Vinea Tirolensis all’epoca del Coronavirus

L’annuale rassegna enologica torna dal 20 al 21 ottobre con un nuovo format compatibile con le normative anti-Covid.

Vinea Tirolensis all’epoca del Coronavirus

La necessità aguzza l’ingegno: dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa del Coronavirus, l’apprezzata rassegna enologica Vinea Tirolensis si ripresenta grazie ad un nuovo format compatibile con le normative anti-contagio. Anche quest’anno l’evento più importante organizzato dall’associazione Vignaioli Alto Adige si svolgerà a Bolzano nella tradizionale cornice di Fiera Hotel proponendo due giornate con degustazioni Masterclass, una biblioteca del vino e i consueti incontri di approfondimento con vignaioli ed enologi. L’appuntamento è per mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano.

Vinea Tirolensis è la più importante degustazione di vini organizzata dall’associazione Vignaioli dell’Alto Adige (FWS); da anni ormai parte integrante di Fiera Hotel, la rassegna specializzata del settore gastronomico e alberghiero, l’evento enologico mette in vetrina i vini di decine di produttori indipendenti. Nel 2019 l’evento ha celebrato i 20 anni dalla nascita dell’associazione, arrivata oggi a comprendere 100 vignaioli indipendenti che producono in tenute a conduzione familiare. Nel 2020, come detto, la rassegna fu annullata a causa della pandemia proprio a ridosso della data prevista, quando entrò in vigore il divieto di somministrazione di cibi e bevande.

Ecco allora che Vinea Tirolensis 2021 si svolgerà in due giornate, anziché in un solo giorno come in passato. Anche per la degustazione dei vini sono state introdotte delle novità, a cominciare dalle degustazioni Masterclass: si terranno tre volte al giorno a orari fissi in una sala allestita per l’occasione e proporranno degustazioni guidate che i partecipanti potranno seguire con auricolari e con il debito distanziamento fisico. I relatori sono stati scelti tra i vignaioli dell’associazione stessa; ogni degustazione dura circa un’ora e mezza, costa 10 euro e prevede la prenotazione obbligatoria.

Senza prenotazione – ma per un massimo di 20 persone contemporaneamente – sarà invece possibile accedere alla biblioteca del vino, ovvero un banco di degustazione curato da esperti sommelier. Ci sarà la possibilità di assaggiare una tipologia di vino di diversi vignaioli associati; inoltre, all’insegna del motto “chiedilo al vignaiolo”, alcuni produttori saranno presenti per rispondere alle domande degli interessati. La biblioteca del vino è sempre aperta, la lista dei vini in degustazione è esposta in loco e sarà specificatamente comunicata.

Freie Weinbauern Südtirol Vereinigung   –   Vignaioli dell’Alto Adige Associazione
Schlachthof-Str. 9/A   I-39100 Bozen/Bolzano (BZ)
Tel. +39 0471 238002   Fax +39 0471 238242   –   info@fws.it   www.fws.it

MwSt.Nr./Part.IVA IT 02316660212   –   Steuer-Nr./Cod.Fisc. 94069230210

Gegründet/fondato 11.05.1999 Reg.BZ Nr. 1126   –   Privacy: Datenschutz/Protezione dati