News Vitivinicole Wine Idea giovedì 16 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di giovedì 16 settembre 2021!

Vendemmia Tour – Emozioni d’autunno in un sorso di magia.
O quantomeno racchetta porta-bicchiere al collo. Nella stagione della vendemmia, a conquistare sguardo e soprattutto “passo” degli italiani è la vigna. L’enoturismo piace sempre di più. E se è vero che la partenza settembrina è un appuntamento tradizionale per gli appassionati, lo è altrettanto che numerosi sono i curiosi alla ricerca di nuove esperienze di viaggio. E magari di emozioni.

Fonte, Messaggero.

Etichette e chef stellati, Roma è Capitale del vino.
Rorna si candida a Capitale del vino. Sono seicento le Cantine, per un totale di oltre 2500 etichette, protagoniste di Vinòforum 2021, fino a domenica al Parco di Tor Quinto. Giunta alla 18esima edizione, la manifestazione vanta un calendario che spazia tra degustazioni di più etichette appunto, con la possibilità di conoscerne segreti e storia, nonché Bar à Champagne, dove degustare gli Champagne delle Maison Krug, Dom Pérignon, Veuve Cliquot, Moet e Chandon e Ruinart.

Fonte: Messaggero.

Come “Brindare con gli occhi” Sorsi d’arte tra sapori e colori.
Le eccellenze dei vini del Riminese in mostra al Museo della Città fino al 3 ottobre. Opere d’arte, oggetti, documentazioni. La viticoltura e le cantine eccellenti del territorio riminese si raccontano. Dai primi del Novecento ad oggi. Una storia ricca di successi, cambiamenti e riconoscimenti. Un viaggio alla scoperta delle attività produttive, del Sangiovese e dei protagonisti grazie alla mostra Brindare con gli occhi, allestita nelle sale delle teche del Museo della Città fino al 3 ottobre.

Fonte, Corriere Romagna.

Stelle d’Appennino – “Fuoco!” alle polveri La Romagna enologica riparte dall’Appennino.
I produttori delle dieci cantine rnodiglianesi. Undici produttori di Modigliana stanno cambiarret il monto del Sangiovese in Romagna Assaggi in anteprima. masterclass e una mappe er far assaporare un territorio. “Fuoco!” alle polveri La Romagna enologica riparte dall’Appennino La quinta edizione di Stella dell’Appennino organizzata da 11 produttori di Modigliana ha presentato i Sangiovesi in anteprima e fatto il pieno di attenzione della critica

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

Castelluccio la storia e il futuro.
Consapevolezza e voglia di salvaguardare un patrimonio storico importante”. Non solo la storia, anche le storie sono importanti quando si parla di vino. Quella della cantina Ronchi di Castelluccio in Romagna è piuttosto singolare e oggi riprende forza grazie all’impegno di una nuova proprietà.

Fonte, Corriere Romagna Cibo.

La scelta di Gardini – Signori del Chianti Mazzei, storia di una leggenda.
Signori del Chianti Mazzei, storia di una leggenda Da 600 anni il nome della famiglia è legato alla vigna toscana Innovazione e sostenibilità sono le fondamenta dell’azienda Filippo, Agnese e Francesco Mazzei: sono loro le tre anime dell’azienda insieme a Giovanni e Lapo. A destra, una veduta dei vigneti di Castello di Fonterutoli, in provincia dl Siena.

Fonte: Corriere Romagna Cibo.

Russi: la Fira entra nel vivo.
Il bel e cot e la canena, la tradizionale tombola dei Lions, un po’ di storia locale e Treppinfira sono gli appuntamenti di questa sera alla Fira di Sett Dulur di Russi. Alle 19,30 in piazza Farini i macellai di Russi, Valentina Baldoni, Riziero Cappelli e Fabrizio Fusè in collaborazione con l’associazione di promozione gastronomica Chef to Chef Emilia Romagna.

Fonte: Resto del Carlino Ravenna.

«Il Prosecco è una Dop che non può essere messa a rischio così».
II ministro Patuanelli interviene dopo il via libera al Prosek «Stiamo lavorando a un tavolo tecnico che dia risposte». «È evidente che il Prosecco è una Dop italiana e non possiamo accettare sia messa a rischio da una piccola produzione in un altro Paese». È quanto ha affermato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli in una intervista.

Fonte, Messaggero Veneto.

Se il maestro della mixology conquista il regno del vino.
Baldessanni Un maestro della mixology sta conquistando il tempio del vino. È Massimo D’Addezio, patron del gettonatissimo lounge Mix e Spirits Hospitality, novità assoluta della diciottesima edizione del Vinò forum (in programma fino a domenica al Parco di Tor di Quinto).

Fonte: Corriere della Sera Roma.

Uva, produzione in calo ma raccolti di qualità Il paradosso del clima.
Il caso L’effetto della scarsità di piogge: prodotto migliore a fronte di una minore quantità di materia prima. Il focus di Confagricoltura Il rapporto dell’associazione di categoria sull’ultima vendemmia nel territorio L’associazione: qli eventi climatici determinanti, serve sostegno al comparto. Un’annata di uve dalla ottima qualità, che consentira di produrre vini molto fruttati, freschi, integri e duraturi.

Fonte: Latina Oggi.

Intervista a Marco Foresti – Il «Rossese» 2021: ottima qualità e produzione. Mercato in netta ripresa dopo lo stop del Covid.
L’inchiesta tra i produttori del pregiato vino, ma resta la piaga dei cinghiali: «E un’emergenza». «Rossese» 2021: ottima qualità e produzione Mercato in netta ripresa dopo lo stop del Covid. Si preannuncia un’annata buona, per certi versi ottima, con una produzione superiore rispetto allo scorso anno e un mercato in netta ripresa, dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria.

Fonte: Riviera.

Detenuti e studenti insieme in vigna per un nuovo vino – La vendemmia di studenti e detenuti Sarà il vino del dialogo e della solidarietà.
Trenta studenti dei licei di Voghera, tre dell’istituto Maserati e quattro detenuti partono ogni mattina per andare a vendemmiare nei vigneti di Torrevilla. Insieme produrranno un vino, con tanto di nome e marchio. Anima del progetto il parroco di San Pietro, assieme a Terre di Mezzo. II progetto della parrocchia di San Pietro, delle scuole superiori e del carcere di Voghera con le cantine Torrevilla La vendemmia di studenti e detenuti.

Fonte: Provincia – Pavese.

Il fuori cantina si è rinnovato Ma la formula tiene.
Ieri presentata la seconda edizione È la manifestazione enogastronomica dell’autunno Proposte di percorsi e luoghi diluite nella giornata. Presentazione ufficiale ieri mattina nel chiostro del Sant Antonio per “Degusta Morbegno”, la manifestazione autunnale che dall’anno scorso ha sostituito – a causa di limiti imposti dal Covid – l’evento capostipite “Morbegno in cantina”.

Fonte: Provincia Sondrio.

Re Stocco cerca il vino per il miglior abbinamento.
Stasera la nona edizione del concorso organizzato con Coldiretti Re Stocco cerca il vino per il miglior abbinamento Coldiretti e Re Stocco cercano i migliori calici da abbinare allo Stoccafisso all’Anconetana: al via la nona edizione del concorso. Il dubbio su quale sia il miglior vino da servire al fianco di un bel piatto di Stoccafisso all’Anconetana lo toglieranno i giurati degustatori che oggi (giovedì 16 settembre) si riuniranno al ristorante Giardino di Ancona per la nona edizione del concorso «Vini della Regione Marche in abbinamento allo Stoccafisso all’Anconetana», organizzato dall’Ordine Cultori della Cucina di Mare «Re Stocco» in collaborazione con Coldiretti Marche.

Fonte: Resto del Carlino Ancona.

Fatturato vino a 11 miliardi.
Mentre nella nostra regione si annuncia una vendemmia di grande qualità, anche se i quantitativi non sono sui soliti livelli a causa delle avversità meteo della primavera e dell’inizio estate, i dati nazionali relativi al mercato enologico sono oltremodo confortanti. Con la riapertura della ristorazione in tutto il mondo e la ripresa delle esportazioni si stima, infatti, un fatturato superiore agli 11 miliardi per il vino italiano nel 2021.

Fonte: Corriere della Valle d’aosta.

Una raccolta al rallentatore nelle vigne “Manca la manodopera, peggio del 2020”.
L’allarme dei Consorzi e di Coldiretti: fra i filari e in cantina situazione difficile C’è pochissimo personale a disposizione: “Qualcuno viene assunto, poi non si presenta”. «La situazione sembra essere peggiore del 2020». Maurizio Montobbio, viticoltore e presidente del Consorzio Tutela del Gavi docg, vede nero a proposito della carenza di manodopera nei vigneti in concomitanza con l’avvio della vendemmia 2021.

Fonte: Stampa Alessandria.

Iniziata la vendemma a Gavi Si arriverà a 1,9 milioni di bottiglie.
E tre aziende sono state selezionate fra i Top Hundred: Pian Lazzarino, Broglia e Rolona Al via oggi la vendemmia 2021 del Gavi docg. L’avvio della raccolta delle uve non sarà immediato in tutte le aziende degli undici Comuni del consorzio ma le previsioni delle scorse settimane sono state rispettate. Una partenza in linea con lo scorso anno, quando i primi grappoli vennero staccati proprio intorno al 16 settembre.

Fonte: Stampa Alessandria.

A Fiesole il verde è più verde è il primo distretto biologico.
L’iter, avviato nel 2015, oggi è diventato realtà Le aziende che non usano chimica coltivano il 65% della superficie agricola. Entrerà nell’Albo nazionale a Toscana produce, mangia e beve biologico. E il fenomeno è in costante aumento.

Fonte: Repubblica Album Firenze.

Green Deal in vigna vino, transizione bio.
L a viticoltura biologica è una realtà in espansione in Toscana, dove la coltivazione dei vigneti con metodi bio copre il 24,4% della superficie regionale. L’obiettivo delle migliori denominazioni toscane è quello di produrre un vino sostenibile, assecondando la crescente richiesta dei mercati, attraverso ricerche e studi che garantiscano il mantenimento della qualità eccellente nel rispetto dei vitigni e dei territori di appartenenza.

Fonte: Repubblica Album Firenze.

Nuovo corso per Sommellier.
L’Associazione Italiana Sommelier Valle d’Aosta comunica che dal mese di ottobre verrà avviato un nuovo corso di qualificazione professionale da Sommelier di I livello. Il corso si svolgerà a partire da lunedì 4 ottobre 2021 presso l’Hotel Omama di Aosta. Coloro che fossero interessati potranno partecipare alla serata di presentazione del corso prevista per martedì 14 settembre 2021 alle h.20.00 presso l’Hotel Omama, in via Torino 14, Aosta.

Fonte: Corriere della Valle d’aosta.

Torna « Hostaria» Il vino diventa spettacolo e cultura.
Dall’8 al 10 ottobre Torna «Hostaria» Il vino diventa spettacolo e cultura Tra appuntamenti e degustazioni ospite la chef Cristina Bowerman. Il vino diventa spettacolo tra convivialità e turismo culturale al festival «Hostaria» che torna per la settima edizione, dall’8 al 10 ottobre, con ospite d’eccezione Cristina Bowerman.

Fonte: Arena.

Garganega, la stagione è da grappoli d’oro.
Da domani a domenica l’appuntamento più atteso peril paese del vino bianco Garganega, la stagione è da grappoli d’oro Le previsioni del Consorzio di tutela alla vigilia della festa dell’uva: 130 quintali per ettaro. Questa estate la pioggia è stata determinante. È una stagione di grappoli d’oro perla Garganegaquest’anno, l’uva che da il Soave Doc, il Soave classico e il Recioto di Soave.

Fonte: Arena.

Premio Masi, proclamata la cinquina dei vincitori – Al premio Masi visioni e coraggio.
Sono stati resi noti i protagonisti della 40esima edizione, serata di premiazione il 23 ottobre. Nella cinquina il fisico Roberto Battiston, la ricercatrice Jane da Mosto, il musicista imprenditore Paolo Fazioli, il divulgatore Attilio Scienza e la senatrice biologa Elena Cattaneo.

Fonte: Arena.

«I nostri ragazzi vivranno nella bellezza».
«Un risultato straordinario che premia il lungo percorso svolto dai sindaci, dagli operatori e dalle comunità: l’iscrizione del Monte Grappa nella prestigiosa lista dell’Unesco delle Riserve della Biosfera è la dimostrazione che il nostro territorio e l’intero Paese continuano a credere e a lavorare per l’ambiente e per la tutela della biodiversità».

Fonte: Corriere delle Alpi.

Bonan: «A braccetto sviluppo e ambiente».
Un ulteriore passo avanti che consegna al Feltrino un’opportunità in più di sviluppare politiche di tipo ambientale. L’assessore del Comune di Feltre, Valter Bonan, legge positivamente il passo avanti compiuto ieri dalla Riserva di Biosfera Unesco che abbraccia i Comuni che fanno parte del Massiccio del Grappa.

Fonte: Corriere delle Alpi.

Un prosecco da 55 milioni: «Nessuno può toccarlo» – «Il nostro vino vale 55 milioni no al “Prosek” della Croazia».
“Giù le mani dal prosecco!” è la campagna lanciata da Cia Padova per difendere la denominazione di questo prodotto italiano contro la menzione Prosek. «Sarebbe un danno enorme sia per la nostra provincia che per la regione Veneto – dichiara il presidente di Cia, Roberto Betto – anche, e soprattutto, in termini economici». Nei colli euganei il prosecco vale 55 milioni di euro all’anno.

Fonte: Gazzettino Padova.

Festa dell’Uva da domani a Vo’ Torna il pubblico ma non i carri.
II tradizionale appuntamento di metà settembre alla 70esima edizione Sino a domenica produttori vinicoli e agricoli, musica e gastronomia Festa dell’Uva da domani a Vo’ Torna il pubblico ma non i carri torniamo in piazza con la nostra 70esima Festa dell’Uva e del Vino, per fare di Vo’ il simbolo della ripresa e del ritorno alla normalità», esclama il sindaco Giuliano Martini.

Fonte: Mattino Padova.

Il Prosecco sul tavolo del G20 a Firenze – Il Prosecco sbarca sul tavolo del G20 «Sarà una battaglia a difesa dell’Italia».
II ministro Patuanelli assicura: «Tutte le istituzioni sono in campo per difendere un patrimonio italiano». Il Prosecco sbarca sul tavolo del G20 «Sarà una battaglia a difesa dell’Italia» Il ministro Patuanelli deciso a portare oggi la questione al vertice mondiale sull’agricoltura in corso a Firenze Prosek o Prosecco? Prosecco, ovviamente. Oggi il ministro Stefano Patuanelli lo dirà chiaro e tondo al vertice del G20 sull’agricoltura, a Firenze.

Fonte: Tribuna Treviso.

Facchin (Cia): «Domani potrebbe toccare a radicchio e asparago».
Le reazioni, i sindaci fanno fronte comune in difesa delle bollicine Tajani assicura l’impegno del Ppe in Parlamento e in commissione Ue Facchin (Cia): «Domani potrebbe toccare a radicchio e asparago» Dal Prosecco all’aceto. «Non solo il Prosecco, ma anche altre eccellenze simbolo del nostro agroalimentare Made in Italy sono vittima in questo momento di tentativi di scippo da parte di altri Paesi.

Fonte: Tribuna Treviso.

Il Canal sbarca al Mercato ittico.
Nicola Canal, noto influencer trevigiano, oggi alla sala aste per il nuovo video II Canal sbarca al Mercato ittico Mazzaro: “Bene fanno la Regione e l’assessore Corazzari a promuovere così il Veneto” Marco Biolcati. Il noto influencer trevigiano Nicola Canal sarà a Chioggia oggi a partire dalle 13 per girare un video nella sala aste del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia di via Poli.

Fonte: Voce di Rovigo.

Cantine aperte e degustazioni: tutti gli eventi della vendemmia da Nord a Sud.
Dalla Lombardia alla Sicilia le cantine aperte in Italia tra settembre e ottobre 2021. Degustare un calice all’interno della cantina in cui viene prodotto, accompagnati dai racconti e dalle spiegazioni di un enologo e un sommelier: quanto ci mancava? La pandemia ha chiuso le porte a eventi e degustazioni. Da metà settembre, con la nuova vendemmia, è il momento per rifarsi con le cantine aperte in tutte le regioni italiane.

Fonte: Io Donna.

Via libera in consiglio comunale all’ampliamento della cantina sociale. Rinviata la variante per l’area Borca: “Mancano documenti”.
Consiglio comunale ieri sera, martedì, a Vittorio Veneto. E in apertura della seduta, il presidente Paolo Santantonio ha comunicato il rinvio del punto “Intervento di riqualificazione su area denominata ex case Borca – individuazione ambito urbano degradato e adozione di variante allo strumento urbanistico generale”.

Fonte: Qdpnews.

Le degustazioni non bastano più, il successo delle cantine passa dal rapporto con il territorio.
L’enoturismo autunnale si prepara ad accogliere i turisti italiani e stranieri facendo tesoro degli ultimi trend: esperienzialità, educazione, abbinamenti gastronomici, escursioni a piedi o in bici. E non manca il vino. Da Nord a Sud, ecco le proposte e le soluzioni pensate da diverse aziende per andare incontro ai wine lovers. Compreso qualche consiglio delle etichette da assaggiare quando si è in loco.

Fonte: Italia a Tavola.

Milano Wine Week, un quartiere un vino con 500 locali: dal Brunello in Galleria al Chianti sui Navigli.
Dal 2 al 10 ottobre, 10 consorzi del vino coinvolti e collegamenti con le città di tutto il mondo. Buffo come vanno le cose. La Milano Wine Week, che torna dal 2 al 10 ottobre, l’anno scorso si era svolta un attimo prima del secondo lockdown. La chiusura però era già nell’aria, e per rinforzare il programma evitando di rischiare troppo l’organizzazione si era inventata anche una parte digitale. In particolare, Federico Gordini, ideatore della manifestazione, aveva messo in piedi una serie di collegamenti con locali in diverse città di Paesi stranieri, dove gruppi di appassionati degustavano vini italiani sotto la guida di un esperto che stava qui, a Milano.

Fonte: La Repubblica.

Vino, Scilla: «Pronto bando, sei milioni per la promozione nei paesi terzi».
Sarà pubblicato domani il bando regionale per il sostegno alle attività di informazione e promozione dei vini siciliani sui mercati dei paesi terzi per la campagna 2021/2022. Obiettivo dell’assessorato regionale dell’Agricoltura è aumentare la competitività dei vini siciliani nei paesi extraeuropei.

Fonte: Regione Sicilia.

5 consigli per comprare un vino online.
Dall’etichetta all’uvaggio fino alla fermentazione, i consigli di Etilika per scegliere il bicchiere giusto. Comprare vino su internet è ormai una pratica quotidiana: quello che era un vezzo di nicchia si è trasformato, specie nel corso del 2020, in un’abitudine che ha raccolto un’utenza molto più ampia.

Fonte: esquire.com.

Vino Nobile di Montepulciano: on line il sito “a glass of beauty”.
Tra storia, paesaggio e informazioni per gli enoturisti, è on line il nuovo sito internet del Consorzio progettato sul tema “un calice di bellezza”. Un calice attraverso il quale si intravedono le bellezze di Montepulciano: non solo paesaggio, non solo vigneti, ma anche arte, enogastronomia, emozioni.

Fonte: Il Cittadino on line.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.