Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 25 gennaio 2023!

Buongiorno,

Tenute agricole 24 presenta Finanziamenti e bandi per l’agricoltura 25 gennaio 2023!

 

OCM Vino: ripartiti i fondi PAC per la campagna 2023-24 – FASI.biz.

Ministero dell’Agricoltura ha pubblicato il decreto di riparto della dotazione finanziaria assegnata agli interventi settoriali della PAC per il vitivinicolo 2023-2024, la prima campagna dall’entrata in vigore del Piano strategico nazionale dell’Italia approvato a dicembre dalla Commissione europea.

Fonte: FASI.biz.

 

FederBio, a rischio i finanziamenti per le aziende che si vogliono convertire al biologico.

A lanciare l’allarme la sigla di settore insieme ad Aiab. In base a quanto contenuto nel Piano Strategico Nazionale approvato dal Misaf a dicembre, il termine per presentare le domande sarebbe dovuto essere il 31 dicembre 2022. Senza interventi correttivi numerose imprese potrebbero rimanere tagliate fuori. Le aziende agricole italiane che intendono avviare attività biologiche (o convertire al green la produzione già esistente) potrebbero non riuscire ad accedere ai finanziamenti previsti dal Piano Strategico Nazionale per la PAC (PSP) 2023-2027. A lanciare l’allarme sono le sigle FederBio e Aiab.

Fonte: TRATTORI Web.

 

Nuovi finanziamenti per l’agricoltura siciliana – CanaleSicilia.

L’assessore regionale all’Agricoltura della Sicilia, Luca Sammartino, ha annunciato la pubblicazione di un nuovo bando del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) per finanziare l’ammodernamento delle imprese agricole siciliane. L’avviso, previsto per essere pubblicato domani, permetterà lo scorrimento delle graduatorie di due precedenti bandi della sottomisura 4.1 “Innovazione e ammodernamento delle aziende agricole”.

Fonte: CanaleSicilia.

 

Rete Rurale, 37 miliardi di euro dalla nuova PAC – Regione Basilicata.

Matera, 20 gennaio 2023 – Risorse pari a quelle di un’intera finanziaria dedicate solamente all’agricoltura in arrivo dalla nuova Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027. Delle opportunità e prospettive per tutto il comparto dal nuovo piano strategico di finanziamenti pubblici per l’agricoltura e delle eccellenze in ambito rurale di Basilicata e Calabria si è discusso durante l’evento organizzato dalla Rete Rurale Nazionale a Matera. «Il nuovo piano strategico della Pac è una nuova sfida, con una dotazione di 37 miliardi di euro, una cifra che viene dedicata nello specifico all’agricoltura. Tantissime risorse, pari a quelle di una manovra finanziaria

Fonte: Regione Basilicata.

 

Agricoltura, nuovo bando Psr per l’ammodernamento delle aziende – FocuSicilia.

Domani la Regione siciliana pubblicherà un avviso che permetterà lo scorrimento delle graduatorie di due precedenti bandi a valere sui fondi europei della sottomisura 4.1 del Piano di Sviluppo rurale, per uno stanziamento massimo da 150 milioni. Pronti i nuovi finanziamenti per l’ammodernamento delle imprese agricole siciliane con fondi del Psr “grazie a un avviso che permetterà lo scorrimento delle graduatorie di due precedenti bandi”.

Fonte: FocuSicilia.

 

I paesi cercano finanziamenti per contrastare la crisi della biodiversità – ESGDATA.

Si discuterà di come sbloccare i finanziamenti per contribuire alla conservazione e alla protezione degli ecosistemi critici. Il mese scorso, i paesi hanno adottato il Quadro globale di biodiversità Kunming-Montreal. Come raccogliere fondi per la protezione della biodiversità continua ad essere un punto di conflitto. Rapporto sullo stato delle finanze per la natura pubblicato dall’UNEP in vista della COP15. Essa prevede la mobilitazione di almeno 200 miliardi di dollari USA all’anno da fonti pubbliche e private. Entro il 2030 essa intende inoltre aumentare i flussi finanziari internazionali dai paesi sviluppati ai paesi in via di sviluppo fino ad almeno 30 miliardi di dollari all’anno. Attualmente, gli Stati forniscono circa l’83% dei finanziamenti basati sulla natura. Il finanziamento del settore privato è ancora più importante, dicono gli esperti.

Fonte: ESGDATA.

 

Pac 2023-2027, taglio al valore dei Titoli – Economia e politica – AgroNotizie.

Il primo gennaio 2023 è entrata in vigore la nuova Pac, che regolerà la distribuzione dei fondi comunitari all’agricoltura fino al 2027. La nuova Politica Agricola Comune, frutto di un lunghissimo negoziato tra Bruxelles, regioni e Stati membri, introduce importanti novità nella distribuzione dei fondi. Novità che hanno diversi obiettivi, tra cui quello di promuovere un’agricoltura più sostenibile (Obiettivo generale 2: Ambiente e clima) ed equa (Obiettivo generale 1: reddito e competitività).

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Esonero contributivo per i giovani agricoltori: c’è il rinnovo – OmniTrattore.it

Esonero contributivo per i giovani agricoltori under 40: c’è il rinnovo. L’art.1, co. 234 della legge n. 197/2022 (Finanziaria 2023) ha confermato, infatti, anche per il 2023 l’esonero contributivo totale per i giovani lavoratori agricoli autonomi. La norma proroga così, il termine che era stato fissato dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 della Legge di Bilancio del 2020, rinnovando la misura a favore dei giovani lavoratori agricoli under 40 che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale di tipo agricolo nel 2023.

Fonte: OmniTrattore.it.

 

Il sistema dei fondi PAC resta quello per Titoli fino al 2027. Tutelati i valori bassi Economia.

Entrata in vigore con l’inizio del 2023, la nuova Pac regolerà la distribuzione dei fondi comunitari all’agricoltura fino al 2027, con importanti novità nel raggiungimento di diversi obiettivi, tra cui quello di promuovere un’agricoltura più equa -Obiettivo generale 1: reddito e competitività- e sostenibile -Obiettivo generale 2: Ambiente e clima. Tra le novità, la distribuzione dei fondi del pagamento di base che nonostante alcune modifiche rimane ancorata ai “Titoli”, anche se il legislatore ha introdotto un meccanismo di convergenza che penalizza gli agricoltori con Titoli di valore alto e sostiene, viceversa, quelli con Titoli di valore basso: un meccanismo che nel 2028 dovrebbe essere definitivamente eliminato.

Fonte: Realtà Sannita.

 

Stagionali in Agricoltura: nuovo Modello di Comunicazione Lavoro – PMI.it.

Con le nuove regole 2023-2024 sulle prestazioni occasionali a tempo determinato presso le imprese agricole per attività stagionali (fino a 45 giornate annue per singolo lavoratore) rese da soggetti (pensionati esclusi) senza contratti subordinati in agricoltura nei tre anni precedenti, si adeguano le procedure di attivazione. Con la Nota 462/2023, il Ministero del Lavoro segnala l’aggiornamento del modello UNILAV in ottemperanza ai dettami della Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022, articolo 1, commi 342–354), inserendo nella tabella contratti il codice H.03.03 Prestazione agricola di lavoro subordinato occasionale a tempo determinato.

Fonte: PMI.it.

Bandi per l’agricoltura

 

Agricoltura, nuovo bando Psr per l’ammodernamento delle aziende – FocuSicilia.

Domani la Regione siciliana pubblicherà un avviso che permetterà lo scorrimento delle graduatorie di due precedenti bandi a valere sui fondi europei della sottomisura 4.1 del Piano di Sviluppo rurale, per uno stanziamento massimo da 150 milioni. Pronti i nuovi finanziamenti per l’ammodernamento delle imprese agricole siciliane con fondi del Psr “grazie a un avviso che permetterà lo scorrimento delle graduatorie di due precedenti bandi”.

Fonte: FocuSicilia.

 

preinformativa bando misura 22 PSR – Regione Campania Agricoltura.

“Pubblicata la preinformativa del bando per 23 milioni di euro destinati alle imprese agricole che hanno subito danni economici a causa del conflitto in Ucraina. Le risorse sono destinate a bilanciare almeno in parte il marcato incremento dei costi di produzione e delle materie prime determinati dalla crisi energetica. Una misura condivisa con il Presidente De Luca nell’ottica di dare il massimo supporto alle imprese e fornire un sostegno concreto all’agricoltura campana in un momento di particolare difficoltà”.

Fonte: Regione Campania Agricoltura.

 

Domani in Confagricoltura la premiazione della 7^ edizione del Bando “Coltiviamo ….

Nel settore agricolo gli aspetti sociali ed etici hanno acquisito un’importanza sempre maggiore. Con questa forte convinzione Confagricoltura, Senior l’età della Saggezza Onlus, Reale Foundation, insieme alla Rete delle Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata, sono state pioniere nel promuovere, con il premio “Coltiviamo agricoltura sociale”, un welfare diffuso sul territorio rurale in cui l’azienda agricola, confrontandosi con la dimensione etica d’impresa, produce solidarietà, inclusione, cura e benessere, insieme a cibo sano e di qualità.

Fonte: Confagricoltura.

 

Riaperto bando per l’insediamento dei giovani in agricoltura – Valledaostaglocal.it.

L’intervento prevede l’erogazione di un sostegno, nella forma di un premio di importo minimo pari a 35 mila euro, ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta a capo di un’impresa agricola esistente. Tale premio è aumentato a 40 mila euro, se l’azienda in cui si insedia il giovane è di nuova costituzione o se l’azienda, pur già esistente, si trova in contesti identificati come “aree rurali particolarmente marginali”. Se sussistono sia il carattere di marginalità territoriale sia la costituzione di una nuova azienda il premio sale a 50 mila euro.

Fonte: Valledaostaglocal.it.

 

Bando intervento SRA29, azioni 29.1 e 29.2, agricoltura biologica – Anno 2023.

.

Fonte: Nebrodi News|.

 

Agricoltura, nuovo bando per finanziare l’ammodernamento delle aziende – CataniaToday.

Pronti nuovi finanziamenti per l’ammodernamento delle imprese agricole siciliane con fondi del Psr grazie a un avviso che permetterà lo scorrimento delle graduatorie di due precedenti bandi”. Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, annunciando la pubblicazione dell’avviso, prevista per domani, relativo a due bandi della sottomisura 4.1 “Innovazione e ammodernamento delle aziende agricole” del Programma di sviluppo rurale. “Con questo nuovo avviso legato alla riprogrammazione finanziaria del Psr, che permetterà di avere disponibili fino a 150 milioni di euro – spiega Sammartino – si estende la possibilità di accedere ai fondi previsti dalla misura a chi è interessato e ha le condizioni e l’interesse per la realizzazione dell’investimento.

Fonte: CataniaToday.

 

Abruzzo, il bando per l’agricoltura integrata – Economia e politica – AgroNotizie.

A disposizione fino a 500 euro ad ettaro per sostenere le tecniche di produzione integrata. Scadenza il 15 maggio 2023, all’interno il link al bando. È aperto in Abruzzo il bando per sostenere l’agricoltura integrata con a disposizione un totale di 8 milioni di euro. Il bando è stato attivato sulla misura Sra1-Aca1 del Complemento dello Sviluppo Rurale e ha come obiettivo quello di fornire contributi per sostenere le pratiche di agricoltura integrata, di cui pochi giorni fa è stato pubblicato anche il disciplinare di produzione aggiornato.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Psr Marche, il bando per le attività extra agricole degli agriturismi – Economia e politica.

A disposizione fino a 200mila euro ad azienda per ristrutturare immobili, realizzare strutture specifiche e acquistare attrezzature e arredi. Scadenza il 19 aprile 2023. All’interno il link al bando. Le Marche hanno aperto il bando per finanziare le attività extra agricole degli agriturismi, con una dotazione totale di 4 milioni di euro. Il bando, attivato sulla sottomisura 6.1 del Psr, ha l’obiettivo di sviluppare o migliorare la capacità di accoglienza turistica da parte delle aziende agricole.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Campania, bando da 23 milioni per le imprese danneggiate dalla guerra in Ucraina.

Aiuti in arrivo. «Pubblicata la preinformativa del bando per 23 milioni di euro destinati alle imprese agricole che hanno subito danni economici a causa del conflitto in Ucraina. Le risorse sono destinate a bilanciare almeno in parte il marcato incremento dei costi di produzione e delle materie prime determinati dalla crisi energetica». Lo ha annunciato Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania, e ha sottolineato che si tratta di «una misura condivisa con il presidente Vincenzo De Luca nell’ottica di dare il massimo supporto alle imprese e fornire un sostegno concreto all’agricoltura campana in un momento di particolare difficoltà».

Fonte: Il Mattino.

 

‘Coltiviamo agricoltura sociale’: Quattro premiati 2022. In sette anni sostenuti 20 progetti di ….

A Palazzo Della Valle si è conclusa la premiazione dei vincitori della settima edizione del bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale”, realizzato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata. “Un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto e che ci riempie di orgoglio perché dimostra come l’agricoltura, non sia solo il settore primario, ma anche capace di intraprendere strade innovative, di riscatto sociale e di welfare per le fasce più fragili della popolazione.

Fonte: Confagricoltura.

 

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

 

A risentirci a presto.