Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 10 novembre 2022!

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 10 novembre 2022!

 

Finanziamenti liquidità per l’agricoltura: 62 mila euro di garanzie da Ismea – Teatro Naturale.

Dopo il via libera dell’Ue, la misura copre al 100% le operazioni di credito di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi, è gratuita ed è cumulabile con le altre garanzie. A seguito della Decisione positiva di Bruxelles, ISMEA rende noto che il limite massimo per le operazioni di credito assistite dalla Garanzia “U35” è stato elevato da 35 mila euro a 62 mila euro.

Fonte: Teatro Naturale.

 

Salvi i finanziamenti Ue alla promozione per carni rosse, salumi e vino.

Scampato pericolo per carni rosse, salumi e vino che continueranno a essere finanziati dai fondi Ue per la promozione. L’Italia è riuscita a opporsi, assieme ad altri 9 stati membri dell’Ue con interessi comuni, tra cui Francia e Spagna (Bulgaria, Irlanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania e Slovacchia), alla proposta di Programma per la promozione annuale dei prodotti agricoli e alimentari nel mercato interno e nei paesi terzi avanzata della Commissione europea.

Fonte: Informatore Zootecnico – Edagricole.

 

Agricoltura, riapre bando Ismea “Più impresa” per finanziamenti a donne e giovani imprenditori.

Riapre il portale “Più impresa”, la misura dedicata all’imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura che finanzia investimenti fino a 1,5 milioni di euro per migliorare la competitività d’impresa. I termini per la presentazione delle domande sul portale Ismea riaprono alle ore 10 del 10 novembre 2022. La misura si rivolge a micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte o da donne o da giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti.

Fonte: SardegnaImpresa.

 

Boschi distrutti per accedere ai fondi per l’agricoltura: l’affare della camorra nel Casertano.

Il clan Sangermano utilizzava un sistema per accedere ai fondi europei sull’agricoltura: distruggeva boschi e li trasformava illecitamente in campi coltivati. l clan Sangermano, colpito dal blitz dei carabinieri messo a segno ieri mattina, aveva trovato un modo per mettere le mani sui soldi della Comunità Europea: acquistava boschi, anche sottoposti a vincolo paesaggistico, li distruggeva e li trasformava in campi coltivali, così da accedere ai finanziamenti a fondo perduto stanziati per l’agricoltura.

Fonte: Fanpage.

 

Agricoltura, che fine fanno i fondi pubblici? Nel Casertano si distruggono i boschi per accederv.

Dove vanno a finire i fondi pubblici per l’agricoltura? Una bella domanda – soprattutto quanto consideriamo che, dati alla mano, l’Italia è di fatto il primo Paese in Europa per la mole e la quantità di aiuti stanziati verso questo particolare settore. Stando a quanto emerso dalle oltre 1500 pagine di ordinanza redatte per l’operazione contro il clan camorrista Sangermano, operante nell’agro nolano e in parte della provincia di Caserta, i malavitosi erano soliti mettere le mani sui soldi erogati dalla Comunità europea acquistando boschi – anche, perché no, sottoposti alla tutela paesaggistica – per poi distruggerli e ricavarne insospettabili campi coltivati.

Fonte: Dissapore.

 

In Gazzetta: aiuti in corso – Economia e politica – AgroNotizie – Image Line.

Si va dall’imprenditoria giovanile e femminile ai fondi di garanzia. Cambiano i sostegni alla filiera cerealicola e c’è spazio per incentivare il biometano. Bruxelles non toglie i dazi all’import di fertilizzanti. Un centro europeo per la conservazione delle razze. Attenzione al tarlo asiatico.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

 

Nord Italia, nuove risorse per Gal e investimenti forestali – Economia e politica – AgroNotizie.

In Lombardia si punta a coprire il 100% dell’impegno di spesa per i Gal con una nuova misura anti spopolamento. Misura Psr in Valle d’Aosta per le opportunità derivanti dalle foreste. Risorse per Gal, Gruppi di Azione Locale, e investimenti in ambito forestale per nuove opportunità economiche al centro delle ultime news dal Nord Italia in questa settimana. Qui di seguito tutti i dettagli.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

 

Al via la Rete Europea della Pac – Economia e politica – AgroNotizie – Image Line.

La Commissione Ue lancia l’European Cap Network, una piattaforma che riunisce portali già esistenti per consentire ad agricoltori e professionisti del settore la condivisione di informazioni e buone pratiche sull’agricoltura e sulle politiche rurali. Innovazione, opportunità di finanziamenti, incontri tematici e valutazione della Pac sono i punti chiave al centro della Rete. Sul sito anche news ed eventi.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

 

Cop27. L’appello dei piccoli produttori agricoli: senza fondi per adattarsi al clima, la ….

I piccoli produttori agricoli garantiscono la sicurezza alimentare in Asia e Africa subsahariana, ma sono vulnerabili all’impatto della crisi climatica. Le organizzazioni che rappresentano 350 milioni di piccoli produttori agricoli si sono rivolti ai leader riuniti per la Cop27 di Sharm el-Sheikh. I piccoli produttori hanno bisogno di essere sostenuti nel percorso di adattamento ai cambiamenti climatici.

Fonte: LifeGate.

 

Purina si impegna a preservare l’ambiente attraverso l’agricoltura rigenerativa – Italianfoodtoday.it.

Purina si impegna a diminuire il suo impatto ambientale preservando l’ecosistema nei territori in cui opera, attraverso una metodologia vincente di networking. 3 novembre 2022 – Purina, azienda di riferimento del mercato PetCare sta concretamente contribuendo alla realizzazione di LENs, unnetwork sostenibile, nato per salvaguardare il territorio veneto e friulano in collaborazione con Consorzio Tutela Prosecco DOC e grazie al supporto delle agenzie di consulenza ambientale 3keel e Preferred by Nature.

Fonte: Italian Food Today.

 

Bandi per l’agricoltura

 

Agricoltura, riapre bando Ismea “Più impresa” per finanziamenti a donne e giovani imprenditori.

Riapre il portale “Più impresa”, la misura dedicata all’imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura che finanzia investimenti fino a 1,5 milioni di euro per migliorare la competitività d’impresa. I termini per la presentazione delle domande sul portale Ismea riaprono alle ore 10 del 10 novembre 2022. La misura si rivolge a micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte o da donne o da giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti.

Fonte: SardegnaImpresa.

 

Agricoltura, nuovi incentivi per le aziende che vogliono innovare. Ecco il bando

Ancora un’opportunità da parte del GAL Valle del Crati per sostenere investimenti destinati all’ammodernamento, all’innovazione delle aziende agricole, finalizzati al miglioramento della competitività, della qualità delle produzioni, della sostenibilità aziendale, grazie al Bando 1E Int. 4.1.1 destinato agli “Investimenti nelle Aziende Agricole”.

Fonte: Cosenza Channel.

 

Agricoltura, fondi e mutui agevolati per donne e giovani – Il Sole 24 ORE.

Dalle ore 10 del 10 novembre 2022, riapre il portale per la presentazione delle domande di accesso alla misura dedicata all’imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Serie Generale 252 del 27 ottobre 2022, la misura Più Impresa completa il suo restyling normativo. Contributi a fondo perduto, fino al 35% delle spese ammissibili, e mutui a tasso zero sono le agevolazioni previste da Più Impresa per progetti fino a 1,5 milioni di euro finalizzati a favorire la competitività, lo sviluppo sostenibile e l’innovazione tecnologica delle pmi agricole condotte da giovani e donne.

Fonte: Il Sole 24 Ore.

 

AGRICOLTURA: PSR ABRUZZO, BANDO PER I GIOVANI CHE APRONO AZIENDA O LA RILEVANO.

Sostegni finanziari per complessivi oltre 13 milioni di euro per giovani imprenditori agricoli, di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’impresa, dietro presentazione di un Piano di Sviluppo Aziendale: il settore Agricoltura della Regione Abruzzo, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (Psr), ha aperto il bando per l’attivazione della misura M06 Tipologia d’intervento 6.1.1– “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori”, il cosiddetto “primo insediamento”.

Fonte: Virtù Quotidiane.

 

PSR – proroga bando 641 e 421 – regione campania – assessorato agricoltura.

Con riferimento alle Misure non connesse alla superficie e/o agli animali – Tipologia di Intervento 6.4.1 “Creazione e sviluppo delle diversificazioni delle imprese agricole” Bando approvato con DRD 352 del 21.09.2022; – Tipologia di Intervento 4.2.1 “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroalimentari” Bando approvato con DRD 354 del 21.09.2022, in considerazione delle molteplici segnalazioni circa il malfunzionamento dell’applicativo on-line gestione preventivi SIAN, si comunica che gli interessati possono acquisire i preventivi da allegare alle Domande di Sostegno secondo la seguente procedura: i preventivi dovranno essere acquisiti dal richiedente tramite la propria casella di posta elettronica certificata, ovvero su quella del tecnico delegato indicato nella Domanda di Sostegno.

Fonte: regione campania – assessorato agricoltura.

 

Agricoltura, bando Psr per la gestione dell’acqua dei consorzi di bonifica.

Migliorare la gestione dell’acqua, garantendo un miglior servizio agli agricoltori tutelando l’ambiente. Queste le finalità dell’intervento 4.3.2 del Psr Calabria 2014/2022 “Investimenti in infrastrutture per una gestione efficiente delle risorse irrigue”. Il decreto correlato, già disponibile sul portale istituzionale www.calabriapsr.it, prevede – spiega una nota della Regione – la concessione di un sostegno da parte della Regione ai Consorzi di bonifica, al fine di migliorare la gestione ed il controllo dei prelievi delle acque e favorire la realizzazione di investimenti per l’installazione di sistemi di controllo e misura (contatori) e di apparecchiature per la quantificazione del fabbisogno per singolo consorzio. Contestualmente, sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di adesione all’avviso, la cui dotazione finanziaria ammonta nel complesso a 15.086.222,77 euro.

Fonte: Giornale di Calabria.

 

Regione Campania Contributi a fondo perduto fino a 200mila euro per la creazione e lo ….

Sostegno alle imprese agricole per investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola in attività extra agricole. Il beneficiario è l’imprenditore agricolo, singolo o associato, ai sensi dell’art. 2135 del C.C. La tipologia d’intervento trova applicazione su tutto il territorio regionale. Aiuto concesso nella percentuale del 50% della spesa ammessa a contributo e fino al massimale di € 200.000,00 di contributo nell’arco di tre anni. L’aiuto è concesso in regime de minimis.

Fonte: Bandi Contributi Regione.

 

Al via le domande di accesso al bando Ismea “Più Impresa” – Il Punto Coldiretti.

A partire dalle ore 10 del 10 novembre 2022 riapre il portale Ismea per la presentazione delle domande di accesso alla misura “Più Impresa”, dedicata all’imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura. Il portale sarà attivo nei giorni feriali dalle ore 09 alle ore 17:00 e le domande saranno ammesse in base all’ordine cronologico di presentazione. L’importante misura promossa dall’istituto è dedicata ai giovani e alle donne senza limiti di età che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi in agricoltura da almeno 2 anni e intendono migliorare la competitività della loro impresa. Le risorse complessive dovrebbero ammontare a circa 60 milioni di euro.  L’agevolazione, che è valida sull’intero territorio nazionale, fino ad un massimo di 1,5 milioni d’investimento, consiste in:

Fonte: Il Punto Coldiretti – Giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare.

 

Psr Abruzzo: Imprudente, 13 mln di euro per sostegno giovani primo insediamento.

AMMODERNAMENTO E RICAMBIO GENERAZIONALE IN AZIENDE AGRICOLE. DOMANDE FINO AL 20 DICEMBRE. (REGFLASH) L’Aquila, 7 nov. – Sostegni finanziari per complessivi oltre 13 milioni di euro per giovani imprenditori agricoli, di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’impresa, dietro presentazione di un Piano di Sviluppo Aziendale: il settore Agricoltura della Regione Abruzzo, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (PSR), ha aperto il bando per l’attivazione della misura M06 Tipologia d’intervento 6.1.1– “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori”, il cd. “primo insediamento”.

Fonte: Regione Abruzzo |.

 

Terre Colte, un’opportunità per valorizzare terreni abbandonati al Sud – Conmagazine.it.

Recuperare e valorizzare terreni incolti o abbandonati nelle regioni meridionali, rendendoli nuovamente produttivi, favorendo contestualmente percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone in difficoltà. Sono gli obiettivi generali del bando “Terre colte”, giunto alla seconda edizione e promosso dalla Fondazione CON IL SUD, che mette a dispone 2 milioni di euro per valorizzare i terreni dando vita a produzioni agricole sostenibili dal punto di vista sociale, economico e ambientale, capaci di creare prodotti di qualità, di rivitalizzare le tradizioni legate all’agricoltura e all’allevamento.

Fonte: Conmagazine.it.

 

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

 

A risentirci a presto.