Gen Z guida il cambiamento nelle bevande alcoliche
I giovani tra i 18 e i 35 anni riducono il consumo di vino tradizionale (solo il 62% beve), prediligendo bevande più orientate al benessere, cocktail RTD e hard seltzer. Pragmatici e attenti al lifestyle, cercano autenticità nei brand, comunicazione digitale e collaborazione con moda e celebrità.
Rosé “As Ever” di Meghan Markle: il lancio perfetto
“As Ever”, il rosé della duchessa di Sussex, debutta oggi negli Stati Uniti! Dal sapore fresco di frutta a pietra e minerale, simbolico del compleanno di Lady Diana, è presentato con packaging minimal e shot lifestyle: ideale per l’estate e le cene all’aperto.
Trend ingannevole: XXL Moscato ad alta gradazione
Sorprende il successo dell’XXL Moscato (16–21% alcol), con vendite destinate a raggiungere 2,5 M casse nel 2025, nonostante la moda low-alc. Viral su TikTok, l’alto tenore alcolico sfida le attese di moderazione della Gen Z.
FORBUS: business coaching per cantine
Il primo servizio integrato in Italia per aiutare le cantine a diventare imprese sostenibili e profittevoli.
Proposta di acquisizione Rent to Buy
Iniziativa per sostenere giovani agricoltori attraverso la formula rent to buy, in collaborazione con Tenute Agricole 24 e Vitivinicole.
Cerchiamo cantine per l’enoturismo
Progetto per affittare aziende vitivinicole nei fine settimana e promuovere esperienze enogastronomiche.