News Vitivinicole Wine Idea martedì 16 novembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di martedì 16 novembre 2021!

Il vino verde inebria il Pianeta – Il vino «verde» fa bene alla comunità.
L’azienda Arnaldo Caprai ha pubblicato il primo Bilancio di sostenibilità della storica realtà umbra Trai dati spicca il 62% in meno di consumo idrico (reso possibile dal recupero delle acque piovane) Fitofarmaci dimezzati. II titolare dell’impresa vitivinicola: «Ci sentiamo custodi del territorio» II primo passo sono state le certificazioni ambientali che ci hanno aiutato a valutare le nostre attività, ci sentiamo dei custodi del territorio.

Fonte: Buone Notizie Corriere della Sera.

Patuanelli a Bruxelles: no a Prosek e Nutriscore.
Il ministro delle Politiche agricole Patuanelli a Bruxelles: no a Prosek e Nutriscore di Mkhelangelo Borrillo A difesa del made in ttaly. Dicendo no al Nutriscore e al Prosek. II ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, si è presentato con questi due «scudi» al Consiglio Ue Agricoltura di Bruxelles. Anche se il Prosek, un vino passito croato da dessert, venisse registrato come Prosek di Dalmazia per distinguerlo dalle bollitine del Prosecco è il pensiero di Patuanelli si potrebbe cambiare II disciplinare e fare uno spumante secco come Il Prosecco.

Fonte: Corriere della Sera.

Quando il vino è il re del menu – Ricette e bottiglie, lo speciale vino.
Ricette e bottiglie, lo speciale vino Gratis domani con il «Corriere» E da venerdì il nuovo numero dell’inserto sarà acquistabile per tutto il mese Il «wine issue» con l’inchiesta sull’enologia leggera, l’intervista allo chef Ciccio Sultano e il menu pugliese di Giorgia Eugenia Goggi di Isabella Fantigrossi Bottiglie da assaggiare, cantine che offrono la possibilità di pernottare e mangiare, storie di produttori illuminati, libri e podcast che introducono al mondo dell’enologia.

Fonte, Corriere della Sera.

In vino veritas – E il Sagrantino di Montefalco si scoprì due volte sacro.
Non di un vino occorre oggi parlare, ma di un evento che ha un significato che va oltre se medesimo e restituisce al frutto «della vite e del lavoro dell’uomo» ii suo totale valore culturale e il suo profondissimo simbolismo religioso. Si è svolta sabato scorso nell’ex chiesa di San Francesco a Montefalco dove sono custoditi gli affreschi di Benozzo Gozzoli che del Santo d’Assisi raccontano l’esistenza in forma di capolavoro la celebrazione dei 50 anni della cantina Arnaldo Caprai.

Fonte: La Verita’.

In vino veritas.
Un bianco aromatico ammaliante Questa cantina cooperativa valdostana raccoglie tanti piccoli appassionati viticoltori di undici comuni limitrofi che si sono raggruppati per ottimizzare la loro produzione. La viticoltura è arrivata qui nel primo secolo d.C., grazie alle legioni romane in transito per andare alla conquista della Gallia. Evidentemente, nonostante clima e territorio non fossero tra i più facili, i nostri antichi antenati ritennero che comunque valesse la pena coltivare la vite in condizioni che oggi non esitiamo a definire “estreme”.

Fonte, Messaggero.

La Corea scopre il vino Chianti: +300% di export.
II mercato asiatico del vino non è soltanto Cina. La Corea del Sud si conferma infatti, molto interessante e in continua crescita per i vini italiani di qualità. Il Chianti Classico ha segnato in Corea un +300% rispetto allo scorso anno e vale il 3,5% del mercato estero del Gallo Nero tanto da piazzarsi in sesta posizioni tra i Paesi di sbocco del vino chiantigiano: rappresenta uno sbocco commerciale molto interessante e ambito per i vini del Gallo Nero, prima ancora del Giappone.

Fonte: Nazione Firenze.

Vini d’elite e chef la cena è servita.
Vini d’elite e chef la cena è servita 11 18 novembre la «sfida»: ogni cantina dell’Istituto Grandi Marchi abbinerà una bottiglia a un menu. Ecco dove e come prenotarsi Pietro Mastroberardino «Finalmente un abbraccio fisico e non più virtuale tra produttori e ristoratori». Un matrimonio perfetto quello tra vino e cibo. Che ora diventa anche occasione per una serie di cene in tutta Italia, il 18 novembre, nel menu delle quali si incontreranno le bottiglie di produttori famosi e i piatti di grandi chef.

Fonte: Tempo.

Appuntamento con «Benvenuto Brunello» Si scopre la Riserva 2016.
Undici giornate di degustazioni con 119 cantine per un totale di 4000 bottiglie di vino pronte a essere stappate. E «Benvenuto Brunello», l’evento capostipite delle anteprime italiane che, in occasione dei suoi 30 anni, debutta con un format autonomo e sicuro nell’inedita collocazione autunnale. L’evento, suddiviso in 6 tappe dal 19 al 29 novembre con quartier generale al Chiostro Sant’Agostino del borgo medievale, vede il Consorzio del vino Brunello di Montalcino tenere a battesimo il Brunello 2017, il Brunello Riserva 2016 e il Rosso di Montalcino 2020.

Fonte, Tempo.

II Banco d’assaggio in Autodromo chiude col botto – Baccanale, in 1.400 al Banco d’assaggio.
Bilancio positivo per la tre giorni in Autodromo. L’assessore Raffini: «Scelta apprezzata da produttori e visitatori. Vini di alto livello». Intanto in tre piazze continua anche all Palco del gusto’ con i prodotti tipici Grande successo, certificato da oltre 1.400 ingressi durante tutto l’arco del fine settimana, per la tre giorni del Banco di assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’imolese in Autodromo. Per l’evento, che rappresenta uno dei punti di forza del Baccanale, si tratta di un «risultato davvero importante che conferma il record del 2019 – commentano dal Comune.

Fonte: Resto del Carlino Imola.

Sul caso Prosek governo pronto a fare ricorso alla Corte europea – L’Italia e il ricorso sul Prosek alla Corte di giustizia dell’Ue.
Sul caso Prosel: governo pronto a fare ricorso alla Corte europea L’Italia non lascerà nulla di intentato per difendere il Prosecco. Nel caso che la Commissione Ue dia il via libera alla menzione tradizionale per il Prosek croato, il governo italiano farà ricorso alla Corte europea. L’Italia e il ricorso sul ProSek alla Corte di giustizia dell’Ue.

Fonte: Messaggero Veneto.

Prosecco, Italia pronta alla battaglia legale.
II ministro dell’Agricoltura Patuanelli: «Se serve ricorreremo alla Corte di giustizia Ue», Presentato il dossier a Roma Maurizio Cescon L’Italia non lascerà nulla di intentato per difendere il Prosecco. Nel caso, infatti, che la Commissione Ue dia il via libera alla menzione tradizionale per il Prosek croato, vino bianco passito imbottigliato in alcune isole della Dalmazia, il governo italiano farà ricorso alla Corte di giustizia europea.

Fonte: Piccolo.

Nasce l’istituto eno-gastronomico.
Marco Polo e Marsano insieme per dare vita al nuovo indirizzo di studi approvato dalla giunta regionale nel piano di offerta informatica di Alberto Bruzzone Tutte le scuole genovesi, secondarie di secondo grado, saranno presenti a Orientamenti 2021 con il loro stand. Illustreranno le varie novità, gli indirizzi sperimentali, l’offerta formativa che è andata evolvendosi di pari passo con i tempi e con la società.

Fonte: Repubblica Genova.

Oltre mille in visita a Wine Revolution. La vetrina del vino naturale fa centro.
«Siamo stati fermi un anno, adesso la gente ha voglia di rincontrarsi, assaggiare e degustare i vini naturali – commentano gli organizzatori di “The Wine Revolution” Paolo Cogorno e Nicoletta Zattone, apertasi domenica all’Annunziata e terminata ieri sera — Siamo riusciti a dare vita ad una manifestazione di respiro anche internazionale — aggiunge Cogorno — sia con i produttori sia con il pubblico, visto che ci sono state presenze dall’estero.

Fonte: Secolo XIX Levante.

Mercato del vino «Si vince con la qualità».
Le indicazioni di Centinaio al convegno del Crea. Confagricoltura rappresentata da Crotti. «L’obiettivo è produrre vino di qualità sempre più alta e dare così risposte adeguate al mercato. Grazie al Crea e alla ricerca la nostra viticoltura – ed in particolare questo territorio – possono produrre oltre alla quantità una sempre maggiore qualità, ed essere cosl un’opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani».

Fonte: Provincia – Cremona.

Tavoli sul vino, si riparte L’annuncio al convegno su Pac e vitivinicoltura.
«Dalla prossima settimana riprenderanno in Oltrepo i tavoli sul vino». Lo ha annunciato il sottosegretario alle Politiche agricole, Gianmarco Centinaio, che ieri mattina era presente al convegno su Pac e vitivinicoltura in Oltrepo, organizzato dal Crea (ente di ricerca agroalimentare italiano), che si è svolto al teatro bardano di Montù Beccaria. «Mi ero preso l’impegno con la sindaca, al termine della campagna elettorale, di organizzare a Montù il primo evento sul mondo del vino.

Fonte: Provincia – Pavese.

«Rivisto il prezzario dedicato al mondo agricolo».
Soddisfatta la Coldiretti che aveva chiesto un intervento della Regione «Rivisto il prezzario dedicato al mondo agricolo» E’ stata accolta la richiesta di Coldiretti di intervenire sul prezzario regionale alla luce dell’aumento del costo delle materie prime innescato dalla crisi pandemica. «La Regione Marche – spiegano dalla Coldiretti – ha rideterminato i valori di riferimento dei prezzi medi non considerando le aliquote di sconto che di norma vengono invece seguite: il 20% sulle attrezzature zootecniche e il 12% su quelle enologiche.

Fonte:  Resto del Carlino Anconat.

«Le terre del Verdicchio, candidatura all’Unesco».
«AI fine di dare informazioni e coscienza ai circa 60mila abitanti del comprensorio tra Fabriano e Camerino per la candidatura del paesaggio vitivinicolo del Verdicchio di Matelica a patrimonio mondiale dell’umanità nel World heritage list, nei giorni scorsi è stato costituito il gruppo di lavoro attivo dei club service della sinclinale camerte».

Fonte: Resto del Carlino Macerata.

L’orgoglio di tre secoli di storia sull’etichetta del “Lessona 350”.
Le Tenute Sella celebrano il traguardo nella vetrina di Mosca1916 L’orgoglio di tre secoli di storia sull’etichetta del “Lessona 350”. La storia inizia nel 1671 a Lessona, sulle colline biellesi, dove il suolo è ricco di sabbie plioceniche marine, miste qua e là a loess argilloso, ciò che serve per permettere al nobile vitigno del Nebbiolo di crescere e restituire un vino eccellente.

Fonte: Stampa Nord Ovest.

Dai vini alla sfilata di moda la pioggia non ferma la festa.
Nonostante il maltempo hanno successo le manifestazioni collaterali alle sfide tra i big al Fan Village degustazioni e assaggi, per la Fashion Week le creazioni di Maki Mandela Dai alla sfilata di moda la pioggia non ferma a festa. Aparte ieri, giornata anomala rovinata dalla pioggia incessante, gli eventi “collaterali” alle gare delle Nitto Atp Finals, organizzati per coinvolgere turisti e torinesi, stanno riscuotendo successo di pubblico.

Fonte: Stampa Torino.

Primo riconoscimento del “Distretto produttivo agroalimentare di qualità del vino”.
La Giunta regionale ha approvato il primo riconoscimento del “Distretto produttivo agroalimentare di qualità del vino di Puglia”. Il Nucleo promotore del Distretto, guidato da Apollonio Casa Vinicola S.r.l. in qualità di soggetto promotore, è composto da oltre trenta aziende e aggrega imprese, associazioni e istituzioni che si impegnano a realizzare obiettivi comuni, offrendo un sostegno per qualificare e promuovere la filiera dell’uva da vino.

Fonte: Quotidiano di Bari.

Vini Consorzio Doc, nuovi contrassegni per la tracciabilità.
II sistema sarà gestito dall’Irvo Vini Consorzio Doc, nuovi contrassegni per la tracciabilità Dal prossimo primo gennaio. Sono stampati dalla Zecca dello Stato. I vini della Doc Sicilia avranno il contrassegno di Stato. Appuntamento dal primo gennaio. Il sistema sarà gestito dalla Regione, attraverso l’Istituto del vino e dell’olio (Irvo), per avere maggiori garanzie sull’autenticità e qualità dei prodotti.

Fonte: Giornale di Sicilia.

Da gennaio in Sicilia tutti i vini Doc avranno il contrassegno.
La gestione è a cura dell’Istituto regionale del vino e dell’olio PALERMO. Dal primo gennaio dell’anno prossimo i vini Doc Sicilia, per essere immessi in commercio, dovranno essere muniti dei contrassegni di Stato, la cui gestione è a cura dell’Istituto regionale del vino e dell’olio (Irvo), organismo di controllo e certificazione della Doc Sicilia. Lo hanno annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura Toni Scilla, il direttore dell’Irvo, Gaetano Aprile e il presidente Consorzio tutela Doc Sicilia, Antonio Rallo.

Fonte: Sicilia.

Cantina di Soave cresce «Puntiamo sui marchi».
II bilancio 2020/2021 chiude con un fatturato di oltre 133 milioni di euro: +10% Cantina di Soave cresce «Puntiamo sui marchi» I risultati nonostante la pandemia Sale la liquidazione delle uve a 53,2 milioni. Soddisfatti il presidente Soriolo e il direttore Raifer Valeria. La pandemia non ostacola la crescita di Cantina di Soave, che chiude il bilancio 2020-2021 con un fatturato consolidato di oltre 133 milioni di euro, in aumento del 19% in volume e del 10% in valore, nonostante gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria sui consumi mondiali.

Fonte: Arena.

A Zymè il «Best of wine Tourism Award».
Premio Paolo Arena, Celestino Gaspari e Cesare Veneri L’azienda vitivinicola Zymè è tra i vincitori internazionali del 19° «Best Of Wine Tourism Awards», le migliori aziende enoturistiche selezionate delle principali regioni vinicole del mondo; i vincitori sono stati annunciati durante la Conferenza annuale di Great Wine Capitals, la rete delle Grandi capitali del vino, a Mainz (Germania), cui Verona ha aderito.

Fonte: Arena.

Prosecco Docg, Tomasi direttore a Conegliano E Le Monde critica le «bollicine» venete.
Sovrapponete due immagini. Prima fotografia: Diego Tomasi, seduto a fianco di Elvira Bortolomiol, presidentessa della Docg di Conegliano e Valdobbiadene, fa il discorso di insediamento. Quello del direttore di un Consorzio che, dopo l’addio di Giancarlo Vettorello, non aveva più nessuno in quella casella da cinque anni. Seconda foto: Le Monde, il quotidiano francese più noto al mondo, pubblica un articolo contro le «bollicine» trevigiane,, citando la recente polemica della Curia.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Vino analcolico? Bortolomiol dice no: «Perde la sua natura».
Vino non alcolico? Sulle colline della Docg è un coro di no. A cominciare da Elvira Bortolomiol, Presidente del Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg. «Uno dei valori su cui si basa il racconto del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è la sua tradizione vinicola, l’arte di saper fare un vino, il Conegliano Valdobbiadene, che si presenta con un fine ed elegante perlage e uno dei suoi punti di forza è la sua giusta alcolicità. Di conseguenza pensare ad un vino dealcolizzato verrebbe meno la sua natura più intrinseca».

Fonte: Gazzettino Treviso.

Intervista a Diego Tomasi – Il consorzio Docg, Tonfasi nuovo direttore «Il Prosecco va differenziato» – Docg, Tomasi è il nuovo direttore «Il nostro è un paesaggio unico».
«Il prosecco ha cambiato il modo di bere ma› «Ci sono ottimi prodotti di pianura, ma quelli di dobbiamo comunicare meglio questo territorio» collina dovranno essere diversi: anche nel prezzo». Una falla che va immediatamente tappata». 11 futuro? «Un territorio non omologato, una differenza che va comunicata meglio e a tutti». Democratasi. Ma con qualche distinguo. «Il Prosecco di collina dovrà essere diverso anche nel prezzo». Habemus direttore. II Consorzio Docg ha presentato ieri Diego Tomasi.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Tomasi, un uomo “di scienza” a capo del Consorzio Docg.
II nuovo dirigente: «Non una bottiglia in più di Prosecco Superiore Docg Tutto il nostro impegno dovrà andare alla valorizzazione del prodotto» Bortolomiol: «Il rosato? \on c al nlonlent° Lm asset Su Cull puntiamo». «Non una bottiglia in più di Prosecco Superiore Docg». Parola di Diego Tomasi. È lui il nuovo direttore del Consorzio Conegliano Valdobbiadene presieduto da Elvira Bortolomiol. Quindi 100 milioni di bottiglie quest’anno. E tali restano. «Tutto il nostro impegno, semmai, è per la valorizzazione del prodotto», aggiunge. E specifica: dare più valore al prosecco Superiore significa aumentare ancora di più la sostenibilità naturale (ambientale) e sociale, come pure quella culturale.

Fonte: Tribuna Treviso.

Patuanelli: «Prosek? Pronti a ricorrere alla Corte europea».
Opposizione dura, senza se e senza ma, alla richiesta croata che l’Ue riconosca il Prosek. L’hanno ribadito ieri sia la presidente del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, Elvira Bortolomiol, sia il neodirettore Diego Tomasi. «Sarebbe troppo pericoloso lasciar aperta anche solo una breccia sul fronte delle denominazioni», ha detto Bortolomiol. Ma ieri è stato ancora più duro il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vino, Altroconsumo fa la classifica dei migliori sotto i 15 euro.
La rivista dei consumatori Altroconsumo ha messo in classifica i 10 migliori vini italiani sotto i 15 euro: ecco i risultati. Quali sono i migliori vini da supermercato? O meglio quali sono i migliori vini quotidiani, cioè sotto una certa soglia e con un buon rapporto qualità/prezzo? Di classifiche e premi ce ne sono in abbondanza, ma spesso con poco riguardo alle tasche. Ci ha pensato la rivista Altroconsumo a stilare una classifica dei vini sotto i 15 euro, classifica che tiene conto del gusto, del costo e anche di alcuni parametri relativi alla salute.

Fonte: Dissapore.

Vino privo di alcool, il fronte del no alla proposta Ue: “Meglio chiamarlo bevanda”.
A breve il Parlamento europeo voterà il regolamento che disciplina questa branca di mercato in forte crescita. In Italia diverse organizzazioni chiedono di modificare il testo. Anche senza alcool, la battaglia intorno al vino si infiamma. Il prossimo 23 novembre a Strasburgo si decideranno le sorti della proposta della Commissione sulla disciplina del “vino dealcolizzato” (con tasso alcolometrico non superiore a 0,5% vol.) o “parzialmente dealcolizzato” (con tasso alcolometrico compreso tra 0.5% e 9%).

Fonte: Europa Today.

Vino: tre consorzi piemontesi promuovono il Cortese.
Si tratta del Consorzio di Tutela del Gavi docg nato nel 1993, con 65 cantine a produrre cortese; il Consorzio di Tutela vini Colli Tortonesi, che rappresenta il 98 % della produzione di uva totale del comprensorio e vanta 24 cantine nella produzione del Cortese e il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, fondato nel 1946, conta oggi 390 aziende associate 222 delle quali in campo nella produzione del Cortese.

Fonte: Europa Today.

Una campagna istituzionale per il vino italiano nel mondo: la proposta Uiv alla Farnesina.
Le idee di Unione Italiana Vini (Uiv) al “Tavolo Agroalimentare” convocato dal Ministero per gli Affari Esteri con imprese ed Ice. L’implementazione di un piano di comunicazione istituzionale per il vino italiano, programmi di formazione per wine operator nei mercati terzi e la costituzione di un gruppo di lavoro tecnico tra Ministero degli Affari Esteri, Ice e imprese.

Fonte: WineNews.

Un vino della Napa Valley “sfonda” il muro del milione di dollari in un’asta benefica.
La 6 litri di The Setting Wines 2019 Glass Slipper Vineyard Cabernet Sauvignon protagonista della raccolta fondi per la fondazione “Carnivale du Vin”. La bottiglia più cara mai battuta in un’asta di beneficenza non è una vecchia annata di un grande vino di Borgogna o di Bordeaux, ma un grande formato di una griffe della Napa Valley piuttosto accessibile: è una sei litri di The Setting Wines 2019 Glass Slipper Vineyard Cabernet Sauvignon, battuta alla cifra, esorbitante, di 1 milione di dollari.

Fonte: WineNews.

I Sauvignon migliori d’Italia sono altoatesini: la tenuta Franz Haas vince il concorso nazionale.
Anche quest’anno, nell’ambito della “Sauvignon Experience” di Penone, si è svolta la premiazione del Concorso Nazionale del Sauvignon, al quale erano candidati i Sauvignon delle maggiori aree vinicole italiane. I Sauvignon dell’Alto Adige si sono aggiudicati tutte le posizioni di vertice.

Fonte: Alto Adige Innovazione.

Antonio Failoni, il varesino innamorato del Verdicchio.
A Staffolo, splendido borgo medievale delle Marche, vini autentici come il loro produttore. Che ha realizzato in vigna il suo sogno.  Questo produttore l’ho conosciuto qualche anno fa a Piacenza durante la bella manifestazione della FiVi, il Mercato dei Vini, in programma i prossimi 27.28.29 novembre nella fiera cittadina.

Fonte: La Repubblica.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.