News Vitivinicole Wine Idea martedì 12 ottobre 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di martedì 12 ottobre 2021!

«Museo del vino, ci siamo Si fa il comitato tecnico».
Passi avanti per il Museo del Vino MuVin, promosso dal consigliere regionale della Lega Enrico Corsi. Che ha incontrato il soprintendente Vincenzo Tinè, il direttore dei musei del Veneto Daniele Ferrara, l’eurodeputato Lega Paolo Borchia, il sindaco Federico Sboarina, il presidente della commissione agricoltura regionale Marco Andreoli, per l’Università Diego Begalli e il responsabile Vinitaly perla Fiera Gianni Bruno.

Fonte: Arena.

Il Primitivo vuoi “sbancare” al Vinitaty: pronte 41 aziende (col nuovo presidente).
Primitivo, pronti al “Vinitaly” Il consorzio elegge il presidente. Sarà battaglia tra due schieramenti. La nomina giungerà oggi, a pochi per la successione a Di Maggio giorni dall’appuntamento fieristico. Si riunirà questa mattina, nella sede del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria doc ad Uggiano Montefusco, il nuovo consiglio d’amministrazione che eleggerà il proprio gruppo dirigente. L’obiettivo è essere pronti per l’importante manifestazione enologica del «Vinitaly special edition» che si terrà a Verona dal 17 al 19 prossimi.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia.

Nelle vigne di Clarabella si raccoglie solidarietà – Il vino giusto è più buono (e cura le persone).
La cooperativa sociale Clarabella dà lavoro a donne e uomini fragi: Il Consorzio è attivo in diversi ambiti e coinvolge 400 persone Il presidente Rossi: «Tuteliamo gli individui e anche il territorio» II Consorzio – fondato nel 2009 – è un’unione di cooperative sociali che lavorano con la disabilità psichica e fisica. La cooperativa agricola sociale Clarabella invera quello che tanti filosofi auspicano: il giusto è buono, il buono è giusto.

Fonte, Buone Notizie Corriere della Sera.

Il ritorno dei calici.
L’appuntamento A Verona la kermesse (solo per gli operatori del settore). F. i numeri fanno sperare. Il balzo Negli Stati Uniti e in Germania, il balzo delle vendite dei vini italiani supera il 9% di Luciano Ferraro Certo, i ristoranti chiusi, i bar con le serrande abbassate e le visite in cantina azzerate.

Fonte: Corriere della Sera.

Intervista a Lamberto Frescobaldi – «Sono convinto che nel vino ogni cosa sarà come prima».
Frescobaldi le fiere sono importanti ma noi dobbiamo fare la nostra parte. Quando Wine Spectator, il più importante giornale del settore, gli dedicò la copertina nell’aprile scorso, Lamberto Frescobaldi definì quel periodo, con il mondo tragicamente chiuso a causa del Covid, «una traversata nel deserto, in cui non molleremo un centimetro».

Fonte, Corriere della Sera.

Gli organizzatori: «Cambiare marcia sul posizionamento».
Dichiarazioni Mantovani: il vino è un elemento simbolico. Danese: rendere le Pmi più internazionali di Fabio Boaato. Quando si parla di vini e di Verona, c’è una vecchia foto che ricorre. E datata 1867. Ritrae l’interno dell’Arena, nel cuore della città scaligera. Nella platea si vedono montate alcune tende a baldacchino, quelle festose a strisce verticali e gazebo più arabeggianti, tavoli e sedie attorno, e tutti i visitatori che passeggiano e chiacchierano, gli uomini in bombetta e le donne coi vestiti lunghi.

Fonte: Corriere della Sera.

Da Tonelli al vino sostenibile (in attesa di Glasgow).
Il fisico Guido Tonelli lo ricorda nell’editoriale di apertura: la transizione ecologica «non sarà un pranzo di gala», la scienza non basterà e servirà tutto l’impegno della politica Parte da questo il nuovo numero di «Pianeta 2021», ii mensile dei Corriere della Sera dedicato alla sostenibilità, all’ambiente e all’economia circolare.

Fonte: Corriere della Sera.

II vino lombardo riparte dall’export e dalla qualità.
Milano, la produzione regionale si mette in vetrina al Vinitaly Special Edition di Verona, dal 17 al 19 ottobre II vino lombardo riparte dall’export e dalla qualità Il settore conta oltre 3mila aziende Nel primo semestre 2021 le vendite all’estero sono cresciute dell’11,7%. L’ottimismo, senza scomodare la retorica. E una buona dose di realismo: si è fatto già molto, si può fare di più.

Fonte, Giorno Lombardia.

Da Elena al Primitivo, con Vespa rinasce il mito di Troia.
II fascino di Elena è assoluto: in lei s’esprime l’eterno femminino e il suo mito travalica i millenni per richiamarci al duello voluttà-volontà. Non sembri esagerato evocare la donna dea per cui tutto si compie nell’Iliade per ragionare di vino, ma se il succo della vite è anche quello della vita è perché è un prodotto culturale – e questa bottiglia lo esplicita.

Fonte: La Verita’.

Una sorgente d’acqua tra i vigneti – Note leggiadre di nespola e di pesca.
L’azienda trova spazio in una storica struttura, frutto della ricostruzione eseguita dopo il devastante terremoto de11693 che in Sicilia rase al suolo intere città, dedicata a Santa T(e)resa per il ritrovamento di una statuetta della Santa durante gli scavi alla ricerca di acqua, la cui sorgente è ancora oggi visibile al confine nord della tenuta.

Fonte: Messaggero.

In rosso la Stella di Gabriele Moratti.
Bilancio in rosso per i business di Gabriele Moratti, figlio del defunto Gian Marco e fratello di Angelo, nonché consigliere e azionista di Saras al 10% tramite la sua Stella Holding (Sh). II veicolo ha chiuso il 2020 in perdita per quasi 14 milioni, con quella di circa 30 milioni del precedente esercizio, riportata a nuovo ha fatto salire il disavanzo non ripianato a oltre 60 milioni.

Fonte: Mf.

A Milano torna la vendemmia con moda e vino.
Gli store in Montenapoleone ospitano le cantine fino al 17 ottobre. Stasera l’asta di Christie’s per Dynamo camp I1 distretto di Montenapoleone torna a rianimarsi con La Vendemmia, giunta quest’anno alla sua 12° edizione per portare nel quadrilatero milanese una parata di cantine italiane ed estere nelle boutique delle griffe del lusso.

Fonte: MF Fashion.

La Rinascente degustazioni e masterclass su olio e vino.
Il vino e l’olio incontrano l’alta moda e la Storia. Accade alla Rinascente che lancia il format “De Gusto – olio e vino”, serie di eventi con degustazioni, masterclass e lezioni che si terranno per tutto il mese di ottobre, con cadenza settimanale, negli store di Roma, Milano, Torino e Firenze.

Fonte: Tempo.

Viticoltura, progetti per gli studenti – Viticoltura, progetti sperimentali e nuovi percorsi per gli studenti.
Mammi: «Lo scambio di competenze è un arricchimento per il territorio» Collaborazione del Gruppo Caviro. Il dialogo, l’interazione e la collaborazione tra scuola e lavoro scaturiscono in innovazione per l’industria e i suoi prodotti, e formano gli studenti in esperti del domani. Questi i concetti al centro del convegno “Formazione e innovazione in viticoltura, radici per il futuro” che si è svolto ieri mattina all’Istituto Persolino-Strocchi di Faenza, in collaborazione con il Gruppo Caviro, da tempo al fianco della scuola di Agraria.

Fonte: Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

Carlo Cracco in autodromo incontra i vini romagnoli.
Lo chef insieme a Max Masca del San Domenico si è confrontato con produttori enologici e colleghi. Per celebrare l’agognato “ritorno in fiera” di tanti vignaioli romagnoli, serviva un ospite d’eccezione, anzi due. Ieri alla giornata conclusiva di Vini ad arte, manifestazione organizzata dal Consorzio vini di Romagna, dedicata ai ristoratori, è arrivato anche Carlo Cracco, accolto dal collega stellato Max Mascia del San Domenico.

Fonte: Corriere Romagna di Ravenna Faenza-Lugo e Imola.

Penalizzata la vendemmia dei grandi vini.
II maltempo si abbatte sulla vendemmia paralizzando le operazioni di raccolta in corso per i grandi vini rossi. E’ l’allarme della Coldiretti in riferimento al susseguirsi delle precipitazioni in un autunno piovoso in cui si contano ben 152 eventi estremi tra nubifragi, grandinate, tornado e tempeste di fulmini.

Fonte: Gazzetta di Parma.

Tutto pronto per la fiera di San Luca.
Si svolgerà regolarmente la Fiera di San Luca di Correggio, pur se con qualche attenzione necessaria a causa dell’emergenza sanitaria, sabato e domenica. Come anticipato nei giorni scorsi, si rinnova l’appuntamento con «Correggio in autunno», la fiera caratterizzata dai temi e dai colori di stagione legati al mondo contadino e alla valorizzazione dei prodotti agricoli ed enogastronomici della tradizione locale.

Fonte: Resto del Carlino Reggio Emilia.

C’è sempre grande interesse per il mondo della vitivinicoltura.
Successo per visite guidate e video sulle barbatelle a “Le radici del vino” C’è sempre grande interesse per il mondo della vitivinicoltura. Calato il sipario, è tempo di primi bilanci per “Le radici del vino”, vetrina della filiera vitivinicola e fiera della viticoltura d’eccellenza promossa dal Comune di San Giorgio della Richinvelda in sinergia con l’associazione omonima e le aziende del territorio che, seppure proposta in forma ridotta, ha richiamato nel fine settimana a Rauscedo, capitale mondiale della produzione di barbatelle, un buon numero di partecipanti.

Fonte: Messaggero Veneto Pordenone.

A una sommelier emiliana l’Oscar del Vermentino 2021.
Due immagini delle degustazioni di “Mare e Mosto-Le vigne sospese” che quest’anno ha seguito una formula differente rispetto alle edizioni passate, con la rinuncia al consueto evento a porte aperte. Nel pomeriggio il conferimento al miglior sommelier. A una sommelier emiliana l’Oscar del Vermentino 2021 Mare a Mosto premia Maura Gigatti. L’evento riproposto in versione Wine Shot Molinari: «Un viaggio ideale da Ponente a Levante della Liguria sulla via del vino».

Fonte: Secolo XIX Levante.

Due giorni di allegria con “Hallovino 2021” La kermesse dedicata al nettare di Bacco.
Si terrà i130 e i131 ottobre l’evento enologico nelle antiche vie del borgo. “Hallovino 2021” è l’evento in programma a Pico nei giorni 30 e 31 ottobre. I visitatori possono accedere al percorso che si snoda per due chilometri attraverso il centro storico del paese, soltanto se muniti di green pass. A Pico «la magia di Halloween incontra l’allegria del vino», si legge nello spot che accompagna la presentazione dell’evento.

Fonte: Ciociaria Oggi

Lombardia protagonista al Vinitaly E sul mercato.
E sul mercato Solla scia di un semestre da record per il settore vitivinicolo lombardo, con le esportazioni che segnano un +11,7% e un consolidamento degli acquisti domestici, che stanno premiando le produzioni di qualità, caratterizzate da un forte legame con il territorio come quelle della nostra regione, la Lombardia e i suoi vini si apprestano a essere tra i protagonisti del prossimo Vinitaly Special Edition, alla Fiera di Verona dal 17 al 19 ottobre.

Fonte: Avvenire Milano.

Vini lombardi, l’export cresce di circa il 12%.
Nei primi sei mesi del  20211 l’esportazione . di vini lombardi è cresciuta dell’u,7% rispetto al 202o, secondo i dati Istat. «Il vino è uno dei prodotti che meglio rappresenta un territorio — dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi. La Lombardia vanta un patrimonio di oltre go vitigni coltivati e una qualità sempre più conosciuta e apprezzata nel mondo.

Fonte: Corriere della Sera Milano.

Valcalepio e Moscato Scanno da export I consorzi all’edizione speciale Vinitaly.
Dal 17 a119 ottobre Il vino lombardo sarà presente a Vinitaly Special Edition, in programma alla Fiera di Verona da domenica 17 a martedì 19 ottobre, con 12 consorzi di tutela e un’inedita area degustazioni destinata a ospitare 9 master class. L’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi, ha ricordato che il settore vitivinicolo lombardo nei primi sei mesi del 2021 ha fatto segnare un +11,7% dell’export.

Fonte: Eco di Bergamo.

Le etichette regionali protagoniste di Vinitaly.
Saranno 12 i consorzi di vini lombardi presenti a Vinitaly Special Edition, la manifestazione di settore che si terrà a Verona dal 17 al 19 ottobre. Del resto la Lombardia può vantare il 90% dei vini a denominazione di qualità, grazie a 5 vini Docg, 21 Doc e 15 Igt. «11 vino è il prodotto simbolo della ripartenza economica della nostra regione – ha spiegato ieri durante la presentazione del padiglione lombardo, l’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi.

Fonte: Libero Quotidiano Milano.

Vinitaly 2021 Il vino riparte dall’export.
La presenza lombarda nel segno della qualità: ricerca e sostenibilità le parole d’ordine • MILANO I vini lombardi si presentano a Vinitaly Special Edition, in programma a Verona dal 17 al 19 ottobre, nel segno dell’export e delle produzioni di qualità: +11.7% nei primi sei mesi del 2021 di vendite all’estero. Con una attenzione particolare alla sostenibilità.

Fonte: Provincia – Cremona.

Vendemmia -15%, ma uva ottima – Vendemmia, le sensazioni sono buone.
«Una riduzione di quantità intorno al 15%, ma qualità delle uve buona con delle partite eccezionali». Drocco, presidente del Consorzio, delinea l’avvio della raccolta: «Ci sono tutte le condizioni per avere ottimi vini. Quest’anno siamo inoltre tornati nella normalità nei tempi della vendemmia del Nebbiolo». Focus agricoltura Cantine al lavoro sui versanti terrazzati Vendemmia, le sensazioni sono buone Nei vigneti.

Fonte: Provincia Sondrio.

Vinitaly, una vetrina importante «Export aumentato: più 11,7%».
Prospettive La rassegna di Verona l’occasione per presentarsi a buyer e operatori Nove eventi di degustazione I vini lombardi si presentano a Vinitaly Special Edition, in programma a Verona da domenica 17 a martedì 19 ottobre, nel segno dell’export e delle produzioni di qualità: +17% nei primi sei mesi del 2021 di vendite all’estero. Con una attenzione particolare alla sostenibilità.

Fonte: Provincia Sondrio.

L’azienda Santa Barbara sul podio: la sua è la «Cantina of the year».
Ennesimo riconoscimento per l’azienda del piccolo comune, Antonucci: «Premio che dedico a mia nipote». L’Azienda Santa Barbara regina dei Reader Awards di Food and Travel Italia, la sua è la ‘Cantina of the year’. Stefano Antonucci: «Questo premio lo dedico a mia nipote che sta per nascere».

Fonte: Resto del Carlino Ancona.

Cena di beneficenza a favore di Emergency.
Prendo spunto dall’imminente Fiera el Marrone di Cuneo, quasi ad aprire la scena, il prossimo giovedì 14 Ottobre nei saloni dell’Hotel Palazzo Lovera in Via Roma 37 a Cuneo, la Condotta Slow Food di Cuneo e delle sue Valli propone un cena di beneficenza atta a raccogliere fondi per il Gruppo Emergency di Cuneo. I prodotti dei Presìdi e delle Comunità del Cibo Slow Food incontrano i vini del Roero della Cantina Malvirà di Canale.

Fonte: Piazza Grande.

«Un’annata davvero ottima: meno resa, ma lo sapevamo».
C’è soddisfazione tra i viticoltori della provincia: «Tra gelate e siccità poteva andare molto peggio». Ma per trovare personale si fa sempre più fatica • Una vendemmia di ottima qualità, in molti casi superiore alle medie degli ultimi anni. Per ciò che riguarda la quantità, invece, si registra un calo generale della produzione, pur abbastanza contenuto e già messo in preventivo dai produttori per le particolari condizioni meteorologiche degli ultimi sei mesi, tra sferzanti gelate primaverili e un’estate praticamente senza piogge.

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Nel Novese «Gavi, il 2021 possibile anno record a livello di produzione».
«Si ipotizzava una resa bassa, ma tutto sommato siamo nella media degli anni scorsi», osserva Maurizio Montobbio, presidente del Consorzio di Tutela del Gavi. Anche in quanto a qualità l’annata è stata particolarmente favorevole: «Ad agosto abbiamo avuto giornate molto calde, male notti abbastanza fredde hanno favorito l’acidità tipica del Cortese».

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Casalese «Grignolino? Il suo mercato é in ripresa, ma non basta».
Terra di “rossi” per eccellenza, anche il Casalese negli ultimi anni sta provando ad aprire i propri orizzonti su quei bianchi decisamente più comuni in altre aree geografiche della provincia. «Ultimamente, ad esempio, alcune aziende stanno facendo qualche tentativo con il Timorasso. Potremmo dire che la tradizione locale si sta misurando anche nella sperimentazione dei bianchi», spiega Luigi Ronchetti, presidente del Consorzio Colline del Monferrato Casalese.

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Ovada Docg «La siccità? I vigneti hanno retto. Danni dagli ungulati».
Visti i numeri della vendemmia appena conclusa anche tra i 36 soci del Consorzio di Tutela dell’Ovada Docg regna l’ottimismo. «Nonostante la siccità – commenta Italo Danielli, consigliere del Consorzio – i nostri vigneti hanno retto bene il colpo, anche se il quantitativo mediamente ha subito un calo del 20% rispetto allo scorso anno».

Fonte: Piccolo di Alessandria.

Morellino candidato al Premio innovazione.
II Consorzio di tutela della denominazione oggi e domani allo Smau di Milano concorre con il suo progetto di colonnine elettriche. Un percorso di sostenibilità elaborato insieme ad Enel. Nomination maremmana al Premio innovazione Smau. Oggi e domani il Consorzio del Morellino di Scansano sarà a Milano perché ha la possibilità di ottenere l’ambito riconoscimento.

Fonte: Nazione Grosseto-Livorno.

A Renis il premio “Vino e Territorio”.
«La giornata di domenica 10 ottobre sotto l’aspetto metereologico era adatta a un evento natalizio, ma il calore è arrivato da ogni via e ha fatto sì che tutto ripartisse da dove eravamo rimasti». Così il presidente di Sei venturinesese Gianni Manzini ringrazia quanti hanno partecipato al Mercato del contadino e del vino, organizzato dall’associazione. La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima, ha visto come protagonisti prodotti a chilometro zero in vendita diretta e il vino locale.

Fonte: Tirreno Piombino-Elba.

Bertani Domains riparte e punta sul territorio.
La nuova linea Valpolicella Valpantena è ottenuta da 55 ettari di vigneti Bertani Domains riparte e punta sul territorio Nicoletto: «Quest’anno e in corso una grande ripresa e ora va meglio anche rispetto al 2019» E la vendemmia è molto positiva Monica Sommaunnpagna. Una nuova linea di Valpolicella Doc che affonda le sue radici in Valpantena, assumendo il nome della vallata omonima a est di Verona e un Amarone della Valpolicella classico 2012 moderno e identitario, nel segno di una continuità di stile.

Fonte: Arena.

Vini spumanti L’Onav assegna premi e attestati.
Larga partecipazione Vini spumanti L’Onav assegna premi e attestati Al primo posto Istinto prodotto da Le Tre Talestri di Lavagno Lorenzo Quaint. La prima domenica di ottobre il Comune di Sommacampagna ha ospitato nella palazzina degli impianti sportivi la cerimonia di consegna degli attestati e il banco assaggio dei vini premiati nel 23esimo Sparkling Wine Festival 2021.

Fonte: Arena.

Pionieri del vino: 10 anni di sostenibilità firmati Salcheto, la prima cantina off-grid d’Europa.
In terra di Nobile di Montepulciano, creata da Michele Manelli, in una decade ha tagliato del 40% le emissioni. Come aver piantato 3.300 alberi. A volte, la consapevolezza di essere piccoli, una goccia nel mare, frena idee e progetti.

Fonte: WineNews.

Faenza, presentati i progetti sperimentali avviati nella cantina dell’istituto del Persolino-Strocchi.
Formazione e innovazione in viticoltura sono alla base delle sperimentazioni portati avanti dagli studenti faentini insieme al Gruppo Caviro. Innovazione, sguardo al futuro, dialogo tra scuola e lavoro: sono questi gli elementi alla base della collaborazione che unisce da molti anni l’Istituto Persolino-Strocchi di Faenza e il Gruppo Caviro.

Fonte: RavennaToday.

Slow Wine 2022. Fra premi speciali e quasi 2.000 cantine recensite.
Dopo l’edizione straordinaria del 2020, Slow Wine 2022 diventa la nuova mappa delle rotte del vino in Italia fra cantine e protagonisti. E così accanto al ritorno delle visite in azienda, realizzate grazie alla straordinaria rete di oltre 200 collaboratori sparsi in tutta Italia, e alle Chiocciole assegnate alle migliori cantine secondo Slow Food arriva la novità dei video: 485 contributi realizzati dagli stessi collaboratori su altrettante cantine, un terzo delle aziende recensite, accessibili direttamente dalla guida tramite QRCode, che consentono di vedere il produttore mentre lavora nella sua vigna.

Fonte: Horeca News.

Dalle cantine di Marsala a Villa Igiea a Palermo: cosa resta dell’impero economico dei Florio.
Padroni del Mediterraneo, veri e propri simboli dell’industria italiana, dalle vacanze con i Rothschild allo shopping da Cartier a Parigi e dai grandi sarti di Londra: per decenni parlare della famiglia Florio significava parlare del settore secondario in tutto il suo splendore.

Fonte: Forbes Italia.

Genova, torna “Autoctono si nasce”: 55 vitigni autoctoni italiani in degustazione.
Torna giovedì 14 ottobre allo Starhotel President di Corte Lambruschini 4 “Autoctono si nasce”, l’evento di degustazione e promozione dedicato ai vitigni autoctoni italiani. Ospiti dell’evento, che inizierà alle 16 e durerà fino alle 22, saranno 55 vitigni autoctoni italiani con un panorama di etichette che darà voce alle varietà meno conosciute e nel segno della biodiversità.

Fonte: Il Secolo XIX.

‘Ue, no alla demonizzazione del consumo di vino’.
Lizzi (Lega) denuncia: “A rischio le risorse europee per la promozione nei Paesi terzi”.  “L’Oms, Organizzazione mondiale della Sanità, e la Commissione europea avevano assunto l’impegno di creare un distinguo netto tra abuso e consumo moderato di alcol nelle strategie di Global strategy on alcholics ed European beating cancer plan.

Fonte: Il Friuli.

Il vino è un prodotto sartoriale, come la moda. Unione celebrata ne “La Vendemmia di MonteNapoleone”.
Dall’11 al 17 ottobre a Milano, le grandi griffe del vino italiano tornano protagoniste nelle boutique dell’alta moda, per raccontare il made in Italy. “Bisogna interpretare il vino, ma anche pensarlo per chi lo vuol bere, in quali mercati andrà, è da lì che uno può pensare come vinificare e con quali strumenti, come gestire quel terreno, quella vite, che indirizzo dare al vigneto.

Fonte: WineNews.

Israele. Emerge la più grande azienda vinicola dell’era bizantina. “Un’industria da 2 mln di litri all’anno”.
Svelata nel sud del Paese vicino alla città di Yavne. Vino prodotto in grande quantità e venduto in tutto il bacino mediterraneo. Rinvenuti anche strumenti più antichi di 8 secoli, del periodo achemenide, a testimoniare un continuum produttivo quasi millenario. Diverrà un parco archeologico aperto al pubblico.

Fonte: La Repubblica.

A Milano nasce il nuovo progetto “Vino del Duomo” .
Da oggi, vino, arte e cultura sono sempre più uniti e si muoveranno in concerto per il patrimonio artistico e culturale italiano. Ecco, dunque, che nasce il Vino del Duomo di Milano, grazie a uno splendido progetto della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e della cantina veneta La Collina dei Ciliegi, griffe della Valpolicella, e dell’Amarone della Valpolicella.

Fonte: TIMgate.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.