News Vitivinicole Wine Idea sabato 27 novembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di sabato 27 novembre 2021!

Brindiamo!
Natale/Abbinamenti di-vini Brindiamo! Bollicine eleganti, rossi potenti, una grappa. In alto i calici, davanti ai piatti delle feste Trentodoc Endrizzi Piancastello Zero 30 euro. Temperatura di servizio 6/7°. Con il 60% di Chardonnay e 1140% di Pinot nero, bollicine raffinate per una tartare di salmone. Rivetta 120 Villa Sandi 14 euro. Temperatura di servizio 6/8°. Questo Valdobbiadene Prose000 Superiore DOCQ extra brut è ideale con antipasti di pesce. Assolutamente da provare con ostriche e scampi. di Cristiana Pozzi Fojaneghe 2015 Conti Bossi Fedrigotti 22 euro.

Fonte: Io Donna.

Bianco di Custoza, rivincita di due sconfitte.
Fra i tanti vini con vivace vena patriottica. (Barolo, Barbaresco, Chianti, Malvasia, Lambrusco) è il più risorgimentale di tutti Nasce sulle colline veronesi a Sud del lago di Garda, sulle zolle dove nel 1848 e nel 1866 si combatterono sanguinose battaglie «Finalmente vittoria» Lì vicino Catullo La Doc cancellò produsse il Rethicum il nome dall’atlante e Dante esaltò «l’omor del disonore militare che della vite cola». Anche i vini hanno fatto la loro parte nella costruzione dell’unità d’Italia.

Fonte: La Verita’.

Intervista a Marco Caprai – «Non si vede un vero cambio di passo, resta il macigno Irap».
Marco Caprai, al timone «dell’azienda di vini con mezzo secolo di storia che ha portato il Sagrantino di Montefalco in tutto il mondo e componente della giunta di Confagricoltura, giudica così il taglio delle tasse. Insomma, la sforbiciata alle aliquote Irpef disperde risorse con effetti impercettibili sui redditi delle famiglie. «Condivido il pensiero di Confindustria e del presidente Bonomi – osserva – La distribuzione di questi 8 miliardi che il governo ha dedicato al fisco non migliora in modo strutturale la situazione delle imprese».

Fonte, Messaggero.

Romanée-Conti si consolida.
Aumento medio dell’1 % per le 16 annate, con soli sei ribassi. Record per il 1990 Romanée-Conti si consolida di Cesare Pillon Le variazioni di prezzo subite tra il 2020 e il 2021 alle aste dalle annate più antiche di Romanée—Conti, protagoniste di questa puntata, sono particolarmente interessanti perché negli ultimi due anni le vendite all’incanto dei vini hanno subito una trasformazione epocale: spinte dalla pandemia di Covid 19 a moltiplicarsi, si svolgono sempre più spesso online su Internet anziché nel chiuso delle sale appositamente attrezzate.

Fonte: Milano Finanza.

Montalcino, storia e attualità di un territorio magico.
Montalcino, storia e attualità di un territorio magico Parla Stefano Cinelli Colombini, amministratore delegato della Fattoria Barbi e vicepresidente del Consorzio del Brunello di Montalcino. «Noi il climate change lo stiamo già a frontando» Vittorio Ferla Quando arriva all’appuntamento, Stefano Cinelli Colombini, amministratore delegato della Fattoria del Barbi, 204 ettari in località Podernovi a Montalcino, del qua il 56 a vigneto, è trafelato.

Fonte: Riformista.

Cavit, crescita del 29%.
I vini di Cavit, grazie alla differenziazione di prodotto e alle acquisizioni, vedono crescere il fatturato del 29%.

Fonte: Sole 24 Ore Food 24.

Il vino: tra il biologico e biodinamico.
Sabino Genovese sempre più spesso si sente parlare di vino biologico e biodinamico. Sempre più spesso, inoltre, vengono organizzati eventi proprio per queste realtà. Ma quali sono le differenze tra vino biologico e biodinamico? Prima di tutto è bene chiarire che i due termini non sono sinonimi ed anzi, l’unico riconosciuto a livello legislativo è esclusivamente il vino biologico, quello da cui la nostra analisi partirà. Tendenzialmente, è bene precisare, che un vino biodinamico è ritenuto di qualità superiore rispetto ad un vino biologico.

Fonte: Quotidiano del Sud Irpini.

Brocche e boccali nella storia In esposizione oltre 200 pezzi.
Con un ricco repertorio di oggetti ricostruiti usi e costumi del passato riguardo il vino e la buona tavola. Già nel primo `500 Leonardo da Vinci sottolineava come la valle del Lamone fosse particolarmente ricca di “terra da far boccali”: un connubio antichissimo quello tra la città manfreda e la ceramica, in cui il genio rinascimentale riconosceva come punto d’eccellenza la produzione di oggetti d’uso quotidiano.

Fonte, Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

Mondiali delle bollicine: modenesi protagonisti.
ChampagneeSparkling Wine World Championship è il più celebre concorso internazionale dedicato ai vini spumanti e frizzanti, una sorta di campionato mondiale delle bollicine. All’edizione 2021 sono state cinque le medaglie d’oro assegnate ai vini Lambrusco, con Cantina Settecani in prima fila (due i suoi Grasparossa Doc premiati). Riconoscimenti sono andati anche a Chiarli 1860 (con il Villa Cialdini Grasparossa), Cantine Riunitee Civ (con il semisecco biologico Righi) e Lombardini, che ha guadagnato l’oro con il suo Lambrusco Reggiano Doc Campanone.

Fonte: Gazzetta di Modena.

Vino e ceramica, la lunga storia al Mic – Al Mic la lunga unione fra vino e ceramica.
Faenza Vino e ceramica, la lunga storia al Mic Donati a pagina 22 Al Mic la lunga unione fra vino e ceramica La storia nella nuova mostra ‘Gioia di ber’ che parte dalla centralità della bevanda nel mondo etrusco e prosegue attraverso i secoli. L’esposizione è in programma fino al prossimo 30 aprile Con la consorte, al funerale di un conoscente e addirittura al proprio. Il vino è ovunque nelle coppe e negli otri di epoca etrusca che aprono la mostra ‘Gioia di ber’, in programma al Museo internazionale delle ceramiche da ieri fino al 30 aprile 2022.

Fonte: Resto del Carlino Ravenna.

L’associazione Città del Vino ha ricordato Gianfranco Tosi.
A Barolo una targa dedicata all’ambasciatore scomparso L’associazione Città del Vino ha ricordato Gianfranco Tosi di Andrea Bagatta «Appassionato amministratore» e «prezioso collaboratore». L’associazione nazionale Città del Vino, durante la convention nazionale tenutasi lo scorso fine settimana a Barolo, in Piemonte, ha ricordato Gianfranco Tosi, l’ex assessore comunale di San Colombano ed ex ambasciatore delle Città del Vino, morto nell’aprile 2020. I vertici dell’associazione hanno consegnato alla moglie Rosi Grazioli e alla figlia Manuela una targa commemorativa intitolata a Gianfranco Tosi.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Sondrio e Castione sono insieme per il turismo, è stato finanziato il progetto «Percorso Di Vino».
La natura e l’enogastronomia, la storia e la religione, Sondrio e Castione: nel progetto «Percorso Di-Vino» ci sono le tradizioni e le bellezze del territorio a comporre un itinerario che si snoda lungo il versante retico, in una rete organizzata di percorsi, con l’obiettivo di completarla e arricchirla. L’iniziativa congiunta dei due Comuni è stata premiata dalla Regione Lombardia sul bando «Viaggio in Lombardia» con un contributo di oltre 67mila euro che serviranno principalmente per sistemare il percorso, illuminarlo, dotarlo di segnaletica e promuoverlo.

Fonte: Giornale di Sondrio Centro Valle.

L’Igt Croatina di Goggi in trionfo a Merano.
Vinca Mayor 2020 prodotto dall’azienda vitivinicola Gravanago di Paolo Goggi, sita nel comune di Fortunago, ha ottenuto il premio Golden Star nell’edizione 2022 di ViniBuoni d’Italia al teatro Puccini, in occasione del Merano WineFestival. La notizia è stata colta con soddisfazione dal sindaco Pier Achille Lanfranchi che, nel congratularsi con Paolo Goggi e con i suoi esperti collaboratori aziendali, ha detto: «Il premio mette in vetta alla classifica dei migliori vini del nord Italia il vino Croatina della Azienda Paolo Goggi di Gravanago.

Fonte: Provincia – Pavese.

Due assi di qualità per Umani Ronchi.
L’eccellenza Tra Marche e Abruzzo 210 ettari di vigneti per la scommessa vinta dalla famiglia Bianchi-Bernetti Pelago e Vecchie Vigne in vetrina al ristorante Andreina Due assi di qualità per Umani Ronchi. Le sfide, nei suoi 65 anni di storia, Umani Ronchi ne ha lanciate – e vinte – molte. Traguardi lungo la strada dell’eccellenza, che ne hanno segnato l’evoluzione da piccola azienda agricola, sulle colline di Cupramontana dove l’impresa della famiglia Bianchi-Bernetti è iniziata, a colosso di 210 ettari di vigneti tra Marche e Abruzzo, oggi fra i più illustri ambasciatori dell’arte vinicola regionale nel mondo.

Fonte: Corriere Adriatico Ancona.

Dal primo Verdicchio al nuovo passo del biologico Prodotte 3 milioni di bottiglie, mercato in 60 Paesi.
L’escalation di un’azienda modello Dal primo Verdicchio al nuovo passo del biologico Prodotte 3 milioni di bottiglie, mercato in 60 Paesi • La storia di Umani Ronchi comincia sul finire degli anni ’50 in una azienda agricola di Cupramontana, cuore pulsante del Verdicchio Classico. Pochi anni dopo a rilevarla è la famiglia Bianchi-Bernetti, inizia così una nuova epoca per lo storico marchio conosciuto in tutto il mondo. È Massimo Bernetti ad intuirne le potenzialità trasformandola in azienda vinicola.

Fonte: Corriere Adriatico Ancona.

Tartufi d’autore.
Inauguriamo la Fiera del Tartufo, che da quest’anno è nazionale: Asti è entrata nel circuito delle fiere principali grazie a un lavoro di squadra. Celebriamo la cultura del tartufo che non è solo buon cibo, ma anche cultura, storia, tradizione, saperi». Nelle parole dell’assessore Loretta Bologna «gli ingredienti» della fiera che oggi e domani occuperà il centro storico insieme alla seconda edizione di «Asti Palazzi del Gusto. I mille profumi -del Monferrato».

Fonte: Stampa Asti.

Prezzi e fatturatiin crescita Ora nel mercato del vino il bicchiere è mezzo pieno.
I dati dell’Osservatorio presentati ad Alba inducono all’ottimismo ma preoccupa l’impennata dei costi di logistica e materie prime Prezzi e fatturati in crescita Ora nel mercato del vino il bicchiere è mezzo pieno. Giacenze in calo, prezzi delle uve e dei vini in crescita, fatturati 2021 che hanno riassorbito la frenata del 2020 e il più delle volte sono cresciuti anche rispetto al 2019 pre-Covid. E questo il bicchiere mezzo pieno del comparto vino piemontese, in linea con quello italiano, se non ancora più performante.

Fonte: Stampa Cuneo.

Nero di Troia piacevole e mai banale.
Sono convinto che i riflettori non illuminano ancora a sufficienza il Nero di Troia come invece meriterebbe. Di dosata corposità, mai troppo alcolico, elegante e potente allo stesso tempo il Nero di Troia rappresenta ormai da anni più di una futura promessa, è una realtà consolidata. Tuttavia stenta ancora ad avere quei riconoscimenti che potenzialmente potrebbe meritarsi.

Fonte: Corriere del Mezzogiorno Puglia.

Foggia nell’atlante dei migliori vini d’Italia: il CalaRosa Nero di Troia conquista il massimo riconoscimento – Foggia nell’atlante dei migliori vini d’Italia.
Prodotto dalle Cantine Borgo Turrito, a 500 metri dal Santuario dell’Incoronata ed entra nella Guida Vitae 2022.

Fonte: Quotidiano di Foggia.

Cantine Leonardo Maori in visita.
«Ci sono diversi giovani che si impegnano nel settore vitivinicolo e nell’agricoltura in generale. La speranza è che, grazie alle innovazioni e alle idee dei giovani, il comparto possa crescere sempre di più». Lo ha detto Ester Mach, coordinatrice del gruppo Giovani Imprenditori Cooperatori di Confcooperative, durante la visita che il gruppo ha fatto alla Cooperativa Cantine Leonardo da Vinci, aderente proprio a Confcooperative Toscana. «Nei giovani – ha aggiunto Macrì – ci sono volontà, creatività e molto coraggio. Sono fiduciosa e l’ho capito anche durante la visita alla Cooperativa Cantine Leonardo da Vinci».

Fonte: Nazione Empoli-Pontedera.

L’Italia del Pnrr Il Prosecco e le opportunità per il territorio.
II roadshow «Viaggio nell’Italia del Pnrr e della transizione. Un’occasione di crescita per imprese e territorio», organizzato da Banca Monte dei Paschi in collaborazione con Jp Morgan Asset Management e Corriere della Sera, ha fatto tappa martedì scorso nella terra del Prosecco. Gli imprenditori del territorio si sono riuniti al Teatro Sansovino (Castelbrando) per conoscere le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). All’incontro sono intervenuti Pasquale Marchese, chief commercial officer di Monte dei Paschi, Maria Paola Toschi, global market strategist di Jp Morgan, Mauro Rosati, direttore generale Fondazione Qualivita e, in rappresentanza dell’imprenditoria territoriale, Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

Fonte: Corriere del Veneto Venezia e Mestre.

Colline Unesco: arriva la guida Lonely Planet – Arriva la guida alle Colline del Prosecco.
Un sito Unesco delle colline di Conegliano e Valdobbiadene protagonista di una guida della Lonely Planet, la casa editrice specializzata In guide turistiche di tutto il mondo. II nuovo progetto che punta a dare visibilità al territorio Patrimonio dell’Umanità è stato annunciato ieri dal direttore dell’associazione Unesco delle colline. Vantaggi (Unesco): «Il direttore di Lonely planet è entusiasta» 11 sito Unesco delle colline di Conegliano e Valdobbiadene protagonista di una guida della Lonely Planet, la casa editrice specializzata in guide turistiche di tutto il mondo.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Agricoltura, meno fondi «Ma ottenuti più aiuti».
Dopo anni di trattative. De Castro: «Tutele ai lavoratori» Agricoltura, meno fondi «Ma ottenuti più aiuti» Bizzotto: «Siamo riusciti a strappare sostegni a piccole-medie aziende e a giovani agricoltori e per le calamità». C’è un guaio: il vino dealcolato. Tra le novità da affrontare anche quella della carne sintetica e i sistemi d’etichetta “nutriscore” •• Tre annidi trattative e discussioni accese con gli altri poteri forti a Bruxelles, il Consiglio e la Commissione europea, ma alla fine il Parlamento europeo ha approvato la nuova Pac Politica agricola comune: «Nel periodo 2021-27 distribuirà 386,6 miliardi a quasi 7 milioni di aziende agricole europee.

Fonte: Giornale di Vicenza.

Guida: 44 i migliori vini premiati con il “Wow”.
La sezione cantine apre il volume dell’edizione 2022 Guida: 44 i migliori vini premiati con il “Wow” Ancora pochi giorni di attesa e il 9 dicembre la pubblicazione al mangiare e bere bene sarà in vendita nelle edicole al prezzo speciale di 8,90 euro Sono 621e cantine recensite per un totale di 210 vini degustati alla cieca e con scheda in due lingue. Record di cantine selezionate per la terza edizione della “Guida al mangiare e bere bene a Vicenza e in Veneto”, edita da, Il Giornale di Vicenza e in vendita nelle edicole da giovedì 9 dicembre al prezzo speciale di 8,90 euro. Sono 621e aziende vitivinicole inserite nella sezione in due lingue (italiano e inglese) che apre il volume di 256 pagine a colori.

Fonte: Giornale di Vicenza.

Italian Grape Ale, le migliori artigianali italiane che uniscono birra e vino Cook.
Anello di congiunzione tra il vino e la birra, l’Italian Grape Ale (o Iga) si sta affermando sempre di più nel nostro Paese.

Fonte: Corriere della Sera.

Anfora e vino: la terra racconta.
Il vino nasce dalla terra e ne porta con se l’impronta che racchiude nel calice il racconto di un territorio. Talvolta nella terra si evolve, come nel caso dei vini prodotti in anfora. L’undicesimo anniversario della collaborazione tra l’azienda Arrighi dell’isola d’Elba e Artenova dell’Impruneta, è l’occasione per una riflessione sul rapporto tra la terracotta e il vino, in particolare nell’esperienza del produttore Elbano.

Fonte: Tirreno Elba News .

Stelle dell’E-Commerce: i vini pregiati di Grandi Bottiglie nell’Olimpo delle 500 eccellenze italiane.
Grandi Bottiglie è uno dei 500 store online attivi nel nostro Paese che sono stati nominati Stelle dell’E-Commerce. Si tratta di una nomina che accomuna questo negozio virtuale a colossi dello shopping online, come Adidas, Amazon, Ikea, Zalando: una dimostrazione di qualità e affidabilità.

Fonte: Adnkronos.

Piccoli produttori in difficoltà, Volpi anticipa pagamenti.
Tra novità azienda tortonese debutto del Metodo Classico ‘914’. Cantine Volpi, azienda vitivinicola di Tortona anticipa al 15 dicembre il pagamento a tutti i fornitori del 100% delle uve conferite. Lo ha deciso la famiglia Volpi, per sostenere in particolare i piccoli produttori che conferiscono le uve a Volpi, in difficoltà per la scarsa quantità dell’ultima vendemmia e per i disagi degli ultimi due anni.

Fonte: ANSA.it.

Veneto “on the road”, alla scoperta delle Terre del Custoza tra cantine e relais.
A pochi chilometri dal Lago di Garda, sull’ultimo anello delle colline moreniche che separano le montagne venete dalla Pianura Padana, c’è un territorio ad alta vocazione vitivinicola che ha ospitato le battaglie risorgimentali italiane. Un territorio da scoprire fermandosi in una delle cantine che producono il Custoza doc, regalandosi una pausa rifocillante negli agriturismi e nelle osterie che puntellano la zona o dedicandosi un soggiorno di relax tra le mura delle sue dimore storiche.

Fonte: Sky TG24.

Un buon vino si gusta meglio in cantina. Regala e regalati un’esperienza enoturistica con Grosjean Vins.
L’azienda Grosjean di Quart offre diverse esperienze enoturistiche per accompagnare sempre più appassionati alla scoperta dei propri vini speciali, biologici e classici. Cosa c’è di meglio in autunno e inverno che scaldarsi con un buon bicchiere di vino rosso?

Fonte: Aostasera.

La tecnologia entra in vigneto e in cantina: la rivoluzione della viticoltura 4.0.
Digitalizzazione, banda larga e big data per garantire la qualità e la sostenibilità della produzione enoica e rispettare suoli e territori. Il vino nasce in vigna, da uve sane e belle. In cantina, poi, sta ad enologi e vignaioli trarne il meglio. Molto dipende dalla natura, dall’andamento stagionale e dalla magnanimità del meteo, ma l’uomo, oggi, è tutt’altro che impotente.

Fonte: WineNews.

Enoturismo, vendita, wine digital bar: come la tecnologia migliora la cantina.
Nel corso del secondo Wine Tech Symposium è emerso che i dati sono la chiave per un’esperienza performante della vendita diretta al consumatore, in cantina ed online, ma anche per creare e offrire esperienze. I dati prima di tutto. È questo quello che è emerso nel corso del secondo Wine Tech Symposium, l’evento annuale promosso dall’impresa tecnologica Divinea, che quest’anno si è tenuto a Castello Vicchiomaggio, a Greve in Chianti sabato 20 novembre 2021.

Fonte: italiaatavola.net.

Abitare l’abito, workshop con gli studenti Consvip presso la Cantina Donnachiara.
Gli studenti del Corso CONSVIP a lezione con l’architetto Clelia Cipolletta e lo stilista Salvatore Caruso di Nelle Grandi Fauci. La Sala Degustazione della Cantina Donnachiara a Montefalcione ha fatto da cornice ad una giornata di formazione rivolta agli allievi del Corso CONSVIP di Napoli IEFP per diventare Operatore dell’abbigliamento.

Fonte: AvellinoToday.

47 Migliore vini sardi nel 2021 In base a 300 Recensioni.
Se sei qui, supponiamo che tu stia cercando migliore vini sardi. Tuttavia, dato il numero di opzioni disponibili sul mercato, diventa davvero scoraggiante scegliere il prodotto giusto che si adatta alle tue esigenze. Quindi, dopo aver estenuato noi stessi per giorni su un tratto e testando i prodotti 300, alla fine l’abbiamo ridotto e elencato qui 47 best vini sardi.

Fonte: StyleSheets.It.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.