Report Vino – 10 luglio 2025.

Report mattutino dal mondo del vino

Report Vino – 10 luglio 2025

India (Uttar Pradesh): investimenti record nel settore alcolico

Durante il primo “Excise Investors Summit” di Lucknow, Uttar Pradesh ha attratto 4.320 crore (quasi 500M €) in investimenti per il settore delle bevande alcoliche, compresa l’apertura della prima cantina nello stato. Lanciata anche una revisione della politica per spingere l’export, con miglioramenti delle infrastrutture e streamlining burocratico.

UK: potenziale carenza vino per sciopero a Bristol

Circa 200 lavoratori dello stabilimento Encirc a Bristol (40 % dell’imbottigliamento UK) rimangono in sciopero fino al 5 luglio per rinnovo contrattuale. Rischio concreto di disservizi estivi su marchi come Hardys, Villa Maria e le linee celeb con Graham Norton o S.J. Parker.

UK: sostenibilità in corso negli scaffali

Aldi UK avanza nell’iniziativa di eco-packaging adottando bottiglie da 300 g (contro i 409 g precedenti), eliminando 12,7 M di imballaggi l’anno. Un passo concreto verso la riduzione di materiali ed emissioni