News Vitivinicole Wine Idea martedì 14 dicembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di martedì 14 dicembre 2021!

Ok del ministro Garavaglia «Museo del vino strategico».
Colloquio a Milano, presente l’ex senatore Bricolo Ok del ministro Garavaglia «museo del vino strategico». II responsabile del Turismo si è detto entusiasta del progetto presentatogli dal consigliere regionale Corsi •• Nuova tappa di avvicinamento verso l’istituzione, a Verona, di un Museo del vino. Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, in un incontro con il consigliere regionale della Lega Enrico Corsi, che da tempo insegue questo ambizioso obiettivo, si è detto «pronto a sostenere l’iniziativa».

Fonte: Arena.

Mantovani fa il punto sull’export.
II terzo e ultimo focus del Trittico Vitivinicolo Veneto 2021, dedicato come ogni anno al consuntivo dell’ultima vendemmia, all’export del vino veneto e ai mercati internazionali del vino, si terrà giovedì 23 dicembre prossimo, alle ore 10:00, sulla piattaforma Zoom. Nel corso dell’incontro, promosso da Regione del Veneto, Veneto Agricoltura e Avepa, Nicola Barasciutti della Direzione Agroalimentare della Regione Veneto, e Luca Furegon di Avepa, presenteranno i dati definitivi della vendemmia 2021 nel Veneto risultanti dalle dichiarazioni di produzione dei viticoltori.

Fonte: Cronaca Del Veneto.

Questo abbinamento è perfetto.
Si comincia con uno champagne per accompagnare crostacei e frutti di mare. Ed è solo l’inizio perché ogni piatto del menu delle feste ha il suo calice del cuore. Dal colore rosso rubino con profumi di frutta rossa, note di vaniglia e spezie, Mo Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva si abbina a primi saporiti, carni arrostite e formaggi stagionati (Cantina Tollo, 42,90 euro la Magnum, continatollo.it). 2. Un calice di Valdobbiadene Prosecco Superiore Dry è l’ideale con le tartine delle feste (Grandi Vigne, 7,99 euro, per La grande). 3. Per gli arrosti del pranzo di Natale ci vuole un vino importante come Modus Primo della Tenuta Poggio Casciano ottenuto da vitigni Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese. Si affina 18 mesi in barrique nuove di rovere francese (Ruffino, 55 euro, ruffino.it).

Fonte, Donna Moderna.

Doreca sbarca a Fiumicino.
Soddisfazione Anpit per il nuovo punto vendita della società di distribuzione di bevande Doreca sbarca a Fiumicino Negozio da 2 mila metri quadri e più di 7 mila prodotti oreca, un mondo da bere», questo lo slogan che spiega bene l’apertura del primo negozio al dettaglio di «Doreca», storica società di servizi e distribuzione all’ingrosso di bevande per il mondo della ristorazione con un centro distributivo, 16 depositi periferici, 13.000 referenze disponibili, 350 automezzi, 400 agenti di commercio. Il debutto è stato nel Lazio, a Fiumicino all’interno del centro commerciale Da Vinci village.

Fonet: Italia Oggi.

Vino ‘per progetto’ con 60 anni di storia italiana.
Racchiude sessant’anni anni di storia la coloratissima etichetta creata dagli studenti dello Ied (Istituto europeo del design) di Venezia per festeggiare il Pinot Grigio Santa Margherita: ci sono tutti gli ingredienti per il classico storytelling sul made in Italy alimentare per la nascita del primo vino `per progetto’ italiano. Letteralmente `inventato’ da Gaetano Marzotto junior quando decide, ormai non più giovane, di diversificare le proprie attività tessili destinando crescenti risorse finanziarie alla valorizzazione della tenuta di Villanova-Portogruaro da cui nasce, appunto, anche il polo agroalimentare delle Cantine Santa Margherita.

Fonte: La Ragione.

Beatitudine in un bicchiere di rosso.
Misticismo sulla fiducia Beatitudine in un bicchiere di rosso. Tra le sostanze psicoattive l’alcol è quella più usata nel mondo. Sorprendentemente pochi studi ne hanno valutato gli effetti positivi sulla mente. Stando a una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica “Plos One”, il vino rosso induce stati psicologici caratterizzati da beatitudine, un focus sul momento presente, un maggiore interesse per l’ambiente circostante e un ammorbidimento della differenziazione tra sé e il contesto quando consumato in un ambiente tranquillo.

Fonte: La Ragione.

Un rosso anomalo per ridere dello Stato etico dietetico.
Vorrei che i signori di Bruxelles, i deputati del gruppo socialista e democratico (ne fa parte anche il Pd) e dei Verdi, avessero conosciuto Andrea Franchetti e la sua storia eretica di nobiluomo per sangue, ma soprattutto per intelletto e passione che ha lasciato questa terra a 72 anni, forse perché deluso dai suoi simili. Che sono anche quegli eurodeputati che vogliono appiccicare al vino il bollo dell’infamia: non lo bevete, fa venire il cancro.

Fonte: La Verita’.

In vino veritas.
Il Primitivo con intensi toni di cacao e spezie Quando a solide basi di talento s’intreccia una ricerca di armonia ed equilibrio in tutte le fasi produttive, si determinano le condizioni ideali per ottenere vini significativi per fascino e capacità espressiva: calici che si fanno assaporare con quella serenità legata alla consapevolezza di una vitivinicoltura coscienziosa e salubre.

Fonte, Messaggero.

Cantine d’Italia 2022 La Guida per i turisti del vino.
Uscita l’edizione 2022 di Cantine d’Italia, la Guida per l’Enoturista di Go Wine. Una Guida diversa dove al centro ci sono proprio le cantine che possono visitare i turisti. 820 quelle selezionate, 245 «Impronte d’eccellenza» per l’Enoturismo, oltre 4.400 vini segnalati, circa 1.500 indirizzi per mangiare e dormire.

Fonte: Tempo.

Oltre 9 milioni per i soci: «San Zefferino in crescita».
La cantina elegge il consiglio d’amministrazione: De lure è presidente da 30 anni Aumentano i ricavi e c’è ottimismo per il futuro: «Qualità nell’ultima raccolta». Redistribuiti 9,4 milioni ai soci su un fatturato di oltre 18 milioni di euro. È solo uno dei dad di Cantina San Zefferino, importante realtà economica di Ortona che conta 550 soci e che ha appena rinnovato l’organo direttivo. Carlo De Iure è stato confermato alla presidenza della cooperativa fondata esattamente 60 anni fa da Rocco Perrucci insieme a 35 soci.

Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.

Settore vitivinicolo, allo studio un brand Campania.
La proposta dell’assessore regionale Nicola Caputo Settore vitivinicolo, allo studio un brand Campania Nella sua parentesi nel Sannio, l’assessore regionale all’agricoltura, Nicola Caputo ha parlato del futuro del settore vitivinicolo precisando, che occorre “…creare un’unica Dop Campania, come è stato fatto qualche decennio fa in Sicilia. Credo sia opportuno ripensare a un ri-branding del vino campano e posizionarlo bene sui mercati internazionali avendo la fortuna di avere un territorio attrattivo di cui il vino ne è un importante testimoniai”.

Fonte: Il Sannio Quotidian.

Terre Cevico, bene il bilancio Crescono fatturato e patrimonio.
Export a 52 milioni, nuove partnership Si punta a produzioni orientate a biologico e viticoltura sostenibile. Terre Cevico ha presentato i dati dell’esercizio 2020/21 nel corso dell’assemblea annuale di bilancio che quest’anno siè tenuto nel Salone della Rocca Estense. Volutamente in presenza e sul proprio territorio, Terre Cevico ha evidenziato numeri in crescita e politiche di investimento e di accrescimento patrimoniale.

Fonte: Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

Terre Cevico, cresce il fatturato Ed è boom del vino biologico.
Con 52 milioni di euro incide per il 38% sui ricavi, il prodotto ‘bio’ cresciuto del 37% con vendite in 38 Paesi L’ultimo esercizio del gruppo cooperativo ha registrato un incremento del 3 per cento a quota 164 milioni di euro Crescono i numeri di Terre Cevico, il gruppo vinicolo cooperativo romagnolo, che ha sede a Lugo, che associa circa 5mila viticoltori; conta su 7mila ettari di vigneto – gran parte dei quali in Romagna – in grado di fornire uve per una quantità di vino di oltre un milione di ettolitri e che gestisce oltre il 30% della produzione viticola del bacino romagnolo.

Fonte: Resto del Carlino Ravenna.

Centro di studio sul vino, l’Università di Genova ha scelto Taggia.
Taggia ospiterà la sede del “Centro internazionale per lo studio della storia della vite e del vino”. Un fiore all’occhiello visto che ha superato la concorrenza di tanti altri aspiranti in Europa. La notizia è stata comunicata da Alessandro Carassale (Università di Genova) nel corso del convegno sui 600 annidi storia del moscatello di Taggia e dei 10 dall’ottenimento della doc.

Fonte: Secolo XIX Imperia.

Regole Ue sulle etichette del vino. I viticoltori ingauni: «Assurde».
Le nuove norme sulla sicurezza alimentare potrebbero alzare tariffe e costi Coldiretti: «Tutti gli alimenti sono dannosi se si assumono in eccesso» Viticoltori al lavoro tra filari nella piana albenganese. Chi riesce a immaginare una scritta come “Nuoce gravemente alla salute” sull’etichetta di una bottiglia di buon Pigato, o magari di Granaccia? Effettivamente non è facile, memori anche dell’insegnamento dei nostri nonni secondo cui “il vino fa buon sangue”.

Fonte: Secolo XIX Savona.

Centro internazionale per studiare la vite e il vino – Studio della vite e del vino, nasce un centro a Taggia.
Sito internazionale: la comunicazione dall’università di Genova lanciata durante un convegno sul moscatello per i 600 anni del vino Studio della vite e del vino Nasce un centro a Taggia Taggia ospiterà la sede del “Centro internazionale per lo studio della storia della vite e del vino”. Un fiore all’occhiello visto che ha superato la concorrenza di tanti altri aspiranti in Europa. La notizia è stata comunicata da Alessandro Carassale (Università di Genova) nel corso del convegno sui 600 anni di storia del moscatello di Taggia e dei 10 dall’ottenimento della doc.

Fonte: Stampa Imperia.

Ecco il gusto della solidarietà: un premio speciale per i Germogli.
La cooperativa riconosciuta “miglior realtà sociale 2021” Ecco il gusto della solidarietà: un premio speciale per i Germogli di Andrea Bagatta La cooperativa sociale I Germogli di San Colombario riconosciuta con il titolo di “Miglior realtà sociale 2021” insieme a poche altre coop in tutta Italia da Golosaria Milano, la rassegna dedicata all’eccellenza del food e del vino italiano. La cooperativa banina è stata premiata per il suo impegno «nel costruire un progetto che lega il mondo del gusto a quello della solidarietà».

Fonte: Cittadino di Lodi.

Due vini dei Colli al vertice delle guide realizzate dall’Ais.
Segnalati il Montevolpe Rosso di Bertagna e Le Falme di Gozzi Due vini dei Colli al vertice delle guide realizzate dall’Ais. Due vini mantovani al top nella 16′ Guida Viniplus dell’Associazione Italiana Sommelier Lombardia, consultabile on-line all’indirizzo www.viniplus.wine. Recensiti 267 aziende e 902 vini lombardi da 132 esperti sommelier degustatori ufficiali di Ais Lombardia di cui è responsabile regionale Luigi Bortolotti, delegato Ais di Mantova.

Fonte: Gazzetta di Mantova

A Sondrio la Casa del vino Si brinda al nuovo turismo – Sondrio diventa capitale dell’enoturismo.
Rallentato dalla pandemia, è pronto a decollare con il nuovo anno il progetto perla sistemazione dei locali al piano terreno di palazzo Martinengo destinati ad accogliere il Consorzio dei vini di Valtellina, ma anche Provinea e la Strada del vino. «Ci sposteremo al più presto», dice Danilo Drocco, presidente del Consorzio, senza però sbilanciarsi su una data precisa dopo gli “intoppi” che hanno fatto slittare un’apertura che si pensava potesse avvenire giàquest’anno.

Fonte: Provincia Sondrio.

Un polo espositivo dove gustare la viticoltura locale.
Del matrimonio da celebrare a palazzo Martinengo tra il settore fortemente in crescita dell’enoturismo (al netto della pandemia) e il capoluogo in cerca di un’identità oltre il terziario si parla ormai da un paio d’anni, quando alla guida del Consorzio vini c’era ancora Aldo Rainoldi A dare il là al progetto è stata l’indagine di mercato avviata alla fine del 2019 dall’amministrazione di Sondrio per la ricerca di un operatore economico interessato ad assumere in concessione gli spazi immobiliari di proprietà dell’ente «allo scopo di valorizzarli e di renderli funzionali alla promozione del territorio provinciale, del turismo e delle eccellenze enologiche della provincia».

Fonte: Provincia Sondrio.

«A rischio 1 bicchiere di vino su 4 con più tasse e etichette shock».
«La relazione dell’Europarlamento penalizza il vino Made in Italy perché non si limita a proporre aumenti delle tasse ma spinge ad introdurre allarmi per la salute nelle etichette delle bevande alcoliche come per i pacchetti di sigarette. Una decisione che ne scoraggerebbe il consumo da parte di quasi 1 italiano su 4 (23%) secondo il sondaggio sul sito www.coldiretti.it».

Fonte: CronacaQui Torino.

Produttori del Candia in allarme per la stretta anti-alcool dell’Ue.
Ferrari (presidente Coldiretti): «Improprio assimilare l’abuso di superalcolici all’uso di prodotti di qualità» MASSA. L’introduzione di tasse ed etichette «shock come per le sigarette» da parte dell’Ue su vino e altri prodotti «rischia di compromettere la ripresa e imprimere un durissimo colpo alle esportazioni di made in Massa Carrara già penalizzate dall’effetto pandemia». A manifestare preoccupazione è Coldiretti Massa Carrara nel sottolineare che la relazione dell’Europarlamento «colpisce ingiustamente il primato del vino made in Italy a cui la Toscana contribuisce in maniera determinante».

Fonte: Tirreno Massa Carrara.

Chaudelune vendemmia per il vino sempre più raro e prezioso.
Produzione calata di circa il 50%, i cambiamenti climatici mettono a rischio il futuro dell’etichetta Chaudelune vendemmia per il vino sempre più raro e prezioso. Riposavano sotto circa 40 centimetri di neve fresca gli ultimi grappoli di Prié Blanc tenuti sulla vite fino all’ultimo, perché potessero beneficiare delle prime gelate che regalano ai chicchi una maggiore concentrazione di zucchero.

Fonte: Gazzetta Matin.

Terre Cevico sale al 75% di Montresor Valdo chiude il 2021 vicino agli 80 milioni.
Ancora movimenti di capitali negli ambienti del vino veneto. Ad accrescere la propria partecipazione dal 5o% al 75% nella veronese è ü gruppo Terre Cevico, di Lugo di Romagna (Ravenna), sigla che controlla altre Presidente otto società ed è presente in vari soggetti tra Pierluigi Bolla cui la statunitense Winelife. L’etichetta romagnola ha chiuso l’ultimo esercizio con un fatturato di 164,3 milioni (+3,2%) per oltre due terzi attribuibile alle esportazioni. Fatturato atteso in consistente accelerazione a fine 2021 anche per la trevigiana Vado, di Valdobbiadene, riferibile alla famiglia Bolla.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

La Callaltella celebra i 70 anni con un vino.
Nelle campagne di Rovarè, frazione di San Biagio di Callalta, c’è una piccola cantina gestita da tre sorelle (Antonella, Elisabetta, Elena Bonetto), che una decina di anni fa decisero di rilevare l’azienda di famiglia, che altrimenti rischiava di essere ceduta a terzi. Si tratta de La Callaltella, azienda agricola in rosa, che quest’anno celebra i 70 annidi attività. Per festeggiare la ricorrenza hanno prodotto il vino-anniversario “Settanta”, un barricato a base di Cabernet Franc.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Comitato nazionale vini Dop e Igp Zanardo nominato vicepresidente.
L’enologo Michele Zanardo, 44 anni, è stato eletto vicepresidente vicario, con funzioni di supporto operativo, nel Comitato Nazionale Vini Dop e Igp per il triennio 2021/2024. I1 rinnovo delle cariche si è svolto al ministero delle Politiche alimentari e forestali. L’elezione di Zanardo è avvenuta all’unanimità, su proposta del presidente Attilio Scienza. «Nonostante i molti impegni a livello nazionale e internazionale – ha dichiarato Michele Zanardo – ho deciso di accettare la carica nell’interesse del settore, duramente provato dalla crisi pandemica.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Agroalimentare c’è voglia di investire.
L’Osservatorio FriulAdria: una forte domanda di credito II dg Piana: «II 40 per cento arriva dalla filiera vitivinicola» «All’interno del manifatturiero l’industria agroalimentare aumenta il numero delle imprese attive. C’è un termine che sta connotando, soprattutto ora, dopo l’impatto pandemico del Covid del 2020, il comparto agroalimentare del Nordest, ed è investimenti.

Fonte: Nordest Economia.

Pesticidi nell’area Prosecco e Pfas nella lista Onu delle emergenze.
Marcos Orellana, capo degli ispettori, consegna una relazione al Ministero: c’è anche Porto Marghera. C’è anche il Veneto nella lista Onu delle grandi emergenze ambientali che minacciano la dignità umana. «Ogni persona ha diritto di vivere in un ambiente privo di sostanze e rifiuti tossici», si legge nella nota consegnata al ministero dell’Ambiente da Marcos Orellana, il capo degli ispettori Onu che ha invitato il governo italiano a ratificare la convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti e a intraprendere un’azione decisiva sulla contaminazione da Pfas.

Fonte: Gazzettino Treviso.

La solidarietà si affina in cantina.
“La famiglia Ceschin – testimonia Francesco Bosa, Presidente regionale Croce Rossa Italiana, Comitato regionale Veneto – confermando l’iniziativa avviata lo scorso anno, ha dato il via a una significativa consuetudine sul fronte della solidarietà. La loro innata cortesia assume particolare rilevanza per la nostra associazione, in perfetta risonanza con la nostra campagna “Il tempo della Gentlezza”.

Fonte: Newsfood.

Lo Sfursat 5 Stelle di Nino Negri premiato ‘Vino storico d’Italia’.
Il riconoscimento della guida enoturistica Cantine d’Italia 2022 che assegna l’Impronta Go Wine a 20 case vinicole lombarde. Lo Sforzato di Valtellina Sfursat 5 Stelle di Nino Negri si è aggiudicato il riconoscimento ‘Vini Storici d’Italia’, uno degli otto premi speciali assegnato da ‘Cantine d’Italia 2022’, la guida enoturistica dell’associazione Go Wine, presentata nei giorni scorsi a Milano.

Fonte: Il Giorno.

Saluzzo, dissesto in una cantina. Transennati portici lungo corso Italia.
Misura precauzionale. Domani ulteriori verifiche sul posto. Sarebbe un lieve dissesto ravvisato all’interno di una cantina ad aver consigliato il transennamento di alcuni metri dei portici presenti al fondo dell’isola pedonale di corso Italia a Saluzzo, all’altezza dell’agenzia di Ghione Viaggi.

Fonte: Targato CN.

Nella Cantina Delsignore un pezzo di storia della Docg Gattinara.
In Valsesia questa azienda nata negli Anni 50 lavorando le uve Nebbiolo e recentemente rilevata dal nipote del fondatore. Ottimi gli assaggi. Nella Cantina Delsignore un pezzo di storia della Docg Gattinara. di Paolo Massobrio. Stefano Dorelli. In Valsesia questa azienda nata negli Anni 50.

Fonte: La Repubblica.

La cantina La Delizia ha presentato il primo Prosecco doc sostenibile..
Un’iniziativa che vede un vino ottenuto da uve certificate Sqnpi,

Fonte: Il Gazzettino.

IMPRESE ATTENTE AL SOCIALE. Partiti oggi dalla sede della cantina Il Colle oltre 1000 pacchi dono per le famiglie venete in difficolta.
Oltre 1000 pacchi alimentari confezionati in tempi record per essere consegnati, tramite le fidatissime mani dei volontari della Croce Rossa, a 500 famiglie venete. “La famiglia Ceschin – testimonia Francesco Bosa, Presidente regionale Croce Rossa Italiana, Comitato regionale Veneto – confermando l’iniziativa avviata lo scorso anno, ha dato il via a una significativa consuetudine sul fronte della solidarietà.

Fonte: PoliticamenteCorretto.

Vino, da Ue tasse ed etichetta shock come per le sigarette: è polemica.
Sotto attacco fatturato record da un miliardo di euro: con allarmi su bottiglie addio a un bicchiere su quattro. “È del tutto improprio assimilare l’abuso di superalcolici tipico dei Paesi nordici al consumo moderato e consapevole di prodotti di qualità ed a più bassa gradazione come la birra e il vino che in Italia è diventato l’emblema di uno stile di vita ‘lento’, attento all’equilibrio psico-fisico che aiuta a stare bene con se stessi, da contrapporre proprio all’assunzione sregolata di alcol”.

Fonte: LecceSette.

Città vino: bene ok Ue a vitigni resistenti malattie fungine.
Bene il recente via libera della Ue sull’inserimento dei vitigni resistenti alle malattie fungine (Piwi). Anche in Italia, dopo Germania e Francia sono anni che si sperimentano queste varietà di viti grazie a diversi progetti di ricerca in viticoltura, in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. L’impiego di questi nuovi vitigni faciliterà il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione del 50% dei fitofarmaci entro il 2030. Lo sottolinea in una nota Città del vino.

Fonte: Askanews.

Il vino bianco più interessante al mondo è italiano: intervista al suo produttore, Ampelio Bucci.
Il suo è il vino bianco più interessante al mondo secondo il Wine Enthusiast: intervista ad Ampelio Bucci, di Villa Bucci nelle Marche. “L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare” in questa frase del maestro Giorgio Armani c’è molto del pensiero di un grande vignaiolo.

Fonte: Agrodolce.

Crescono i consumi interni di vino bianco, rosso, Doc e Docg. Agrinotizie del 24 novembre 2021 dalle Cantine Montalbano.

Fonte: Cia Toscana.

Export vino: +15,1% nei primi 9 mesi 2021.
performance, rileva Unione italiana vini (Uiv), superiore anche al periodo pre-pandemico del 2019, con un incremento, sempre a valore, dell’11,6%.

Fonte: WineMag.it.

Città del Vino, bene ok Ue a vitigni resistenti malattie fungine.
Le Città del Vino plaudono al recente via libera dell’Ue sull’inserimento dei vitigni resistenti alle malattie fungine (Piwi: pilzwiderstandsfähig in tedesco). “Anche in Italia- commenta l’Associazione Nazionale Città del Vino- dopo Germania e Francia sono anni che si sperimentano queste varietà di viti grazie a diversi progetti di ricerca in viticoltura, in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Fonte: ANSA.it.

Vino: parte progetto pilota per inserirlo come materia di studio negli Istituti Turistici e Alberghieri.
Le “Donne del Vino” fanno partire un progetto pilota per introdurre l’insegnamento dell’enologia nelle scuole: “non è possibile che i manager dell’incoming di domani non lo conoscano”. L’associazione di enologia al femminile più grande del mondo, che conta oggi 950 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste, partirà presto con un progetto pilota della regione Piemonte, insieme a Sicilia ed Emilia Romagna.

Fonte: Dissapore.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.