Report Vino – 18 Maggio 2025

Ecco le principali novità di oggi dal mondo del vino:

Report Vino – 18 Maggio 2025

  1. Cantine Aperte 2025: boom di adesioni a una settimana dall’evento
    Aumentano le cantine partecipanti in tutta Italia: si prevedono oltre 900 aziende aperte il 25-26 maggio. Attività speciali in molte regioni, dalle degustazioni al tramonto ai tour in bici.
  2. Enoturismo in crescita: +12% nelle prenotazioni primaverili
    I dati di Assoturismo segnalano un aumento delle prenotazioni nei wine resort e agriturismi, spinto anche dalle iniziative locali e dalla promozione via social media.
  3. Il Brunello conquista Hong Kong
    Alla fiera “Wine & Dine” di Hong Kong, grande interesse per le annate 2018 e 2019 di Brunello di Montalcino. Buyer e sommelier asiatici elogiano eleganza e longevità.
  4. Il Trentino investe sulla sostenibilità in vigna
    Lanciato un nuovo protocollo “Vite Verde Trentino” con misure per la riduzione dei fitofarmaci, la gestione dell’acqua e la tutela della biodiversità. Coinvolti oltre 150 viticoltori.