News Vitivinicole Wine Idea sabato 14 agosto 2021!

Buongiorno,
Wine Idea presenta le news di sabato 14 agosto 2021!

Il Gastronomo disperato – Vade retro champagnomani! Il vostro è un vino per insicuri, complessati e provinciali. Su di voi aveva ragione Charb: “Puah!”.
Vade retro champagnomani! Il vostro è un vino per insicuri, complessati e provinciali. Su di voi aveva ragione Charb: “Puah!” Per colpa dello champagne ho rotto delle amicizie. Anche recentemente. Persone senza senso del limite, che insistevano troppo a glorificare lo chardonnay addizionato che sa di funghi (questo è lo champagne: quasi sempre chardonnay, dunque derivante da un ordinario vitigno internazionale, quasi sempre addizionato, quindi con aggiunte di misteriosi liquorini, sempre fungoso, ossia puzzolente di lieviti che sono nello specifico saccaromiceti, non proprio porcini ma pur sempre funghi).

Fonte, Foglio.

La vite è una cosa meravigliosa – Villa Corniole Eleganza d’alta quota.
Quando si parla di viticoltura eroica si intende quella realizzata andando contro ostacoli geografici, naturali, altimetrici che scoraggerebbero chiunque (o quasi). Spesso questa definizione è usata con troppa disinvoltura, ma sospettiamo non sia il caso di Villa Corniole, azienda della famiglia Pellegrini, che ha sede a Giovo, in valle di Cembra, in Trentino.

Fonte: Giornale Stile.

Lafite-Rothschild, prezzi imperiali.
Il formato che contiene sei litri di vino ha recuperato il 15% dopo i ribassi del 2019 Lafite-Rothschild, prezzi imperiali di Cesare Pillon Sono 15 le bottiglie imperial di Le quotazioni de quotate alle aste sia prima che dopo la pandemia, quindi parecchie più del solito per un formato che contiene sei litri di vino e perciò è di prezzo piuttosto elevato. L’abbondanza di cifre confrontabili, provocata evidentemente da una richiesta insolitamente vivace, lascia intuire che il popolo delle aste ha premiato le impenal di questo premier cru orientandosi al rialzo dei prezzi.

Fonte, Milano Finanza.

Degustazioni alla ‘Castelluccio’.
Modigliana, la cantina propone un vino all’erba’luca’ Stasera alle 21 il ‘Caffè Garibaldi’ organizza a Modigliana la sua ennesima serata musicale estiva, col gruppo: ‘Mescalina Bros’. Si tratta dell’unica iniziativa, peraltro privata, inserita nel calendario estivo degli eventi modiglianesi.

Fonte: Resto del Carlino Forlì.

Ceramiche su Dante in mostra a Savona.
Una delle opere esposte nella singolare mostra “700 Dante” dedicata alla Divina Commedia. Considerate la vostra semenza:/fatti non foste a viver come bruti,/ma per seguir virtute e conoscenza». Basta questa notissima terzina di Dante, quando nell’Inferno (canto XXVI) incontra Ulisse, per comprendere non solo quanto la sua poesia sia ancora attualissima.

Fonte, Stampa Liguria Estate.

Grande successo per le degustazioni…sotto le stelle.
Da tutto esaurito la serata clou di martel della manifestazione dedicata ai «Calici», ma sono state apprezzate anche l’anteprima e la cena al Valtellina Golf Grande successo per le degustazioni… sotto le stelle Soddisfatto l’assessore Michele Diasio: «Questa iniziativa sta diventando sempre più la vetrina delle eccellenze del nostro territorio».

Fonte: Giornale di Sondrio Centro Valle.

Calici di stelle, ok la versione slow.
L’edizione 2021 soltanto su prenotazione e con il Green pass Atmosfera più rilassata, apprezzata anche dai produttori di vino • Successo per l’edizione 2021 di Calici di stelle, una formula tutta nuova e diversa da quella tradizionale, ma che sembra essere piaciuta a tutti, sia ai produttori di vini che a chi ha deciso di non mancare nemmeno quest’anno all’evento clou.

Fonte: La Provincia Settimanale di Sondrio.

Nei campi asciutti l’uva da tavola come nel Sud Italia – Una bolla che soffoca la pianura “Lucifero” è arrivato sui campi.
Il clima cambia e l’agricoltura non resta a guardare. Tanto che, con il caldo che avanza, c’è chi investe in coltivazioni di uva da tavola o altre colture tipicamente più legate a Centro e Sud Italia. Per il resto, nei campi si contano i danni: dopo il gelo primaverile e la grandine di inizio estate, oggi le colture maggiormente penalizzate sono mais, soia, sorgo oltre ai prati «stabili», trifogli, fagioli, pomodori e ortaggi.

Fonte, Stampa Cuneo.

Vendemmia, inizio in anticipo a causa delle alte temperature.
Cantine aperte già da diversi giorni Vendemmia, inizio in anticipo a causa delle alte temperature Si teme anche un forte calo di produzione delle uve da vino Il presidente Taschetta: «Si rischia di perdere anche i vigneti» Gaspare Baiata «La calura estiva, per adesso, non ha creato danni irreparabili grazie alle piogge invernali». Anche i vigneti soffrono, inevitabilmente, il grande caldo.

Fonte, Giornale di Sicilia Agrigento-Caltanissetta-Enna-Trapani.

Di collina o di pianura non è lo stesso Prosecco.
Mi permetto di inserirmi nel dibattito che in questi giorni ricorre sul Gazzettino in merito all’opportunità di indicare o no la dicitura “Prosecco” sulle bottiglie del DOCG Conegliano Valdobbiadene esprimendo il mio modesto parere. Sono anch’io un produttore di vino e tra le 15 varietà che coltivo nella pianura Opitergina, c’è anche il Prosecco. Prima dell’avvento della doc, producevo prosecco igt. ma non potevo piantare quel vitigno in qualsiasi parte del mio terreno, in quanto esisteva la “zonizzazione”.

Fonte: Gazzettino Treviso.

Bole Fora Bola Ecco la festa dei vini “ribelli” rifermentati.
Bollicine e vini provenienti da vitigni anomalie autoctoni, nettari in purezza prodotti senza l’uso di pesticidi: saranno questi i protagonisti della nuova edizione di “Bole fora Bola” 2021, evento che, dalla tarda mattinata di oggi (a partire dall’ora di pranzo per arrivare a sera), coinvolgerà gli appassionati di vini naturali nel verde di via Sant’Antonino 250/c a Treviso.

Fonte: Tribuna Treviso.

Dalla lirica alle degustazioni di vino Arie di Mozart, Rossini e Donizetti.
Osimo, il concerto si chiuderà con Mascagni e Puccini. Appuntamenti speciali anche. a Loreto e a Numana. E’ un venerdì all’insegna della musica e del buon vino tra la Valmusone e la Riviera. Alle 21.15 l’Accademia d’arte lirica osimana torna nel chiostro San Francesco di Osimo. I solisti con il pianista Alessandro Benigni propongono “Arie e duetti”: il programma parte da Mozart, con brani tratti dal “Così fan tutte” e dal “Don Giovanni”, prosegue con Rossini con arie da “Italiana in Algeri” e “Cambiale di matrimonio” e Donizetti, con scene da “L’Elisir d’amore”.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Quale vino a Ferragosto: lasciati sedurre dal rosa.
Il vino ideale a Ferragosto; bollicine rosè in abbinamento alla carbonara al tartufo: rappresenta sicuramente il must dell’estate. Il nostro spumante rosè deve essere un vino giovane, fresco, fragrante, da degustare in una terrazza al mare oppure osservando le alte vette. L’abbinamento è presto spiegato: la fragranza della vigna si lega a quella del bosco e all’uovo nel pollaio, con le stesse uova poi preparo uno spaghettino alla chitarra fatto a mano.

Fonte: Italia a Tavola.

Un tappo per il vino è il simbolo dell’edizione 2021 di Friuli Doc.
Con circa un mese d’anticipo rispetto alla data dell’inaugurazione, prevista per il 9 settembre, il Comune di Udine svela i dettagli del messaggio che promuoverà la nuova edizione di Friuli DOC, in programma a Udine dal 9 al 12 settembre, manifestazione enogastronomica dedicata alle eccellenze e prodotti agroalimentari del Friuli Venezia Giulia: un manifesto che vede protagonista un tappo di sughero, usato per imbottigliare il vino con impressi il nome della manifestazione e l’angelo simbolo della città.

Fonte: Il Gazzettino.

Ruolo dei lieviti nell’espressione aromatica dei vini.
I composti aromatici nei vini, costituiti da alcune centinaia di sostanze volatili a basse concentrazioni, rappresentano l’espressione varietale e territoriale che le uve acquisiscono nel corso della loro maturazione. Esistono, infatti, numerose sostanze che sono influenzate dalla varietà dell’uva, dal tipo di terreno, dal clima e dalle pratiche vinicole. A queste se ne aggiungono altre provenienti dai processi biochimici prefermentativi, dal metabolismo dei microrganismi fermentativi e dalle reazioni chimiche che avvengono durante la fase di affinamento del vino.

Fonte: Microbiologia Italia.

L’Azerbaigian sposa l’enoturismo: Strada del vino con Russia e Georgia.
Anche le ex-repubbliche sovietiche puntano sull’enoturismo. L’Azerbaigian – secondo quanto riporta il sito Web Trend -sta infatti lavorando con il Consiglio d’Europa per creare la “strada del vino Iter Vitis”. Il Paese intende valorizzare la storica cultura vinicola del Caucaso, partendo dalla regione russa di Krasnodar (dove si producono spumanti), per poi passare all’Azerbaigian e alla Georgia.

Fonte: Federvini.

Miglior Porta Bicchieri Vino: le migliori scelte per ogni budget.
Hai mai provato ad acquistare un Porta Bicchieri Vino perfetto?
Se sì, sarei ben consapevole della durezza di questo compito scoraggiante.
Diventa abbastanza difficile trovare il migliore soprattutto quando abbiamo così tante opzioni disponibili.
Sai qual è la parte peggiore di questa situazione?

Fonte: The Teller.

Guida Migliori vini al supermercato 2022: la piemontese Teo Costa è Cantina Gdo dell’anno.
Terminate le degustazioni della Guida Migliori vini al supermercato 2022. I tasting alla cieca incoronano la piemontese Teo Costa Cantina Gdo dell’anno per Vinialsuper. Le etichette premiate potranno esibire lo speciale bollino-sticker rilasciato dalla nostra testata. Un modo per distinguersi sullo scaffale e semplificare la scelta ai consumatori più attenti ai vini di qualità, anche al supermercato.

Fonte: vinialsupermercato.it.

Notti di San Lorenzo: tutti gli eventi nelle cantine dei colli Euganei.
Info dal post Facebook del Consorzio dei Vini colli Euganei. “Pronti a vivere i Colli Euganei sotto il cielo di stelle cadenti delle #NottidiSanLorenzo??? E allora ecco tutti gli appuntamenti delle nostre cantine.

Fonte: PadovaOggi.

Cantina Mazzola: lo Street Food in vigna di questa settimana è con Italico Highball Club.
Senigallia 13/08/2021 – Nuovo weekend in Vigna per il consueto Street Food della Cantina Mazzola. Questa settimana ad affiancare gli eccellenti vini della Cantina ci saranno i panini di Italico Street Food Club. Street Food in Vigna è il piacere di incontrarsi e fare due chiacchiere immergendosi nella natura sorseggiando gli ottimi vini biologici della cantina che possono essere accompagnati dallo street food della settimana.

Fonte: Vivere Senigallia.

Da Mezzacorona a Pasqua, da Sordo a Masso Antico e non solo: gli ori italiani ad “Usa Wine Ratings”.
Le cantine del Belpaese premiate dal concorso americano, firmato da Beverage Trade Network, con vini che vanno dal Piemonte alla Sicilia. I concorsi del vino non dormono mai, neanche nel pieno di una delle estati più torride di sempre.

Fonte: WineNews.

La Sardegna vede rosé scoppia la passione per i vini profumati.
La Sardegna ha scelto la “vie en rose”. Ha un bel colore, è fresco, giovane, poco impegnativo da bere e da abbinare. Tra la Sardegna e il rosé è scoppiato l’amore. Tutti lo vogliono, molti produttori…

Fonte: La Nuova Sardegna.

Nals Margreid: in questo nome sono custoditi secoli di cultura vitivinicola.
Una storia che inizia nel 1764 quando, nell’esatto luogo in cui oggi sorge la cantina, fu eretta la tenuta Von Campi. Nel 1932 nasce la Cantina Nals per poi unirsi, nel 1985, con Magrè dando vita alla Cantina Nals Margreid.

Fonte: Xtrawine.

“Rispetto i tempi della natura Approcci non distanti”.
Raffaella Bissoni, titolare dell’azienda agricola di famiglia in via Colecchio a Bertinoro, fonda la cantina che porta il suo cognome nel 1988. Nel 2016 ottiene la certificazione biologica, a conferma di quei valori cui Raffaella si ispira da sempre: il rispetto per l’ambiente, l’accantonamento di diserbanti, insetticidi e altri metodi invasivi di produzione e la scelta di coltivare solo vitigni tipici del territorio.

Fonte: Il Resto del Carlino.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.