News Vitivinicole Wine Idea sabato 26 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 26 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

La vite è una cosa meravigliosa – Montelvini, il Prosecco è pure Asolo.
Montelvini è una delle realtà più dinamiche della frizzante enologia veneta, interprete tra i più convincenti e innovativi della galassia del Prosecco. L’azienda, che ha sede in una frazione di Montello di nome venegazzù, ha una produzione suddivisa nelle docg Asolo Prosecco, Montello e Conegliano Valdobbiadene e nella doc Treviso.

Fonte, Giornale Stile.

Mouton-Rothschild, male le jeroboam.
Le bottiglie da quattro litri e mezzo hanno perso il 25% del valore Mouton-Rothschild, male le jeroboam di Cesare Pillon Sotto esame stavolta sono i due formati speciali di Châteaux Mouton-Rothschild che compaiono più raramente alle aste: mezze bottiglie e jeroboam.

Fonte: Milano Finanza.

«Vino e spirits, serve consumo consapevole e più promozione».
Da Micaela Pallini e Albiera Antinori (Federvini) un piano di rilancio per distinguere la cultura del buon bere dall’abuso di alcol Giorgio dell’Orefice a ripresa ci sarà, anzi, già c’è e consentirà di recuperare quanto è stato perso. Non solo. Ci sono i presupposti per un robusto rimbalzo per il vino italiano che potrebbe proiettarlo sui mercati più in alto di dove era prima dell’emergenza Covid.

Fonte, Sole 24 Ore Food 24.

Sul mercato lo spumante senza alcol di Hofstatter.
Tendenze può sembrare paradossale ma i ristoranti I stellati lo vogliono offrire ai propri clienti mentre la Gdo oppone qualche resistenza». Non poteva essere privo di sorprese il lancio di Steinbock Alcohol Free Sparkling, lo spumante senza alcol lanciato da Martin Foradori Hofstätter titolare della storica cantina di Termeno (Bolzano).

Fonte: Sole 24 Ore Food 24.

I tappi con plastica riciclata di Vinventions conquistano le bottiglie Fontanafredda.
Modernità e sostenibilità. Nel mondo del vino c’è una rivoluzione all’orizzonte e passa attraverso l’elemento più piccolo della bottiglia: il tappo. Perché se da una parte ancora il 72% delle bottiglie sono chiuse con tappi in sughero (stime Ksi – Knowledge sourcing intelligence), il mercato del sintetico sta erodendo sempre di più quote di mercato, grazie alla ricerca e all’evoluzione di questi prodotti.

Fonte, Sole 24 Ore Food 24.

Vino, dal cellulare si scoprono cantine e si prenotano cene.
II Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo lancia I”app Percorsi Di Campli: facciamo sistema. Ciavolich: vetrina per il settore. C’è chi propone lo yoga tra i vigneti. Chi corsi di cucina, chi degustazioni a cavallo n scandite dai rintocchi delle campane tibetane. E poi acquagym in tenuta, cene in vigna o in bottaia e picnic tra i filari.

Fonte: Centro Pescara.

Al Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2020 il trofeo di “Miglior Vino Rosato”.
ll Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2020 “Orsetto Oro” di Casal Thaulero ha ricevuto il trofeo speciale “Miglior Vino Rosato” dalla selezione “5StarWines – The Book 2022” di Vinitaly, organizzata da Veronafiere. Un riconoscimento molto prestigioso per la cantina Casal Thaulero e la Doc Cerasuolo d’Abruzzo, sempre piu’ rilevante in Italia e a livello internazionale, che arriva in concomitanza della Giornata Mondiale dedicata ai vini Rose’.

Fonte: Città Quotidiano d’Abruzzo.

Il vino traina la ripresa del turismo una app per scoprire cantine e territori.
La promozione del vino non può prescindere dalla conoscenza del territorio. Ne è convinto il Consorzio di tutela vini d’Abruzzo che ha presentato ieri, all’hotel Villa Maria di Francavilla, l’evoluzione dell’App Percorsi con la sua declinazione Abruzzo Wine Experinece, ultima tappa del progetto a sostegno dell’enoturismo a cui l’organizzazione dei produttori sta lavorando da alcuni anni.

Fonte, Messaggero Abruzzo.

La lettera – Guardia e la “wine town”.
Egregio assessore Casucci, scrivo dopo aver letto la sua intervista a «Il Mattino» e l’invito per le cosiddette aree interne a «… puntare su identità e modelli unici basati sull’identità del territorio».

Fonte, Mattino Benevento.

Vini da sorseggiare in piazza Marconi tra relax e marketing.
Eccellenze locali proposte dai giovani albergatori Adac dalle 18 a mezzanotte. I giovani albergatori dell’Adac presentano il “Festival del vino”, in piazza Marconi, oggi dalle 18 a mezzanotte. Sarà una serata di degustazioni prima d tutto, ma anche di divertimento e musica in compagnia di Radio Studio Delta.

Fonte:  Corriere Romagna Forli’-Cesena.

Le etichette di B Factory per Monte delle Vigne – Le etichette del progetto B Factory sulle bottiglie di Monte delle Vigne.
Protagonista dell’iniziativa un gruppo di ragazzi disabili Le etichette del progetto B Factory sidle bottiglie di Monte delle Vigne Un’edizione speciale di vino bianco con originali creazioni artistiche «Come vorrei… il sole… la luna» accompagna un paesaggio incantevole. «Che bella sei» racchiude invece la meraviglia suscitata dalla contemplazione di un volto femminile.

Fonte: Gazzetta di Parma.

Ecco 97 nuovi sommelier pronti a promuovere le eccellenze del vino.
Conclusi i corsi organizzati dall’Ais Romagna, i diplomati cesenati sono 22 Sono 97 e sono pronti a fare conoscere il vino della Romagna in giro per la Penisola. Chiamarli ambasciatori non è corretto, la parola più adatta infatti è sommelier.

Fonte: Resto del Carlino Cesena.

Nasce “Luna di Ponca” nuovo vino del Collio creato da Borgo Conventi.
Uvaggio bianco di Friulano, Malvasia e Chardonnay, 6 mila bottiglie La proprietà Moretti Polegato punta a dare valore a tutto il territorio. Ha un nome evocativo, poetico, il primo vino creato dalla nuova proprietà di Borgo Conventi, storica cantina tra Isonzo e Collio. Si chiama “Luna di Ponca”.

Fonte: Messaggero Veneto.

«Differenza di trattamento con i viticoltori veneti».
«Apprendiamo che i produttori veneti, a differenza dei colleghi del Fvg, avranno la possibilità di rivendicare a Prosecco la glera impiantata entro luglio 2018. Per noi friulani invece gli impianti rivendicabili sono quelli avviati entro luglio 2017: ben un annodi differenza».

Fonte: Gazzettino Friuli.

«Un brindisi con il vino banino quando arriverà l’immunità».
A chiusura delle lezioni un auspicio per il post-Covid. L’ultimo appuntamento ha visto un intervento del presidente del Consorzio Diego Bassi sulla produzione in questo periodo «Fertile, sinuosa, sensuale presenza femminile nella piatta pianura lombarda»: così Diego Bassi, presidente del Consorzio Volontario del vino Doc, ha definito la collina di San Colombano al Lambro.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Le serate del giovedì e il vino.
L’estate comincia di giovedì e commercianti e pubblici esercenti vogliono esserci. Archiviato il Sondrio festival e la prima de La Milanesiana, giovedì sera ha preso il via il calendario degli eventi programmati dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni che operano sul territorio per i mesi più caldi dell’anno.

Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.

OperaWine, vetrina valtellinese «Qui il meglio della produzione».
A Verona presenti 4 produttori: ArPePe, Prevostini, Negri e Rainoldi «La riapertura dei ristoranti farà da volano alla ripresa dei consumi». Nel mondo del vino spesso viene usata la parola emozione, termine sicuramente calzante per raccontare il grande ritorno in presenza per l’evento OperaWine andato in scena a Verona sabato 19 giugno.

Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.

Da 190 anni innovativi e controcorrente Bosca lancia una nuova linea di bollicine.
La storica casa vinicola di Canelli, l’unica rimasta in mano alla stessa famiglia per quasi due secoli Da 190 anni innovativi e controcorrente Bosca lancia una nuova linea di bollicine. l’orgoglio di 190 anni di storia, l’entusiasmo e la voglia di affrontare nuove sfide nello spirito dell’innovazione, marchio di fabbrica della casa; e la consapevolezza di essere l’ultima delle grandi famiglie che quasi due secoli fa hanno dato il via da Canelli alla grande epopea dello spumante italiano.

Fonte: Stampa Asti.

Com’è difficile fare un rosato dal Primitivo.
Sono sempre stato un sostenitore dei vini rosati, rosa o rosé, come volete, quando sono espressione territoriale e magari anche figli di una tradizione. Sono però convinto che non tutte le uve sono adatte a questo tipo di vinificazione se si vogliono ottenere vini fini ed eleganti.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.

Primitivo Il nobile vino che rappresenta la Puglia.
Primitivo è il suo nome, ma è il nobile vino che rappresenta la Puglia enoica, in tutto il mondo E se di Primitivo si vuole parlare, non si può non citare una delle Cantine protagoniste del Rinascimento di questo vino.

Fonte: Taranto Buonasera.

Vino e promozione, due giorni a Cagliari.
Il Concorso enologico nazionale sbarca a Cagliari. La seconda edizione, ideata daAps Promo Eventi con il patrocinio della Regione, del Comune di Cagliari e della Coldiretti si terrà i128 e 29 giugno e sarà dedicata al Vermentino. Parteciperanno 200 etichette da tutta Italia. Venerdì 28 alle 18 ci sarà un briefing di benvenuto all’hotel Regina Margherita con prove di degustazione.

Fonte: Unione Sarda.

Vino del Valdarno: via libera in Regione.
Possibili modifiche al disciplinare per allargare la zona di produzione I particolari del piano. La Regione Toscana ha dato il primo via libera alla proposta di modifica del disciplinare del vino denominato «Valdarno di Sopra». Ma non è un parere definitivo. Quello toccherà al ministero delle Politiche Agricole per l’esame finale e la successiva approvazione.

Fonte: Nazione Arezzo.

Nobile, sì della Regione al disciplinare ‘Pieve’ – Vino Nobile, via libera alla tipologia ‘Pieve’.
Montepulciano, la Regione dà l’ok alla modifica del Disciplinare e approva la terza produzione. Entrano dodici nuove zone. Un passo avanti verso una nuova pagina di storia per il Vino Nobile di Montepulciano, prestigiosa Docg e motore economico del territorio poliziano. La Regione Toscana ha dato parere positivo alle proposte di modifica del disciplinare di produzione dando di fatto un’accelerata all’iter.

Fonte: Nazione Siena.

Consorzio Docg resa dei conti in assemblea – Docg alla resa dei conti «Più forza alla collina».
Martedì è il girono della resa dei conti tra collina e pianura nel Consorzio del Prosecco Docg: è stata riconvocata l’assemblea per l’elezione del nuovo Cda, dopo le fortissime polemiche per l’ultimo rinvio. Docg alla resa dei conti «Più forza alla collina» Martedì l’assemblea per il nuovo Cda: «Inaccettabili altri rinvii».

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

E intanto la Doc attinge ad altri 5.000 ettari – E intanto la Doc pesca da altri 5.000 ettari.
Il Consorzio del Prosecco Doc, visto il balzo dei consumi nei primi mesi dell’anno, ha dato via libera alla possibilità (provvisoria) di attingere ad altri 5.000 ettari di vigneti piantati a Glera. L’altro Consorzio E intanto la Doc pesca da altri 5.000 ettari. Cinquemila ettari in più (ma provvisori) per soddisfare le richieste di un mercato che ha sempre più sete di Prosecco.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

La Doc conferma il Cda: «Stop a nuovi impianti» – Prosecco Doc, cda confermato «Non servono nuovi impianti».
Questo il responso dell’assemblea che ha deciso dl rimanere nel solco della continuità. Filmi a pagina XI Prosecco Doc, cda confermato «Non servono nuovi impianti»? L’assemblea del Consorzio sceglie? Zanette: «C’è già fin troppa glera a terra la continuità, tra 15 giorni il presidente difendiamo il lavoro fatto in questi anni». L’ASSEMBLEA TREVISO Consorzio Prosecco Doc: riconfermato il cda uscente

Fonte: Gazzettino Treviso.

L’agricoltura veneta è più forte del virus produzione in crescita.
II valore lordo del 2020 ha toccato quota 6,1 miliardi (+1,1%) Bene il vino e le colture, continua la crisi degli allevamenti. Nell’anno del Covid l’agricoltura veneta non si ferma e registra un incremento dell’1,1%, spinto dall’aumento della produzione più che dai prezzi. Nel complesso il settore primario ha chiuso il 2020 con una produzione lorda di 6,1 miliardi di euro.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Villa Sandi riparte con il Collio Doc Polegato punta sul mercato americano.
È il primo vino realizzato a Borgo Conventi dopo l’acquisizione. Nel futuro e-commerce, turismo e vendite negli Usa Villa Sandi riparte con il Collio Doc Polegato punta sul mercato americano Vendute nel 2020 600 milioni di bottiglie di Prosecco, il doppio dello Champagne.

Fonte: Tribuna Treviso.

Colli Unesco Parte oggi la rassegna “Experience”.
Al via, da oggi, il primo evento in presenza sulle Colline Unesco del Prosecco. Si tratta della Conegliano Valdobbiadene Experience, un nuovo format enoturistico pensato dalla Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene. Era stata programmata in precedenza, ma la pandemia non ha permesso assembramenti.

Fonte: Tribuna Treviso.

Zanette confermato presidente «Avanti tutta con la sostenibilità».
Eletto ieri il nuovo cda del Consorzio, rimane aperto il nodo prezzi per il calo di produzione del 20% Presente all’assemblea l’assessore Caner: «Sì all’attingimento ma solo per quest’anno». Stefano Zanette in carrozza. Sarà lui il presidente del Consorzio Prosecco Doc che succederà a se stesso. Nessun scossone nell’assemblea di ieri pomeriggio, alla Fiera di Santa Lucia di Piave, per l’elezione del nuovo cda che, a giorni, dovrà riportare al vertice il presidente uscente.

Fonte: Tribuna Treviso.

Vino italiano: ecco lo standard unico di sostenibilità.
Con la firma del Decreto sostenibilità l’Italia è il primo Paese in Europa a dotarsi di uno standard unico nazionale. Prossimo obiettivo, finalizzare al più presto il disciplinare di produzione. Come da più parti previsto, la pandemia ha portato con sé anche un controcanto positivo: il sempre più diffuso interesse delle nuove generazioni (leggi Gen Z e Millennial) per la sostenibilità in tutte le sue ramificazioni.

Fonte: Mixer Planet.

Roma Hortus Vini mette in scena i vitigni autoctoni.
Degustazioni co Maroni all’Orto Botanico con “arca” 150 varietà. Degustazioni al chiaro di luna, musica dal vivo e performance teatrali. Da oggi a domenica 27 giugno in scena durante Roma Hortus Vini, la tre giorni dedicata ai vitigni autoctoni organizzata da Luca e Francesca Maroni negli spazi dell’Orto Botanico di Roma, nel cuore di Trastevere.

Fonte: Agenzia ANSA.

Dalla Regione Toscana ok alla modifica del disciplinare di produzione del vino “Valdarno di Sopra”.
Il primo imprimatur è arrivato. La Regione Toscana ha infatti dato parere positivo alla proposta di modifica del disciplinare del vino denominato “Valdarno di Sopra”. Adesso la palla passa al Ministero delle Politiche Agricole per l’esame finale e la successiva approvazione.

Fonte: Valdarno24.

Cagliari per due giorni capitale del Vermentino.
La terrazza del Lido al Poetto ospita il concorso nazionale. Ritorna a Cagliari il Concorso enologico nazionale vermentino. Il 28 e 29 giugno la Terrazza del Lido, al Poetto, accoglie la manifestazione dedicata a uno dei grandi vini autoctoni bianchi della Sardegna.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino: l’insostenibile pesantezza del vetro. Nel prossimo futuro bottiglie più leggere e vino in bag in box.
La bottiglia in vetro è senza alcun dubbio il contenitore principe per il confezionamento del vino. Soprattutto per i prodotti di alta gamma e per quelli destinati al lungo invecchiamento la sostituzione del vetro con un altro materiale o un altro tipo di packaging non è facile.

Fonte: ilfattoalimentare.it.

VeronaFiere: vino e ristorazione, insieme per la ripartenza post pandemia.
Previsto per il 30 giugno un webinair promosso da Vinitaly e Fipe, con la partecipazione de “Il Corriere Vinicolo”, tra i temi discussi i nuovi modelli di consumo, qualità, sostenibilità e innovazione.

Fonte: l Resto del Carlino.

VINO – Il Consorzio Vino Chianti Classico incorona il primo Ambasciatore del Gallo Nero in Germania.
Sebastian Wöll di Feinkost Käfer di Monaco è stato nominato “Ambasciatore del Chianti Classico” in Germania, dopo aver superato magistralmente un complesso percorso di selezione, che si è sviluppato attraverso tre prove: esame online, blind tasting e colloquio finale.

Fonte: Toscana News.

Wine destination: inaugurata la nuova cantina di Donatella Cinelli Colombini.
Una grande festa campestre alla Fattoria del Colle di Trequanda con tanto di benedizione del Vescovo di Montepulciano – Chiusi – Pienza, Stefano Manetti, un suggestivo “dejeuner sur l’herbe” a base di pietanze tipiche valdorciane accompagnate da Brunello, Chianti Superiore, Supertuscan e Orcia per festeggiare la nuova casa di Cenerentola, vino storico della produzione di Donatella Cinelli Colombini.

Fonte: Toscana News.

Bollicine d’arte contemporanea: l’artista David Shrigley per la cantina Maison Ruinart.
L’artista britannico David Shrigley ci parla di “Unconventional Bubbles”, la sua nuova serie di opere commissionata da Maison Ruinart, la cantina più antica di Francia. La Maison Ruinart di Reims, la cantina più antica di Francia, ospita ogni anno un artista contemporaneo dal riscontro internazionale con il fine di realizzare e condividere una personale reinterpretazione della Maison.

Fonte: ExibArt.

“Lacrima Wine Festival” dal 1 al 10 luglio, arte e gusto a Morro d’Alba nel segno della Doc.
Dieci giorni di eventi, 12 cantine e tanta voglia di far conoscere il vitigno Lacrima di Morro d’Alba. Presentato oggi il “Lacrima Wine festival”. Dieci giorni di scoperta, degustazioni, arte e musica per accendere il suggestivo borgo di Morro d’Alba, nel segno della Doc Lacrima. È il cuore della rassegna “Lacrima Wine Festival”, al via dall’1 al 10 luglio, da mattina a sera, con appuntamenti gustosissimi tra le aziende vitivinicole produttrici del nobile nettare e le vie del paese.

Fonte: Centropagina.

Agliano Terme celebra la barbera con gli Appuntamenti con la Rossa.
Week-end in cantina: 15 degustazioni nelle cantine dei produttori dal 4 luglio al 12 Settembre, il sabato e la domenica dalle 17 alle 20. Le degustazioni sono aperte a tutti e coinvolgono di volta in volta una cantina diversa, in base a un calendario definito. Non è necessaria la prenotazione.

Fonte: Turismo del Gusto.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.