Open Day Carpineto Tenuta MONTALCINO

Giovedì 18 novembre, in occasione di BENVENUTO BRUNELLO 2021 organizzato dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, che come sai si apre il giorno dopo, CARPINETO organizza un “OPEN DAY” presso la tenuta di Montalcino in località Rogarelli.

Open Day Carpineto Tenuta MONTALCINO

La tenuta sarà aperta ininterrottamente dalle 11.00 alle 17.00 per visite e degustazioni riservate alla stampa. In tenuta saranno presenti la produttrice ed enologa Caterina Sacchet e il produttore Antonio Michael Zaccheo.

L’attenzione in particolare sarà sul Brunello 2017 e sulla Riserva 2016, dalla quale, ancor più che per la 2015 (rispetto alla quale Carpineto sulla critica nazionale e internazionale ha collezionato punteggi di grande prestigio) ci si attendono straordinarie prestazioni.

Saranno a disposizione per la degustazione anche le annate precedenti.

Spero sarai a Montalcino per BB e il 18 con noi. Mi farebbe molto piacere!

Per qualsiasi questione logistica, info, richieste individuali non esitare a contattarmi o mandarmi una mail ovviamente.

L’Appodiato di Montalcino di Carpineto, in posizione privilegiata, a 500 mt sul livello del mare, in località Rogarelli, è uno degli insediamenti più alti della denominazione e più panoramici con la vista che spazia dal centro storico di Montalcino (da cui dista 4 km), del quale s’inquadra l’intero perimetro della cinta muraria, alla Val d’Arbia, dove all’antica Cassia si unisce la via Francigena, e nelle giornate limpide fino a Siena. Alzando lo sguardo poi, oltre la prima linea di colline all’orizzonte verso est, si possono scorgere addirittura le colline del Chianti Classico sopra Siena.

La più piccola delle 5 tenute di Carpineto è tra le più suggestive: una sorta di wine boutique con antichi casali in pietra circondati da querce secolari e tutto intorno 53 ettari di terreno di cui 10 di vigneto piantati a sangiovese grosso allevato a cordone speronato (3,5 h di Brunello, 5 di Rosso di Montalcino, il resto Sant’Antimo Rosso), a una densità di 5700 piante per ettaro, un uliveto e un fitto bosco di querce, lecci e macchia mediterranea.