News Vitivinicole Wine Idea venerdì 17 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di venerdì 17 settembre 2021!

Nel regno del vino Trentino Una montagna che sa resistere.
Dalla Piana Rotaliana alla Val di Cembra, le storie di produttori «combattenti» Federico Simoni (Monfort): «Ora recuperiamo uve autoctone antiche, come il Nosiola» La guida Tour, brunch e degustazioni itineranti La storia del Teroldego Rotaliano DOC, vino rosso d’eccellenza dell’enologia trentina, è stata il motore del progetto Enotour Lab, un progetto enoturistico che proprio a partire dalla voce in prima persona di alcune famiglie dl produttori, depositarle dl tradizioni e Impegnate nella valorizzazione di questo vino storico, permette dl scoprire tanti segreti dl questo affascinante mondo, attraverso esperienze uniche come tour tra i vigneti, trekking, pic-nic, brunch in vigna, degustazioni itineranti di vini e distillati.
Fonte, Corriere della Sera.
[sPause sec=1 ePause]
Vino Chianti Classico: 3 terroir e 3 cru firmati Mazzei.
Parlare dei vini Marchesi Mazzei significa inciampare continuamente nella storia. Del resto la famiglia fa vino dal 1435 e Ser Lapo Mazzei è considerato l’autore del primo documento conosciuto che usa la denominazione «Chianti», anno domini 1398.

Fonte: Giornale.

I vini Donnafugata in edizione limitata spingono la presenza in nuovi mercati.
La cantina Gü ultimi arrivati, si fa per dire, proprio in questi giorni sono due vini Doc dell’Etna: Isolano (2019) e Cuordilava (2017). E sono già stati opzionati da oltre 40 mercati esteri e distribuito in Italia rete Horeca solo su assegnazione: produzione: di Isolano sono state prodotte 18.428 bottiglie da75omle 300 Magnum.

Fonte, Sole 24 Ore Sud.

Vendemmia, “giro di vite” esaltante dopo un ciclo vitale in dieci mosse.
Viaggio nel mondo del vino regionale fra denominazioni di origine e vitigni autoctoni di Fabio Magnani Selezionatore di vini a livello nazionale e internazionale, esperto di vigne e vignaioli, cantine ed etichette. Di solito, in questo periodo dell’anno si pensa già alla vendemmia e molti di voi, scommetto, già vorrebbero roteare nel calice la nuova annata 2021 per soddisfare le proprie curiosità enoiche ma, purtroppo, dovrete pazientare.

Fonte: Ravenna & Dintorni.

Friuli e Veneto spingono sull’Ue per rivalutare la questione del Prosek.
Gli argomenti sul tema del Prosek croato esposti ieri al commissario Ue per l’Agricoltura dalla Regione Friuli Venezia Giulia, unitamente al Governo e alla Regione Veneto, hanno aperto la strada a una rivalutazione più approfondita della questione. È quanto ha riferito l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier al termine dell’incontro avuto a Firenze nella sede della Regione Toscana insieme agli omologhi regionali e al ministro per le Politiche agricole con il commissario Janusz Wojciechowski.

Fonte, Messaggero Veneto.

Il trucco della croazia per sottrarci il prosecco.
È un vino che appartiene alle terre e alla cultura del Trevigiano a Croazia vuol rubarci il Prosecco. È chiaramente una truffa ai danni del Veneto e specialmente di Treviso, quella organizzata dalla Croazia, che ha presentato ieri all’Unione Europea una domanda ufficiale per il riconoscimento del suo vino Prosek. Non c’è moltissimo tempo per opporsi, l’Italia deve partire subito con le obiezioni.

Fonte: Piccolo.

Il meteo condiziona la vendemmia -10% – Siccità e grandine c’è meno uva «Ma sulla qualità non c’è flessione».
Rese in calo per gelate e siccità, qualità buona L’attesa è per fine mese Previsioni negative per la vendemmia, nella Tuscia calo stimato tra i19-10%. Bene la qualità. Colpa del clima che ha condizionato la stagione. Per avere un quadro più chiaro bisognerà aspettare fine mese quando si potrà valutare la resa degli uvaggi. Meglio litorale e parte del lago di Bolsena, meno la Teverina.

Fonte: Messaggero Viterbo.

La vendemmia della ripresa. E il vino migliore viene dall’alto.
La vendemmia della ripresa E il vino migliore viene dall’alto II prodotto d’altura scala le classifiche di gradimento e punta al primato locale La cooperativa della riviera brinda all’annata ma lancia l’allarme per i cinghiali. L’uva migliore arriva dalle alture. Perché anche i cambiamenti climatici incidono sulla vendemmia.

Fonte, Secolo XIX La Spezia.

Profumi e gradazione Il rosso promette bene.
Superlavoro nelle vigne e grande attenzione in cantina Profumi e gradazione 11 rosso promette bene di Andrea Bagatta Alta gradazione, profumi intensi, importanti proprietà organolettiche. Anche la vendemmia 2022 potra dare grandi soddisfazioni alle aziende vitivinicole della collina di San Colombano, ma le condizioni meteo di questa stagione hanno costretto a un surplus di lavoro in vigna e costringeranno a una grande attenzione alla lavorazione in cantina per ottenere vini equilibrati.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Miradolo “anticipa” San Colombano Due giorni tra musica e cucina.
Sabato 18 e domenica 19 settembre un ricco programma dedicato alla collina Miradolo “anticipa” San Colombano Due giorni tra musica e cucina A Miradolo Terme è tempo di Sagra dell’Uva. Si parte con una cena su prenotazione, che avrà luogo sabato 18 settembre alle ore 20.00 e aprirà una bella serata di intrattenimento, che inizierà alle 21.30 e vedrà protagonista Paolino Boffi. Domenica 19, invece, si entrerà nel vivo della manifestazione.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Premiato ‘Nero 453’ Festa per il vino prodotto dai ragazzi.
L’agricoltura sociale è un progetto inclusivo per i ragazzi delle Comunità Pars onlus. È nato nel 2007 con la creazione dell’azienda agricola San Michele Arcangelo per offrire l’opportunità di un percorso terapeutico e un possibile inserimento lavorativo. ‘Tra biologico e logico.

Fonte: Resto del Carlino Macerata.

La Tintilia conquista i top hundred di Golosaria – La Tintilia al top di Golosaria.
Herrero e Salvatore Pasquale nella top hundred dei migliori vini italiani di Golosaria, con “Primaclasse” 2018 e “Rutilia” 2017. La selezione firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti compie 20 ann e e si conferma una delle più longeve e interessanti nel panorama nazionale. La premiazione dei migliori vini italiani a Milano domenica 7 novembre.

Fonte: Il Nuovo Molise.

Un Barbera Docg e il colore verde per la ricerca.
Monumenti illuminati Giornata nazionale SLA. Un Barbera Docg e il colore verde per la ricerca. Con l’altro patronato del Presidente della Repubblica, torna domenica 19 settembre la Giornata Nazionale SIA, giunta ormai alla sua 14a edizione con l’obiettivo di offrire un sostegno concreto per l’assistenza e la ricerca sulla SIA.

Fonte: Monferrato.

Erbaluce protagonista a Caluso La città celebra il suo vino bianco.
Domenica premiazione dei Grappolo d’oro, degustazioni e bancarelle Contributo dei rioni per animare la Festa dell’uva, Si chiude con una sfilata. La città del vino ha accolto da ieri, giovedì 16, la Festa dell’uva Erbaluce di Caluso, in un’atmosfera velata di malinconia, nel ricordo delle vivaci edizioni degli anni passati.

Fonte: Sentinella del Canavese.

Golosaria tra i Castelli del Monferrato.
Torna Golosaria tra i castelli del Monferrato, la rassegna itinerante di Paolo Massobrio che quest’anno mette a tema gli Orizzonti, intesi come “nuova opportunità di andare oltre i confini conosciuti” nel segno della valorizzazione del brand Monferrato. Si consolida l’immagine di Golosaria in terra astigiana che quest’anno avrà ben 13 Comuni in festa.

Fonte: Gazzetta d’Asti.

La Douja 2021 è servita con i suoi vini.
Sabato alle 16,30 al Teatro Alfieri si svolgerà l’evento inaugurale La Douja 2021 è servita con i suoi vini In piazza San Secondo ci sarà la Cantina del festival che raccoglie più di 500 etichette. Al Michelerio le cene con quattro menù degustazione Ì tutto pronto per l’edizione 2021 della Douja d’Or, la festa del vino del Monferrato che va in scena durante uno degli avvenimenti più importanti dell’anno enologico.

Fonte: Gazzetta d’Asti.

Concorso dei vini “Torchio”: le iscrizioni fino al 10 ottobre.
Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 e lo slittamento di quella 2021, finalmente prenderà il via i12ß° Concorso Enologico Torchio d’Ora Il cambio data della challenge tra i migliori vini del Monferrato che ha come obiettivo «il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori.

Fonte: Monferrato.

La vendemmia è bio cresce la produzione ed è boom in provincia – È un’ ottima annata per le etichette che scelgono il bio.
Per le produzioni di vino biologico Coldiretti parla di consumi cresciuti del 12 per cento nelle vendite al dettaglio, «grazie a un’impennata della domanda ininterrotta da oltre un decennio». Sempre secondo l’associazione, in base ai dati dell’Osservatorio Immagino relativi al 2020, più di un alessandrino su quattro (27 per cento) nel tempo della pandemia acquista più prodotti eco-friendly rispetto a prima. A livello regionale oltre 50 mila ettari sono coltivati con metodo biologico e le produzioni riguardano soprattutto colture da foraggio, prati, cereali, frutta e ora anche la vite.

Fonte: Stampa Alessandria.

Un marchio tutela i viticoltori eroici dei “sorì” di Langa.
Iniziativa dell’Associazione Comuni del Moscato Un marchio tutela i viticoltori eroici dei “soli” di Langa. I Sorì sono le vigne più scoscese e impervie sulle colline di Langa, Roero e Monferrato. Esposti al sole, sono anche i vigneti storici più duri da lavorare e ancora oggi meno meccanizzati proprio per via delle forti pendenze. Da sempre producono uve di grande qualità, in primis il moscato, ma con un reddito non proporzionato.

Fonte: Stampa Cuneo.

Con Go Wine festa del vino ad Alba.
Domenica 19 E 28 per due domeniche di fila, il 19 e il 26 settembre, il centro storico di Albasi trasforma in un’enoteca a cielo aperto in occasione della 23′ “Festa del vino” targata Go Wine, che in quei giorni festeggia anche i 20 annidi attività..

Fonte: Stampa Torino Sette.

Il vino nel 2021 rialza la testa L’Alto Piemonte pronto per la doc.
Fatturati in positivo grazie alla riapertura del comparto ristorazione e alle esportazioni 11 vino nel 2021 rialza la testa L’Alto Piemonte pronto per la doc. Sono buone notizie quelle diffuse da Coldiretti in occasione dei dati AssoenologiIsmea-Uiv che confermano che per il vino italiano, grazie alla riapertura della ristorazione in tutto il mondo, il 2021 con l’aiuto delle esportazioni, si dovrebbe chiudere con un fatturato superiore agli 11 miliardi.

Fonte: Stampa Vercelli.

Aumenta la richiesta di vino.
Si stima un incremento del fatturato del comparto superiore agli 11 miliardi di euro Aumenta la richiesta di vino Con la riapertura dei ristoranti cresce la do Con la riapertura della ristorazione in tutto il mondo e la ripresa delle esportazioni si stima un fatturato superiore agli 11 miliardi per il vino italiano nel 2021. È quanto emerge da una stima della Coldiretti in occasione della diffusione dei dati Assoenologi-Ismea-Uiv.

Fonte: Vita Casalese.

Intervista a Livio Zucchelli – Il vino che rallegra il cuore dell’uomo.
Parte il corso per assaggiatori con il degustatore Livio Zucchelli I circolo Anspi “Madonna Assunta” di Solero ospiterà quattro serate dedicate a un corso per assaggiatori di vino. La particolarità di queste lezioni sarà che, oltre alle nozioni teoriche e alle degustazioni, ogni serata sarà introdotta da un ospite che illustrerà ai partecipanti un tema connesso all’uso del vino o alla sua rilevanza culturale.

Fonte: Voce Alessandrina.

Dalle vendemmie arrivano i primi risultati.
Uve sane di ottima qualità, ma il calo c’è, anche dove non è grandinato. I primi dati della vendemmia arrivano dalla Cantina sociale di Mantovana, dove la raccolta è iniziata prima con le uve Pinot Nero e Pinot Bianco. A fine agosto la prima raccolta per la produzione di spumante. «Il livello di acidità è calibrato fra 9 e 10 e la concentrazione zuccherina è ancora contenuta, è il punto di raccolta ideale per le uve Pinot Nero e Pinot Bianco, Chardonnay destinate alla produzione di Alta Langa e ad altre vinificazioni per base spumante» spiega Gianluigi Corona, enologo della cantina e delegato provinciale Onav.

Fonte: Voce Alessandrina.

Vendemmia ok, ma prezzi bassi – Uva da tavola e crisi di sistema, allarme di Cia Puglia sui prezzi bassi Carrabba: “Situazione drammatica mentre tutto intorno aumenta”.
“Vicini a un punto di non ritorno”. Uva da tavola e crisi del sistema, allarme di Cia Puglia sui prezzi bassi Carrabba: situazione drammatica mentre tutto intorno aumenta. Le responsabilità della grande distribuzione organizzata e il peso degli oneri sociali a tutela dei lavoratori.

Fonte: L’Attacco.

Valorizzazione vini siciliani, pubblicato il nuovo bando.
Pubblicato il bando regionale per il sostegno alle attività di informazione e promozione dei vini siciliani sui mercati dei paesi terzi per la campagna 2021/2022. Obiettivo dell’assessorato regionale dell’Agricoltura è aumentare la competitività dei vini siciliani nei paesi extraeuropei.

Fonte: Quotidiano di Sicilia.

Giornalisti “in erba”.
La masseria Angiulli Grande, una delle sedi di Tenute Motolese, ha ospitato recentemente gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Don Bosco di Grottaglie. La visita rientra nel programma del Pon di giornalismo “Comunica… mente”, avviato nella scorsa settimana dalla scuola.

Fonte: Taranto Buonasera.

Il caso – Oxfam accusa le aziende del vino: lavoratori sfruttati. La Toscana tra le peggiori nel rapporto fatto per le istituzioni svedesi. E ora l’export rischia.
La replica di Confagricoltura Il presidente dei viticoltori dell’associazione di categoria: «Il nostro settore è il più controllato, in ogni parte della sua filiera» Molti lavoratori del vino in Italia non vengono pagati per il lavoro straordinario, ricevono salari così bassi da non potersi permettere di coprire i loro bisogni primari, mancano di dispositivi di protezione contro le esalazioni tossiche e non osano sporgere denuncia per paura di essere licenziati.

Fonte: Corriere Fiorentino.

G20 Agricoltura I big sbarcano nelle terre di Leonardo – Il G20 dell’Agricoltura nelle terre di Leonardo. Una delegazione visita i ‘gioielli’ di Vinci.
Gli ospiti internazionali oggi pomeriggio saranno prima all’Oleificio Montalbano e poi alla fattoria delle Cantine a Casale di Valle. L’incontro si svolge alla presenza di importanti esponenti del mondo cooperativo agricolo. Gli ospiti del G20 dell’Agricoltura – summit iniziato ieri a Firenze dove si concluderà domani – nel programma delle visite a corredo degli incontri e dei meeting ufficiali hanno mete del capoluogo toscano.

Fonte: Nazione Empoli.

Bicchiere mezzo pieno – Clima pazzo, cinghiali e pure il virus «Così la vendemmia rischia grosso».
Clima pazzo, cinghiali e pure il virus «Così la vendemmia rischia grosso» Volumi in calo del 40 per cento. Orlandini (Cia) mette in guardia: «Certaldo e Sciano aree più colpite». Riguarda soprattutto squadre esterne composte da stranieri E i problemi con il Green Pass sono dietro l’angolo. Vino di qualità, ma volumi in calo anche del 40 per cento rispetto alla media a causa del clima pazzo.

Fonte: Nazione Empoli.

«Senza voucher è tutto più difficile I giovani ora non vengono più».
La voce degli agricoltori «Senza voucher è tutto più difficile I giovani ora non vengono più». C’è chi ha investito nei macchinari chi in risorse umane anziché ricorrere a manodopera occasionale esterna, la cui regolarità è spesso discutibile. II superamento dei vecchi voucher cartacei da 10 euro per il datore di lavoro, 7,30 intascati subito dai lavoratori, hanno costretto gli imprenditori agricoli a riorganizzarsi per il periodo della vendemmia.

Fonte: Nazione Empoli.

Champagne si allea al Prosecco per fermare l’ok Ue al Prosêk.
H ministero ha aperto un tavolo. Associazioni e i consorzi: 60 giorni dalla pubblicazione per bloccarlo Champagne si allea al Prosecco per fermare l’ok Ue al Prosêk Castelletti (Uiv): «Sinergia in atto con colleghi europei e scongiurare questa scelta, che è un precedente che mina tutte le denominazioni» Cristoforetti (Uvive): «Si deve fare squadra con tutto il mondo agroalimentare delle Dop e Igp». Caso Prosêk? L’Italia del vino è compatta e pronta a difendere la Dop-fenomeno Prosecco puntando anche su alleanze internazionali.

Fonte: Arena.

La storia La prima volta del Prosecco, in un libro alla fine del 500 – Prosecco, genesi di un successo.
Il nome del vino più celebrato del Nordest compare per la prima volta in un testo de11600 di un viaggiatore inglese Che lo rimanda al “pucino” degli antichi romani. Poi, nei secoli, l’origine si sposta: dal Friuli a Padova, ai colli Berici E solo alla fine dell’800 trova una “casa” tra Conegliano e Valdobbiadene. Quando spunta anche il “prosek” croato Prosecco, genesi di un successo. La prima volta del prosecco è attorno alla fine del Cinquecento.

Fonte: Gazzettino

Premio “Gruppo del Gusto” la stampa estera ai Trecento.
Treviso e le Colline Unesco al centro di una due giorni promozionale con degustazioni, itinerari e cene di gala Premio “Gruppo del Gusto” la stampa estera ai Trecento. Treviso e le colline Unesco di Conegliano Valdobbiadene all’attenzione della stampa internazionale in arrivo domani in città per il Premio Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera che si terrà al Salone dei Trecento. I1 giorno dopo, domenica, la visita alle Colline Unesco.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Cinquanta giornalisti sulle colline Unesco.
Più di 50 giornalisti da tutto il mondo per conoscere meglio le colline Unesco e per la consegna del premio Gruppo del gusto dell’Associazione stampa estera. L’evento è in programma tra domani e domenica; l’organizzazione è di Assindustria Venetocentro, Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Confagricoltura, Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Banca Prealpi San Biagio, Consorzio del Prosecco Doc, Fondazione Marca Treviso, Consorzio Città d’Arte e Ville Venete.

Fonte: Tribuna Treviso.

Enoturismo, l’exploit delle città del vino con esperienze in cantina e wine hospitality.
I produttori puntano sempre di più sulla digitalizzazione per promuovere le attività in azienda. L’analisi dell’imprenditrice Donatella Cinelli Colombini: “Bisogna prendere gli stranieri per la gola in modo da farli tornare in Toscana e far ripartire l’economia in questa fase post pandemia”.
Fonte: inToscana.
[sPause sec=1 ePause]
Come una delle più grandi cantine venete sta reinventando i sapori classici della Valpolicella.
I cru di Bertani vengono prodotti con uve provenienti dalla Tenuta Novare – di cui l’azienda è proprietaria dal 1957 – nei vigneti dedicati interamente alla produzione del Valpolicella. La tenuta, 200 ettari, sta in una verde conca, un anfiteatro naturale, dove i vigneti si alternano a boschi di faggi, querce, cedri del libano, ulivi.

Fonte: Forbes Italia.

Vini: dieci giorni per fare la conoscenza del Teroldego Rotaliano, vino dai tanti volti.
Al via la XXX edizione di “Aspettando settembre rotaliano”. Più di 20 gli appuntamenti attraverso visite in cantina, degustazioni, cene a tema aperitivi, proposte enogastronomiche, trekking fra i vigneti e proposte vacanza, oltre alle immancabili “Esperienze di gusto” con il coinvolgimento di oltre cinquanta soci dell’Associazione trentina su tutto il territorio provinciale.

Fonte: FIRSTonline.

Ribona e Lacrima, in alto i calici: i migliori vini per accompagnare lo Stoccafisso.
Sono un Marche Bianco e un Lacrima i migliori vini da affiancare a un bel piatto di Stoccafisso all’Anconetana. Il concorso e i vincitori. Sono un Marche Bianco e un Lacrima i migliori vini da affiancare a un bel piatto di Stoccafisso all’Anconetana. Giulia Morichelli d’Altemps, bianco prodotto da uve Ribona dalla cantina Muròla di Urbisaglia, e l’Essenza del Pozzo Buono 2020, Lacrima di Morro d’Alba doc della cantina Vicari, vincono il concorso 2021 dedicato ai “Vini della Regione Marche in abbinamento allo Stoccafisso all’Anconetana”, organizzato dall’Ordine Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco” in collaborazione con Coldiretti Marche.

Fonte: AnconaToday.

Ischia. “Andar per cantine”: tour guidati alla scoperta dei luoghi del vino.
Dal 20 al 30 settembre l’evento organizzato dalla Pro Loco Panza: in programma percorsi notturni ed escursioni via mare. Percorsi guidati alla scoperta dell’isola contadina e delle sue antiche tradizioni, in primis l’agricoltura eroica, che qui ha radici millenarie, con degustazioni, itinerari di trekking e musica dal vivo: Ischia torna a farsi scoprire con “Andar per cantine”, la manifestazione promossa dalla Pro Loco Panza che celebra, quest’anno, la tredicesima edizione.

Fonte: ècampania.

Vino sostenibile, in arrivo un unico standard internazionale.
Nasce coalizione Swr, tra i 46 fondatori l’italiana Equalitas. Definire un unico standard di sostenibilità globale per il settore vitivinicolo. E’ obiettivo di Swr, Sustainable wine roundtable, la nuova coalizione internazionale composta da 46 organizzazioni di grandi e piccoli produttori, distributori, rivenditori, organizzazioni ambientaliste.

Fonte: Agenzia ANSA.

I 5 vini più goduriosi del Lazio. Secondo Vinoforum.
E’ in corso in questi giorni “Vinoforum”, la più grande kermesse dedicata al vino della Capitale. Tra vini mitologici, degustazioni di caffè e chef stellati, abbiamo chiesto agli organizzatori di segnalarci i vini del Lazio più interessanti.

Fonte: Sky Tg24.

Quella vigna sui colli darà vino biologico e lavoro ai più fragili.
Quattrocento piantine al Podere Canova curate dal “ Ventaglio di Orav”: sei ettari vincolati a fini sociali con un gruppo di disabili psichici. C’è una nuova vigna solidale sui colli. Al Podere Canova, in via di Gaibara, ha inaugurato ieri il nuovo progetto dell’associazione “Il Ventaglio di Orav”, che da anni si occupa di tenere puliti i sette parchi collinari che circondano la città insieme a un gruppo di otto disabili psichici, inviati dal servizio di salute mentale e dai servizi sociali.

Fonte: La Repubblica.

Tre Comuni, tre territori, un unico vino.
Interpretato in maniere differenti, tre appunto, ma sempre espressione di quel Sangiovese che è l’anima del Chianti Classico, il vino toscano per eccellenza. Castello di Fonterutoli, storica cantina di proprietà della famiglia Mazzei, ha presentato l’annata 2018 del suo tridente in anteprima al Bartolini al Mudec, rinomato ristorante tre stelle Michelin in via Tortona a Milano.

Fonte: Quotidiano.net.

La bici e il vino sangiovese, incontro al Cardello sulle passioni di Oriani.
Letture, visita guidat e una degustazione di piadina con aringa sulla graticola. Nel tardo pomeriggio di domenica 19 settembre, il Cardello, la casa museo dello scrittore Afredo Oriani posta nei pressi di Casola Valsenio, ospiterà un’originale forma di omaggio al letterato casolano nel nome di Bici e Sangiovese.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.