rassegna stampa del vino di venerdì 23 settembre 2022!

Buongiorno,
Tenute agricole 24 presenta le news vitivinicole di venerdì 23 settembre 2022!

Le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl (https://www.blinkup.it/), strategie per potenziare il tuo business.

Bona Frescobaldi e il super rosso che aspetta Carlo.
Firenze, la nuova vita della tenuta Collazzi Collazzi è il nome della villa dove i Windsor vengono ospitati da decenni, compreso l’appena incoronato re Carlo M. Grazie al legame la padrona di casa, Bona Frescobaldi (nell’illustrazione qui sotto), è stata l’unica invitata al matrimonio di William e Kate. Collazzi è anche il nome della tenuta che, come la villa, appartiene ai Marchi, famiglia di Bona, moglie del marchese Vittorio Frescobaldi. L’azienda (15o mila bottiglie l’anno, un vigneto di 33 ettari, 25o di boschi, Lio a oliveta) ha preso nuova forma alla fine del secolo scorso, dopo la morte della madre di Bona e del fratello Carlo Marchi, ingegnere, un volto alla Clint Eastwood, diventato celebre per lo scatto di Ruth Orkin del 1951: era il ragazzo sulla Lambretta che guardava una donna a passeggio con sguardo da latin lover (la seconda foto più venduta al mondo).

Fonte: Corriere della Sera 7.

Crisi, la battaglia del vino.
Piero Mastroberardino famoso viticultore Crisi, la battaglia del vino I costi elevati per l’energia e il trasporto sono seri ostacoli Mastroberardino è una cantina storica, attiva da tre secoli, con tenute in varie zone della Campania dall’Irpinia al Sannio, al Cilento, dove dalla prossima settimana entra nel vivo la vendemmia. “Noi siamo ancora molto indietro per la vendemmia, vedremo come andrà l’andamento meteo del mese di ottobre, per noi è molto importante, in quanto sino alla metà di novembre si raccolgono le uve Aglianico per la vinificazione il Taurasi Docg”.

Fonte: Quotidiano del Sud Irpinia.

San Giovanni Domenica la festa del vino.
Una delle passate edizioni del palio. Domenica 25 settembre torna il “Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura”, uno dei principali eventi marignanesi. Per l’occasione il borgo farà un salto indietro nel passato, ai primi del Novecento, quando la pigiatura dell’uva era una vera e propria occasione di festa. La manifestazione si aprirà alle 15.30, con diverse iniziative. Già domani però, alle 21 in piazza Silvagni, si ascolterà il concerto del corpo Bandistico marignanese che torna in piazza per la prima volta dopo la pandemia.

Fonte: Corriere Romagna Rimini.

Novafeltria Alunni a lezione di vendemmia.
I bambini a lezione di vendemmia. A lezione di vendemmia. Anche quest’anno le scuole primarie del comune di Novafeltria hanno inserito nei progetti scolastici: “La vendemmia”. A seguire dall’8 al 9 ottobre il centro storico ospiterà la festa della vendemmia e dei frutti d’autunno. Nel dettaglio i docenti accompagneranno i bambini in una vigna per cimentarsi nell’esperienza. Il tutto sotto la supervisione di un esperto. I grappoli verranno poi raccolte in tini e vasche posizionate in piazza per procedere al rito della pigiatura.

Fonte: Corriere Romagna Rimini.

Un mosaico di Sangiovese.
Un mosaico di Sangiovese: il Consorzio Vini di Romagna ha ufficialmente presentato lunedì scorso alla Rocca delle Caminate Rocche di Romagna, il nuovo marchio collettivo europeo che identifica i Romagna Sangiovese prodotti nelle 16 sottozone. Le nuove Coriano, San Clemente, Verucchio ed Imola vanno ad aggiungersi a Serra, Brisighella, Marzeno, Modigliana, Oriolo, Castrocaro, Predappio, Meldola, Bertinoro, Cesena, Mercato Saraceno, Longiano. La presentazione, svoltasi nella cornice delle Rocca delle Caminate, ha visto la presenza delle istituzioni regionali e dei comuni del territorio, con la giornalista del vino americana Kerin O’Keefe, presente in qualità di madrina.

Fonte: Resto del Carlino Rimini.

Cantine aperte, migliaia di visitatori.
Un settore con un giro d’affari di 2,5 miliardi Cantine aperte, migliaia di visitatori «Migliaia e migliaia di visitatori sono tornati a frequentare le nostre cantine dopo due anni di covid, anche in questo periodo di vendemmia. Una tradizione quelle dell’enoturismo che si rinnova da trenta anni nelle 800 cantine che aderiscono al Movimento». Ad affermarlo è Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino, l’associazione che promuove la cultura enologica con varie iniziative, da Calici di stelle in estate a Cantine aperte ed oggi prosegue con “Cantine aperte in Vendemmia.

Fonte: La Provincia Edizione Nazionale.

E’ un Eroico Rosso sempre più speciale.
L’evento ha registrato un’ottima affluenza con quasi 1.300 winelovers che hanno degustato 26 pregiate etichette di vini E’ un Eroico Rosso sempre più speciale. L’assessore Sonia Bombardieri: «Un’ospitalità che non pensa solo al consumo, ma piuttosto alla cura dell’accoglienza». Si è concluso domenica 18 settembre con grande apprezzamento di pubblico e di tutti gli attori coinvolti il weekend di Eroico Rosso, il Wine Festival di Tirano dedicato allo Sforzato di Valtellina DOCG, appuntamento ormai imperdibile per gli estimatori del più predato tra i vini di Valtellina. L edizione 2022 è tornata alla formula originaria con le degustazioni diffuse in tutto il centro storico,

Fonte: Giornale di Sondrio Centro Valle.

Nuovi contributi regionali per i terrazzamenti E i migliori vini sono di Traona e Ardenno.
Sabato scorso si è svolta l’edizione 2022 di Vininfesta promosso dalla Comunità Montana di Morbegno Nuovi contributi regionali per i terrazzamenti E i migliori vin i sono di Traona e Ardenno. Nuovi contributi regionali per la manutenzione dei terrazzamenti: I migliori vini non etichettati della Bassa Valtellina, nelle due categorie, sono stati prodotti da Giacomo Savetta di Ardenno, Rosso di Valtellina Doc, e da Matteo De Pedrazzi, di Traona, Terrazze Retiche Igt. A decretarli la 18esima edizione di «Vininfesta alla costiera dei Cech», che si è svolta sabato scorso a Traona.

Fonte: Giornale di Sondrio Centro Valle.

La Bps propone Bio Food & Wine Incoming.
La Banca Popolare di Sondrio organizza anche quest’anno un’iniziativa dedicata all’internazionalizzazione dei prodotti alimentari e vitivinicoli italiani di qualità. In particolare, le aziende produttrici di prodotti Bio possono partecipare a incontri personalizzati con selezionati buyer operanti in Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svizzera. I meeting B2B si terranno online tramite la piattaforma WebEx dal 14 al 18 novembre. Le aziende clienti della Bps possono iscriversi gratuitamente entro il 30 settembre attraverso piattaforma businessschool.popso.it.

Fonte: Giornale di Sondrio Centro Valle.

La vigna storica Campagnola “straccia” i filari più giovani Raccolto il 40% in più di uva.
Ha oltre 120 anni e ha battuto un record a Stradella in un’annata che ha registrato una vendemmia scarsa. Sorpresa per i grandi grappoli La vigna storica Campagnola “straccia” i filari più giovani Raccolto il 40% in più di uva. Venti quintali in più rispetto al 2021. La vigna storica Campagnola di Stradella, che ha oltre 120 anni di età, continua a stupire e quest’anno, pur in una vendemmia in generale scarsa, segnata da importanti cali di produzione dovuti alla siccità e alla grandine, fa registrare il 40% di uva in più sui filari. Mercoledì si è conclusa la raccolta delle uve rosse Croatina, Barbera e Uva Rara sulla prima collina di Stradella, in località Fontana, dove si trova il vigneto ultracentenario.

Fonte: Provincia – Pavese.

Resta l’allarme siccità: «Fate attenzione a come irrigate».
Le ricette per l’agricoltura dal vertice di Ortezzano: «Questo è un anno terribile». Come porre riparo alle problematiche create all’agricoltura dalla siccità, mettendo in atto dei sistemi che possano compensare le insufficienti possibilità di irrigazione delle colture senza sprechi di una risorsa come l’acqua sempre più preziosa? Se ne è parlato in un convegno ad Ortezzano organizzato dalla Coldiretti Ascoli Fermo, coinvolgendo Regione, il Consorzio di Bonifica e la ricerca. I dati L’associazione degli agricoltori rileva che nelle Marche i corsi d’acqua sono tornati quasi ai livelli del 2021, l’anno peggiore dal punto di vista idrico.

Fonte: Corriere Adriatico Fermo.

Vendemmia 2022, la conferma di un’alta qualità.
Claudio Ni’grino, Daniela Pesce, Antonio “Nino” Balclizzone, Daniele Chiappone, Matteo Poggio, Giovatoli Frola, Too Costa, eav.uff. Giuseppe Traversa Vendemmia 2022, la conferma di un’alta qualità Castel Bogllone. Dal nostro secondo viaggio tra i gli operatori vitivinicoli arriva la conferma che la vendemmia in corso, e che si concluderà all’inizio di ottobre, sarà ancora da incorniciare, come già lo scorso anno, soprattutto per l’altissima qualità delle uve che si stanno raccogliendo e per i mosti che stanno fermentando in cantina. Queste interviste sono state raccolte sabato 10 settembre. Alice Bel Colle. Claudio Negrino è da anni il presidente della Cantina di Alice Bel Colle.

Fonte: Ancora.

Per ogni botte un progetto sociale: è l’asta del Barolo.
Alle 15 barriques della fondazione si aggiungono 1200 bottiglie donate dai produttori Per ogni botte un progetto sociale: è l’asta del Barolo L’ultimo sole di settembre ha accompagnato la vendemmia degli studenti dell’enologica di Alba in vigna Gustava mentre la Fondazione CRC e il Consorzio del Barolo hanno presentato al castello di Grinzane l’asta Barolo en primeur, l’iniziativa che lo scorso anno ha raccolto 660.000 euro interamente devoluti in beneficenza.

Fonte: Corriere Torino.

I personaggi del vino: l’incontro al Castello Paleologo.
Su specifico invito del Comune il Comitato Casale Monferrato capitale della DOC organizza due importanti momenti di carattere storico e culturale nell’ambito della Festa del Vino dal titolo emblematico: ‘La DOC è nata in Monferrato’. Sarà Andrea Desana, Presidente del Comitato e del ‘Centro DOC Paolo Desana’, ad intrattenere e raccontare la grande storia della DOC domenica 25 settembre con inizio alle ore 10,30 nel salone sugli spalti del castello. Il primo appuntamento si è tenuto domenica scorsa. Verrà approfondito questo fondamentale aspetto che sempre di più dovrebbe positivamente contrassegnare le caratteristiche storiche, culturali e produttive del nostro territorio Io storytelling di Andrea Desana verrà preceduto dalla proiezione di un video di circa 6 minuti sulla grande storia della DOC realizzato dal Collettivo Teatrale CEI’ di Casale Monferrata.

Fonte: Monferrato.

Archivio delle Doc riconosciuto bene d’interesse storico.
Castello Oggi, venerdì, importante convegno Archivio delle Doc riconosciuto bene d’interesse storico. I1 23 settembre sarà una data che potrebbe entrare a far parte a tutti gli effetti della storia del vino italiano e del nostro Monferrato. Il Comitato Casale Monferrato capitale della DOC, con inizio alle ore 17, organizzerà al Salone sugli spalti del castello intitolato ad Arturo Marescalchi, un importante convegno legato al Riconoscimento di “Bene di Interesse Storico” che il Centro ha ricevuto lo scorso 16 maggio dal Ministero della Cultura per i libri ed i documenti sulla storia del vino e della DOC catalogati presso la sede al castello ma soprattutto per il lancio previsto in quello specifico contesto dell’idea — progetto di realizzazione di un Archivio Nazionale di tutti i Vini DOC Italiani.

Fonte: Monferrato.

Cantina Hic et Nunc sede “Wine Tourism”.
Enoturismo Venti esperti mondiali in visita all’azienda vignalese Cantina Hic et Nunc sede “Wine Tourism”. Una delegazione di circa venti esperti da tutto il mondo ha raggiunto martedì pomeriggio la Cantina Hic et Nunc, una delle sei sedi “esterne”, assieme alla Tenuta Carretta di Piobesi crAlba, la WiMu di Barolo, l’Art Park La Court— Michele Chiarlo di Castelnuovo Calcea, la Ceretto di Alba e la Marchesi di Gresy di Barbaresco, individuate nel programma della seconda giornata della sesta Conferenza Mondiale sull’Enoturismo.

Fonte: Monferrato.

Anche dal Veneziano per la vendemmia.
Istituto Luparia Visite anche a Trino, Fubine e Lu per le nocciole Anche dal Veneziano per la vendemmia. Settembre è tempo di vendemmia anche all’Agrario Luparia di San Martino di Rosignano che, per l’occasione, ha dispiegato in vigna tutti gli studenti, dalla classe prima alla quinta e non solo. Tra loro, infatti, anche una delegazione di alunni provenienti dall’Agrario “8 Marzo – K. Lorenz” di Mirano (Venezia), curiosi nell’apprezzare il sistema di allevamento a Guyot così come illustrato dai discenti di IV Viticoltura ed Enologia. «Un sistema che, tra gli altri vantaggi, consente un’ottima esposizione delle foglie, un’opportuna densità d’impianto e buona qualità di produzione», hanno spiegato i futuri vigneron/enologi.

Fonte: Monferrato.

Vino Il Gavi Docg vola a Manhattan e ora punta al Nord Europa.
Si è chiuso a New York il Gavi World Tour, il palinsesto di eventi nazionali e internazionali dedicati al Gavi Docg. Promosso dal Consorzio di Tutela, il Tour ha fatto tappa in tre delle più importanti metropoli mondiali: Roma, Londra e infine la Grande Mela. La serie di eventi si è chiusa con un grande successo: la degustazione nelle sale del Midtown Loft e Terrace di Manhattan ha infatti registrato il tutto esaurito e tanto i seminari quanto il walk around tasting hanno generato consenso e apprezzamenti. «L’85 per cento della produzione di Gavi è destinato all’export – afferma Maurizio Montobbio, presidente del Consorzio.

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Il Grappolo d’Oro celebra. il Carema.
Prenderà il via domani, venerdì 23 settembre, La 70a Festa dell’Uva e del Vino di Carema con la corsa “Run in the vineyard”; alle 19 l’inaugurazione, alla Cantina Produttori Nebbiolo di Carema, della mostra fotografica “Actions for wine, la viticoltura caremese” scatti di David Mannarino (sarà aperta dalle 9 alle 19 fino al 26 settembre). Sabato il concerto del Festival “Scalero’ (ne diciamo a pagina 19). E domenica 25, dopo la Messa e il consueto pranzo dei viticoltori, nella tensostruttura in via Torino si terrà il concerto di Mini Banda e Banda musicale di Carema, seguito dalla premiazione delle uve con l’assegnazione dell’ambito Grappolo d’Oro.

Fonte: Risveglio Popolare.

Il vino di Langa fa bene – Asta benefica più ricca grazie a 1200 bottiglie di Barolo e Barbaresco.
La solidarietà con il sapore inconfondibile del Barolo è contagiosa. L’asta benefica «en primeur» lanciata nel 2021 dalla Fondazione Crc mettendo in vendita 15 barriques del re dei nebbioli ottenute dalle uve della storica Vigna Gustava che circonda il castello di Grinzane Cavour, quest’anno si arricchisce di 1200 preziose bottiglie di Barolo e Barbaresco donate da 70 produttori di Langa del Consorzio di tutela. È questa la principale novità dell’edizione 2022 dell’asta, in programma per venerdì 28 ottobre al Castello di Grinzane Cavour. Presentata l’iniziativa di solidarietà lanciata dalla Fondazione Crc in programma per venerdì 28 ottobre al Castello di Grinzane Cavour Asta benefica più ricca grazie a 1200 bottiglie di Barolo e Barbaresco.

Fonte: Stampa Cuneo.

“Cantine accoglienti” un progetto di enoturismo.
Un progetto enoturistico all’avanguardia, che raccoglie il meglio dell’offerta vitivinicola della provincia di Alessandria creando un circuito virtuoso di strutture e servizi per la promozione del territorio e delle sue eccellenze. Dopo il lancio della settimana scorsa, in occasione della 6° conferenza mondiale sul Turismo del Vino, il progetto “Cantine Accoglienti” coordinato dall’ATI. Alexala, a cui hanno aderito già un’ottantina di cantine, viene presentato lunedì 26 dalle ore 13 alle 14 a “Terra Madre -Salone del Gusto”, nel Padiglione della Regione Piemonte (H01, ingresso Verolengo) con la degustazione di una selezione di vini dell’Alessandrino.

Fonte: Stampa Torino Sette.

Convegni, degustazioni, mosse.
Nelle sale del Castello prosegue il percorso espositivo “Il rosso e l’oro: i colori del vino nell’arte di Colombotto Rosso” Convegni, dejllStâtJ011Ì, mostre Numerose le iniziative in città in attesa del secondo fine settimana della Festa del Vino. Dopo il primo fine settimana, che ha registrato oltre 85 mila presenze, la Festa del Vino del Monferrato Unesco si prende una pausa in occasione delle elezioni politiche di domenica 25, per poi tornare il 30 settembre, 1 e 2 ottobre. Ma questo fine settimana gli eventi legati al vino e alle eccellenze del territorio non mancheranno, a partire già da venerdì 23 con l’interessante convegno organizzato dal Comitato Casale Monferrato Capitale della Doc.

Fonte: Vita Casalese.

Vendemmia al Luparia.
Visita all’azienda agricola Osenga a Trino e al Centro ricerca Enosis Meraviglia a Fubine Vendemmia al Luparia Presente a Rosignano anche una delegazione di un Istituto agrario di Venezia. L’arrivo di settembre per l’istituto agrario Luparia non è solo l’avvio del nuovo anno scolastico ma anche l’inizio della vendemmia; come ogni anno, per diverse settimane, gli alunni di tutte le classi, dalla prima alla quinta, si avvicendano nel vigneto scolastico per partecipare alla raccolta dell’uva e alla selezione dei grappoli. Durante la prima settimana di lavoro i ragazzi della classe 4A dell’indirizzo di Viticoltura ed Enologia sono stati affiancati da una delegazione di alunni provenienti dall’Istituto Agrario “8 Marzo.

Fonte: Vita Casalese.

Vendemmia 2022, annata buona ma lo spettro dei rincari incombe – Nero di Troia, raccolta e qualità al top.
«Gli aumenti possono ripercuotersi sulle vendite». E’ in pieno svolgimento, nella Puglia centro settentrionale, la vendemmia dell’uva simbolo della vitivinicoltura del territorio, Nero di Troia. Su 83 mila ettari di vigneti nell’intera regione, le province di Foggia e di Barletta, Andria, Trani ne detengono quasi la metà. Nella Bat si aggira sugli oltre due milioni cinqucentomila quintali, centomila riservati ai vini dop e Igp I TIMORI Gargano (Cantina Casaltrinità): «Gli aumenti rischiano di ripercuotersi sull’acquirente, così le vendite subirebbero un crollo» Nero di Troia, raccolta e qualità al top Ma íl caro energía scoraggia gli imprenditori attivi nel settore vitivinicolo I NUMERI Su 83mila ettari di vigneti, Foggia e Bat ne detengono 40mila.

Fonte: Gazzetta della Bat.

Appuntamento lunedì prossimo per conoscere il Pinot nero Alla scoperta delle cantine dei Marchesi Pancrazi con «La collina delle meraviglie al tramonto».
Dopo il successo degli appuntamenti estivi del cartellone «La collina delle meraviglie al tramonto», arriva «Il vino nell’arte e l’arte del vino», una visita guidata alle cantine del Marchese Pancrazi di Villa Strozzi a Bagnolo, a cui seguirà una degustazione dei vini prodotti dall’azienda agricola montemurlese, famosa nel mondo per il Pinot Nero, prodotto alle pendici del Monteferrato. L’appuntamento è per lunedì 26 settembre ore 18.15. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cdse. La visita sarà condotta da Giuseppe Pancrazi dell’azienda vinicola Marchesi Pancrazi e da Messia Cecconi, direttrice della Fondazione Cdse, che porterà i visitatori a scoprire la storia della villa, appartenuta alla famiglia fiorentina degli Strozzi, acerrimi nemici dei Medici..

Fonte: Bisenziosette.

Alla scoperta del gusto raffinato di Casalbosco.
A Santomato da sessant’anni si produce un ottimo Chianti IGT che si sta facendo conoscere in tutto il mondo: una storia di passione, lavoro e famiglia Alla scoperta del gusto raffinato di Casalbosco L’azienda, fondata da Mario Becagli, presenta le nuove etichette che si ispirano alle geometrie delle decorazioni romaniche. Quando entri all’interno della fattoria Casalbosco, vieni avvolto dalla bellezza. Si respira aria di verità, di vita, si cammina tra le botti e le anfore di terracotta del vino e si finisce in un quadro perfetto, quasi fosse raffigurato il paradiso, dove le colline e le vigne che ti circondano, sembrano accarezzare le nuvole. Succede a Pistoia, precisamente nella zona di Santomato, lungo il viale alberato che porta fino a Montale. In pochi si immaginerebbero di avere tutto questo dietro casa o a due passi. Casalbosco è anche la storia di una famiglia che, attraverso il gusto raffinato dei vini prodotti, trasmette passione e una forte identità con il territorio.

Fonte: Giornale di Pistoia e della Valdinievole.

Il vino italiano viaggia tra Brasile e Cina.
Due appuntamenti per la promozione delle aziende vedono Veronafiere collaborare con Ice-Agenzia Il vino italiano viaggia tra Brasile e Cina Oggi chiude i battenti Wine South America gestita da Veronafiere do Brasil. Wine to Asia prende il via domani •• Dal Sud America all’Asia il vino italiano viaggia nel mondo. E lo fa grazie a Veronafiere e Ice-Agenzia, che presidiano i mercati con due eventi B2B in Brasile e in Cina di risonanza mondiale. Si conclude oggi la terza edizione di Wine South America gestita dalla controllata Veronafiere do Brasil a cui partecipano 360 marchi, di cui 120 internazionali, per promuovere vini, distillati, olio extra vergine d’oliva, tecnologie per la viticoltura e la produzione di vino e olio, accessori per il consumo e servizi specializzati, con buyer provenienti da più di 20 nazioni.

Fonte: Arena.

Intervista a Diego Tomasi – Fondi europei per le Rive «Vigneti eroici da salvare» – Docg, fondi europei per le Rive «Così si salvano i vigneti eroici».
Diego Tomasi. direttore della Docg anticipa una serie di progetti che prenderanno forma a partire dall’autunno, supporto nella gestione delle colline Unesco. E ci saranno presto nuovi fondi per la salvaguardia dei vigneti eroici e storici. Filini a pagina XVII Docg, fondi europei per le Rive «Così si salvano i vigneti eroici». Siccità, caldo e flavescenza hanno messo a dura? Il direttore Diego Tomasi: «La gestione prova le colline. «Questi contributi sono necessari» di un ettaro qui costa 14mila euro all’anno». Non è stata un’estate facile. Siccità, caldo e flavescenza hanno messo a dura prova le colline. E la cura del vigneto nelle Rive più irte sta diventando un impegno sempre più gravoso. Diego Tomasi, direttore del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore anticipa una serie di progetti che prenderanno forma a partire dall’autunno e offrono un supporto concreto nella gestione delle colline Unesco.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Cantina su TikTok: «Per i giovani e il bere responsabile».
Il mondo dei social è di TikTok in particolare è una realtà in continua evoluzione e può aprire scenari impensabili solo pochi mesi fa. Lo sanno bene alle cantine Viticoltori Ponte, 20 milioni di bottiglie vendute ogni anno in tutto il mondo. «L’apertura di questo nuovo canale è certamente un’incognita, ma a noi le sfide piacciono» spiega il direttore generale Luigi Vanzella. «Non è un’operazione commerciale, piuttosto un tentativo di condividere le basi della cultura enologica con un pubblico spesso non sufficientemente preparato». Ma c’è anche una particolare attenzione sociale: «L’obiettivo non è una spinta a bere di più, anzi il contrario. E un invito a bere meno ma in maniera più responsabile e consapevole, riuscendo così ad apprezzare fino in fondo una degustazione cogliendone ogni sfumatura».

Fonte: Gazzettino Treviso.

BMI Italia per cantina Rostagno: l’evoluzione della tradizione sui colli del canavese.
BMI Italia, azienda di riferimento nel settore dei tetti a falde e delle coperture piane, ha contribuito al progetto di ricostruzione e conversione di un rudere in pietra del XVII secolo in una moderna cantina vitivinicola sui colli del canavese. Situata nella frazione di Macchia, a Forno Canavese in provincia di Torino, la nuova sede di Cantina Rostagno nasce in risposta alla necessità di ampliamento della storica sede familiare e rappresenta un esempio perfetto di architettura che coniuga necessità abitative e produttive. L’idea progettuale alla base è quella di favorire l’inserimento del nuovo edificio nel paesaggio naturale locale e il dialogo tra tradizione e innovazione.

Fonte: Edilportale.

Salgono gli acquisti in cantina da parte degli italiani.
Quasi sei italiani su dieci (58%) in vacanza visitano frantoi, malghe e cantine per acquistare prodotti locali del territorio direttamente dai produttori, ottimizzare il rapporto prezzo/qualità e portarsi a casa un pezzo di storia della tradizione italiana a tavola. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè divulgata in occasione del Forum mondiale sull’enoturismo organizzato ad Alba da Unwto e ministero del turismo. L’acquisto di un alimento direttamente dal produttore – sottolinea la Coldiretti – è anche una occasione per conoscere non solo il prodotto, ma anche la storia, la cultura e le tradizione che racchiude dalle parole di chi ha contribuito a conservare un patrimonio che spesso non ha nulla da invidiare alle bellezze artistiche e naturali del territorio nazionale.

Fonte: Teatro Naturale.

Cresce del 20% il fatturato del gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca.
Cresce di quasi il 20% il fatturato del gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene e della società di capitali interamente controllata Val D’Oca srl, che si occupa della commercializzazione e promozione dei vini prodotti con le uve dei 1000 ettari di vigneto dei 600 soci che compongono la cantina cooperativa, una delle realtà più rappresentative del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Nell’ultimo esercizio 2020 – 2021 il fatturato è salito da 47 a oltre 56 milioni di euro e la produzione aumentata da 13 a 15,8 milioni di bottiglie.

Fonte: Horecanews.

Anteprima Tre Bicchieri 2023. I migliori vini della Lombardia. Premi speciali: Bollicine e Vino Rosato dell’anno.
La Lombardia va in rosa. Gli assaggi di quest’anno rimarcano un primato nazionale, tanto sul versante dei vini fermi che degli spumanti. Si tratta di vini rosati che giocano la carta della finezza, con trame sussurrate, ariose e sfaccettate: ben sette i Tre Bicchieri in rosa e due punti esclamativi: i due premi speciali che vi raccontiamo più sotto.

Fonte: Gambero Rosso.

Vino: a Capofaro la più innovativa Carta dei vini al mondo.
È la più innovativa Carta Vini del Mondo del 2022, secondo la rivista The World of Fine Wine. Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito alla Tenuta Capofaro nell’isola di Salina, una delle cinque della famiglia Tasca d’Almerita, attraverso a una rigorosa selezione effettuata da una giuria internazionale – composta da famosi sommelier e scrittori di vino qualificati – che premia le carte con una selezione insolita di vini o una forte personalità.
“L’importanza della geografia del vino è il messaggio di questa carta

Fonte: ANSA.it.

La crisi climatica sta cambiando il vino: aromi e sapori sempre più simili e omologati.
C’è un fenomeno di cui si sono accorti molti chef, enologi, produttori e consumatori: il vino, negli ultimi anni, è sempre più simile e omologato, a prescindere dalle uve di origine, dalla localizzazione delle vigne e dalle tecnologie impiegate per produrlo. Secondo alcuni esperti, la responsabilità è da ascrivere alla crisi climatica e ad alcune delle sue manifestazioni più catastrofiche come gli incendi e la siccità, che colpisce soprattutto i vitigni più rari e più a rischio di scomparsa.

Fonte: Il Fatto Alimentare.

Vini frizzanti: cosa c’è da sapere e le differenze dallo spumante.
I vini frizzanti spesso vengono paragonati agli spumanti, soprattutto se bianchi. Eppure vengono prodotti secondo metodi e tecniche diverse. Scopriamo insieme le tante varietà. Siete sicuri di sapere tutto, ma proprio tutto, sul vino frizzante? Il vino frizzante è un vino che contiene una certa percentuale di anidride carbonica, da cui derivano le sue “bollicine”. Generalmente i vini frizzanti vengono prodotti da aziende agricole che adottano metodi e tecniche precise, finalizzate ad ottenere la giusta “frizzantezza”.

Fonte: Esquire.

Garavaglia e Cirio, molto sbagliato equiparare vino ad alcol.
Al VI convegno mondiale dell’enoturismo organizzato ad Alba dal Unwto arriva forte l’appello del governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio perché i molti ministri presenti e i governi difendano il vino che “è cultura e non è alcol”. Il governatore si riferisce in particolare a un documento dell’Oms che, qualora fosse recepito, prevederebbe una diminuzione del 10% del consumo di alcool, senza alcuna distinzione tra super alcolici, birra e naturalmente vino. “E’ un errore profondo – dice Cirio – equiparare l’alcol al vino, che rappresenta la nostra cultura.

Fonte: ANSA.it.

Frisino conquista i mercati esteri con olio, vino e design.
Frisino è una storia di famiglia: la creazione di un brand con l’obiettivo di rendere l’olio non un semplice condimento ma un’esperienza. Successivamente l’idea di rendere la produzione qualitativamente alta, un brand vero e proprio e allo stesso tempo una filosofia, un modo di concepire non solo la tavola ma anche il convivio, il momento del pasto. Così l’olio arricchisce il suo valore da semplice condimento, il vino il suo essere una bevanda di accompagnamento, e unendo la conoscenza di esperti del settore agroalimentare ad un design unico nel suo genere, nel 2015 nasce Frisino, che oggi è sulle tavole non solo italiane ma anche nel resto d’Europa, Emirati Arabi e in Asia.

Fonte: Horecanews.

Caviro presenta Romagna DOC Trebbiano, il nuovo vino della linea Vigneti Romio.
Caviro presenta Romagna Doc Trebbiano: l’etichetta della collezione Vigneti Romio, dedicata agli audaci e accompagnata da un nuovo episodio della web serie. Romagna DOC Trebbiano Vigneti Romio è la nuova referenza dell’omonima collezione, presentata da Caviro, ideata per celebrare il patrimonio vitivinicolo romagnolo attraverso i vini DOC più caratteristici del territorio. La linea, destinata al canale della grande distribuzione ed espressione della Romagna più autentica, qui concepita non solo come un luogo ad alta vocazione vinicola, ma come uno stile di vita, ha esordito con il Romagna DOC Sangiovese Superiore Riserva, vino iconico della tradizione enologica del territorio.

Fonte: Horecanews.

Cirio: vino è cultura, Oms sbaglia a chiamarlo alcol.
Noi siamo una regione vinicola e Terra Madre è anche occasione per lanciare un appello all’Organizzazione mondiale della Sanità che pare non abbia inteso bene la differenza tra il vino e l’alcol. Il vino è cultura, è tradizione”. Cosi Alberto Cirio, presidente della regione Piemonte, a margine di Terra Madre Salone del Gusto di Torino. “Nell’ultima relazione dell’Oms, in tema di Alcol Strategy, in cui il vino è definito alcol, ed è prevista una serie di incentivi agli Stati per ridurre il consumo di vino del 10%. Io credo sia un profondo errore, di conoscenza soprattutto: il vino non è alcol, il vino è cultura, è tradizione, il vino è storia”, aggiunge Cirio.

Fonte: Askanews.

Georgia verso la tracciabilità su blockchain contro le contraffazioni del vino.
La Cardano Foundation sta sviluppando una soluzione di tracciabilità della catena di approvvigionamento basata su blockchain per l’industria vinicola georgiana per contrastare la contraffazione del vino, memorizzando i dettagli di migliaia di bottiglie di vino sulla blockchain in modo che i consumatori possano verifica la qualità e la genuinità di ogni vino scansionando un codice QR.

Fonte: Federvini.

STAMPA ESTERA

Naked Wines: looking exposed.
The share price of Naked Wines, the UK-based online wine retailer, has accidentally fallen like a green bottle in a nursery song. The group has taken a sober view of the hit inflation will have on consumer demand. And telling equity investors not to worry about the status of a credit facility — as Naked did last week — has left them worrying. Pratham Ravi worried too, it appears. The non-executive director, who represented shareholder Punch Card Capital, resigned without explanation after only three weeks. Naked pioneered an online model for wine sales in the UK, reversing into legacy competitor Majestic in the process. The Aim-listed company offered oenophiles deals on wine from unusual or sought-after vineyards. But financial performance has been poor. Rising inflation and slowing economic growth leave the business, whose shares are 90 per cent below their pandemic peak, looking seriously challenged. Some housebound consumers glugged their way through the pandemic, boosting Naked’s sales. Now the hangover. Substitution is not hard in the wine trade. A cheaper bottle of plonk is easily available in Naked’s US and UK markets. Naked’s statement refers to a $60mn credit facility, saying it remains in compliance with its obligations, but the facility has terms that could be tested in a serious downturn. The business will need all the advice that founder Rowan Gormley can dispense.

Fonte: Financial Times.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Blinkup Srl, strategie per potenziare il tuo business.

A risentirci a domani.