutibile, capace di sbriciolare un record dopo l’altro, confermandosi alfiere nazionale di vendita all’estero, non sono pochi i fraintendimenti che gravano tuttora sul mondo del Prosecco.

Fonte, Sport Week.

Il mondo post-Covid beve vino italiano.
Effetto rimbalzo: incassati già 3,3 miliardi di euro, oltre i115% in più rispetto al 2020 II mondo post-Covid beve vino italìano I dati di Uiv: record delle esportazioni nel primo semestre del 2021 I mercati più ricchi Negli Stati Uniti vola lo spumante tricolore (+75%) e surclassa il francese (+45%). Nel primo semestre 2021 l’export italiano di vino supera per la prima volta quota 3 miliardi di euro, toccando la cifra di 3,3 miliardi.

Fonte: Tempo.

A Campo di Mare si parla di “Vitigni autoctoni”.
Appuntamento pomeriggio alle 18 sulla spiaggia Liberamente. “Vitigni autoctoni e lo stretto legame con il territorio”. E questo il nome dell’incontro che si svolgerà questo pomeriggio a partire dalle 18 alla spiaggia Liberamente di Campo di Mare. Promotore dell’iniziativa l’associazione culturale Momenti divini con il sostegno di Arsial.

Fonte: Provincia di Civitavecchia.

Nasce il catasto dei vigneti storici.
Favorirà interventi di recupero e salvaguardia della produzione ligure ¦ In Liguria nascerà un «catasto» dei vigneti storici ed eroici per favorire interventi di recupero e salvaguardia della produzione vitivinicola autoctona. Lo comunica il vicepresidente della Regione Liguria e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana rispondendo a un’interpellanza del consigliere Davide Natale ieri in consiglio regionale.

Fonte, Giornale del Piemonte e della Liguria.

Vincomix: Vernazza scherza tra vigneti e vignettisti. Degustazione con vendemmiatori e cartoonist.
Ventiquattro vendemmiatori, due vigneti e sei disegnatori. I vignettisti raccontano la vendemmia e il territorio delle Cinque Terre con l’evento “Le vendemmie disegnate vincomix”, che si a Vernazza questa sera a partire dalle 18 nel chiostro dei Frati vicino al Comune. Un’occasione che vuole celebrare la vigna e la vendemmia nell’incontro con i migliori fumettisti Disney italiani, quali Andrea Freccero (Supervisore artistico Disney Panini), Fabio Geloni, Francesco D’Ippolito, Paolo De Lorenzi, Stefano Zanchi.

Fonte: Secolo XIX La Spezia.

Torna il Valtellina Wine Festival, sarà la vetrina di tutti i migliori produttori vinicoli del territorio.
Appuntamento per sabato 18 settembre Toma il Valtellina Wine Festival, sarà la vetrina di tutti i migliori produttori vinicoli del territorio. Toma a Chiavenna il Valtellina Wine Festival 2021, dopo un’estate d’iniziative promosse dal Consorzio di Tutela Vini di Valtellina all’insegna del paesaggio, dei terrazzamenti, della natura e della bellezza.

Fonte: Giornale di Sondrio Centro Valle.

Il «Settembre del Moscato» di Scanzo tra degustazioni e cultura del vino.
Le iniziative. Visite guidate, concerti, spettacoli teatrali ma anche trekking ed escursioni in vigna II «Settembre del Moscato» di Scanzo tra degustazioni e cultura del vino Nonpiùuna4giomidifull immersion nei sapori del territorio che attirava 50.000 persone tra le vie storiche del paese, ma un mese intero di eventi nelle cantine, nel frantoio, nelle aziende agricole che producono miele, confetture, piccoIi frutti, salumi e formaggi, e nei ristoranti che propongono menù a tema..

Fonte: Eco di Bergamo.

Vini all’insegna del doppio zero Boselli potenzia la fascia alta.
Due nuove etichette con la riduzione dei trattamenti sia in vigna che in cantina Un bianco con Sauvignon e Riesling e un rosso con Corvina e Sangiovese Presentati 002 e 003 in un evento in azienda Prodotti ambiziosi e molto particolari.

Fonte: Gazzetta di Mantova.

Accordo a tre per il Lambrusco Tra i firmatari c’è anche Lebowitz.
Tra i firmatari c’è anche Lebovitz Unire le forze, pur mantenendo la propria identità, mettendo a fattor comune know-how e risorse per rendere ancor più efficienti le rispettive filiere produttive. E questo l’obiettivo che vede tre importanti realtà attive nella produzione e commercializzazione di vino Lambrusco sia in Italia che in Spagna, costituire una nuova collaborazione che ha come obiettivo la valorizzazione del Lambrusco Doc e il suo territorio.

Fonte: Gazzetta di Mantova.

Eroico Rosso, un weekend da degustare.
Iniziate ieri con i primi appuntamenti, entrano nel vivo oggi e domani le proposte enogastronomiche Numeri contingentati per gli avventori, che possono scegliere cosa fare da una ricca rosa di eventi. Ieri inaugurazione a Palazzo Salis, per l’edizione 2021 di Eroico Rosso, la tre giorni che Tirano dedica allo Sforzato.

Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.

Grado minimo delle uve, ok dalla Regione.
Sostegno al mondo vitivinicolo Grado minimo delle uve, ok dalla Regione. Le prime proiezioni della vendemmia 2021 parlano di una buona qualità del vino e, per il momento, di una flessione della produzione che si attesta intorno al -13%.

Fonte: Corriere Adriatico Ancona.

Dalla vigna alla tavola’ conquista i turisti stranieri.
II penultimo appuntamento della rassegna ha fatto tappa all’hotel Excelsior ed è stato un successone «Abbiamo esportato i nostri prodotti enologici e culinari soprattutto all’estero: molti, infatti, erano gli ospiti tedeschi, inglesi, irlandesi ed anche alcuni argentini, presenti all’Hotel Excelsior. Molti produttori mi hanno contattato per chiedermi di ripetere il progetto, di renderlo un appuntamento consueto.

Fonte: Resto del Carlino Ascoli.

“Vignaioli in band”, la prima edizione con vino e musica insieme.
L’idea La terrazza sarà predisposta e attrezzata in banch d’assaggio con sommelier. Vignaioli in band” è un evento all’insegna del vino e della musica. Si tratta, quindi, di una serata di festa durante la quale alcuni talentuosi soci del Movimento Turismo del Vino Puglia (MTV Puglia) che coltivano anche la passione per la musica, si esibiranno perla gioia degli enoturisti e degli appassionati.

Fonte: L’Attacco.

Douja d’Or diffusa la festa del vino invade piazze e cortili.
Il viaggio nella 55esima edizione della Douja d’or inizia con il Green Pass in una mano, il calice nell’altra e la cartina in tasca. Per la seconda volta, la festa del vino — che inizia oggi ad Asti e per quattro fine settimana, dal venerdì alla domenica, fio al 3 ottobre — va in scena in versione diffusa, tra cortili, piazze e palazzi, per garantire spazi adeguati e ambienti all’aperto, a minor rischio di contagio da Covid-19.

Fonte: Repubblica Torino.

Il Glykòs vince la Corona della Guida Vinibuoni.
attualità e notizie dal Salento II Glykòs vince la Corona della Guida Vinibuoni Prestigiosa conferma per II Glykòs che si è aggiudicato la Corona, il massimo riconoscimento della Guida Vinibuoni d’Italia del Touring Club Italiano. La Vinibuoni d’Italia 2022 uscirà a ottobre nelle librerie.

Fonte: Salento in tasca.

Festa della vendemmia anche la Lunigiana e il Candia protagonisti.
Una festa dal sapore antico, quella della vendemmia, ma con un calendario digitale che raccoglie tutte le iniziative legate a questo rituale: dalla colazione alla cena in vigna, dai concerti agli assaggi sotto le stelle, dalla meditazione alla degustazione in barca. La Toscana conta 20 strade del vino, dell’olio e dei sapori. Un primato italiano assoluto.

Fonte: Tirreno Massa Carrara.

Vino, quantità in calo «Ma la qualità può essere ottima».
Le stime di Confagricoltura Pistoia sulla vendemmia 2021 prevedono un calo della produzione di vino del 15/20%. Ma la qualità potrebbe anche essere ottima, meglio i rossi dei bianchi. E negli operatori c’è ottimismo sulle prospettive di mercato fra prezzi in rialzo e vendite in crescita.

Fonte: Tirreno Pistoia-Montecatini-Empoli-Prato.

Green pass obbligatorio, è scontro «Va chiesto a tutta la manodopera».
Confagricoltura ribatte a Coldiretti: «Da irresponsabili rischiare nuovi focolai». Sindacati perplessi Cinquemila addetti tra i vigneti per la vendemmia, soprattutto stranieri, in particolare dall’Est Europa. Per nessuno sarà obbligatorio il Green pass: sarà possibile presentarsi al lavoro, quindi, senza vaccino e senza tampone negativo.

Fonte: Tribuna Treviso.

Tra i filari a 3 euro all’ora Più controlli anti caporalato.
Da settembre nella Marca gli avvisi di appalto vanno registrati all’ente bilaterale Atalmi (Cgil): «Furgoni all’esterno degli hub dei profughi per reclutare operai» Rosita Battain (Fiai): «Il settore vitivinicolo e particolarmente ricco e quindi più a rischio» Operai stranieri a tre euro l’ora, reclutati per la vendemmia davanti agli hub per l’accoglienza dei migranti, ospitati in alloggi di fortuna per tutto il periodo della raccolta.

Fonte: Tribuna Treviso.

Prosecco, stop ai furbetti La Ue boccia i nomi evocativi.
La Ue boccia i nomi evocativi Stop ai furbetti dell’etichetta che hanno sin qui giocato evocando il nome Prosecco per mettere in commercio un prodotto tarocco. Una sentenza della corte di giustizia Ue, emessa giovedì, boccia senza deroghe, per la prima volta, i “nomi truffa” che evocano in modo strumentale e ingannevole prodotti a denominazione di origine riconosciuti e tutelati dall’Ue. Un altro pilastro giuridico e giurisprudenziale che difenderà il made in Italy, dal Prosecco al Parmigiano, ma anche lo Champagne francese e gli altri prodotti e denominazioni di origine controllata.

Fonte: Tribuna Treviso.

Enoturismo, cresce la propensione verso i tour tra le cantine.
La domanda degli appassionati si evolve verso momenti e attività più coinvolgenti e suggestive. Aumenta la voglia di rigenerarsi e di scoprire le realtà familiari più piccole.

Fonte: Il Sole 24 ORE.

Cantina del Vermentino, l’economia di Monti ruota tutta intorno all’azienda vitivinicola.
Iniziata la vendemmia in tutta l’isola e per Monti, piccolo paese a pochi chilometri da Olbia, è un momento fondamentale. L’economia del paese vive infatti tutta intorno all’attività della cantina vitivinicola, una delle più “anziane” in attività nell’isola (1956) e il cui marchio è conosciuto ben oltre i confini della Sardegna.

Fonte: La Nuova Sardegna.

Esperienze in cantina: otto idee per un weekend insolito tra le vigne.
Dai picnic ai concerti e ai tour guidati tra le bottaie. Settembre è il mese giusto per andare alla scoperta delle campagne italiane e vivere l’emozione della vendemmia. Ecco le esperienze in cantina da non perdere.

Fonte: Dove Viaggi.

La Cantina Produttori di Manduria tra le imprese Welfare Champion.
L’impegno a continuare a fare bene impresa, generando un impatto positivo sull’economia reale e creando valore condiviso per tutti i nostri stakeholder. Sono 105 le imprese Welfare Champion 2021 che hanno ottenuto le 5 W del rating Welfare Index PMI. Storie straordinarie di imprese che si sono impegnate su temi rilevanti per il Paese.

Fonte: La Voce di Manduria.

Franciacorta in festival tra wine trekking, mostre solidali, salotti in vigna. A Bergamo invito al green.
Un settembre in Franciacorta tra i premiati filari di questo ventaglio di terra lombarda in provincia di Brescia, a sud del Lago d’Iseo per il Festival Franciacorta in Cantina giunto quest’anno alla sua XII edizione che invita domani (11 settembre) e domenica e il prossimo weekend (18 e 19 settembre) nei luoghi più interessanti della Franciacorta dal punto di vista naturalistico, enologico e culturale fra cantine aperte, proposte gastronomiche, iniziative a tema fra cultura e sport.

Fonte: L’HuffPost.

Alla scoperta del versante sud-ovest dell’Etna con il nuovo vino di Palmento Costanzo.
Tradizione, passionalità, coraggio. Il vino dell’Etna racchiude in sé i tratti di una terra unica come la Sicilia. Lo sa bene la famiglia Costanzo che, oltre dieci anni fa, decise di restaurare una struttura testimone del patrimonio enologico della zona – il palmento, che dà nome alla cantinastessa – e cominciare a produrre vino sul versante nord del vulcano siciliano.

Fonte: NEWSFOOD.com.

Vino: Coldiretti, “per le esportazioni balzo del 16%, nel 2021 fatturato superiore agli 11 miliardi”.
Con la riapertura della ristorazione in tutto il mondo e la ripresa delle esportazioni che fanno segnare un balzo del 16% si stima un fatturato superiore agli 11 miliardi per il vino italiano nel 2021. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al primo semestre.

Fonte: Servizio Informazione Religiosa.

Negli istituti alberghieri il vino diventa materia di studio.
Il vino diventa materia di studio a scuola. Parte dalle “Donne del Vino” l’innovativo progetto che da quest’anno scolastico porterà il mondo e la tradizione della viticoltura italiana nel piano formativo di alcuni istituti alberghieri e turistici di tre regioni pilota italiane: Sicilia, Piemonte ed Emilia Romagna. In particolare, nell’isola il progetto riguarderà gli istituti di Randazzo (Istituto Enrico Medi), Erice (Istituto Ignazio Florio) e Bisacquino (Istituto Di Vincenti).

Fonte: Travelnostop.com.

Finanziamenti europei: due milioni di euro per lanciare il vino friulano.
Le aziende del vino del Friuli Venezia Giulia hanno tempo fino al 25 e 29 ottobre per presentare domanda alla Regione al fine di attingere risorse per azioni di informazione e promozione dei vini nei mercati al di fuori dell’Unione europea. La prima scadenza è legata a progetti realizzati solo con aziende che hanno sede entro i confini regionali, la seconda per iniziative multiregionali.

Fonte: Il Gazzettino.

Vino: ‘Terre del Barolo’ fatturato boom, +25%.
Nell’ultimo anno ha toccato i 20 milioni di euro. Nell’ultimo anno il fatturato della Cantina Terre del Barolo è cresciuto del 25%, toccando i 20 milioni di euro. “Le vendite sono andate oltre le aspettative – commenta il presidente Paolo Boffa – ci fa piacere essere riusciti a stare al passo in un periodi difficile e per alcune denominazioni le bottiglie erano già finite in primavera”.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino: Valpolicella imbottigliato gen-ago 2021 +10%, +17,8% Ripasso e +29% Amarone.
Marchesini presidente Consorzio Valpolicella, 2021 annata memorabile (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Padova, 10 set – Il 2021 promette di chiudersi molto bene per i vini della doc Valpolicella che nei primi 8 mesi dell’anno hanno registrato un imbottigliato al +10% per il Valpolicella (Superiore incluso), + 17,8% per il Ripasso e +29% sull’Amarone rispetto al 2020.

Fonte: Borsa Italiana.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.