News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 21 aprile 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 21 aprile 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Il Rinascimento degli amari.
Se Caffo detiene il 40% circa del mercato, altre tre aziende incassano il World Drinks Awarda. La culla? In Calabria, che vanta prodotti premiati in serie.

Fonte, Italia Oggi.

Il Tavernello nella Formula 1.
La scuderia Alpha Tauri riscaldata dagli scarti vinicoli. La centrale a biomasse di Enomondo (gruppo Caviro-Hera) fornirà calore alla squadra corse.

Fonte: Italia Oggi.

Renzo Rosso nel cda Masi Il food seduce mister Diesel.
Che ci fa Renzo Rosso nel Cda di un’azienda vinicola? Mr Diesel siederà nel board di Masi Agricola dopo l’assemblea degli azionisti del 23 aprile.

Fonte: Italia Oggi.

Lamberto Frescobaldi, il vigneron italiano sul tetto del mondo.
Nove tenute in Italia per un totale di 12 milioni di bottiglie di altissima qualità prodotte. Viaggio nell’azienda di famiglia che ha conquistato la copertina della prestigiosa (e super severa) rivista Wine Spectator.

Fonte, Panorama.

Vino: nel 2020 Italia primo paese esportatore.
Consumi in aumento. Report annuale Oiv: il nostro paese leader dei volumi, cresce anche la superfice vitata.

Fonte, Città Quotidiano di Teramo e Provincia.

Quattro influencer per fare decollare i vini bianchi locali.
A caccia di migliaia di follower. Si racconteranno e abbineranno ai piatti preparati  le produzioni romagnole del club ideato da Tesei e Magni.

Fonte, Corriere Romagna Forli’-Cesena.

«Il mese della Malvasia così rilanceremo il vino del tenitorio».
Si parte, con un vitigno autoctono nostrano: coinvolti vignaioli, rappresentanti, titolari di ristoranti, bar, pub ed enoteche.

Fonte, Liberta’.

Bertazzoni spa, premiati un forno e una colonna vino.
Il forno Bertazzoni Total Steam della serie Professional e la nuova Colonna Vino da incasso hanno vinto il premio iF Design Award 2021.

Fonte, Resto del Carlino Reggio Emilia.

Terre d’Oltrepo: dalla cantina partono i ricorsi contro il sequestro – Terre d’Oltrepo, ricorso contro i sequestri.
Inchiesta sullo spumante alla glicerina: i legali si sono rivolti al tribunale del Riesame. Questa mattina l’udienza.

Fonte, Provincia – Pavese.

Sessant’anni fa la “rivoluzione” della Barbera.
Le Cantine Braida di Rocchetta Tanaro celebrano uno storico anniversario. Sessant’anni fa, a Rocchetta Tanaro, stava per andare in scena una rivoluzione. La rivoluzione del Barbera.In testa a quello che diventerà l’esercito dei Barberisti, un uomo innamorato del vino, della vite e della terra che ne alimenta i frutti: Giacomo Bologna.

Fonte: Stampa Asti.

Cibi stranieri 6 volte più pericolosi.
Coldiretti: una ragione in più per sostenere made in Italy in tempo Covid..

Fonte: Mattino Puglia e Basilicata.

Gelate e shock termico per viti e coltivazioni Il caso in Parlamento.
I danni nell’Opitergino-Mottense. Condifesa Tvb prepara la conta delle perdite economiche. La deputata Marica Fantuz chiede rimborsi al Governo.

Fonte, Tribuna Treviso.

Cresce l’interesse per il fotovoltaico a terra. Confagricoltura Piemonte: “Regole da rivedere”.
Confagricoltura ricorda che domani 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Tra gli obiettivi indicati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile, insieme all’efficientamento delle reti di distribuzione di acqua potabile, al trattamento in modo sicuro delle acque reflue, alla raccolta differenziata di rifiuti urbani, alla protezione delle aree terrestri e marine, vi è l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Fonte:  Confagricoltura Piemonte.

“GIORNATA DELLA TERRA”, A VALLEVECCHIA (CAORLE-VE) SI PUNTA SUL RIPRISTINO DELLE DUNE.
Giovedì 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra. Lo farà anche Veneto Agricoltura che, assieme ai partner del progetto europeo LIFE Re dune, organizza  a Valle Vecchia di Caorle-Ve (ore 10:00-12:30) un evento per fare il punto sugli interventi fin qui svolti per ripristinare e salvaguardare gli habitat dunali del litorale veneto.

Fonte: Veneto Agricoltura.

Cantina Colosi, nel bicchiere tutto il buono di Salina.
Nella piccola isola delle Eolie si può fare il pieno non solo di sole e mare. In attesa di poterla visitare il Rosso e il Rosato ci ricordano i profumi mediterranei della terra e del mare.

Fonte: Oggi.

Rocchetta Tanaro: non sono Ufo ma vinificatori per la cantina sociale.
La foto ha fatto il giro dei social con tanto di notizia allegata (con la sigla da lancio «Ansa») in cui si annunciava l’«atterraggio» di UFO sulle colline di Rocchetta Tanaro. Mistero presto risolto: i due macchinari ripresi nelle foto che potrebbero ricordare la parte inferiore di navicelle lunari in realtà sini i due vinificatori della cantina cooperativa «Post dal Vin», in attesa di essere alzati su un battuto di cemento in vista della prossima vendemmia.

Fonte: La Stampa.

“Ho un tesoro in cantina?”. Guida pratica alle aste di vino online.
Il settore è in costante evoluzione. E grazie al Web può interessare non solo grandi investitori e collezionisti milionari. Uno vademecum per orientarsi nelle scelte.

Fonte: La Repubblica.

Orta Nova, Gatta in visita alla cantina Vinorte: “Imprenditori chiedono infrastrutture, ci stiamo provando”.
Il presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, questa mattina è stato ad Orta Nova per incontrare i proprietari della Cantina Vinorte, storica azienda leader nella produzione di vini e semilavorati. La visita è stata un’occasione per far conoscere al presidente la realtà imprenditoriale ortese condotta dalla famiglia Lavacca e al contempo discutere delle prospettive del settore agricolo, in tempi di pandemia.

Fonte: Il Megafono dei Cinque Reali Siti.

Cantina di Lerma, vendute nel fallimento vasche di metallo e bottiglie.
Il curatore fallimentare, per pagare i tanti debiti lasciati dalla società pubblica Cantina di Montagna Alto Monferrato, ha ceduto a prezzi ridotti gli strumenti per la vinificazione. L’Unione montana ha fatto ricorso.

Fonte: Giornale7.

Ascoli, Corso di ‘Viticoltura Biodinamica’ con la cantina Vini Emidio Pepe, Porthos e Cambium Formazione.
La viticoltura biodinamica professionale si sta confermando sempre più una solida realtà in molte situazioni aziendali e territoriali di prestigio dove la fertilità del suolo, la sostenibilità economica e la produzione di vini di grande qualità diventano elementi fondamentali.

Fonte: Notizie Ascoli e Provincia Picena. Cityrumors.

Sostenibilità in agricoltura (e oltre): l’esempio dell’azienda biodinamica La Raia.
L’azienda agricola La Raia, nel Gavi, lavora nel totale rispetto dell’ambiente, dall’utilizzo da sempre del metodo biodinamico nei campi, fino al recente investimento in un impianto di pannelli solari per l’indipendenza energetica della cantina.

Fonte: LifeGate.

Vino: in 2020 Italia primo paese esportatore, consumi in aumento.
Primo paese produttore, primo paese esportatore a volumi, con superficie vitata (+0,8%) e consumi in forte aumento (+7,5% rispetto al 2019) nell’anno della pandemia. E’ la fotografia dell’Italia del vino nel 2020 scattata da Oiv, l’organizzazione internazionale della vite e del vino, nell’analisi sulla congiuntura vitivinicola mondiale presentata oggi in video conferenza a Parigi. Secondo il report annuale umenta nel 2020 la superficie vitata in Italia dello 0,8% rispetto al 2019, pari 719.000 ettari a fronte di una superficie mondiale vitata che resta sostanzialmente stabile e stimata in 7,3 milioni di ettari.

Fonte: Tiscali.it.

Vino: nasce gemellaggio donne vino Lazio-Sicilia.
Ogni settimana, dal 22 aprile, incontro social per winelover. “Raccontare l’unicità dei vini del Lazio e della Sicilia ed i loro territori con il gemellaggio social “Il vino ci unisce”: è quanto promosso ed organizzato dalle delegazioni delle Donne del Vino del Lazio e della Sicilia, guidate rispettivamente da Manuela Zennaro e da Roberta Urso.

Fonte: Agenzia ANSA.

Il vino cotto marchigiano: la preparazione e le credenze popolari.
ll vino cotto è un tipico prodotto alimentare della regione Marche. Viene prodotto anche nelle zone collinari anconetane. L’uva viene pigiata, il mosto viene messo in una pentola di rame (caldaro) nel quale viene inserito anche un elemento di ferro: questo, secondo la tradizione, impedisce al rame di fondersi nella cottura.

Fonte: AnconaToday.

Apprendere i segreti del vino, come diventare un esperto.
Iniziativa di AIS FVG. A maggio quattro serate online con otto vini da degustare a casa. Il corso ideato per il neofita, ma basato su un rigoroso metodo professionale è stato organizzato per arricchire di conoscenze gli appassionati del vino e gli operatori della ristorazione.

Fonte: Udine Today.

Vino: un po’ d’Italia nella notte degli Oscar grazie al sodalizio Ford Coppola-Bottega.
Un Cabernet Sauvignon e uno Chardonnay prodotti dal regista de “Il padrino”, racchiusi nelle bottiglie di vetro dorato firmate dal viticoltore veneto Sandro Bottega saranno protagonisti alla 93esima edizione degli Academy Award.

Fonte: La Repubblica.

Anche in primavera le giacenze di vino italiano altissime.
1,5 miloni di ettolitri in più rispetto allo scorso anno. Durante il lockdown i vini generici, i varietali e anche i vini Igp hanno avuto performance migliori rispetto ai vini con posizionamento di mercato medio-alto.

Fonte: Teatro Naturale.

Nei territori dove è nata la poesia nascono gli orecchini e il vino più poetici di sempre.
Viaggio sensoriale tra i sapori della tradizione gioielliera abruzzese e del nettare di Bacco nato dal basso per dissetare la Serenissima.

Fonte: Teatro Naturale.

Covid: oggi 21/4 il mercato del vino sconvolto dalla pandemia.
Le prime previsioni sull’impatto delle riaperture in programma da fine aprile ma anche gli effetti dell’avanzare della campagna di vaccinazione nei principali Paesi di destinazione del vino italiano che è leader mondiale nelle esportazioni, sono al centro dell’incontro on line “Il mercato del vino dopo un anno di pandemia” promosso da Coldiretti e dal Comitato di supporto alle politiche del vino che traccia il bilancio degli effetti del Covid sul Vigneto Italia.

Fonte: Coldiretti.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.