News Vitivinicole Wine Idea mercoledì 5 maggio 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 5 maggio 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Maxi-impianto fotovoltaico per la cantina La Raia del gruppo Gavi che produce vino biodinamico.
La Raia, azienda agricola biodinamica nel Gavi, ha completato la posa e la messa in esercizio di pannelli fotovoltaici pari a un’estensione di circa 700 mq, per una produzione annua pari a circa 160mila kWh.

Fonte, Avvenire L’Economia civile.

A tavola con Vespa, nuovo vino e un ristorante in Puglia.
Il giornalista produttore lancia il bianco “Donna Augusta”. E apre il Santa Chiara nella sua masseria. Mia moglie preferisce i rossi, si è rassegnata a una dedica in versione bianca.

Fonte: Corriere della Sera.

Distanziati ma vicini grazie al brindisi online.
Secondo l’Istat la pandemia ha unito gli italiani più di prima. Merito degli “aperiZoom” e delle app come Wineliverty, il servizio di consegna a domicilio che recapita vini, birre, drink in meno di 30 minuti.

Fonte: Economy.

Poltrone in erba – Rinnovato il cda del consorzio tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco.
Rinnovato il Cda del Consorzio Tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco.

Fonte, Italia Oggi.

Future di vini bordolesi via web.
Chiusa la rassegna che ospita 131 Chateaux. I rating delle etichette consultabili online. Le vendite en primeur sbarcano anche sull’app di Vindome.

Fonte, Italia Oggi.

Fivi: consorzi in ostaggio di gruppi e cooperative.
Rivedere il criterio di rappresentanza nei Consorzi oggi tutto a favore delle cooperative.  A chiederlo sono i vignaioli indipendenti della Fivi.

Fonte, Italia Oggi.

Nasce Wine Business City E’ scontro col Vinitaly.
Apre al business to business, la Milano Wine Week che lancia Wine Business City una due giorni (3-4 ottobre) dedicata all’incontro tra aziende e operatori.

Fonte, Italia Oggi.

Le quattro V di Paladin per la sostenibilità vinicola.
Vite, verde, vino, vita. Sono le 4v per la sostenibilità di Casa Paladin, azienda veneta guidata dalla famiglia Paladin dal 1962, declinate in tutte le proprie cantine Castello Bonomi, Castelvecchi, Bosco del Merlo e Paladin.

Fonte, Italia Oggi.

Un bicchiere di Pigato vale ben un ormeggio a Imperia.
Liguria da bere. Viaggio nella storica cantina Laura Aschero di Pontedassio dove si produce il vino secondo antiche tradizioni, perfetto da accompagnare al pesce.

Fonte, Panorama.

Paesaggi e bollicine Ecco il Sentiero del vino – Il borgo si svela con il Sentiero del vino.
Il percorso, che coinvolge quattro cantine, porterà alla scoperta degli angoli più panoramici del paese. Degustazioni e visite guidate. Progetto innovativo per valorizzare il nostro territorio. Lo arricchiremo con ulteriori proposte dei ristoratori.

Fonte: Resto del Carlino Imola.

Oslavia svuota le cantine di Ribolla Gialla.
Il presidente dei produttori Fiegl: ogni anno 100 mila bottiglie, poca giacenza grazie al corner in diversi punti vendita.

Fonte: Piccolo Gorizia.

L’uva raccolta a San Floriano donata per il “vino bandiera”.
Il sodalizio Vinoteka coinvolge nell’iniziativa, oltre alle sette realtà economiche, anche i privati per regalare 600 litri quale biglietto da visita del paese: Muzic: siamo tutti pronti a ripartire.

Fonte, Piccolo Gorizia

A Verona nasce il Museo del Vino.
Verona lancia il “Museo del Vino” per rafforzare la sua leadership nazionale nel settore.

Fonte: Piccolo Gorizia.

Enoteca di Cormons, i 29 soci rispondono con l’e-commerce.
L’obiettivo è tornare al bilancio da 297 mila euro del 2019. Incassi saliti di 60 mila euro nel primo semestre 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno prima, ma anche un 2020 contrassegnato dalle chiusure imposte dalla pandemia in cui l’attività è ugualmente proseguita con un nuovo negozio online e potenziando l’e.commerce.

Fonte:

Intervista a Dario Stefàno – «La ripartenza turistica passa dal vino La Puglia acceleri ad adottare la legge».
Il libro Stefàno parla del volume scritto con Cinelli Colombini. Sino al 2018 un fatturato di 3,5 miliardi e flussi da 13 milioni di vacanzieri.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia.

LONDRA Il vino dello Spazio messo all’asta per un milione di dollari.
Una bottiglia di vino francese che ha trascorso più di un anno in orbita a bordo della Stazione spaziale internazionale è stata messa all’asta da Christie’s. Presso un milione di dollari.

Fonte: Tirreno.

Imprese scaligere: designato Boscaini – Raffaele Boscaini è designato presidente di Confindustria.
Il Consiglio generale degli industriali veronesi ha scelto all’unanimità. Nomina a giugno in assemblea. Grande esperienza nell’azienda di famiglia, Masi, e nella vita associativa: grato di questa fiducia, mi emoziona. Il 25 maggio presenterà la squadra.

Fonte: Arena.

Tra i filari con il nonno e quel «segreto» che fa squadra.
Settimana generazione della famiglia proprietaria di Masi. L’azienda, il ruolo in Confindustria. Glia nni al prestigios o Wine & Spirit Education trust di Londra.

Fonte: Corriere di Verona.

Il Wall Street Journal incorona il Prosecco rosé «Bisol e Mionetto il top».
Prosecco rosè: the bottles actually worth buying this summer. Ovvero: Prosecco Rosè, le bottiglie che vale davvero la pena acquistare quest’estate.

Fonte: Nuova Venezia – Mattino di Padova – Tribuna di Treviso.

Uiv, ltalia conta 750mln bottiglie di spumanti l’anno.
Su Corriere Vinicolo numeri certificati bollicine Made in Italy.
Poco più di 750 milioni di bottiglie di cui 600 milioni a denominazione di origine, con il Prosecco Doc che domina (56% degli imbottigliamenti) ma anche con una varietà infinita di produzioni che superano abbondantemente la tradizionale linea produttiva del Po.

Fonte: Agenzia ANSA.

Torna Rosso Morellino, enoturismo sostenibile al centro.
Appuntamento il 17 maggio con lancio progetto su green economy.
L’enoturismo sostenibile è il tema al centro della terza edizione di Rosso Morellino, appuntamento in programma il 17 maggio organizzato dal consorzio di tutela del Morellino di Scansano Docg, che quest’anno si svolgerà in modalità online.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino: concorso nazionale Vermentino a giugno a Cagliari.
Sardegna, Toscana e Liguria le regioni più rappresentate.
E’ giunto alla seconda edizione il Concorso enologico nazionale “Vermentino”, autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole, patrocinato da Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Coldiretti, in programma a Cagliari il 29 e 30 giugno. “Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino mediterraneo – affermano Mario Bonamici e Andrea Campurra della Aps Promo Eventi – e in Italia sono sempre di più i produttori che puntano su questa varietà.

Fonte: Agenzia ANSA.

Il vino in bag in box: quando la praticità è anche sinonimo di qualità.
Si tratta di un contenitore per alimenti liquidi (o semiliquidi), come appunto il vino, che ha iniziato a diffondersi in maniera significativa anche in Italia. Bag: un sacchetto realizzato con materiale plastico resistente e deformabile al tempo stesso. Box: una scatola rigida con una valvola per lo svuotamento.
Da qui la denominazione “bag in box”.

Fonte: MarsicaLive.

“I misteri di Porto Longone”, se all’Elba il vino nato sott’acqua si intreccia con Napoleone.
elle nasse calate in acqua con le uve del Nesos, si aggrappano vecchi scheletri … Il giallo storico di Roberto Bianchin e Luca Colferai. Una storia che si districa tra monasteri millenari e antiche leggende, vendemmie notturne e personaggi Napoleonici, che prende le mosse dalle peripezie di Antonio Arrighi, vignaiolo all’isola d’Elba da quattro generazioni, che ama andare a curiosare fra le storie antiche dei vitigni, e che scopre in circostanze misteriose come facevano il vino duemilacinquecento anni fa i greci dell’isola di Chio.

Fonte: WineNews.

Riprendono le attività di visita ai Museo del Vino e dell’olio di Torgiano.
Il prossimo 6 maggio a Torgiano (PG ) il Museo del Vino e il Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano riaprono i battenti e tornano ad accogliere i visitatori nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Un segnale importante che rimette al centro dell’attenzione la cultura e il connubio tra arte, vino, storia e folklore.

Fonte: Il Profumo della Dolce Vita.

“A spasso tra i viticoltori piacentini”, tappa a Bacedasco nella cantina La Conchiglia.
Dalla collaborazione tra PiacenzaSera e Fisar Piacenza, associazione di sommelier, nasce la rubrica settimanale “A spasso tra i viticoltori piacentini”. Un gruppo affiatato di sommelier vi accompagnerà, ogni settimana, in un viaggio itinerante attraverso i vigneti delle quattro incantevoli vallate piacentine, alla scoperta e alla riscoperta di tante meravigliose realtà vitivinicole della nostra terra.

Fonte: piacenzasera.it.

Agenda, Scollinando 2021.
La nuova frontiera del turismo enogastronomico nasce al Club del Buttafuoco Storico con la nuova edizione di Scollinando, l’appuntamento che da vent’anni promuove la scoperta del territorio e dei prodotti simbolo dell’Oltrepò Pavese e che quest’anno si presenta in una veste inedita, nel segno del turismo emozionale e “su misura”.

Fonte: Federvini.

Nuova sfida in Toscana per il friulano Nicola Biasi.
Il miglior giovane enologo d’Italia 2020 avvia una collaborazione con Poggio del Moro. Dalle montagne trentine, sulle cui valli ha trovato territorio fertile il suo acclamato Vin de la Neu, Nicola Biasi, miglior giovane enologo d’Italia nel 2020 per Vinoway Italia, è pronto a lanciarsi in una nuova sfida tutta toscana. Ha infatti iniziato un percorso di collaborazione con Poggio del Moro, cantina che ha ritrovato la sua linfa grazie a Tania Kuznetsova, giovane imprenditrice russa che, stregata dai paesaggi tra la Val di Chiana e la Val D’Orcia, ha deciso di fare di questi luoghi la propria casa.

Fonte: Il Friuli.

Software di gestione della cantina mercato 2021 Trends, dimensioni, la crescita Insight, Condividere, Emerging Technologies, Condividere, competitiva, regionale e globale per la previsione 2026.
Globale Software di gestione della cantina mercato (2021-2026) scenario attuale e prospettive di crescita di analisi pin-point per cambiare dinamiche competitive e una prospettiva lungimirante su diversi fattori mappa o all’immobilizzazione crescita del settore. Il mercato Software di gestione della cantina offre una approfondita analisi delle dimensioni del mercato, la quota, la portata della crescita e prospettive di prospettiva del settore Software di gestione della cantina.

Fonte: Merate Edizione.

Un viaggio tra i vini di Bellet a Nizza.
Le cantine che li producono, gli indirizzi, gli orari per degustare i rossi, bianchi e rosé made in Nice. Il vino è parte importante della gastronomia nizzarda: quello “made in Nice” è prodotto sulle Colline di Bellet che contornano la città.

Fonte: MontecarloNews.it.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.