News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 29 settembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di mercoledì 29 settembre 2021!

Santa Margherita, affari senza confini Il vino conquista i mercati esteri.
La società trainata dai 60 anni del Pinot Grigio e dai vitigni del Garda fattura quasi 200 milioni. II gruppo può contare su 690 ettari in diverse regioni II brand Ca’ del Bosco esporta il 20%. Ha il carisma del leader, la capacità di vedere al di là dell’evidenza e il dono di guardare al Gruppo che guida come una grande famiglia: tanti figli e contano tutti. Anche se c’è un tempo, per ognuno di loro, di mettersi in evidenza.

Fonte, Giorno Lombardia.

Il climate change minaccia l’85% delvigneto mondiale.
I cambiamenti climatici mettono a rischio la produzione di vino dell’85% dei paesi produttori nel mondo. Lo dice una ricerca pubblicata su National Academy of Sciences, primo autore lo spagnolo Ignacio Morales-Castillaa, secondo cui l’aumento della temperatura di 4gradi centigradi porterà ad uno spostamento delle produzioni a Nord e a un conseguente potenziale sconvolgimento delle dinamiche commerciali attuali.

Fonte: Italia Oggi.

Italian tarocco.
Nelle esportazioni andiamo forte. Nei dodici mesi che vanno dal maggio 2020 a quello di quest’anno il nostro surplus commerciale, la differenza fra quanto importiamo e quanto esportiamo, è arrivato a 83 miliardi di euro. Prima di noi solo la Cina e la Germania. Si, anche la Russia, ma con i prodotti energetici. Siamo campioni mondiali in molte filiere di prodotti. 11 valore complessivo delle esportazioni è giunto a superare i 500 miliardi.

Fonte, La Ragione.

Campania, +5% e tanta qualità.
Da 9 milioni di ettolitri a 8,5. Questo, sul piano dei numeri, è il bilancio finale della vendemmia 2021 messo a punto da Assoenologi, Ismea e Unione Italiana Vini nel nostro Paese. Nel mare del vino della Penisola, quello campano è una goccia, ma dobbiamo registrare che la nostra regione è in controtendenza: siamo passati da 715 milioni di ettolitri dello scorso anno ai 758 del 2021.

Fonte: Mattino Napoli.

Settembre aggiusta il Sannio.
La pioggia del 17 ristora le uve bianche mentre per le rosse la partita ê aperta. Pasquale Carlo abbondante pioggia caduta a settembre su buona parte del ‘Vigneto Sannio’ ha portato un minimo di refrigerio alle vigne “assolate” da una lunga e calda estate.

Fonte, Mattino Napoli.

Gambero Rosso, in 6 mesi 4,5 milioni di ricavi e 18% di ebitda margin.
Il cda di Gambero Rosso, holding del gruppo Gambero Rosso, leader nel settore wine travel food e quotata all’Aim, si è riunito ieri sotto la presidenza di Paolo Cuccia approvando la relazione semestrale consolidata al 30 giugno. I ricavi netti di vendita sono stati pan a 4,52 milioni, con una contrazione (erano 5,87 milioni) per gli effetti del Covid-19 dovuta all’impossibilità di svolgere manifestazioni in presenza in Italia e all’estero.

Fonte: Mf.

Ai vini da investimento il Covid ha fatto bene.
L’indice Liv-ex 1000 è ai massimi. Gli Stati Uniti occupano l’8% del mercato. In luce la produzione del Piemonte Ai vini da investimento il Covid ha. fatto bene. Idue volti del vino tornano a sorridere: non solo è ritornata a crescere la vendita per consumo ordinario, ma c’è un segno marcato di crescita anche per il vino da investimento.

Fonte: Mf.

Degustazioni e sfide: l’Albana day torna a far “ubriacare” il Colle.
Sabato e domenica va in scena la 5° edizione del Master Romagna Albana Docg e l’evento Albana. L’Albana, prima Docg d’Italia di un vino bianco anno 1987, sarà protagonista della due giorni di “Vino al vino” in programma a Bertinoro sabato e domenica. La cittadina dell’ospitalità sarà teatro della quinta edizione del Master Romagna Albana Docg di Ais Romagna e dell’evento itinerante Albana Dèi del consorzio Vini di Romagna.

Fonte, Corriere Romagna Forli’-Cesena.

Aura, l’aglianico rosato è una dedica al futuro del vino.
La cantina di Metropolis L’irpino Benito Petrillo ha dedicato la sua vita all’azienda vinicola di famiglia Aura, l’aglianico rosato è una dedica al futuro del vino Chi ha la fortuna di conoscere personalmente un vignaiolo sa che il suo lavoro non è dettato in primis da un senso del dovere o dalla rincorsa del guadagno, la sintesi di tutti i faticosi gesti quotidiani si raccolgono in un atto d’amore verso la natura, prima, e i suoi simili poi, nel donare la propria visione del mondo.

Fonte: Metropolis.

Albana Dèi, torna l’evento per sommelier – Bertinoro torna a celebrare l’Albana.
Bertinoro Albana Dèi, torna l’evento per sommelier Quinta edizione del master: a confronto 17 degustatori da sette territori diversi Bondia pagina 15 Bertinoro torna a celebrare l’Albana In arrivo 17 sommelier da tutta Italia per il master dedicato al vino bianco per eccellenza della Romagna.

Fonte: Resto del Carlino Forlì.

Brindisi tra Rebola e Frascati.
Martedì scorso al ristorante lo e Simone in piazzetta Teatini la rebola ha incontrato il frascati. II punto d’incontro individuato da Maurizio Saggion, presidente della Fondazione Italiana Sommelier Emilia Romagna e coordinatore della serata, era il territorio inteso come narrazione dinamica che trova una sintesi emozionale nei gusti delle sue produzioni alimentari garantite come le DOP.

Fonte: Resto del Carlino Rimini.

Valore dei vigneti, vince il Collio Quotazioni stellari per il Prosecco.
In regione le colline del Goriziano sono le più costose, fino a 120 mila euro l’ettaro, segue la Doc Colli Orientali Valore dei vigneti, vince il Collio Quotazioni stellari per il Prosecco. Quanto vale un ettaro di vigneto pregiato in Friuli Venezia Giulia e negli altri territori ad alta vocazione enologica del Nordest?

Fonte: Messaggero Veneto.

Il “Benini” a Simonit e Sirch cultori della tradizione del vino.
Una storia di passione e di successo, quella di Marco Simonit e Pierpaolo Sirch che, partendo dal Collio, hanno dato vita a una straordinaria esperienza professionale che li ha portati a lavorare nei più prestigiosi Chateaux francesi, in Napa Valley, in Nuova Zelanda.

Fonte: Messaggero Veneto.

Movimento turismo del vino Cantine aperte vendemmia.
Nel Lazio L’evento è stato programmato per domenica 3 ottobre in tre aziende Una di esse è la rinomata Tenuta Pietra Pinta situata nella città di Cori Gli enoturisti accolti dai produttori saranno guidati tra botti e gallerie Nel Lazio, “Cantine Aperte in Vendemmia”, uno degli eventi che organizza il Movimento del turismo del vino per promuovere l’enologia italiana, si svolgerà domenica 3 ottobre, dalle 10,30 alle 18,30.

Fonte: Latina Oggi.

Portofino-Champagne-Torino: nasce il triangolo delle bollicine.
È frizzante l’aria a Portofino e non per un clima da fine estate comunque apprezzabile. L’effervescenza è tutta legata alle novità in arrivo dal mercato delle «bollicine» che uniscono in un triangolo delle eccellenze la Champagne, il Piemonte e la Liguria.

Fonte: Giornale del Piemonte e della Liguria.

«Vigneti storici, serve un passo in avanti».
Il consigliere regionale del Pd Davide Natale «Vigneti storici, serve un passo in avanti» Davide Natale (Pd) propone di introdurre la modalità in tutta la Liguria. «Le Cinque Terre così si recupererebbero tanti terreni». Una serie di proposte per rilanciare agricoltura e difesa del territorio Davide Natale in campo per la salvaguardia di una coltura millenaria e del territorio.

Fonte: Nazione La Spezia.

Una domenica di “caccia” ai tesori arancioni.
Trekking tra i vigneti, visite e degustazioni nella giornata che celebra i borghi dove sventola il vessillo assegnato dal Touring Club. Filo conduttore sarà l’omaggio a Dante che fu mediatore della Pace di Castelnuovo A caccia dei tesori arancioni.

Fonte: Nazione La Spezia.

Champagne en liberté, nel borgo una serata doc a Castello Brown.
L’imprenditore Massucco ha presentato il prossimo arrivo delle Fa’Bulleuses, ovvero sette produttrici di Isos che riuniscono le etichette in un’unica cuvée. Champagne nei calici a Portofino per celebrare un evento speciale.

Fonte: Secolo XIX Levante.

Ottima qualità ma il meteo instabile frena la vendemmia – Il clima instabile frena la vendemmia. Prodotti 36 mila ettolitri, calo del 10%.
Il clima instabile frena la vendemmia Prodotti 36 mila ettolitri, calo de110% I1 maltempo danneggia meno il Savonese: alta qualità di Pigato e Vermentino. «I cambiamenti climatici diventano sempre più decisivi per la produzione nel settore vitivinicolo». E’ il messaggio lanciato dal presidente provinciale di Cia Savona, Mirco Mastroianni, che ha presentato un primo bilancio della vendemmia 2021.

Fonte: Stampa Savona.

Dieci zone per brindare.
In alto I calici: la città si trasforma nella capitale del vino grazie a «Milano Wine Week», una manifestazione diffusa che dal 2 al io ottobre propone circa 3oo eventi tra talk, degustazioni e incontri per professionisti e per appassionati. Con l’invito a brindare con le bollicine Trentodoc sabato 2, alle 19, nel cortile di Palazzo Boyara (quartier generale della manifestazione, corso Venezia 51) e su tre rooftop: Viu Rooftop dell’Hotel Viu (via Aristotile Fioravanti 6), Terrazza 12 (via Durini 28) e Terrazza Duomo 21 (piazza del Duomo 21).

Fonte: Corriere della Sera Vivi Milano.

Nuovi vini lariani Ristorexpo presenta il Tino.
L’iniziativa. II Consorzio Igt per i piccoli produttori Rosso, rosato e bianco; etichetta con il lago di Como. Il vino torna a essere protagonista alla 23esima edizione di Ristorexpo, con il Consorzio Igt Terre Lariane e il Consorzio Vini di Valtellina.

Fonte: Provincia Como.

Malattie della vite e vendemmia Incontro con i tecnici Fojanini.
Serata in due parti rivolta ai viticoltori proposta dall’ente montano e gestita dalla Fondazione Vendemmia e malattie della vite:oggi incontro formativo per i viticoltori con i tecnici della fondazione Fojanini.

Fonte: Provincia Sondrio.

Che fortuna quell’albergo vicino al treno La cantina Bava compie 110 vendemmie.
L’azienda vitivinicola di Cocconato prosegue il suo viaggio nel mondo con le nuove generazioni Che fortuna quell’albergo vicino al treno La cantina Bava compie 110 vendemmie. Una storia che affonda le radici tra filari, coltivati fin dal 1600 in Monferrato. Origini tramandate da sei generazioni, per mantenere viva la tradizione di un mestiere antico: saper fare buon vino con passione.

Fonte: Stampa Asti.

I professionisti del mondo del vino a lezione nel castello.
Basta videoconferenze e lezioni a distanza: le lezioni della «Barolo e Barbaresco Academy – Langhe Wine School» sono tomate in presenza, nel castello che fu di Camillo Benso, conte di Cavour. Dopo il successo delle prime due edizioni e dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, nei giorni scorsi è nuovamente andato in scena il corso di formazione «Langhe Wines Ambassador» di primo livello: tre giorni di formazione intensiva rivolta ai professionisti del mondo del vino.

Fonte: Stampa Cuneo.

Primitivo di Manduria “Una vendemmia ok”.
II Consorzio Primitivo di Manduria “Una vendemmia ok” Terminata la vendemmia 2021 per il Primitivo di Manduria: posticipata e con un’ottima qualità delle uve. «Abbiamo cominciato a vendemmiare con circa dieci giorni di ritardo — spiega Mauro di Maggio, presidente del Consorzio di tutela del Primitivo di Manduria.

Fonte: Repubblica Bari.

La festa dell’uva va in cantina.
L’evento è in programma durante il fine settimana: sono stati organizzati anche passeggiate nei vigneti e mini concerti La Festa dell’uva va in cantina Iniziative anche negli hotel e nei ristoranti con degustazioni dei vini del lago di Garda Bardolino e Chiaretto protagonisti. Dal lungolago alla cantina.

Fonte: Arena.

L’etichetta digitale che racconta cosa c’è dietro a un vino.
Visitare una cantina, i filari delle sue vigne, entrare a contatto con il vigneron e la sua filosofia. Bene distinguere un vino di qualità, ma il vero valore aggiunto è capire perché lo è. Lo si può fare attraverso la conoscenza di chi e cosa ci sta dietro. Ed è proprio grazie alla retroetichetta di una bottiglia, che questa piccola rivoluzione del sapere, è ora possibile. Una rivoluzione digitale.

Fonte: Corriere di Verona.

La distillazione notturna per ripartire dal passato.
I Nonino hanno aperto le porte del borgo. Gli alambicchi in funzione 24 ore durante a Percoto per la lavorazione delle vinacce la vendemmia, come insegna la tradizione. La distilleria Nonino, nonostante un approccio moderno e dinamico che ha portato il marchio di Percoto in tutto il mondo, ci tiene a mantenere le tradizioni che hanno reso unico il monovitigno.

Fonte: Gazzettino.

Con la zona rossa si beve di più Cantine da record.
Crescono i fatturati del 6 per cento rispetto alla migliore delle annate recenti (2019): primo posto per le bollicine. Un grande brindisi di fine estate. È quello andato in scena sulla spiaggia tra il sindaco Valerio Zoggia, operatori turistici, Aja e consorzio di promozione.

Fonte: Gazzettino Venezia.

Dai conventi a nuove osterie Il ritorno delle vigne in laguna.
A San Francesco della Vigna c’è la più antica vigna della città (risale al 1200) riscoperta da poco Si piantano le varietà dorona e malvasia, ma anche raboso e l’immancabile glera Dai conventi a nuove osterie Il ritorno delle vigne in laguna. Si può dire che per calli e canali “dal ribollir de’ tini va l’aspro odor de i vini”. Venezia e le sue isole si scoprono terra di uva e vino.

Fonte: Nuova Venezia.

Consumi di vino boom nel litorale.
Il nuovo record da Bibione a Cavallino Treporti segna l’aumento dei consumi tra i15 e 6 per cento rispetto al 2019 che fu considerata una delle annate migliori per l’economia turistica. Gli indicatori rilevano che dovrebbero essere superati i 20 milioni di bottiglie stappate. Al primo posto il prosecco, poi i bianchi fermi come Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon. Seguono i vini rossi.

Fonte: Nuova Venezia.

ANCORA POCHE DONNE NEI CONSORZI DEL VINO, MONTI ALL’INCONTRO FEDERDOC SULLA PARITÀ DI GENERE.
La vicepresidente del Consorzio di Tutela Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo, Emilia Monti, ha partecipato all’incontro organizzato da Federdoc, la Confederazione nazionale dei Consorzi volontari per la Tutela delle denominazioni dei vini italiani, sulla parità di genere nei Consorzi del vino, finalizzato ad esaminare le soluzioni che possano conciliare al meglio le esigenze di tutela degli operatori del comparto vitivinicolo con quelle dell’adeguata rappresentanza del genere femminile nei consigli di amministrazione.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Andare per borghi e vigneti: i piccoli centri più suggestivi d’Italia, famosi per i loro vini.
L’Italia è una costellazione di borghi legati alla tradizione del vino, tutti unici, tutti da scoprire. Ne abbiamo scelti venti, che dall’estremo nord al profondo sud meritano una visita. E un assaggio.

Fonte: Dove Viaggi

Milano Wine Week, la settimana del vino DOC.
Per una settimana Milano sarà la capitale del vino. Dal 2 al 9 ottobre la città sarà suddivisa in Wine District, corrispondenti ad alcuni dei quartieri, nei quali i ristoranti, i locali ed esercizi di somministrazione realizzeranno attività speciali in collaborazione con i Consorzi di Tutela partner. Torna dal 2 al 9 ottobre la Milano Wine Week, 10 giorni per andare alla scoperta dei vini a Denominazione in giro per la città. Durante la giornata si susseguiranno degustazioni, aperitivi e cene in pairing con le DOC regionali.

Fonte: Agrodolce.

Velletri, “Tutti giù in cantina”, torna il Festival della Cultura del Vino.
Appuntamento a Velletri nella sede CREA Viticoltura Enologia di via Cantina Sperimentale per una tre giorni all’insegna delle eccellenze enogastronomiche di tutta Italia. Banchi d’assaggio gestiti dai sommelier della Fisar Roma e Castelli Romani, spazio food, tavole rotonde e spettacoli musicali riempiranno il programma dalle 17 alle 24.

Fonte: L’Osservatore d’Italia.

Younger Wine: terza puntata dedicata alla Cantina Tibaldi di Pocapagli.
La trasmissione, condotta da Flavia Monteleone, è realizzata grazie al contributo di GAI Macchine Imbottigliatrici s.p.a di Ceresole d’Alba. Younger Wine è la nuova rubrica video dedicata ai giovani talenti del mondo del vino, condotta da Flavia Monteleone che sarà in cinque puntate.

Fonte: TargatoCn.it.

La festa dell’Uva e del Vino di Bardolino si svolge tra vigne e cantine, ristoranti e hotel.
Sul lago di Garda si dà il benvenuto all’autunno e si festeggia la vendemmia con La Festa dell’Uva e del Vino in Cantina, al Ristorante e in Hotel, in programma sabato 2 e domenica 3 ottobre. Durante tutto il fine settimana sarà possibile visitare le cantine del territorio e assaggiare il Bardolino e il Chiaretto, il vino rosso e il vino rosa della riva veneta del lago di Garda, entrambi figli della Corvina e della Rondinella, le uve tipiche del territorio.

Fonte: Radio Pico.

Vini migliori d’Italia 2022: Tègeo si aggiudica (di nuovo) i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.
E’ stato premiato con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso il vino Tègeo Abruzzo Pecorino Superiore 2019 di Codice Vino. Si tratta della valutazione più alta per i vini ritenuti eccellenti e che giunge per la seconda volta consecutiva. Tègeo entra nella classifica dei vini migliori d’Italia 2022. Una grande soddisfazione per Codice Vino che è riuscita a conquistare nuovamente il riconoscimento.

Fonte: Chietitoday.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.