News Vitivinicole Wine Idea sabato 27 marzo 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di sabato 27 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Vinitaly, in ottobre un’edizione speciale per rilanciare il vino italiano.
L’evento, in programma dal 17 al 19, farà da apripista alla 54esima edizione, prevista per aprile 2022. L’anno della pandemia ha frenato l’export del 2,3% rispetto al 2019.

Fonte, La Repubblica.

Il Crea scommette sui Distretti del vino: più ricerche genetiche e digitale.
“I distretti del vino, come quello appena nato in Puglia, rappresentano delle occasioni straordinarie di crescita e di ripartenza, che mettono a sistema Aziende, Università e Centri di Ricerca per migliorare l’intera filiera, ottimizzando il flusso della conoscenza e della tecnica, dalla ricerca all’impresa – afferma il presidente del Crea Carlo Gaudio.

Fonte: Federvini.

Rito della Spremitura del Vino Santo del Trentino 2021: il video e le immagini.
La pandemia non ferma il Rito della Spremitura del Vino Santo del Trentino. Le Aziende Agricole Pedrotti, Pisoni, Giovanni Poli, Maxentia, Pravis e Francesco Poli hanno deciso di celebrare il momento incontrandosi, alla giusta distanza, attorno a un piccolo tornio, nella Casa Caveau Vino Santo, a Padergnone.

Fonte: WineMag.it.

Vino bresciano e guide specializzate 2021 | BARBERA & CHAMPAGNE/25.
Guida Oro i vini di Veronelli, riconoscimento 3 stelle oro. Premi alle denominazioni – confermata la leadership della Franciacorta, Lugana in crescita.

Fonte, Bsnews.it.

“In vino veritas“, un buon bicchiere e poesie d’asporto.
Prenotando ci si potrà far leggere composizioni dagli attori filmandoli anche con il telefonino. Oggi è la Giornata internazionale del teatro. Doveva essere il primo giorno di riapertura, ma vista la dilagante zona rossa, nulla di fatto. Perciò il teatro Villoresi la ricorda domani con “In vino veritas”, appuntamento di teatro d’asporto e un bicchier di vino simbolico, raccontato dai testi poetici.

Fonte, Il Giorno.

Il vino bianco tedesco alla conquista della Cina.
Per Schloss Reinhartshausen, un’azienda enologica secolare situata nella rinomata regione vinicola del Rheingau in Germania, in futuro la Cina sarà un mercato chiave per il vino bianco, poiché i suoi consumatori diventano sempre più sofisticati nel consumo di questa bevanda.

Fonte,  ANSA Nuova Europa.

Abbona (Uiv): “Il vino italiano ha bisogno di ripartire dal business, strategico essere a fianco di Vinitaly”.
“Il mercato interno nel 2020 ha perso un quarto del proprio valore, mentre gli ordini globali dell’horeca internazionale nello stesso periodo hanno accusato una contrazione di oltre il 50%: il vino italiano ha bisogno di ripartire dal business, per questo riteniamo strategico essere a fianco di Vinitaly anche nel corso del suo programma 2021”. Lo ha detto il presidente dell’Unione italiana vini (Uiv), Ernesto Abbona, commentando la road map di Vinitaly, che nella sua ‘special edition’ di ottobre trova il proprio punto di arrivo.

Fonte, La Repubblica.

Passione e ricordi nel nome di Bacco. Nasce la Cantina Villa Carolina.
Nasce la Cantina Villa Carolina … nel raggiungere gli obiettivi sono gli ingredienti salienti della Cantina Villa Carolina, sulle colline di Cesena.

Fonte; Livingcesenatico.

Fra cantina e casa famiglia il futuro di Villa Russiz .
Approvato in Regione l’ultimo atto formale per salvare la Fondazione. Dopo la modifica dello Statuto si potrà costituire il nuovo Cda.

Fonte, Il Piccolo.

Viticoltura 4.0. Cantina Valpolicella Negrar, fra le tre cantine cooperative italiane, aderenti al progetto nazionale “Mappiamo”..
Insieme alla Cantina cooperativa negrarese, parteciperanno alla sperimentazione, le cantine La Guardiense, Benevento, e Citra, Chieti. Il progetto, supervisionato dal prof. Attilio Scienza, coinvolge anche i soci conferitori, sviluppando modelli e algoritmi previsionali, in grado di delineare gli andamenti della produttività e della qualità delle uve, vigneto per vigneto.

Fonte: VeronaEconomia.it.

Cantina La Guardiense, eletti i vertici aziendali.
Nella serata di venerdì 26 marzo 2021, si è riunito il Consiglio d’Amministrazione de “La Guardiense”, eletto in occasione della consultazione dei soci tenuta il 6 ed il 7 marzo scorso. Dopo i primi adempimenti procedurali, i Consiglieri hanno nominato i nuovi vertici aziendali: è stato eletto alla carica di Presidente Domizio Pigna ed alla carica di Vicepresidente Silvio Di Lonardo. Sono stati eletti, invece, membri della Giunta i consiglieri Concetta Pigna, Italo Maffei e Mario Sebastianelli.

Fonte, il Vaglio.

La cantina scavata nelle colline della Texas Hill Country .
Nella regione di Texas Hill Country, che si estende tra Austin e San Antonio, in una delle tante colline che impreziosiscono il paesaggio, è stata da poco terminata la Hill Country Wine Cave, una cantina letteralmente scavata nella roccia.

Fonte, Collater.al.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.