Wine Idea presenta i finanziamenti e bandi per l’agricoltura 19 gennaio 2022!

Buongiorno,

Wine Idea presenta i finanziamenti e bandi per l’agricoltura 19 gennaio 2022!

 

Credito agrario: tornano a crescere i prestiti, ma a breve termine – Terra e Vita.

Inversione di tendenza dopo anni di erosione dello stock. Ma ad aumentare sono gli impegni a breve termine, mentre si raffredda la propensione agli investimenti a medio e lungo termine. Più liquidità in prestito per spesa corrente, meno per investimenti a medio e lungo termine, ma in generale una crescita dell’indebitamento nei confronti delle banche (+2,2% per 40,74 miliardi di euro). In calo la richiesta di denaro per la costruzione di fabbricati rurali, in crescita quella per l’acquisto di macchine e attrezzature.

Fonte: Terra e Vita – Edagricole.

 

Contratti di filiera e di distretto, pronti 1.200 milioni di euro – AgroNotizie – Economia e politica.

Il ministro Patuanelli ha firmato il Decreto con il quale si ripartono le risorse tra la graduatoria del quarto bando (350 milioni) e il quinto bando, cui andranno complessivamente i restanti 850 milioni. Sono pronti ben 1.200 milioni di euro e saranno a disposizione dei contratti di filiera e di distretto: 350 milioni saranno utilizzati per lo scorrimento delle graduatorie del quarto bando e 850 milioni per il quinto bando.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Nord Italia, tutte le ultime novità – AgroNotizie – Economia e politica

Forte attenzione alla flavescenza dorata in Veneto, via a più gasolio agevolato in Piemonte e nuovi bandi Psr in Liguria. Nuovo bando per i giovani agricoltori in Friuli Venezia Giulia. Dopo la pausa natalizia riportiamo tutti i dettagli in merito alle principali novità del settore agricolo di queste ultime settimane.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Al via finanziamenti per parchi e giardini storici e risorse per orti e scuole – Coldiretti Giovani Impresa.

Sono state introdotte importanti opportunità di finanziamento in ambito del Florovivaismo, per il rilancio di parchi e giardini storici e per la costituzione di orti didattici e giardini scolastici, misure che Coldiretti aspettava e sollecitava già da tempo, coerenti con la filosofia e gli obiettivi del “Bonus verde”. L’avviso pubblico “Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici” si colloca nell’investimento 2.3 della Missione 1 Componente 3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), e prevede un finanziamento pari a 190 milioni di euro.

Fonte: Coldiretti Giovani Impresa.

 

Sviluppo rurale Veneto: in arrivo nuovi bandi per investimenti nel settore agricolo – Regione Veneto.

La Regione stanzia 152,5 milioni di euro per sostenere imprese, consorzi, associazioni e cooperative agricole. La Commissione europea ha esteso la durata del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 fino al 31 dicembre 2022, con nuove risorse assegnate per gli anni 2021 e 2022, tra cui quelle provenienti dall’European Union Recovery Instrument – EURI, conosciuto anche come “Recovery fund” – “Next Generation EU”.

Fonte: Dettaglio articolo – Regione del Veneto.

 

Ortofrutta, 8,6 milioni di finanziamenti alle organizzazioni di produttori lucane – Resto al Sud.

Ammontano a 8,6 milioni di euro i contributi per il rafforzamento e lo sviluppo del sistema ortofrutticolo regionale, da erogare nel 2022, alle imprese agricole per gli interventi previsti dai Programmi Operativi delle 10 Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli (OP) e Associazioni di Organizzazioni di Produttori (AOP) riconosciute dalla Regione Basilicata, con un incremento del 26% rispetto alla precedente annualità, legato ad un consistente aumento del valore della produzione commercializzata..

Fonte: Resto al Sud.

 

Rinnovabili ed efficienza energetica: contributi a giovani agricoltori dell’Emilia Romagna ….

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando PSR per incentivare il primo insediamento di imprenditori agricoli giovani e professionalizzati, nonché il successivo sviluppo del loro progetto imprenditoriale. Il bando stabilisce i criteri per due misure di finanziamento: “6.1.01 Insediamento dei giovani agricoltori” e “4.1.02 Ammodernamento di aziende agricole dei giovani agricoltori“. Le risorse complessive messe […].

Fonte: QualEnergia.

 

Agricoltura, vice presidente Piana: “Un milione e 150mila euro per incentivare i servizi di consulenza..

Saranno aperti dal 31 gennaio e fino al 16 marzo i termini per la presentazione delle domande sui “Servizi di consulenza” (misura 2.1) del Programma di Sviluppo Rurale. lessandro Piana, vice presidente con delega all’Agricoltura di Regione Liguria, spiega: “Un’attuazione di particolare interesse per le imprese agricole con obiettivi trasversali dall’innovazione agli aspetti ambientali, agroclimatici e di valorizzazione delle produzioni e delle filiere tanto da prevedere risorse finanziarie per un totale complessivo di 1 milione e 150 mila euro. Il bando è rivolto a tutti i prestatori di consulenza per incentivare la specializzazione, la performance economica, l’ ingresso di giovani agricoltori, il presidio dell’ecosistema, la prevenzione, la gestione dei rischi e la sicurezza nelle aziende agricole”.

Fonte: Savona News.

 

Psr Campania, c’è il calendario completo dei bandi 2022 – AgroNotizie – Economia e politica.

Il Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014-2022 dopo l’approvazione della versione 10.1 – che ha un budget di risorse pubbliche totali sul biennio di espansione 2021-2022 pari a oltre 601,5 milioni di euro – vede la pubblicazione del calendario dei bandi 2022. Nei 30 giorni precedenti l’apertura di ogni specifico bando sarà pubblicata, sulle pagine del sito web della Regione Campania dedicate al Psr Campania 14-22, una pre informativa.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Sud, la politica della bonifica è ancora all’anno zero – AgroNotizie.

In Puglia Coldiretti pone la questione degli enti commissariati al Pd: in venti anni persi finanziamenti per quasi un miliardo di euro. In Campania Anbi e Coldiretti chiedono ascolto per ottenere 535 milioni sul Pnrr per la difesa suolo. Storia non molto diversa da quella della fin qui inutile attesa dei consorzi di bonifica della Campania: aspettano dalla scorsa estate da Regione Campania le linee guida per poter finanziare progetti da 535 milioni per la difesa suolo sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

bando agricoltura

 

Bando sostegno alla formazione in agricoltura: scadenza domande 28 febbraio – Toscana Notizie.

Sostegno alla formazione dei consulenti: fino al 28 febbraio sarà possibile presentare domande sul portale di Artea  per partecipare  al Bando relativo (Bando sottomisura 2.3 del Psr). La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 490.000 euro e l’importo massimo del contributo pubblico concesso per ogni domanda è di 70.000 euro. Non sono ammesse le domande con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 10.000 euro.

Fonte: Toscana Notizie.

 

Bando di sostegno per la formazione in agricoltura: le domande scadono il 28 febbraio …

Si rivolge alle agenzie formative che hanno come scopo quello di formare e aggiornare i consulenti alle aziende agricole e forestali. Sostegno alla formazione dei consulenti: fino al 28 febbraio sarà possibile presentare domande sul portale di Artea per partecipare al Bando relativo. La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 490mila euro e l’importo massimo del contributo pubblico concesso per ogni domanda è di 70mila euro. Non sono ammesse le domande con un contributo minimo concesso inferiore a 10mila euro.

Fonte: Cuoio in diretta.

 

Toscana, il bando per la formazione dei consulenti agricoli – AgroNotizie – Economia e politica .

A disposizione 490mila euro per la realizzazione di corsi formativi e di aggiornamento professionale dei tecnici e professionisti del settore agricolo. Scadenza il 28 febbraio 2022, all’interno il link al bando. In Toscana è aperto il bando per richiedere contributi per la formazione dei consulenti che si occupano di sviluppo rurale.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Bando sostegno alla formazione in agricoltura – MET – Città Metropolitana di Firenze .

Sostegno alla formazione dei consulenti: fino al 28 febbraio sarà possibile presentare domande sul portale di Artea per partecipare al Bando relativo. La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 490.000 euro e l’importo massimo del contributo pubblico concesso per ogni domanda è di 70.000 euro. Non sono ammesse le domande con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 10.000 euro.

Fonte: MET – Città Metropolitana di Firenze.

 

PSR Sicilia 2014-2020: bando 2021 per il Sostegno a Investimenti nella Creazione … – Scrivo Libero.

Emanato il bando relativo all’operazione 6.4.1 (sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra- agricole) del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia 2014-2020. L’operazione prevede un sostegno alla realizzazione nelle aziende agricole di investimenti finalizzati a consentire lo svolgimento di attività complementari a quella di produzione agricola, in modo da garantire una integrazione del reddito quale condizione essenziale per il mantenimento nel lungo periodo della attività agricola.

Fonte: Scrivo Libero.

 

Psr Campania, c’è il calendario completo dei bandi 2022 – AgroNotizie – Economia e politica.

Il Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014-2022 dopo l’approvazione della versione 10.1 – che ha un budget di risorse pubbliche totali sul biennio di espansione 2021-2022 pari a oltre 601,5 milioni di euro – vede la pubblicazione del calendario dei bandi 2022. Nei 30 giorni precedenti l’apertura di ogni specifico bando sarà pubblicata, sulle pagine del sito web della Regione Campania dedicate al Psr Campania 14-22, una pre informativa.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Sviluppo rurale Veneto: in arrivo nuovi bandi per investimenti nel settore agricolo – Regione Veneto.

La Regione stanzia 152,5 milioni di euro per sostenere imprese, consorzi, associazioni e cooperative agricole. La Commissione europea ha esteso la durata del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 fino al 31 dicembre 2022, con nuove risorse assegnate per gli anni 2021 e 2022, tra cui quelle provenienti dall’European Union Recovery Instrument – EURI, conosciuto anche come “Recovery fund” – “Next Generation EU”.

Fonte: Dettaglio articolo – Regione del Veneto.

 

Grugliasco, bando per la gestione di due lotti dedicati all’agricoltura “sperimentale” – Torinoggi.it.

La Società Le Serre ha pubblicato un avviso pubblico indirizzato a soggetti specifici che vogliono manifestare l’interesse a gestire due lotti di terreno a destinazione agricola sperimentale e un locale che verrà costruito nell’area Settecampi, in via della Repubblica 22, a Grugliasco. Il termine di presentazione della domanda è fissato entro le ore 12 di martedì 15 febbraio 2022.

Fonte: Torinoggi.it.

 

Bando di rinnovo del parco veicoli aziende: le agricole possono acquistare i furgoni per il ….

La Regione Piemonte ha stanziato 6.907.370 euro a favore delle micro, piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio e presenti sul territorio subalpino per lo sviluppo sostenibile della mobilità aziendale e il rinnovo del parco veicoli attraverso l’acquisto di mezzi che limitino le emissioni inquinanti in atmosfera e migliorino la qualità dell’aria. La domanda di partecipazione al Bando, gestito da Unioncamere Piemonte, può essere effettuata, entro il 30 aprile 2023, attraverso la piattaforma nazionale di Unioncamere: webtelemaco.infocamere.it.

Fonte:  IdeaWebtv.itt.

 

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti e bandi per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

 

A risentirci fra 15 giorni.