rassegna stampa vino di mercoledì 2 agosto 2023!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di mercoledì 2 agosto 2023!

La rassegna stampa vino di oggi, è stata offerta da Albrigi, enologia, vino, olio, agroalimentare e consulenza nuovi impianti cantina.

Previsioni 2023: si prospetta una delle vendemmie più difficili.
Peronospora, situazioni climatiche estreme, hanno messo a dura prova i vigneti. Stime difficili e premature con un calo stimato fino al -35% in alcune zone. I produttori parlano di qualità delle uve siciliane non compromessa. La vendemmia più lunga d’Italia, mediamente oltre cento giorni, quest’anno inizierà con un ritardo di dieci giorni rispetto all’annata 2022. Nonostante il susseguirsi di condizioni climatiche estreme-dalle piogge torrenziali di maggio e giugno al caldo estremo di luglio- gli incendi e la presenza di attacchi fungini, tra cui la peronospora della vite, la condizione e la qualità delle uve in Sicilia non sembra essere compromessa.

Fonte: Assovini Sicilia.

MASI, rappresenta l’Italia nell’esclusivo Consorzio Internazionale di Imprese dell’OIV.
MASI – azienda leader nella produzione di Amarone e vini premium quotata su Euronext Growth Milan – che entra a far parte dell’esclusivo Consorzio Internazionale di Imprese dell’OIV, in cui rappresenterà l’Italia. Grazie anche all’impegno del suo Gruppo Tecnico, Masi sarà la 6° azienda del Consorzio creato dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino con finalità di ricerca e sviluppo, insieme a Viña Concha y Toro (Cile), Moët Hennessy (Francia), Sogrape (Portogallo), Familia Torres (Spagna) e Yalumba Family Winemakers (Australia), tra le aziende più rappresentative del panorama enologico internazionale.

Fonte: Close to Media.

Cantina Vignaioli Morellino di Scansano suona jazz con il bassista Maurizio Rolli.
Mercoledì 16 agosto la realtà maremmana ospiterà il musicista di fama internazionale e la sua band nell’ambito del Grey Cat Jazz Festival. Il Grey Cat Jazz Festival fa tappa alla Cantina Vignaioli Morellino di Scansano con il concerto Sound Archives – Un’orchestra tascabile, in programma mercoledì 16 agosto: ospite d’onore sarà il bassista e contrabbassista di fama internazionale Maurizio Rolli, che si esibirà assieme a Emanuela di Benedetto (voce), Gianluca Caporale (sax), Giulio Gentile (pianoforte) e Michele Santoleri (batteria).

Fonte: Studio Cru.

Previsioni 2023: si prospetta una delle vendemmie più difficili.
Presenta le previsioni per la vendemmia 2023 di Assovini Sicilia che dipingono una situazione difficile a causa degli episodi legati alle condizioni economiche estreme e al proliferare della Peronospora.
Tuttavia, le aspettative riguardo alla qualità delle uve siciliane rimangono positive anche per quest’annata.

Fonte: AB Comunicazione.

Le cantine più ricche d’Italia, 27 oltre 100 milioni di fatturato. Tenuta San Guido leader per redditività.
Sono 27 le cantine da oltre 100 milioni di fatturato registrato nel 2022. Ecco il dato principale che è stato pubblicato sul Corriere della Sera dalla giornalista Anna Di Martino (ne avevamo già anticipato una parte in questo articolo>) e che riguarda le più grandi cantine private e cooperative del nostro paese. Ma con un interessante focus anche sulla redditività delle cantine stesse. Tutte insieme compongono oltre il 60% del fatturato italiano generale del mondo del vino. Il giro d’affari cresce a doppia cifra, nonostante il contesto difficile. A guidare il comparto c’è il nucleo più forte, fotografato nell’esclusiva classifica delle 117 maggiori aziende vitivinicole italiane. Un campione significativo dell’industria nazionale del vino che rappresenta il 61,3% del giro d’affari totale del settore (contro il 55% del 2021), il 65,8% delle esportazioni (contro il 54,6% 2021) e il 56,07% delle vendite domestiche.

Fonte: Cronache di Gusto.

Re Manfredi, nuova cantina all’avanguardia per la tenuta del Gruppo Italiano Vini nel Vulture.
Una nuova cantina di vinificazione e affinamento all’avanguardia nel panorama vitivinicolo della Basilicata per la tenuta Re Manfredi, uno dei nomi più importanti del territorio del Vulture che fa parte della galassia del Gruppo Italiano Vini. L’inaugurazione della nuova cantina della tenuta Re Manfredi si è tenuta sabato scorso 29 luglio, alla presenza del Presidente della Regione lucana, dell’Assessore all’Agricoltura, del Sindaco di Venosa e della stampa locale. Fondata nel 1998, è una delle tenute più prestigiose tra quelle di proprietà di Gruppo Italiano Vini che ha sempre creduto nelle potenzialità del territorio del Vulture e della Basilicata, una regione di antiche tradizioni che oggi guarda alla moderna ospitalità, come confermato dai vertici del GIV presenti all’inaugurazione, il Presidente Corrado Casoli insieme al Direttore generale Roberta Corrà.

Fonte: Beverfood.com.

Wine concert al Pergolesi Spontini “Gran Varietà” col Sineforma Trio.
La bellezza della musica, l’incanto del paesaggio, il gusto del buon vino: ecco gli ‘wine concert’ del XXIII Festival Pergolesi Spontini. Oggi sarà la volta del Sineforma Trio alla cantina Sartarelli di Poggio San Marcello in un programma ispirato al “Gran Varietà” musicale con alcuni dei più grandi successi degli anni 50-70 italiani e non solo. Un modo diverso di vivere la musica, tra sapori e profumi del territorio, tra concerti, visite guidate delle cantine e degustazioni. Dopo il primo appuntamento di ieri alla Tenuta di Tavignano di Cingoli, con viola e pianoforte su musiche di Felix Mendelssohn, Gioachino Rossini, Johannes Brahms e Astor Piazzolla oggi (ore 18) ci si sposta a Poggio San Marcello. Protagonista del concerto accompagnato dalle degustazioni il Sineforma Trio (clarinetto Michele Scipioni, violino Simone Grizi, contrabbasso Eolo Taffi) su musiche di Mina, Buscaglione, The Beatles, Queen.

Fonte: Il Resto del Carlino.

‘Calici di stelle’ in Umbria: tutte le degustazioni e iniziative nelle piazze e nelle cantine.
Non c’è estate senza Calici di Stelle. L’appuntamento, organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, anche quest’anno torna in Umbria fino al 20 agosto. Tre settimane di eventi nelle piazze delle Città del Vino e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino della regione, con visite in cantina e degustazioni di vino, in abbinamento alle eccellenze dell’enogastronomia locale, accompagnate dall’immancabile osservazione delle stelle in compagnia di esperti astrofili, musica e animazioni per grandi e piccoli.
Fonte: Umbria 24.

A Cantina di Venosa torna “Riflessi di Stelle”, l’evento lucano tra vino, musica e astronomia.
Riflessi di Stelle 2023 è già ai nastri di partenza, dopo tre estati di sospensione. La manifestazione enoturistica, musicale e astronomica organizzata da Cantina di Venosa, infatti, torna a Venosa (PZ) il 10 e 11 agosto con un fitto calendario di appuntamenti che, da sempre, rendono questo evento estivo uno dei più apprezzati e frequentati del Sud Italia. Basti pensare che l’ultima edizione del 2019 aveva raccolto oltre 3mila partecipanti in un’unica giornata. Ad aprire l’evento giovedì 10 agosto, alle ore 21, è il convegno dedicato al nuovo “Progetto di Valorizzazione di Filiera”. Partecipano l’assessore regionale all’Agricoltura della Basilicata, Alessandro Galella; il presidente di Cantina di Venosa, Francesco Perillo; il tecnico progettista Giuseppe Filippi; e in rappresentanza dell’autorità di gestione del PSR Basilicata 2014/2020, Vittorio Rocco Restaino. Modera l’incontro il giornalista Luciano Pignataro.

Fonte: La Gazzetta del Gusto.

Calici di stelle in Toscana, tutti gli appuntamenti di agosto.
Firenze, 1 agosto 2023 – Agosto in vigna dal tramonto fino a notte anche in compagnia del proprio amico a quattro zampe che avrà a disposizione acqua fresca e cibo, attività pensata per i “pelosi”, tour da fare al guinzaglio, cantine aperte agli animali. Quest’anno Calici di Stelle in Toscana (con programmi fino al 20 agosto), grazie al Movimento Turismo del Vino della Toscana, è pet-friendly ed offre iniziative pensate appositamente per i cani in modo che anche loro possano vivere la magia di una serata all’aperto in una oliveta o un vigneto mentre il sole tramonta dietro un calice di vino. “Dare la possibilità di godersi Calici di Stelle con i propri amici a quattro zampe – spiega Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente di MTV Toscana – è il nostro modo per far capire quanto siano importanti per tutti noi e soprattutto quanto inimmaginabile sia il gesto di chi abbandona un animale, sempre ma in particolare nel peridio estivo.

Fonte: La Nazione.

Vino, in Toscana tour e Cantine “pet friendly” per “Calici di stelle”.
Agosto in vigna dal tramonto fino a notte anche in compagnia del proprio amico a quattro zampe che avrà a disposizione acqua fresca e cibo, attività pensata per i “pelosi”, tour da fare al guinzaglio, cantine aperte agli animali. Quest’anno la manifestazione “Calici di Stelle” in Toscana (con programmi fino al 20 agosto), grazie al Movimento turismo del vino (Mtv) della Toscana, è “pet-friendly” ed offre iniziative pensate appositamente per i cani in modo che anche loro possano vivere la magia di una serata all’aperto. “E’ il nostro modo per far capire quanto siano importanti per tutti noi e soprattutto quanto inimmaginabile sia il gesto di chi abbandona un animale” spiega la presidente di Mtv Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini, aggiungendo che “abbiamo pensato anche un’attività social finalizzata a coinvolgere tutti quanti e dare così visibilità durante le esperienze in Cantina: invitiamo i proprietari di cani a postare foto o storie taggando la cantina visitata, MTV Toscana e utilizzando l’hashtag #ionontiabbandono”.

Fonte: Askanews.

Turismo del vino: l’Italia si conferma al primo posto in Europa
L’Europa ed in particolare l’Italia vantano una straordinaria cultura del vino. Per ispirare gli appassionati, la compagnia di viaggi online weloveholidays ha condotto uno studio per rivelare le nazioni migliori dove apprezzare un bicchiere di vino durante l’estate. Lo studio ha analizzato 37 paesi valutando fattori come la superficie delle vigne, il consumo e la produzione di vino, gli elenchi di Vivino, i premi Dwwa (Decanter World Wines Award) e il numero di wine festivals. Italia, Francia e Spagna si sono classificati ai primi posti. 14 miliardi l’anno di fatturato per l’industria del vino, 20 regioni produttive e 15 milioni di turisti l’anno: non sorprende che il bel paese conquisti il primo posto.

Fonte: Federvini.

Il vino d’Abruzzo contro il Dm Etichettatura, che vuole “liberalizzare” i nomi dei vitigni.
Il presidente Alessandro Nicodemi: “il Montepulciano è ormai un brand sul mercato. Chi usa il vitigno utilizzi “Cordisco”, che ne è sinonimo”. Lo schema di Decreto Ministeriale in materia di etichettatura e presentazione dei vini, il cui obiettivo dichiarato è andare a colmare alcune lacune in termini di corretta informazione al consumatore, in applicazione dei regolamenti Ue in materia, e la cui ultima versione è aggiornata al 2022 (ma ancora in attesa di definizione e approvazione) consentirebbe, tra le altre cose, di indicare nelle descrizioni dei prodotti (quasi sempre in retroetichetta, ndr) i nomi dei vitigni che compongono i blend nei vini a Denominazione, come previsto dai disciplinari. Niente di strano, se non fosse che in Italia, se molte Denominazioni sono indicate in maniera esclusiva dal loro riferimento geografico, come Chianti, Valpolicella, Chianti Classico, Barolo, Franciacorta, Alto Adige, Soave, Bolgheri, Colli di Luni, Frascati, Costa d’Amalfi, Torgiano, Sicilia e così via, per citarne alcuni, altre hanno il nome del vitigno come parte costituente, come Primitivo di Manduria, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Cannonau di Sardegna, Sagrantino di Montefalco e, in particolare, Montepulciano d’Abruzzo.

Fonte: WineNews.

Vino, nel 2023 ancora troppo debole l’export italiano in Usa, Germania e Uk.
Tornano in linea di galleggiamento, nel primo semestre di quest’anno, le vendite del vino italiano tra gli scaffali della grande distribuzione e retail nei top 3 mercati al mondo. Nel complesso, secondo l’Osservatorio Uiv-Vinitaly che ha elaborato gli ultimi dati di Nielsen-IQ, le vendite tricolore in Usa, Germania e Uk chiudono il semestre con un risultato tendenziale piatto a volume (-0,2%) e con un lieve incremento a valore (+1,3%, a 2,2 miliardi di euro). La performance – rileva l’Osservatorio – è migliore rispetto al primo trimestre (-4% volume e -1% valore) ma ancora insufficiente per dare respiro alle imprese di un settore tuttora fortemente penalizzato da un surplus di costi che incide per circa il 10% sul prezzo medio.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Francia, le nuove generazioni affossano i consumi di vino: calo del 25% entro il 2032.
Cniv: dal 2010 al 2022 persi consumi per 4,7 milioni di ettolitri, e oggi i 18-35enni acquistano appena 13 bottiglie di vino l’anno. I numeri sono chiari, e la tendenza di lungo corso lo è ancora di più: i consumi di vino, nei mercati storici, quelli dei Paesi produttori del Vecchio Continente, calano costantemente da decenni, e non sembra esserci alcun cambiamento di rotta all’orizzonte. Anzi, in Francia – come racconta il portale Vitisphere – secondo i dati del Comité National des Interprofessions des Vins à appellation d’origine et à indication géographique, nel 2034 si consumeranno tra i 4,5 ed i 6,4 milioni di ettolitri di vino in meno rispetto al 2022, per effetto combinato del cambiamento demografico (che provocherà un calo di 3,5 milioni di ettolitri, di cui 2 milioni per i soli vini rossi) e dei nuovi stili di vita (tra i 4,5 ed i 6,4 milioni di ettolitri in meno, per effetto del deconsumo in tutte le fasce di età).

Fonte: WineNews.

I vini del Piemonte nei paesi extra UE.
L’assessorato all’Agricoltura del Piemonte ha aperto il bando regionale sulla misura Ocm vino per la promozione sui mercati dei paesi extra Ue, con una dotazione finanziaria complessiva di 7 milioni e 550 mila euro a sostegno del comparto vitivinicolo piemontese. Lo riporta una nota della Regione precisando che iIl bando è rivolto ai consorzi di tutela e alle associazioni di produttori vitivinicoli per i progetti regionali e multiregionali nei paesi terzi, presentati per l’annualità 2023/2024, e prevede una copertura massima del 50% delle attività promozionali presentate da ciascun soggetto beneficiario. Il termine ultimo per la richiesta di contributo è il 13 settembre 2023.

Fonte: RaiNews.

Ocm Vino, messi a bando 21,3 milioni per la promozione nei Paesi terzi.
Il Ministero dell’Agricoltura ha lanciato il Bando nazionale Ocm Vino sulla Misura “Promozione nei Paesi Terzi” sulla base del Decreto dello scorso giugno mediante il Decreto Direttoriale del 21 luglio 2023 n. 385535. Seguiranno gli avvisi emananti dalle singole regioni e province autonome, che fisseranno l’ampiezza dei progetti nazionali rispetto ai mercati target, progetti che dovranno comunque concorrere alla promozione dei vini di almeno cinque regioni italiane e per i quali il soggetto proponente deve avere sede operativa in ciascuna delle regioni in cui è prodotto il vino oggetto di promozione. Sulla “Ocm Vino – Misura Promozione sui mercati dei Paesi Terzi” sono appostate risorse pari a quasi 21,3 milioni di euro, destinate al finanziamento dei progetti di promozione nazionali. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata alle ore 15:00 del 18 settembre 2023, come da Decreto Direttoriale 1° agosto 2023 n. 403080, che ha parzialmente modificato il Decreto 21 luglio e che è ben consultare.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

Vino: al Sant’Anna master per formare gli ambasciatori del futuro.
Formare i futuri professionisti delle strategie di marketing e comunicazione del vino italiano. E’ l’obiettivo del master universitario di primo livello ‘Vini italiani e mercati mondiali‘, giunto alla nona edizione. Il corso è promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con l’Università di Pisa, l’Università per stranieri di Siena, l’Università di Siena, ed in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier. Il successo del master, spiega una nota, è testimoniato dal livello occupazionale di chi ha conseguito il titolo. Circa il 70% di chi ha iniziato un’attività lavorativa lo ha fatto già al termine dello stage o addirittura prima della conclusione del master. E il consorzio universitario AlmaLaurea riporta un tasso di occupazione compreso fra il 65 e 90% entro un anno dal conseguimento del titolo.

Fonte: intoscana.

Dal 4 al 6 agosto torna P.assaggi di Vino e si apre anche all’olio.
Torna P.assaggi di Vino per il fine settimana dal 4 al 6 agosto. Un appuntamento per scoprire e ritrovare i vini di qualità del territorio, e da quest’anno anche l’olio di oliva di Rimini, una produzione sempre più apprezzata e conosciuta. Ventiquattro aziende vinicole presenti, 4 aziende olearie, 15mila brindisi previsti e 25mila presenze attese (ma con l’obiettivo di superare il numero dello scorso anno). Sono i numeri dell’edizione 2023 di Passaggi di Vino che si svolgerà sempre nella cornice della piazza sull’Acqua al Borgo San Giuliano. Sarà l’occasione per assaggiare il variegato mondo del vino riminese fatto di sangiovese, rebola, tagli bordolesi, pagadebit, trebbiano e spumanti. Ma non solo. L’appuntamento, che quest’anno compie 21 anni, accoglie infatti ufficialmente anche i produttori dell’olio extravergine d’oliva.

Fonte: NewsRimini.it.

Vino, la maggior parte del business è nelle mani di cento aziende che crescono sempre di più.
C’è anche l’Abruzzo nella classifica delle 117 maggiori aziende vitivinicole italiane, la fotografia del mercato enologico dello stivale scattata da Anna Di Martino, giornalista economica che si occupa del mondo enogastronomico dal punto di vista dei numeri e che, sul suo sito, pubblica una classifica annuale delle maggiori aziende vitivinicole del mercato italiano del vino. “Non un’analisi da ufficio studi”, precisa lei, “ma un’indagine giornalistica, con tutti i suoi pro di semplicità e i suoi contro di possibili inesattezze, spero sempre veniali”. Nella top 10 dei maggiori esportatori compare, al secondo posto, con il 95,85 per cento Fantini, il gruppo nato in Abruzzo, guidato da Valentino Sciotti che comprende Farnese vini, Ro.de.a, Vigneti del Vulture, Vigneti del Salento, Luccarelli, Vesevo, Tenimenti Zabù, Caldora. Le 117 maggiori aziende vitivinicole italiane rappresentano il 61,3% del giro d’affari totale del settore (contro il 55% nel 2021), il 65,8% delle esportazioni (contro il 54,6% nel 2021) e il 56,07 delle vendite domestiche. Le 117 aziende, 77 cantine e 40 cooperative, hanno realizzato un fatturato totale di 8,9 miliardi di euro nel 2022 (+11,2% sull’anno precedente), di cui 5,1 miliardi legati all’export e 3,7 miliardi legati mercato interno. Le esportazioni sono aumentate del 33,9%, mentre l’Italia ha visto una riduzione del 9,8%.

Fonte: Virtù Quotidiane.

Vino, a Lanuvio il 5 e 6 agosto “Calici di stelle”.
Torna a Lanuvio “Calici di stelle” la manifestazione dedicata al vino. L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Lanuvio Nuova Pro Loco nell’ambito della programmazione dell’associazione Città del Vino, si svolgerà a Villa Sforza sabato 5 e domenica 6 agosto. Fitto il calendario di eventi pensato per i Wine lover.Nella due giorni lanuvina, a cui prenderanno parte ventidue aziende vinicole presenti con i banchi d’assaggio è previsto un raduno di auto d’epoca ( 5 agosto), osservazioni astronomiche a cura di Frascati Scienza, intrattenimenti musicali, un’area food a cura del Casale Fortini con i prodotti locali e le ricette della tradizione preparate da Giuseppe Verri e visite guidate al sito archeologico di Villa Sforza. “Quest’anno- spiega il vicesindaco e delegato all’associazione Città del Vino Valeria Viglietti- chi parteciperà a Calici di Stelle potrà conoscere e degustare ottimi vini e piatti della nostra tradizione, in una delle aree più belle e suggestive dei Castelli Romani, Villa Sforza”.

Fonte: Velletri Life.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che la rassegna stampa vino di oggi, è stata offerta da Albrigi Tecnologia

A risentirci a domani.