News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 3 novembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di mercoledì 3 novembre 2021!

Svolta green, dai profumi alle caramelle.
La ricerca di Coldiretti presentata all’ultimo Vinitaly Special Edition di Verona fa il punto della situazione sulle scelte bio in agricoltura Svolta green, dai profumi alle caramelle New economy anche nel mondo del vino, dà lavoro a un milione e trecentomila persone «C’è la necessità di ottimizzare la gestione delle risorse verso la transizione ecologica». Dai cosmetici green fino ai prodotti alimentari innovativi la new economy del vino dà lavoro a un milione e trecentomila persone grazie anche allo sviluppo delle attività connesse e di servizio, con un impatto importante sull’economia del sistema Paese.

Fonte: Arena.

Le vendite si assestano ma il Lambrusco resta il più venduto.
Nei primi 9 mesi oltre 15 milioni di litri commercializzati nella Distribuzione Moderna per un valore di 48 milioni Il trend Doc Cresciute del 2% le vendite di lutti i vini del 9.7% come valore e vendite dei vini nella Distribuzione Moderna si stanno / assestando, dopo il boom del 2020. Viaggiano sempre in territorio positivo, ma con un riequilibrio progressivo, conseguenza della condizione di relativa normalità che i vaccini hanno indotto: più libertà di consumare fuori casa, più presenze nelle sedi di lavoro e meno spesa per i consumi casalinghi. È quanto è emerso dalla ricerca IRI per Vinitaly. Nei primi 9 mesi del 2021 le vendite dei vini sono cresciute del 2% a volume e del 9,7% a valore.

Fonte: Gazzetta di Modena-Reggio-Nuova Ferrara Economia&Lavoro.

Il vino sotto scacco.
La denuncia Federvini: a rischio la ripresa del settore Il vino sotto scacco Pesano materie prime e logistica. L’aumento del prezzo delle materie prime e dei costi della logistica pesano negativamente sulla ripresa del mercato del vino. Tanto da rischiare di vanificarla. A esprimere la preoccupazione dell’intero settore è Federvini. «Viviamo un momento molto delicato e non possiamo nascondere l’entità delle minacce che gravano su un settore così rilevante per l’interscambio commerciale del Paese in particolare con gli Stati Uniti, nostro primo mercato di sbocco internazionale», sottolinea la presidente Micaela Pallini: «Le aziende, soprattutto in questo scorcio di fine anno, stanno realizzando in pieno la portata del problema che mette seriamente a rischio la concreta ripartenza di tutto il comparto.

Fonte, Italia Oggi.

MrVinitaly lascia il timone Mantovani verso l’addio.
MrVinitaly verso l’uscita da Veronafiere. Il direttore generale della fiera scaligera, Giovanni Mantovani, sarebbe sul punto di rassegnare le dimissioni, forse a fine anno, per restare come consulente. La notizia non è ufficiale, ma da settimane i rumor sono insistenti.

Fonte: Italia Oggi.

Terra Moretti, Pao è in uscita.
Il sodalizio messo in crisi dalla mancata apertura del mercato cinese. E dalla pandemia Terra Moretti, Pao è in uscita Nuo Capital vuol cedere il 30% della società franciacortina. Scricchiola la partnership tra la franciacortina Terra Moretti Distribuzione e l’investitore cinese Nuo Capital. Dopo 5 anni in Terra Moretti Distribuzione, la holding della famiglia Pao avrebbe espresso il desiderio di cedere il pacchetto del 30% che detiene dal 2016.

Fonte, Italia Oggi.

Tollo e Antiche Terre Venete in partnership.
L’Abruzzese Cantina Tollo e la veneta Antiche Terre Venete in partnership per spingere sui mercati internazionali. «L’anno prossimo», annuncia il direttore della Cantina Tollo, Andrea Di Fabio, «formalizzeremo una partnership con una cantina privata veneta. Noi faremo leva sulla parte commerciale e quella produttiva». Di più Di Fabio non dice. La partnership comporterebbe probabilmente la costituzione di una newco con il partner identificabile, secondo alcuni rumor, in Antiche Terre Venete, di proprietà di Luciano Sancassani e Riccardo Degani.

Fonte: Italia Oggi.

«Illegale» ma strepitoso.
ILLEGALE Si chiama così il Nebbiolo in purezza della Tenuta Santa Caterina nell’Astigiano. Viaggio nella cantina che produce questo nettare vellutato e ricercato. Sul suo profilo Linkedin si presenta come «avvocato e vignaiolo». Curioso binomio, ma tant’è: Guido Carlo Alleva è sì il fondatore di un noto studio legale milanese, ma è anche l’uomo che una ventina d’anni fa ha deciso di dare una seconda chance a un vecchio amore, il vino. È nata così la sua Tenuta Santa Caterina, cantina con petit relais a Grazzano Badoglio, storico pugno di case nell’Astigiano.

Fonte: Panorama.

Prodotti Dop, pronta la difesa per il Prosecco.
Documenti del 1382 nel dossier per la Ue della task force italiana Centinaio: «Mi aspetto lo stop al tentativo croato di copiare il nostro marchio leader» Micaela Cappellini Restano meno di 20 giorni per presentare all’Unione europea l’opposizione alla domanda di riconoscimento del Prosek croato. Ma l’Italia è già pronta: ieri a Venezia c’è stata la riunione finale della task force unitaria organizzata dal sottosegretario all’Agricoltura, Gian Marco Centinaio, che ha presentata la linea difensiva del nostro Paese a tutela del Prosecco.

Fonte, Sole 24 Ore.

Tollo, da venerdì a domenica promossi i vitigni abruzzesi.
Tollo ospiterà da venerdì a domenica una serie di iniziative sul tema della pergola abruzzese, tradizionale sistema di allevamento delle vigne e segno evidente del nostro paesaggio. L’iniziativa si svolgerà in due momenti integrati tra loro con i relativi programmi allegati: ci sarà un press tour con la visita dei centri storici, cantine, la via dei Mulini e la partecipazione a degustazioni di vini e prodotti locali.

Fonte: Centro Chieti Lanciano Vasto.

Il Montepulciano traina la ripresa.
Crescita a doppia cifra per le esportazioni del nostro vino secondo i dati di Intesa Sanpaolo per il primo semestre 2021. La Germania spicca tra i maggiori mercati esteri per il settore Monceri: «Sostegno alle aziende per la transizione tecnologica». Fatica ad eguagliare i livelli pre pandemia l’economia dei distretti industriali d’Abruzzo, ma reagisce con vigore alla crisi grazie alla spinta che arriva dall’export del vino.

Fonte: Messaggero Abruzzo.

La bellezza di lavorare nella vigna – Renzo, una vita tra i filari raccogliendo uva al chiaro di luna.
Baraldi a Bomporto guida un’azienda agricola e per conto terzi che vendemmia 700 ettari da Castelvetro al Mantovano scendere sui trattori era scrittati undici macchine per la to nel suo “diario” da bambi- vendemmia: quattro semo Una vita tra i filari di no. venti e le altre trainate. E 58 vigne. Dalle dolci Quando il papà Aroldo a trattori oltre ai macchinari colline del Graspa- cinque anni lo prendeva in per la lavorazione della terrossa che rendono braccio e gli metteva tra le ra.

Fonte: Gazzetta di Modena-Reggio-Nuova Ferrara Economia&Lavoro.

«Giovinbacco, il ritorno non poteva essere migliore».
Si è chiusa con la cena finale e con la consegna del riconoscimento del Pidocchio o Cozza d’Oro alla Maestra di Cucina Angela Schiavina, la XIX edizione di GiovinBacco in Festa a Ravenna, un’edizione da incorniciare per il grande e ordinato afflusso di pubblico durante tutti i tre giorni del ponte di Ognissanti. «Il ritorno di GiovinBacco nelle piazze del nostro bellissimo centro storico – dichiara il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale – non poteva essere migliore.

Fonte: Resto del Carlino Ravenna.

San Martino, giorno atteso per il vino.
San Martino, che si festeggia I’11 novembre, era un santo temuto e atteso. Temuto dai mariti con mogli sfarfallanti i quali paventavano il rischio di subire la ‘tamplèda’, una sorta di concerto improvvisato con coperchi, tamburi, corni che denunciava pubblicamente l’entrata dell’uomo nella schiera dei becchi, i mariti cornuti.

Fonte: Resto del Carlino Ravenna.

Disfida del Prosecco, fronte compatto fra Friuli e Veneto davanti all’Ue.
L’assessore Zannier: «La visione delle due Regioni? In Fvg su 24.500 ettari vitati, 4.200 producono uva e del Governo è unica e univoca. Azione coordinata» che è conferita nella Doc. Altri 1.200 sono in predicato. Il 21 novembre ci sarà la tappa formale della battaglia delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto e dello Stato italiano per salvaguardare il Prosecco contro il riconoscimento del Prosek chiesto dalla Croazia all’Unione Europea.

Fonte: Gazzettino Friuli.

Anche la Regione presenterà un ricorso contro il Prosek .
La Regione presenterà un ricorso contro il Prosek I dossier alla Commissione Ue entro il 21. Zannier: noi compatti e determinati Maurizio Cescon. Si stringono i tempi perla presentazione dei ricorsi da parte dell’Italia contro la concessione, da parte dell’Europa, del nome Prosek alla Croazia per il suo vino passito che si produce in Dalmazia. Troppo evidente l’assonanza con il nome Prosecco, l’oro del Nordest, che vale 5 miliardi l’anno per Veneto e Friuli Venezia Giulia e subisce già decine di tentativi di imitazione.

Fonte: Messaggero Veneto.

L’agricoltura… a picco sul mare. Lezione sui segreti dello sciacchetrà.
Gli studenti dell’Arzelà hanno trascorso una giornata all’aperto nell’azienda di un ex alunno dell’istituto Hanno lavorato con pazienza alla diraspatura delle uve separando a mano gli acini buoni da quelli cattivi Lezione all’aperto per la classe 5a F dell’agrario ‘Parentucelli Arzelà’ per imparare i segreti della vinificazione dello sciacchetrà nell’azienda di un ex alunno. La giornata si è svolta tra le colline di Vernazza e Corniglia a picco sul mare, dove agricoltura e turismo sono un tutt’uno.

Fonte: Nazione La Spezia.

I vini made in Bs al Wine Festival con «Ascovilo».
Dal 5 novembre I vini made in Bs al Wine Festival con «Ascovilo» I consorzi locali in vetrina a Merano nello stand di Regione Lombardia •• Dal 5 al 9 novembre torna il Merano Wme Festival che, dopo i due rinvii per la pandemia nell’ottobre 2020 e nello scorso marzo, si presenta nel segno dell’eccellenza. «Excellence is an attitud»”è infatti il motto di Helmuth Köcher, WmeHunter e patron della manifestazione che ne ha presentato il Festival con lo slogan «Le ali della bellezza» in riferimento all’eccellenza dei prodotti presenti.

Fonte: Brescia Oggi.

Prodotti e vini di qualità del Piemonte raccontati a giornalisti e blogger di settore.
Prodotti e vini di qualità del Piemonte raccontati a giornalisti e blogger di settore Successo del “press tour” di Cascine Piemontesi a Vicoforte e Dogliani. Oltre 50 aziende agricole e le loro eccellenze enogastronomiche, in particolare le produzioni Doc, Docg, Dop e Igp della provincia di Cuneo, ma anche del resto del Piemonte, sono state saldamente al centro della tre-giorni di eventi organizzata da “Cascine Piemontesi” il 22, 23 e 24 ottobre.

Fonte: Unione Monregalese.

Sulle colline di Bastia nasce il primo passito di Dolcetto.
Intuizione della giovane produttrice Irene Sciolla, che ha lasciato i grappoli ad appassire nei filari fino ad oggi. «Una sfida difficile, le incognite sono tantissime, ma vogliamo provarci». In un mondo complesso e in continuo cambiamento, come quello del vino della nostra Langa, in cui la diversificazione delle produzioni sta ormai assumendo un ruolo sempre più cruciale, anche sui mercati internazionali, sulle colline di Bastia nasce un progetto tutto nuovo e davvero “futuristico”.

Fonte: Unione Monregalese.

Quale futuro per la Langa del “Dogliani Docg”? «Serve un progetto comune».
Produttori, addetti ai lavori e amministratori sono tornati finalmente “in presenza”, per parlare di vino, turismo “slow” e sviluppi sostenibili Evento. «Per non farci trovare impreparati al cambiamento che sicuramente avverrà e che in parte sta già avvenendo, dobbiamo unire le forze. Serve un progetto comune e condiviso, per il futuro del Dogliani Docg e della “nostra” Langa, quella dei nostri nonni, più vera, più autentica». Anna Maria Abbona, produttrice vinicola di Farigliano e presidente della `Bottega del vino Dogliani Docg” ha le idee chiarissime sulle possibilità future del territorio langarolo e si è rivolta così, lo scorso venerdì pomeriggio, a produttori, addetti ai lavori ed amministratori locali.

Fonte: Unione Monregalese.

L’Enoteca regionale ha un nuovo gestore dopo undici mesi.
La società Up si occuperà di rilancio e promozione della struttura L’Enoteca regionale ha un nuovo gestore dopo undici mesi. Il «parto» è stato più lungo di quello umano, perché è durato 11 mesi. Ma almeno ora l’Enoteca del Monferrato ha un nuovo gestore. È la società Up formata da cinque persone, rappresentate ieri in Comune dal responsabile Federico Sassi per l’ufficializzazione della decisione comunicata dal sindaco Federico Riboldi, dal vice sindaco Emanuele Capra e dal presidente dell’Enoteca Claudio Saletta.

Fonte: Stampa Alessandria.

Intervista a Lorenzo Rosselli – “Vino, il polo di innovazione può attirare sul territorio risorse legate al Pnrr”.
Amministratore delegato di “RobinoeGalandrino” dal 1964 leader delle gabbiettatrici e capsulatrici per spumanti “Vino, il polo di innovazione può attirare sul territorio risorse legate al Pnrr” ROBERTAFAVRIN CANELLI Ricerca e innovazione sono gli ingredienti che, dagli anni Sessanta, hanno alimentato il polo enomeccanico di Canelli fino a farlo diventare un’eccellenza di livello mondiale. Tra le realtà che spiccano in questo percorso virtuoso si segnala la RobinoeGalandrino, dal 1964 produttrice di gabbiettatrici e capsulatrici per l’industria spumantiera. Negli ultimi 10 anni l’azienda ha raddoppiato il numero di addetti arrivando a quota 150 per un giro d’affari di circa 24 milioni di euro.

Fonte: Stampa Asti.

Montepulciano, il Nobile vince: via l’etichetta abruzzese.
L’immagine prima di tutto. Specialmente in un mercato competitivo come quello enologico. Assume quindi importanza l’atto transattivo tra il Consorzio del Nobile di Montepulciano e l’azienda abruzzese «Ettore Galasso», che imbottigliava un vino denominato «Nobile delle Rocche», a base di Montepulciano d’Abruzzo. La conciliazione è incentrata su alcune condizioni essenziali: «Non immettere sul mercato ulteriori bottiglie recanti l’etichetta contestata, sostituire l’etichetta contestata nelle bottiglie non ancora immesse in commercio e distruggere le etichette in suo possesso; eliminare la dicitura dal proprio sito internet e dalla pubblicità in generale nonché a non utilizzare in futuro la stessa come marchio di fatto».

Fonte: Corriere Fiorentino.

Il ministro chiama Draghi «Il Prosek va fermato» – «Prosek, l’opposizione è pronta Draghi portavoce davanti all’Ue».
Contrattacco leghista all’offensiva europea del Prosek croato. «Mario Draghi deve essere portavoce della lotta del Prosecco contro il Prosek» ha invocato ieri a Venezia, insieme a Zaia, il sottosegretario alle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio. «Pronti a presentare il dossier a Bruxelles». a pagina 13 Prosek, l’opposizione è pronta Draghi portavoce davanti all’Ue» Governo e Regioni definiscono la linea contro la richiesta Croata: «Va fermata» II caso. «Mario Draghi deve essere il portavoce della lotta del Prosecco contro il Prosek».

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Europa e bollicine Centinaio: «Vinceremo».
Veneto e Friuli Venezia Giulia contro il Prosek: ieri a Venezia si è svolta la riunione conclusiva della task force ministeriale con il sottosegretario Gian Mario Centinaio, il presidente della Commissione Agricoltura del Senato Gianpaolo Vallardi, gli assessori regionali Federico Caner e Stefano Zannier. «Sono fiducioso che vinceremo. E non abbasseremo la guardia fino al risultato finale – ha detto Centinaio.

Fonte: Gazzettino.

Ridge di Beautiful a caccia di un vigneto di Prosecco.
Nel weekend l’attore era all’hotel Villa Soligo Ha esplorato le colline. Ridge folgorato dalle colline del Prosecco. La mascella più sexy del cinema americano, campione di share con la soap Beautiful è planata per un week-end all’Hotel Villa Soligo dopo la partecipazione a Verissimo di Silvia Toffanin e ad Azzano Decimo al format Cenando con le stelle, in cui ha presentato il suo vino autografando diverse bottiglie. Ronn Moss, insieme alla moglie Devin Devasquez e a un amico ha voluto visitare il territorio e in particolare le colline Unesco. L’attore possiede già in Puglia una tenuta dove produce il Primitivo Moss.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Pronto il dossier anti Prosek «E Draghi ne sia portavoce».
Ieri a Venezia il vertice finale della task force che difende il Prosecco dalla Croazia II sottosegretario Centinaio chiama in causa anche il presidente del Consiglio «Rischia (li aprirsi una falla gravissima nel sistema delle denominazioni». Prosek? Draghi, pensaci tu. Quella del Prosecco insidiato dai croati «la riteniamo una questione nazionale». A questo punto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, «deve diventare il nostro portavoce in Europa».

Fonte: Tribuna Treviso.

Conterno la cantina più premiata, Gaja il produttore top: i verdetti di “Bibenda 2022”.
Tutti i “Cinque Grappoli” e i ristoranti della guida della Fondazione Italiana Sommelier, guidata da Franco Ricci. Conterno, culla del mitico Barolo Monfortino e non solo, è la singola cantina più premiata, con 4 vini (il Barolo Monfortino Riserva 2015 ed i Barolo Arione, Francia e Cerretta 2017), seguita da altre cantine prestigiose di tutta Italia con 3 etichette, da Gaja a La Spinetta, da Cantina di Terlano a Duca di Salaparuta, da Girolamo Russo a Tasca d’Almerita, a Feudi di San Gregorio

Fonte: WineNews.

DENTRO ALLA STORICA CANTINA DE “JU BOSS” CHE RIAPRE DOPO CINQUE ANNI.
Prima attività in città a commercializzare vino, autentica istituzione per gli aquilani di tutte le età e le estrazioni sociali, crocevia di generazioni che sono cresciute tra il suo salone con il grande camino in pietra e le salette laterali, la cantina de Ju Boss riapre i battenti sabato prossimo, 6 novembre, dopo cinque lunghi anni di chiusura, una diaspora familiare e otto mesi di restauro conservativo del bancone.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Cantina Terlano: un secolare microcosmo enoico.
Da tempi immemori Terlano è una terra vocata all’agricoltura e alla viticoltura, le cui prime tracce risalgono addirittura all’epoca preromana. Qui sulla sponda orografica sinistra dove l’ampia valle dell’Adige si sviluppa verso Sud-Est, il paese e i vigneti di Terlano si adagiano sui versanti ricchi di porfido quarzifero di origine vulcanica, il quale conferisce ai vini un’incredibile sapidità, complessità e struttura senza eguali.

Fonte: Newsfood.

Cambiamenti climatici e ripercussioni in vigna e cantina.
Se ne parlerà il 12 novembre nel convegno delle Donne del Vino Fvg a Fiume Veneto. Il 12 novembre alle 17 l’Associazione Nazionale Donne del Vino delegazione del Friuli Venezia Giulia organizza a Fiume Veneto, nella cantina Fossa Mala, il convegno “I cambiamenti climatici e le ripercussioni in vigna e cantina”.

Fonte: Il Friuli.

Dal 6 al 14 novembre torna “Cantine aperte a San Martino”: ecco le 20 aziende coinvolte.
Il 6/7 e 13/14 novembre torna Cantine Aperte a San Martino, l’evento dedicato al vino nuovo e al vino novello, occasione per degustare anche i vini invecchiati e i prodotti tipici di stagione. Saranno 20 le cantine aderenti all’iniziativa in tutta la regione, che con degustazioni guidate, pranzi e cene col vignaiolo.

Fonte: Vivo Umbria.

Tutto sul Cortese, vino piemontese da scoprire. Ecco 10 cantine dove assaggiarlo.
Il Piemonte ha dedicato il 2020 a un vitigno autoctono meno conosciuto ma con una grande storicità, il Cortese. Vi suggeriamo dieci cantine dove assaggiarlo godendovi il territorio. Il 2021, in Piemonte, è stato l’anno del Cortese. Si tratta di un vitigno a bacca bianca originario delle colline tortonesi, la cui storia testimoniata si fa risalire ad un documento del 1659.

Fonte: Dove Viaggi.

E’ arrivato il Novello trentino: dai 2 milioni di bottiglie di 20 anni fa, oggi è una nicchia, ma molto interessante.
Solo uve Teroldego, sono otto le cantine che lo producono, con Cavit in testa a tutte; ma sono interessanti anche le produzioni di pregio «in purezza», prezzi intorno agli 8 euro. In alto i calici, si brinda con il Novello, primo vino della vendemmia 2021, dal 30 ottobre in vendita nelle enoteche e nella grande distribuzione.

Fonte: L’Adige.

Santa Margherita si espande in Maremma con l’acquisizione della cantina Pieve Vecchia.
A beneficiare direttamente dell’operazione è la storica Tenuta Sassoregale (parte del Gruppo dal 2000) che così si rafforza nella provincia di Grosseto. In totale, ora sono oltre 720 gli ettari vitati di Santa Margherita. Sempre più Maremma nell’orizzonte di Santa Margherita Gruppo Vinicolo che consolida la propria presenza in provincia di Grosseto.

Fonte: italiaatavola.net.

Vino: Ascovilo al Merano Wine Festival.
Torna, dal 5 al 9 novembre, il Merano Wine Festival che, dopo i due rinvii per la pandemia nell’ottobre 2020 e nello scorso marzo, si presenta con il claim ‘Excellence is an attitude’ motto di Helmuth Köcher, patron della manifestazione. Prandini, non è solo un evento è un vero e proprio ‘think tank’.

Fonte: ANSA.it.

Lattine, marketing e sostenibilità: così il vino può conquistare i giovani.
Carlotta Salvini, enologa e migliore sommelier Fisar 2019: “Il packaging e la veste del prodotto sono fondamentali per spogliare il vino dall’etichetta di bevanda da grandi. Il branding? Ben venga, non è il demonio”. Informali, facili, sostenibili, in lattina o comunque “fasciati” da involucri colorati. Vini in cui packaging ha un ruolo chiave, non subalterno al contenuto.

Fonte: la Repubblica.

La carta dei vini della Bottega del Vino di Verona al top della “World’s Best Wine Lists” 2021.
Con le sue 4.500 etichette, ha avuto la meglio nella categoria “Best Regional Wine List (in its region)” del contest firmato “World of Fine Wine”. C’è anche la mastodontica carta dei vini della Bottega del Vino di Verona, tra i più antichi locali storici d’Italia.

Fonte: WineNews.

Molti credono che sia un vino come gli altri eppure nasconde un segreto piacevolmente incredibile.
C’è un proverbio molto famoso che dice: “Non domandare all’oste se ha buon vino”. Nemmeno, però, bisogna credere che per bere un buon vino sia necessario pagare un prezzo elevato. Fra i tanti sugli scaffali del supermercato, molti credono che sia un vino come gli altri eppure nasconde un segreto piacevolmente incredibile.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Vino Nobile di Montepulciano, vinto nuovo contenzioso su Abruzzo.
Con azienda abruzzere Ettore Galasso. “Non immettere sul mercato ulteriori bottiglie recanti l’etichetta contestata, sostituire l’etichetta contestata nelle bottiglie non ancora immesse in commercio e distruggere le etichette in suo possesso; eliminare la dicitura dal proprio sito internet e dalla pubblicità in generale nonché a non utilizzare in futuro la stessa come marchio di fatto”.

Fonte: Askanews.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.