News Vitivinicole Wine Idea venerdì 26 novembre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di venerdì 26 novembre 2021!

Il Montiano di Dominga batte anche Pétrus.
La seconda vita del Merlot di Famiglia Cotarella E ora la nuova sfida: una Fondazione contro i disturbi alimentari «Ci siamo messe in gioco». Dominga Cotarella, Ciglia del presidente degli enologi Riccardo, lo ripete spesso. Con le cugine Enrica e Marta, figlie dello zio Renzo, al vertice di Antinori, è alla guida dell’azienda di casa, che si chiamava Falesco ed ora è diventata Famiglia Cotarella.

Fonte: Corriere della Sera 7.

Gianni Sinesi, l’uomo che ve la dà a bere.
Nell’Italia che riparte e che compete nel settore imprenditoriale c’è anche la De Cecco, glorioso pastificio di Fara San Martino, in provincia di Chieti, una delle eccellenze delle aziende abruzzesi. E proprio in momento difficile come l’attuale, in cui la pandemia da Coronavirus attanaglia ancora e mette paura. Il mondo, per la De Cecco arriva il premio “Industria Felix” come impresa top per competitività e sostenibilità.

Fonte: Messaggero Abruzzo.

Trecento vini arrivano a Fico da tutta Italia.
La kermesse Trecento vini arrivano a Fico da tutta Italia Presso Fico Eataly World da oggi a domenica c’è la prima edizione di «Bologna in Vino», una kermesse con più di trecento etichette da tutta Italia, oltre ai numerosi ristoranti e punti gastronomici già presenti all’interno di Fico. L’ingresso giornaliero, dalle ore 11 alle 19, è di 20 euro e prevede ingresso al parco Fico, calice, taschina e degustazioni illimitate presso tutte le cantine presenti.

Fonte, Corriere di Bologna Vivi Bologna.

Vino, campagna stampa efficiente premiata la Due Tigli di Forlì.
“Migliore campagna stampa consumer”. Questo il riconoscimento ricevuto dall’azienda vinicola Due Tigli di Forlì perla campagna di comunicazione messa in campo sul “Sangiovese Appassimento Romagna Doc Galassi”. Contesto dell’evento Vini e Consumi Awards 2021 i premi d’eccellenza organizzati da Tespi Mediagroup e assegnati a Verona dagli operatori del mondo retail alle cantine da tutta Italia che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nel 2020.

Fonte: Corriere Romagna Forli’-Cesena.

Gli sbalzi climatici riducono l’uva del 15% ma la qualità è elevata.
Varietà come Maestri e Marani non hanno subito alcun calo Il Consorzio Tutela Lambrusco: «Ottimismo per le vendite». Il Consorzio Tutela Lambrusco fa il punto sulla vendemmia. L’annata 2021 è stata caratterizzata da un clima altalenante che ha visto un inverno mite e piovoso seguito da una primavera fredda con severe gelate nel mese di aprile per arrivare ad una estate molto calda e siccitosa. «Con queste premesse – spiega il presidente del Consorzio Tutela Lambrusco Doc, Claudio Biondi – i riflessi sulla coltivazione della vite si sono fatti sentire anche se in modo diverso a seconda delle zone e della resistenza dei vitigni». Il dato relativo al Lambrusco Doc evidenzia nella produzione totale di uva un calo di circa il 15% registrando una stima di circa 950.000/1.000.000 quintali di uva destinata a vini a Doc.

Fonte: Gazzetta di Reggio.

Intervista a Raffaele Ravagnan – Critico gastronomico e sommelier: «Al ristorante cerco l’emozione In Romagna ci vorrebbe un Amerigo».
Da bambino non mangiava, oggi fa il critico gastronomico. «Da piccolo mi stavo ammalando, mi hanno salvato i quadrucci in brodo della Gnaffa, trattoria a Sala di Cesenatico, dove mio padre, a cui devo tutta la mia crescita culturale in questo campo, mi portava ogni giorno. Oggi invece posso solo dire che tutti i soldi che posso permettermi li spendo in ristoranti e degustazioni di vino». Esperienze che sono diventati curriculum per Raffaello Ravagnan, cervese, noto ai frequentatori di locali della zona probabilmente per le sue accurate recensioni sul gruppo Facebook da ventimila iscritti “MRD – Mangiare Ravenna e dintorni”.

Fonte: Ravenna & Dintorni.

Miglior sommelier d’Italia, Sergio Gareffa si ferma alla prima.
Si è conclusa al primo turno della finalissima, l’avventura del sommelier, libero professionista chiavarese, Sergio Gareffa. Delegato dell’Associazione Italiana Sommelier per il Tigullio e Promontorio di Portofino, e associato AIS dal 1982, Gareffa era tra i 18 migliori sommelier d’Italia e unico ligure in gara al concorso del “Miglior Sommelier d’Italia” organizzato nell’ultima giornata del Congresso Nazionale dell’Ais, la scorsa domenica 21 novembre a Bologna.

Fonte: Nuovo Levante.

“Òua”, il vino cogornese bipremiato dall’AIS: «La rivincita dell’agricoltura di una volta».
«La rivincita dell’agricoltura di una volta». Per il secondo anno consecutivo l’azienda vinicola “La Ricolla” è stata inserita nella guida MS-Associazione Italiana Sommelier, la più importante selezione italiana di vini a livello nazionale. Il “merito” del riconoscimento è tutto di “Òua al quadrato”, vermentino prodotto nel vigneto situato ai piedi della Basilica dei Fieschi, a San Salvatore di Cogorno.

Fonte, Nuovo Levante.

Aiuti all’export vinicolo, patto fra Ascovilo e Intesa.
Supporto all’export del vino e un tavolo di lavoro per studiare la filiera lombarda. È operativo il protocollo d’intesa siglato a Vinitaly tra Ascovilo (l’associazione dei consorzi vitivinicoli lombardi cui aderisce anche il San Colombari Doc) e Intesa Sanpaolo. Oltre alle risorse e ai servizi della Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, l’intesa prevede l’accesso delle aziende associate al “pegno rotativo sui vini Doc”, soluzione della banca che consente di misurare puntualmente le scorte di vino in affinamento per tradurle in garanzie su nuove linee di credito.

Fonte: Cittadino di Lodi.

La scelta di Antonio Panigada «Sono un vignaiolo felice di esserlo».
Nella cantina di San Colombano il profumo di un mestiere antico La scelta di Antonio Panigada «Sono un vignaiolo felice di esserlo». Non mi sento un imprenditore, i vini che produco sono “vivi”» di Andrea Bagatta Il mestiere di vignaiolo come l’ultima fuga da una laurea in Economia, conseguita consapevolmente alla Cattolica di Milano nel 1991, ma da subito troppo stretta per chi ancora oggi preferisce definirsi vignaiolo piuttosto che imprenditore vitivinicolo. «Del resto, faccio il mestiere più antico del mondo: vendo piacere – scherza Antonio Panigada. Io faccio il vignaiolo, vado in vigna e poi in cantina, seguendo le stagioni. Non ho mai voluto crescere, diventare un’azienda.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Una collezione di bottiglie speciali per tornare indietro nel tempo.
Una macchina del tempo per tornare indietro di 10, 20 0 30 anni. Nella cantina di Antonio Panigada ci sono anche delle nicchie in cui sono conservate alcune bottiglie speciali, messe da parte ogni anno con cura a partire dal 1991 fino a oggi. «Quando bevi un bicchiere, puoi tornare a quell’anno, ai tuoi ricordi – racconta Antonio Panigada È un viaggio nel tempo carico di emozioni». Le bottiglie conservate sono di Banino Bianco, Rosso Riserva Vigna La Merla e passito Banino Aureum, le tre etichette più importanti e rappresentative della produzione di Panigada, già segnalate più e più volte nelle principali guide enologiche nazionali.

Fonte: Cittadino di Lodi.

Il Buttafuoco storico sarà celebrato dal Club di Canneto.
L’evento quest’anno si svolgerà nell’enoteca regionale Degustazioni e incontri informativi. La festa del Buttafuoco da Canneto a Broni. Domenica 5 dicembre torna, dopo un anno di pausa, “Scodellando con il Buttafuoco storico”, l’evento che porta gli appassionati alla scoperta di come nasce il Buttafuoco e di come si caratterizza dal punto di vista delle qualità organolettiche. Quest’anno la giornata, dedicata al Buttafuoco storico, si svolgerà all’Enoteca regionale di Broni, dove sono previsti due degustazioni, un banco di assaggio e il pranzo in stile oltrepadano.

Fonte: Provincia – Pavese.

‘Be.Come’: nozze tra vino, moda e design.
II Santa Maria della Scala ospita la ‘due giorni’ dedicata alle eccellenze vitivinicole: network virtuoso con il meglio del made in Italy. «II settore necessita di un nuovo sviluppo imprenditoriale e di nuovi sbocchi» SIENA Vino, moda, design, arte e Green economy. E’ un network virtuoso quello al centro di ‘Be.Come’, evento che si terrà sabato e domenica al Santa Maria della Scala, per proporre un dialogo tra le eccellenze italiane. Presenti alla ‘due giorni’, trenta aziende interpreti del mondo del vino toscano, esperti, personaggi chiave dell’enogastronomia, nonché esponenti prestigiosi dei settori trainanti del ‘made in Italy’.

Fonte: Nazione Siena.

Lo Stefani-Bentegodi cerca fondi per fare vino.
L’istituto agrario ha avviato una crowdfunding sulla piattaforma del ministero della Pubblica istruzione Lo Stefani-Bentegodi cerca fondi per fare vino Servono 30mila euro per un impianto di refrigerazione e materiale da esposizione Appello alle aziende vinicole •• L’Istituto agrario Stefani-Bentegodi punta sulla finanza innovativa e più precisamente lancia una crowdfunding donation per reperire i fondi per realizzane un impianto di condizionamento del sistema di vinificazione per la scuola di San Floriano, in Valpolicella. Il ricavato servirà, inoltre, per acquistare attrezzature di cantina ed espositori per il punto vendita, allestito nell’atrio della scuola, dove si possono comprare le bottiglie prodotte dagli studenti.

Fonte: Arena.

Assunzioni e più tecnologia Undici milioni per 4 cantine.
Invitalia ha accolto il progetto “Prosecco e Pinot Grigio” Ci saranno 23 nuovi addetti ma anche un maggior uso dei robot tra le vigne. Arrivano i robot anche nei santuari del vino Prosecco e Pinot Grigio. La Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto, presieduta da Stefano Zanette (a capo del Consorzio Doc) procede ad investimenti milionari insieme alla blasonata “Astoria Vini” di Crocetta del Montello (che, anzi, è la proponente di questa operazione), alla “Bacio della Luna Spumanti’ di Vidor e alla Vini Armani- Terre Dominici’ di Dolcè, in provincia di Verona. Si tratta di un investimento di quasi 11,3 milioni di euro per la produzione vinicola con l’assunzione a regime di almeno 23 nuovi addetti.

Fonte: Tribuna Treviso.

Pioggia di contributi per quattro cantine: in arrivo 11,3 milioni di euro.
Un investimento di quasi 11,3 milioni di euro per la produzione vinicola con l’assunzione a regime di almeno 23 nuovi addetti. Sono quattro aziende vinicole venete, le protagoniste di questa operazione, per la quale hanno presentato a Invitalia un Programma di Sviluppo denominato «Prosecco & Pinot Grigio»: la proponente Astoria Vini di Crocetta del Montello ( Treviso) e le aderenti Bacio della Luna Spumanti di Vidor ( Treviso), Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto ( Treviso), Cantina Vini Armani – Terre Dominici di Dolcè ( Verona).

Fonte: Il Gazzettino.

AGRICOSIMO, NON UNA CANTINA STORICA MA UNA BELLA STORIA DA RACCONTARE.
Nel quasi perfetto centro tra la montagna aspra e la dolcezza del mare, in Abruzzo, Villamagna è un piccolo borgo medioevale di poco più di duemila anime, in provincia di Chieti, a duecento chilometri da Roma, tradizionalmente vocato alla viticoltura. Qui 85 ettari vitati costituiscono la denominazione Villamagna Doc, una delle più piccole al mondo.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Cosa e come comunicano on line le cantine italiane.
Il tema legato all’emergenza Covid-19 sembra ormai alle spalle dato che solo una cantina ha comunicato sul proprio sito iniziative dedicate. Instagram continua a crescere rispetto a tutti gli altri social. Boom di e-commerce proprietario (+83%) e iniziative digitali 4.0 per il 44% delle aziende (11 su 25), incluse attivazioni di blockchain o commercializzazione tramite assistenti vocali. E ancora, Instagram il canale che cresce maggiormente con +90% dei follower in aggregato sul 2020, possibili opportunità da Podcast e assistenza clienti via chat.

Fonte: Teatro Naturale.

Alimentari e cantina: Spazio Conad più locale.
Ampliati gli spazi e l’offerta commerciale: 1.500 prodotti di piccole aziende del territorio. Sistema veloce con 16 casse a fila unica. Integrata l’area “Con Cura”. Al Cuore Adriatico di Civitanova ha riaperto lo Spazio Conad. Ampliata e completamente rinnovata l’area ‘Con Cura’ con Parafarmacia e Ottico e più innovativa l’offerta commerciale di un comparto che riapre, dopo lavori di ristrutturazione.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Wine Tech Symposium, idee e tecnologie applicate alle cantine.
I dati prima di tutto. È questo quello che è emerso nel corso del secondo Wine Tech Symposium, l’evento annuale promosso dall’impresa tecnologica Divinea , che quest’anno si è tenuto a Castello Vicchiomaggio, a Greve in Chianti, lo scorso sabato 20 novembre 2021 (la registrazione dell’evento disponibile on lin.

Fonte: Gazzetta di Milano.

Volano sopra quota 1000 gli iscritti alla Prosecco Run, già oltre 500 alla Prosecchina.
Attesa a Vidor, tra vigneti e colline del territorio patrimonio dell’Umanità Unesco, per i podisti. Numeri da record per le corse di 21 km (Fidal) e 10 km (Us Acli) di domenica 5 dicembre. Viaggiano verso numeri record Prosecco Run e Prosecchina. Sono già iscritti, per l’undicesima edizione della maratonina internazionale Fidal e per la quinta edizione della corsa a carattere promozionale di 10 chilometri Us Acli, oltre 1500 podisti (un migliaio per la 21,097 km agonistica e 500 per quella amatoriale).

Fonte: Treviso Today.

Eletto miglior vino bianco italiano, è buono come quelli di lusso ma ha un prezzo sotto i 10 euro.
L’Italia ci sorprende di continuo regalandoci tanti primati e soddisfazioni. Basti pensare che è questa la ricetta più famosa al Mondo e che è interamente made in Italy. Questa terra così variegata è ricca di storia, cultura e tradizioni ma spesso è sulla bocca di tutti per il suo cibo tipico. Tuttavia, anche se la lista delle specialità gastronomiche è infinita, a questa si affianca quella dei vini.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Da quest’anno Alsazia indica menzione grado zuccherino.
In retroetichetta produzioni Aoc Appellation d’Origine Contrôlée. Da quest’anno una menzione del grado zuccherino dovrà figurare su tutti i vini Aoc – Appellation d’Origine Contrôlée “Alsace” o “Vin d’Alsace” per guidare i consumatori nelle scelte dei vini di questa regione francese. Si tratta di una “caratteristica cruciale, in particolare per i vini bianchi – sottolinea la filiera del vino alsaziano – che aiuterà i professionisti meno esperti a scoprire l’offerta dei vini della regione o ancora renderà più semplici gli abbinamenti con le proposte gastronomiche”.

Fonte: ANSA.it.

Vino, il fatturato di Cavit cresce del 29%: volano le bollicine TrentoDoc.
L’Assemblea elettiva dei soci del gruppo Cavit ha approvato il bilancio consolidato 2020/21, chiuso con un fatturato consolidato pari a 271 milioni, in aumento del 29% rispetto all’anno precedente, e un risultato netto pari a cinque milioni di euro.

Fonte: Corriere.

Vino: a Montelvini certificazione Equalitas e premio Industria Felix.
Montelvini, azienda vitivinicola della zona del Prosecco dei colli asolani, ottiene la Certificazione di sostenibilità Equalitas, riconosciuta dall’Ente certificatore Csqa, e il Premio Industria Felix – ‘L’Italia che compete’ rilasciato dal Sole 24 Ore con premiazione all’Università Luiss Guido Carli di Roma. Montelvini è una delle prime realtà in Italia ad ottenere la Certificazione Equalitas ed è tra le uniche 8 aziende vitivinicole italiane a raggiungere il Premio Industria Felix.

Fonte: Il Tempo.

Cosa causa il mal di testa da vino? Lo spiega uno studio.
Tra gli esperti in materia il dibattito è più che mai aperto. Se ti piace bere vino potresti aver sperimentato un mal di testa più o meno forte dopo una serata alcolica. E non stiamo parlando di quantità importanti: a molti basta anche un solo bicchiere per avere il cerchio alla testa. Ma come mai? La causa potrebbe avere a che fare con gli ingredienti, come gli additivi.

Fonte: SuperEva.

Anteprima VitignoItalia: un viaggio nell’Italia del vino.
E’ uno degli eventi del settore più attesi, soprattutto dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia. Ma se per la manifestazione “madre” VitignoItalia bisognerà attendere il 5-6-7 giugno 2022, gli appassionati e gli operatori di settore avranno l’opportunità di godersi un’Anteprima davvero speciale.

Fonte: Corriere del Vino.

In pochi conoscono questi vini buonissimi a meno di 15 euro da portare in tavola per fare un figurone.
Le vacanze natalizie sono quasi alle porte e occasioni per delle cene in famiglia e con amici sono tante. C’è l’8 dicembre, la Vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano e il veglione di Capodanno. Ma anche normali sabati durante l’anno in cui ci si aggrega con amici. Non basta solo pensare ad un menù perfetto per stupire tutti, è indispensabile anche servire del buon vino.

Fonte: Proiezioni di Borsa.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.