News Vitivinicole Wine Idea sabato 3 luglio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 3 luglio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Intervista a Vincent Chaperon – «La sfida di Dom Pérignon? Dare un indirizzo al tempo».
Lo chef de cave della mitica maison di Champagne ci presenta i «nuovi» Vintage 2012 e Plénitude 2003 -v- incent Chaperon ha l’aria di un intellettuale da film francese, di quelli in cui in un salotto borghese tutti pontificano su tutto. La sua anima sottile invece nasconde il piglio di un uomo di azione, che ha in mano una delle maison (forse LA maison) più leggendarie del mondo del vino: Dom Pérignon. Che vuol dire Champagne.

Fonte, Giornale.

Prosecco, tutti vogliono copiarlo La Croazia ci riprova col Prosek.
A Bruxelles si riapre il dossier Prosecco, tutti vogliono copiarlo La Croazia ci riprova col Prosek Presentata all’Unione europea la procedura di riconoscimento di un vino bianco dei Balcani Zaia: «Quello vero è il nostro». In Europa è guerra aperta sul fronte del prosecco. La Croazia è passata all’attacco, chiedendo all’Unione europea l’avvio delle procedure di riconoscimento del «Prosek», denominazione abbinata dai croati a un tipico vino bianco locale.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione.

Tim e Federvini, accordo per favorire l’innovazione nel settore vinicolo.
Tim e Federvini hanno siglato un accordo di collaborazione per favorire l’adozione di soluzioni digitali rivolte alle imprese del comparto vini, spiriti e aceti. L’intesa, siglata dal responsabile sales small business centro di Tim Mauro Manzuoli e dal direttore generale della Federvini Vittorio Cino, ha l’obiettivo di supportare le imprese associate nel percorso di trasformazione digitale attraverso l’adozione di servizi e piattaforme tecnologiche di nuova generazione in grado di rispondere alle rinnovate esigenze del settore.

Fonte, Italia Oggi.

In Cantina – Mouton-Rothschild non convince.
Perdita media del 10% alle aste per il formato doppio magnum da tre litri Mouton-Rothschild non convince di Cesare Pillon Sono le doppie magnum, cioè le bottiglie che contengono tre litri di vino, le protagoniste di questa puntata di analisi delle quotazioni spuntate alle aste dai formati speciali di Château Mouton-Rothschild prima e dopo l’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19.

Fonte: Milano Finanza.

Approvato il decreto che fissa regole certe per il vino sostenibile.
Quella 2021 potrebbe essere la prima vendemmia “sostenibile”. È stato infatti approvato nei giorni scorsi il decreto “sostenibilità” che definisce uno standard unico per la produzione di vino “green” che – lo ricordiamo – è qualcosa di più rispetto alla sola produzione biologica.

Fonte, Sole 24 Ore Food 24.

Il gran colpo di fulmine tra Merlot e Sangiovese Ecco «Solo».
L’azienda Umberto Cesari Vino, la novità Il gran colpo di fulmine tra Vierlot e Sangiovese Ecco «Solo» Fstato forse un colpo di fulmine tardivo quello tra il Sangiovese e il Merlot che lo ha impollinato, e che ha dato vita, dopo tanti annidi sperimentazioni condotte dall’Università di Bologna, a partire dai primi Ottanta, al Merlese, un vitigno che racchiude in sé le caratteristiche più tipiche delle due uve in questione.

Fonte: Corriere di Bologna.

Tra i vigneti spuntano 30 eventi in due mesi.
Podere Palazzo lancia il primo vino cesenate doc con uve di terza generazione e scommette su 4 format. Podere Palazzo, azienda agricola eviti vinicola sulle colline cesenati a Carpineta, apre la stagione estiva con un programma intenso di eventi per gli amanti del vino e della tradizione romagnola.

Fonte: Corriere Romagna Forli’-Cesena.

Levata di scudi contro la Croazia «Il nostro Prosecco non si tocca».
Levata di scudi contro la Croazia Il nostro Prosecco non si tocca» Politici e viticoltori difendono la produzione del vino in Friuli e Veneto Zagabria spinge per il suo Prosek, che però nulla ha a che vedere con il nostro.

Fonte, Messaggero Veneto.

In vigna adesso si può lavorare anche coi droni – Parte dalla Valtellina il progetto innovativo per l’utilizzo dei droni nei vigneti terrazzati.
Progetto innovativo In vigna adesso si può lavorare anche coi droni II test dell’uso del drone in vigna. Un progetto innovativo per lavorare in vigna con i droni e altre macchine automatiche a controllo remoto. E’ l’agricoltura 4.0. Protagonisti la Fondazione Fojanini, due cooperative del territorio e un’azienda sondriese Parte dalla Valtellina il progetto innovativo per l’utilizzo dei droni nei vigneti terrazzati.

Fonte, Giornale di Sondrio Centro Valle.

«Ho visto da vicino una delle eccellenze valtellinesi».
L’orgoglio del prefetto Salvatore Pasquariello dopo la visita a Melavì dove è stato accolto dal presidente Bruno Delle Coste «Ho visto da vicino una delle eccellenze valtellinesi». II prefetto, Salvatore Pasquariello, ha visitato nei giorni scorsi lo stabilimento Melavì di Ponte. E’ questa una delle tappe del tour che sta dedicando alle maggiori aziende della provincia.

Fonte:  Giornale di Sondrio Centro Valle.

Finto Verdicchio In sette rinviati a giudizio – Quel vino bianco non era Verdicchio In sette nei guai: rinviati a giudizio.
Quel vino bianco non era Verdicchio In sette nei guai: rinviati a giudizio Devono rispondere, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla frode in commercio, alla contraffazione di prodotti e alla falsità in registri. I reati si riferiscono al periodo dal 2013 al 2018.

Fonte: Resto del Carlino Ascoli.

L’Unione di Comuni nasce dagli infernot e punta sul turismo.
È quella nata tra i Comuni di Fubine, Altavilla, Ottiglio e Casorzo d’Asti denominata Unione del Monferrato degli infernot. Una nascita che stupisce in un momento in cui le Unioni attraversano un periodo di crisi, tanto che alcuni Comuni che vi avevano aderito hanno intrapreso un percorso di defezione per gli scarsi risultati ottenuti.

Fonte: Stampa Alessandria.

Nizza, la barbera Premium orgoglio e valore della terra.
Non è solo una festa di compleanno, una cena per festeggiare le 7 candeline del Nizza Docg. Siamo qui, tutti uniti, per celebrare una ripartenza». Gianni Bertolino è il presidente uscente della Produttori Nizza, l’associazione che raggruppa i produttori della rossa «premium» 100% barbera.

Fonte: Stampa Asti.

Sud Est: le bollitine salentine nel nuovo spot.
È online il nuovo spot Conti Zecca dedicato al suo marchio di bollicine Sud Est. In occasione di un completo restyling del packaging del bianco e del rosato metodo Charmat, l’azienda leveranese ha realizzato un video per esprimere, attraverso le immagini, sensazioni ed emozioni riassunte nello slogan della campagna di comunicazione: bollicine in libertà.

Fonte: Salento in tasca.

II Vin Santo di Capezzana è il migliore del mondo.
Per la terza volta si aggiudica il prestigioso International Wine Challenge La famiglia Contini Bonacossi: «Risultato splendido, grazie a chi lavora con noi». Tris per la Tenuta di Capezzana che si conferma ancora vincendo la trentasettesima edizione della International Wine Challenge con il Vin Santo di Carmignano Doc Riserva 2013 a cui è stato assegnato il titolo di miglior vino dolce del mondo.

Fonte: Nazione Prato.

«Chianti, bottiglie ferme in cantina».
Il presidente Busi: «Lo slittamento dei controlli sullo stoccaggio uccide le aziende. Intervenga il ministero» Se la burocrazia blocca gli stoccaggi, il danno raddoppia quello inferto dal Covid. E’ una protesta esplicita quella del presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi per l’impossibilità per le aziende della sua organizzazione di vendere le bottiglie di vino stoccate nelle cantine durante il lockdown.

Fonte: Nazione Siena.

I 60 anni del Pinot Grigio Marzotto: «Icona mondiale».
Il gruppo vinicolo Santa Margherita ricorda in Laguna la rivoluzione iniziata nel 1961 I 60 anni del Pinot Grigio Marzotto: «Icona mondiale» Aperta fino a domani a Venezia la mostra celebrativa «Off the Skins». Sessant’anni di Pinot Grigio Santa Margherita. Vino bianco «brillante, elegante, intenso» come dicono i sommellier, e contemporaneo.

Fonte: Arena.

Mutinelli: «Iwb con Enoitalia un polo per il mercato globale».
II ceo di Italian Wine Brands: «Se cresciamo è più facile essere cacciatori e non prede». «L’Italia è il primo produttore di vino al mondo, ma è caratterizzato da una struttura imprenditoriale molto parcellizzata. Il nostro obiettivo è dar vita a un polo del settore sempre più grande per poter competere a livello globale e disporre delle risorse necessarie a investire nello sviluppo commerciale, di marketing e nell’innovazione di processo e di prodotto».

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Politica e categorie si allineano «È un vero e proprio affronto».
Destra e sinistra uniti a difesa del territorio: «Atto ostile dal vicino Paese, va bloccato subito» Politica e categorie si allineano È un vero e proprio affronto» Tutti contro Zagabria, per non fare la fine del Tocai. L’assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner, si augura che «l’Europa, accogliendo la richiesta dei nostri europarlamentari, blocchi la richiesta avanzata dalle autorità di Zagabria, ai servizi della Commissione Ue, per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della procedura per il riconoscimento della menzione tradizionale Prosek».

Fonte: Tribuna Treviso.

“Il ministero ci blocca le bottiglie in cantina: così è il caos”.
La denuncia del Consorzio Vino Chianti.
“Agli ingenti danni economici registrati per la chiusura dei ristoranti a causa del Covid, ora si aggiunge anche la beffa di non poter rispondere alla richieste dei compratori perché i ritardi burocratici sui controlli tengono in ostaggio le partite di vino, che sono oggetto di richiesta di stoccaggio. I produttori si ritrovano, non certo per colpa loro, in una situazione grave e intollerabile, il ministero ha il dovere di risolvere al più presto questo paradosso”.

Fonte: Il Cittadino on line.

Vini sardi in evidenza al Concorso mondiale di Bruxelles: premiate 25 bottiglie.
Spicca il successo della Cantina di Santadi con 5 riconoscimenti: una medaglia d’oro e quattro d’argento. Le cantine sarde brillano alla 28a edizione del Concours mondial de Bruxelles che si è svolto a Lussemburgo. Sono stati ben 24 i vini premiati in occasione di questa importante rassegna: 7 medaglie d’oro e 17 d’argento in totale. Va segnalato che al Concorso in tutto sono state premiate 389 bottiglie italiane.

Fonte: La Nuova Sardegna.

Il ministero lascia in cantina le bottiglie.
Agli ingenti danni economici registrati per la chiusura dei ristoranti a causa del Covid, ora si aggiunge anche la beffa di non poter rispondere alle richieste dei compratori perché i ritardi burocratici sui controlli tengono in ostaggio le partite di vino che sono oggetto di richiesta di stoccaggio.

Fonte: La Nazione.

Assemblea infuocata Ma la cantina cooperativa si rinnova e volta pagina.
Cambio al vertice della cantina cooperativa di Pitigliano, che all’assemblea dei soci di mercoledì ha rinnovato il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Fonte: Il Tirreno.

Colpo durissimo al sistema enoturistico italiano: crollo delle visite in cantina.
Riposizionamento dell’enoturismo verso un’esperienza sempre più all’aperto, più in vigna che in cantina, più per piccoli gruppi che con i grandi bus e sempre più attenta alla sostenibilità e all’accessibilità dei servizi.

Fonte: Teatro Naturale.

Montespertoli: dal 7 luglio al 29 agosto ritorna Estate in Cantina.
Dopo il successo dell’iniziativa nello scorso anno il Comune di Montespertoli annuncia il ritorno dell’appuntamento “ESTATE IN CANTINA” per valorizzare una delle più belle località toscane immerse nel verde.

Fonte: Met.

Vino: Venezia, da bere.
Il legame tra la Laguna e il vino a¬ffonda le radici in un lontano passato, la cui eredità è ancora viva e tutta da gustare, come dimostrano i frutti dei vitigni coltivati nel territorio, persino in piena città. Le denominazioni di vino legate alle città hanno avuto una storia complessa e non sempre fortunata, ma la magia di Venezia è riuscita a creare un’eccezione.

Fonte: businesspeople.it.

Ocm Vino, avviso pubblico in Calabria: oltre 2 milioni per lo sviluppo delle aziende.
«Potenziare la competitività dei vini di qualità calabresi attraverso il rinnovamento degli impianti vitivinicoli – dice l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo – è la finalità del bando relativo alla misura dell’Ocm Vino.

Fonte: Resto al Sud.

Zeni1870 lancia il Museo del Vino Multimediale.
Un museo del vino che evolve, sfidando se stesso. Uno spazio fisico definito che però è in grado di fungere da porta tra passato e presente, accompagnando il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo e che, di decade in decade, giunge al 1870, anno di fondazione dell’azienda.

Fonte: NEWSFOOD.com.

La playlist del vino di Federica Boffa Pio, di Pio Cesare.
Iniziamo una rubrica nella quale chiederemo ai grandi produttori di vino italiani di darci una loro personale selezione delle bottiglie che amano di più: unica regola, possono citarne solo una di loro produzione. Scopriamo che vini ama e beve chi i vini li produce.

Fonte: Linkiesta.it.

Vino: logo in etichetta per quelli green ai sensi di legge.
Italia prima in Ue.Uiv,obiettivo vini certificati già quest’anno. Il vino italiano imbocca la via sostenibile. Dopo il decreto firmato la settimana scorsa dal ministero delle Politiche agricole sulla costituzione del comitato della Sostenibilità vitivinicola, il Belpaese sarà il primo in Europa a dotarsi di una norma pubblica che porterà a certificare i vini ‘puliti’ anche attraverso il riconoscimento di un logo da inserire in etichetta.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino, abiti usati e intelligenza artificiale: dove cresce la Toscana delle start up.
Al summit negli spazi di Nana Bianca i dati dicono che la regione è all’ottavo posto in Italia: “Un balzo è avvenuto nei mesi della pandemia”. E Beckerman, fondatore di Depop, app internazionale: “Contano i team”.

Fonte: La Repubblica Firenze.it.

Torna La Grande Festa del Vino con tantissime novità!
Questa edizione include proprie tutte le regioni italiane, vini della regione dello champagne e dell’Alsazia in Francia, vini del Burgenland in Austria, vini della Mosella in Germania, vini di Goriška Brda in Slovenia, i rinomati vini Tokaj dell’Ungheria, i cava spagnoli, vini del Portogallo tra i quali i rinomati e prestigiosi Porto, per la prima volta vini provenienti dalla Moldavia. Vini da oltre Europa tra cui: Argentina, Australia, Brasile, Cile, Georgia, Israele, Libano, Messico, Nuova Zelanda, Perù, Sudafrica, Uruguay, e Usa.

Fonte: eg news.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.