News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 6 ottobre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di mercoledì 6 ottobre 2021!

Vinitaly, debuttano i bartender Nuovi drink con vini e liquori.
Dal 17 al 19 ottobre un debutto alla rassegna. Fra sperimentazione, qualità del prodotto, savoir-faire Vinitaly, debuttano i bartender Nuovi drink con vini e liquori Al «Banco Bar» spazio dimostrativo dove si potranno degustare i cocktail creati per l’evento. E al convegno Vinarius partecipano 120 enoteche, relatori a confronto sul futuro •• L’arte del piacere in bicchiere e la ricerca dell’equilibrio. È la ricetta che sigilla il debutto della Mixology a Vinitaly Special Edition, in programma a Veronafiere dal 17 al 19 ottobre, un cocktail tra sperimentazione, qualità del prodotto e savoir-faire che vedrà i bartender più talentuosiedi tendenza cimentarsi in fiera in masterclass, approfondimenti e laboratori, alla ricerca di nuovi drink a base di vini, liquori e distillati.

Fonte: Arena.

L’unione fa la forza (anche del vino bio).
Nell’ultimo anno un italiano su dieci ha acquistato prodotti enologici provenienti da colture «sostenibili», un chiaro segno che arriva dal mercato. E i viticoltori sono pronti: 6 cooperative su 10 hanno ridotto l’uso della chimica, una su due ha aumentato produzioni bio Se c’è una lezione che esce dalle urne elettorali è che i personalismi in politica non fanno il pieno.

Fonte: Avvenire.

Caprichera e Pellegrino 1880 in vendita. C’è Mediobanca.
Nelle mani della banca d’affari due mandati di vendita per la siciliana Cantina Pellegrino 1880 e per la sarda Caprichera. Due brand d’eccellenza che hanno scritto un pezzo della storia del vino delle loro regioni. I proprietari avrebbero deciso di cedere una quota della società o il controllo per vari motivi. Non ultimo quello di un numero crescente di eredi e azionisti che rende difficile la gestione aziendale. Interpellato, Benedetto Rends, amministratore delegato di Cantina Pellegrino, obietta: «In realtà cerchiamo partner commerciali.

Fonte, Italia Oggi.

Più vino biologico nel mondo. Italia prima per superfici.
Quasi mezzo milione di ettari nel mondo sono oggi dedicati ai vitigni biologici, di questi ben tre quarti si trovano in Europa divisi tra Italia, prima per superfici, Spagna e Francia. È quanto messo in luce da The World Organic Vineyard, il nuovo focus dell’Oiv (Organizzazione internazionale della vite e del vino).

Fonte: Italia Oggi.

Intervista a Sandro Sartor – I dati nutrizionali sui vini.
Uiv e Ceev anticipano di due anni i vincoli di trasparenza sulle bottiglie I dati nutrizionali sui vini Calorie in retro-etichetta. Gli alert via QrCode . Il mondo del vino europeo anticipa di due anni le normative Ue in materia di trasparenza a tutela dei consumatori. E mette online u-label (www.u-label.com), la prima piattaforma creata per informare sulle caratteristiche nutrizionali e gli ingredienti di prodotti enologici e liquori.

Fonte, Italia Oggi.

Franciacorta educational.
Accordo di collaborazione tra Consorzio Franciacorta e Wset (Wine e Spirit Education Trust) in qualità di Bronze Corporate Patron. Wset, organizzazione nel settore educativo del mondo vino, ha scelto Franciacorta per fornire istruzione e qualifiche riconosciute in tutto il mondo ai professionisti e agli appassionati di vino e liquori.

Fonte: Italia Oggi.

Intervista a Luca Palermo – A Milano l’hub del cibo italiano.
Parla Luca Palermo, ade direttore generale del polo fieristico: serre un campione nazionale A Milano l’hub del cibo italiano Asse tra FieraMilano e Coldiretti per battere Anuga e Sial. C’è un patto per fare di Milano l’ombelico dell’agroalimentare europeo e di Tuttofood l’expò internazionale del cibo Made in Italy. E’ questo il senso dell’alleanza siglata tra Coldiretti, Filiera Italia e FieraMilano.

Fonte: Italia Oggi.

Spunta il vino estratto dalle banane.
È prodotto a Tenerife, nelle Isole Canarie, ed è il primo vino ottenuto dalla banana. A produrlo è Bodegas Platé, cantina specializzata nella produzione di vini e creme di aceto a base di frutta, che vuole creare prodotti innovativi. Il vino di banana è prodotto in due varianti: il fruttato, leggermente più dolce, e il semi-secco con sentori tropicali e perfetti possono accompagnare aperitivi, pesce e dolci.

Fonte, Italia Oggi.

Divinea va all’aumento di capitale.
Aumento di capitale per Divinea, la start up che digitalizza la customer experience delle cantine: +300mila euro e entrata di investitori e gruppi vitivinicoli. Con un obiettivo: arrivare a un mln di euro di fatturato nel 2022. Fondata nel 2019 da Matteo Ranghetti e Filippo Galanti, Divinea è una piattaforma per la promozione digitale dell’offerta enoturistica.

Fonte: Italia Oggi.

Tempo di Vendemmia.
Ottobre, ultima chiamata per la Vendemmia e Milano e Roma non si fanno attendere. Tornano, infatti, i due appuntamenti di lifestyle che celebrano il matrimonio ben riuscito tra vino e moda, lusso e charity. Si parte da Milano, dove, dall’11 al 17, va in scena la XII edizione dell’evento organizzato da MonteNapoleone District, associazione che riunisce oltre 130 global luxury brand nel Quadrilatero. A far gli onori di casa, il presidente Guglielmo Miani, ceo dell’azienda di famiglia Larusmiani.

Fonte: MF Gentleman&Lei.

Il lambrusco è pronto per palati sofisticati e haute cuisine.
Lambrusco e pop-corn. Il mantra rock di Ligabue ha fatto il suo tempo. L’iconico vino rosso frizzante, bollato per anni come ultimo della classe, è diventato grande. Si è scrollato di dosso un bel po’ di luoghi comuni, da quello legato alla sua discutibile qualità (in passato lo chiamavano Italian Cola) a quello relativo al suo consumatore tipo: uomo, sulla settantina, con un palato così così. La musica è cambiata e ora si degusta «con un risotto alle ostriche e toma piemontese».

Fonte: Panorama.

I nostri vini alla conquista del mondo – «Dobbiamo essere forti a casa nostra per essere forti anche lontano da qui».
La ricetta di Marco Fasoli, direttore marketing di Emilia Wine, per promuovere Lambrusco e Spergola nel mondo II gruppo cooperativo sta investendo sull’accoglienza dei turisti ad Arceto. Dobbiamo essere forti in casa per poter essere forti fuori». È questo il mantra che Marco Fasoli ripete da quando, nel giugno 2020, si è imbarcato nell’avventura del gruppo cooperativo Emilia Wine (nato dall’unione delle cantine di Arceto, Correggio, Prato di Correggio e Casali Viticultori).

Fonte: Gazzetta di Modena-Reggio-Nuova Ferrara Economia&Lavoro.

Il Gambero Rosso premia la crescita del Lambrusco.
II riconoscimento dei Tre Bicchieri 2022 a quindici vini emiliano-romagnoli «L’aumento della qualità è merito anche del lavoro del Consorzio unificato» Sono uscite le anticipazioni dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso 2022, un riconoscimento che ha avuto la sua importanza nel percorso di rilancio dell’immagine del Lambrusco. Quando il nostro vino era ancora un po’ snobbato da alcuni addetti ai lavori, la casa editrice iniziò a premiarlo. Nel 2010 i primi a ottenere i Tre Bicchieri furono il Concerto Medici Ermete, di Reggio Emilia, e il Lambrusco Vecchia Modena di Cleto Chiarli.

Fonte: Gazzetta di Modena-Reggio-Nuova Ferrara Economia&Lavoro.

Prosecco, appello al Senato: «Non confondere i marchi» – Prosecco, l’allarme al Senato «Non confondere i marchi».
Le Regioni Veneto e Friuli in audizione a palazzo Madama fanno squadra per sventare l’attacco croato C sintonia con il Governo nel difendere un vino che nel Nordest vale 5 miliardi Maurizio Cescon. Comincia a muovere i primi passi concreti l’opposizione dell’Italia al tentativo della Croazia di accreditare il suo Prosek, vino bianco passito tipico di alcune isole della Dalmazia, con la Menzione tradizionale dell’Ue, che aprirebbe la strada a scenari imprevedibili, a tutto svantaggio del Prosecco.

Fonte: Messaggero Veneto.

La Delizia ha raccolto 300 mila quintali di uve “sostenibili”.
Conclusione della vendemmia, dopo poco più di un mese di raccolta, a La Delizia viticoltori friulani. Bilancio positivo, con oltre 300 mila quintali di uve raccolte, le quali per oltre il 95% sono state coltivate in modo sostenibile dal momento che La Delizia aderisce al Sistema di qualità nazionale di produzione integrata. «Dopo l’andamento climatico incerto della primavera e inizio estate — ha commentato il direttore Mirko Bellini —, il bel tempo di fine agosto-settembre ci ha permesso di recuperare quantità e qualità, arrivando a confermare i dati della scorsa vendemmia 2020.

Fonte: Messaggero Veneto.

Vendemmia, un’annata di grande qualità. Coldiretti: “Ma vanno ripensate le strategie”.
Una vendemmia, quella in provincia di Imperia, eseguita giusto in tempo, prevenendo le piogge arrivate in questo primo scampolo di ottobre Gli otto vini doc liguri, completati da altre 10 sottozone, si apprestano a vivere dodici mesi di speranze e di rilancio Vendemmia, un’annata di grande qualità Coldiretti: “Ma vanno ripensate le strategie”.

Fonte: Stampa Imperia.

Per promuovere i vini lombardi 3 milioni di euro.
Regione Lombardia, nell’ambito del Programma nazionale di sostegno per il settore vitivinicolo, distribuirà 2.980.000 euro per progetti di promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi. Le risorse sono destinate a progetti presentati da organizzazioni professionali, imprese singole o associate, consorzi di tutela e loro organizzazioni; le domande vanno presentate entro il 3 novembre.

Fonte: Avvenire Milano.

Un format leggero per Vinitaly 2021.
Un format espositivo leggero e iniziative mirate esclusivamente al business e al prodotto saranno gli elementi principali di «Vinitaly Special Edition», evento in presenza dal 17 a119 ottobre alla Fiera di Verona. Alla rassegna parteciperanno i consorzi di tutela Valcalepio e Moscato di Scanzo che saranno presenti all’interno dello stand Ascovilo.

Fonte: Arena.

Creata da un mantovano la migliore carta dei vini.
Premiato il sommelier Manuele Menghini del ristorante Senso Lake Garda di Limone aperto da pochi mesi sulla riva bresciana del lago La migliore carta dei vini d’Italia? L’ha creata un mantovano. Questo il verdetto della giuria che ha assegnato i premi alla Milano Wine Week, la manifestazione che animerà il capoluogo lombardo fino a domenica con eventi per professionisti o semplici amanti del vino.

Fonte: Gazzetta di Mantova.

«Prote ere la filiera del vino».
Le richieste ufficiali al ministro Patuanelli per difendere il settore. lJn intervento for te del Governo italiano a difesa del settore vitivinicolo: è quanto ha chiesto ieri la Filiera Vino al ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, che per la prima volta ha incontrato ufficialmente, insieme al sottosegretario Gian Marco Centinaio, i presidenti di Alleanza delle Cooperati e. Assoenologi, Cia, Confagricoltura, Copagri, Federdoc, Federvini e Unione Italiana Vini, che avevano sollecitato un vertice urgente per discutere delle questioni più impellenti riguardanti il comparto.

Fonte: Provincia – Cremona.

«Una delle più belle vendemmie degli ultimi 10 anni».
Conclusa la raccolta dei Dolcetti, i produttori del Doglianese sono soddisfatti «Una delle più belle vendemmie degli ultimi 10 anni» f. trax Qualche “ritardatario” c’è sempre. A parte qualche eccezione, però, possiamo affermare che anche gli ultimi produttori del Doglianese nello scorso fine settimana hanno finito di raccogliere le uve Dolcetto.

Fonte: Provincia Granda.

II Castellinaldo è ufficialmente Sottozona della Barbera d’Alba.
Quasi trent’anni di attesa prima di poter alzare i calici e brindare alla sottozona “Castellinaldo” Barbera d’Alba. Ci hanno creduto i produttori, caparbi, ben decisi ad andare avanti, consapevoli della qualità del loro prodotto. Tutto è iniziato nel 1992, il 9 febbraio: nasce l’associazione Vinaioli di Castellinaldo. Ma il vero momento decisivo, seppur l’argomento abbia sempre tenuto banco in quel lembo di collina roerina, è stato nel 2016 quando è stato registrato il marchio collettivo “Castellinaldo”.

Fonte: Bra Oggi.

Considerazioni sulla Douja di un astigiano praticante.
Ora che si sono spente le luci della edizione 2021 della nostra Douja d’Or, mi permetto, da astigiano praticante, di porre alcune considerazioni all’attenzione di coloro che amano, come me, la città e le sue manifestazioni. Mi pare chiaro ed evidente che Asti soffra della mancanza cronica di uno spazio adeguato per ospitare eventi di un certo rilievo.

Fonte: Stampa Asti.

«Vendemmia sottotono, perso il 50 per cento».
L’allarme del presidente della Cantina Sociale Colli Fiorentini: «Calo sulla produzione causato dal meteo. E i prezzi schizzano alle stelle». Vendemmia 2021: punte negative del -50% sulla produzione. Come si temeva, la gelata di aprile e la siccità di luglio e agosto avranno ricadute negative, in termini di quantità di prodotto, sulla vendemmia 2021.

Fonte: Nazione Empoli.

«Smam Wine» Oltre 500 visitatori.
Un evento che ha superato tutte le aspettative: «Siamo orgogliosi». Oltre 500 visitatori a Santa Maria a Monte per la seconda edizione di Smam Wine, la rassegna enogastronomica organizzata da Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte, Tapassion 2.0, in collaborazione con Confcommercio Provincia di Pisa, Comune di Santa Maria a Monte, Terre di Pisa e Strada del vino delle Colline Pisane, con Onav e il patrocinio del Touring Club d’Italia.

Fonte: Nazione Pisa-Pontedera.

Prosek contro Prosecco, l’Italia affila le armi Zaia: «Dall’Europa una cosa vergognosa».
La contesa con la Croazia Prosek contro Prosecco, l’Italia affila le armi Zaia: «Dall’Europa una cosa vergognosa». Battaglia contro il Prosek croato, ieri a Roma c’è stata un’audizione in commissione Agricoltura. Il tema centrale era il coordinamento delle iniziative legali per difendere il Prosecco dalla richiesta di riconoscimento europeo del vino dalmata. «È necessario che nel dossier che il ministero delle Politiche Agricole presenterà all’Europa venga evidenziato che per l’Unesco “Prosecco” rappresenta un sito che è e deve restare patrimonio dell’umanità per anni», questo il pensiero di Marina Montedoro, presidente dell’associazione delle Colline Unesco.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

La più bella cantina d’Italia? È nel Chianti Classico.
La tenuta della famiglia Antinori disegnata da Marco Casamonti si è aggiudicata il sesto posto nella classifica World’s Best Vineyards 2021, curata da 500 esperti. Per il terzo anno consecutivo, conquista il podio l’argentina Zuccardi Valle de Uco.

Fonte: inToscana.

Cantina Produttori Valdobbiadene e Val D’Oca a Vinitaly Special Edition.
Riparte da Vinitaly Special Edition la campagna internazionale della Cantina Produttori di Valdobbiadene, tra i principali produttori di Prosecco Superiore DOCG, che con i suoi due brand – Cantina Produttori Valdobbiadene per la grande distribuzione e Val D’Oca per l’horeca – sarà a Verona dal 17 al 19 ottobre per partecipare all’edizione straordinaria della manifestazione professionale dedicata al mondo del vino e focalizzata in questa edizione speciale sui mercati esteri.

Fonte: Italia a Tavola.

“IL CASALE”, DAI VIGNETI DELLA VALLE DEL TIRINO IL NUOVO VINO DI CECILIA TORELLI.
Cecilia Torelli, giovane imprenditrice dalle mille risorse e titolare del ristorante La Malandrina di L’Aquila, ha inserito la passione per il vino tra le sue attività lavorative, scegliendo in modo oculato il sito dove avviare la produzione vinicola a cui ha dato nome “Il Casale”.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Filiera vino a tavolo Mipaaf: insieme contro tentativi attacco.
Chiesto da tutti intervento forte del Governo a difesa del settore. Un intervento forte del Governo italiano a difesa del settore vitivinicolo: è quanto ha chiesto oggi la filiera del vino italiano al ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, che per la prima volta ha incontrato ufficialmente, insieme al sottosegretario Gian Marco Centinaio, i presidenti di Alleanza delle Cooperative, Assoenologi, Cia, Confagricoltura, Copagri, Federdoc, Federvini e Unione Italiana Vini, che avevano sollecitato un vertice urgente per discutere delle questioni più impellenti riguardanti il comparto.

Fonte: askanews.

Le migliori cantinette vino sul mercato sono del marchio BODEGA43.
Le cantinette vino sono sicuramente la soluzione migliore per conservare in condizioni ottimali tutte le tue bottiglie di vino, anche quelle più pregiate, e BODEGA43 presenta la sua vasta gamma di cantinetta vino a doppia temperatura, dal design elegante e ricercato. Sono realizzate con materiali di alta qualità, tutte silenziose, a bassissima vibrazione, ideali per creare l’ambiente adatto per un giusto riposo del vino.

Fonte: Oggi Treviso.

Aton, Dio egizio, ora è anche il nuovo vino di Elena Walch… e che vino!
Oggi, sotto un po’ di pioggia con Jiulia e Karolina abbiamo “camminato la Vigna”, come diceva il grande Veronelli e, nel pomeriggio, è tornato a salutarci Aton, il Dio Sole.

Fonte: NEWSFOOD.com.

Boom dell’export del vino italiano, superata quota 3 miliardi di euro nel primo trimestre.
Da una parte c’è Milano che punta – oggi più che mai – a diventare la locomotiva dell’economia italiana. Dall’altra c’è il mondo del vino tricolore che, dopo un anno di lockdown che ha depresso il mercato, ricomincia ad alzare la testa con un exploit dell’export in tutto il mondo.

Fonte: Il Riformista.

I vini dell’Oltrepò Pavese protagonisti alla vineria agricola di Coldiretti.
Da venerdì 8 ottobre in via Friuli 10/A al Mercato di Porta Romana. Una vineria agricola in città, per gustare la biodiversità dei vini pavesi. È quella che sarà allestita al mercato agricolo di Campagna Amica di Porta Romana nel capoluogo lombardo, in occasione della nuova edizione della Milano Wine Week.

Fonte: Informatore Vigevanese.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.