Wine Idea presenta le news vitivinicole di mercoledì 17 marzo 2021

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di mercoledì 17 marzo 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

MOLINO MORAS CREA AMORBIMBI, LA FARINA CHE NUTRE IL CAMBIAMENTO.
Creato dal molino friulano con il supporto dell’ISS, il prodotto risponde alle esigenze di adulti e bambini sopra i tre anni di età, con una riduzione dell’80% di micotossine.

Fonte, Studio Cru.

Vino: Sangiovese e Visparola tra capostipiti vitigni Italia.
Sangiovese e Visparola sono tra i capostipiti della famiglia dei vitigni italiani: lo rivela uno studio genetico del germoplasma viticolo svolto da otto istituzioni scientifiche e pubblicato sulla rivista internazionale ‘Frontiers in Plant Science’, a cui ha partecipato anche Claudio D’Onofrio, professore al Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, primo autore dell’articolo.

Fonte: Agenzia ANSA.

Stop a Vinitaly. Rinviata al 2022 la 54ª edizione del Salone del vino.
Annullata anche l’edizione 2021del Vinitaly. Veronafiere dopo aver saltato quello del 2020 ha appena deciso di posticipare 10 al 13 aprile del 2022 il 54mo Salone internazionale dei vini e dei distillati. “Le permanenti incertezze sullo scenario nazionale ed estero e il protrarsi dei divieti – ha commentato il presidente Maurizio Danese – ci hanno indotto a riprogrammare definitivamente la 54ª edizione della rassegna nel 2022.

Fonte, Il Sole 24 ORE.

La collaborazione tra otto istituzioni scientifiche ha consentito di svolgere un’estesa indagine genetica sul germoplasma viticolo.
“Sangiovese” e “Visparola” sono i capostipiti della famiglia dei vitigni italiani: lo rivela uno studio genetico del germoplasma viticolo svolto da otto istituzioni scientifiche e pubblicato sulla rivista internazionale “Frontiers in Plant Science”, a cui ha partecipato anche Claudio D’Onofrio, professore al Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa, primo autore dell’articolo..

Fonte, SestaPorta.News Pisa.

Vino, olio e frutta a casa con un clic: nasce l’ecommerce degli agricoltori.
upportare le aziende agricole alle prese con la crisi pandemica, agevolandone la ripresa attraverso la vendita diretta sul web di prodotti agroalimentare tipici e prelibatezze enogastronomiche della penisola. Cia-Agricoltori Italiani, con il sostegno di J.P. Morgan ha dato vita al primo portale ecommerce specializzato in prodotti artigianali come conserve, frutta bio, vino, olio, legumi, farine e formaggi locali, da tutta Italia.

Fonte, Corriere della Sera.

Alla Cantina Judeka il premio nazionale per l’innovazione.
L’azienda siciliana Judeka, di Caltagirone, dei fratelli Valentina e Cesare Nicodemo, ha ricevuto l’importante premio nazionale per l’innovazione in agricoltura, il riconoscimento di Confagricoltura, nato due anni fa, per valorizzare quelle realtà del settore primario che si sono distinte in termini di tecnologie applicate in agricoltura, e il ruolo centrale degli imprenditori agricoli come promotori dello sviluppo economico del territorio e del Paese.

Fonte,  Economy Sicilia.

La Franciacorta di Mirabella è verde.
Le cantine Mirabella rappresentano un case study importante per toccare … Schiavi, enologo a sua volta e responsabile commerciale della cantina.

Fonte, Green Planner.

Intervista a Giampietro Roviezzo – “Ripartiamo da Taburno e Falanghina”.
La regione? Si vede solo per le elezioni. La città caudina? un contenitore vuoto. Nessuno qui si arrende all’isolamento di un territorio di frontiera, che negli anni è stato sempre dimenticato e penalizzato dalla strategia dei governi regionali.

Fonte, WineNews.

Consorzio Tutela Lambrusco: “Rimandare Vinitaly una scelta sofferta ma inevitabile”.
L’ente di tutela interviene in merito alla decisione di rinviare l’edizione 2021 del Salone Internazionale del vino al prossimo anno. “Vista l’emergenza sanitaria ancora in corso e le condizioni di sicurezza proposte, i nostri Consorziati si erano espressi già da tempo a favore del rinvio”, commenta il Presidente Claudio Biondi.

Fonte, Fruit Com.

Il Vinitaly rimandato al 2022 a giugno la magia di Opera Wine – Vinitaly è rinviato ad aprile 2022.
Confermati gli altri appuntamenti, primo tra tutti il decennale di Opera Wine con Wine Spectator e a ottobre un’edizione speciale.

Fonte: Arena.

I vini dell’Alto Adige compagni ideali per celebrare la Pasqua.
In Alto Adige abbiamo la fortuna di vivere in un ambiente che esalta la qualità dei vigneti, gli autoctoni ma anche gli internazionali, che qui assumono.

Fonte, Cook Corriere della Sera.

Bio e in lattina, i Pinot & co del futuro.
Al primo assaggio la differenza c’era tutta, e anche un pò di pregiudizio. Ma le novità vanno provate. E’ la linea di “canned wine”, vini in lattina, di Zai, società veronese che sta per Zona ad alta innovazione, spicca per cura e visione.

Fonte, Cook Corriere della Sera.

Dalla vigna un superfood Ecco la farina di vinaccioli.
Un superfood che nasce in vigna, dagli scarti alla produzione del vino con i vinaccioli che diventano darina. E’ un’idea che hanno avuto i titolari dell’azienda agricola Tenuta Colle degli Angeli.

Fonte:  Italia Oggi.

Dalla seta al vino la Lombardia ritrova il coraggio – La Lombardia riparte con designer virtuali e webcam tra le vigne.
Nel lieto frastuono dei telai che vanno e vanno, tra lampi d’oro, velluti di seta che scorrono giù dalle macchine e il profumo della stoffa che nasce, si aggira un uomo massiccio e di cattivo umore: azienda nata nel 1921, mio nonno ha passato la crisi del 29.

Fonte: Repubblica.

Alla Cantina di Canneto la presidente Papalia cerca il colpo di coda.
Trattative ancora in corso, ma il Cda è pronto a sfiduciarla. Gianni Rossi, uno dei ribelli, è in pole per la sostituzione.

Fonte: Provincia – Pavese.

Vino, quattro lezioni Gli assaggi on line.
Onav, aperte le iscrizioni per il corso di degustazione. Appuntamento sul web per stappare bottiglie.

Fonte: Provincia Como.

Il “Nebolè 2015” tra 100 ambasciatori del brindisi italiano.
Oltre ad essere premiato, lo spumante ha ricevuto una menzione speciale. Sodisfatta Cinzia Travaglini: è bello che passione e lavoro vengano apprezzati.

Fonte:  Stampa Vercelli.

La crisi e il conto salato per i vini pugliesi giù l’export: 6,5 milioni di Litri in cantina – Puglia, frena l’export del vino “Fermi” 6,5 milioni di litri.
L’allarme lanciato da Coldiretti Puglia: la chiusura dei locali fa crollare i consumi. Cantele: il 39 per cento dei nostri produttori registra difficoltà a seguito dell’emergenza.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia.

Vendite giù, l’Associazione agricoltori punta al mercato interno delle famiglie.
Le soluzioni al calo della domanda causa pandemia. Iniziative nel segno del “Km Zero” per rafforzare la visibilità sui mercati locali dei prodotti delle filiere corte dell’agricoltura regionale.

Fonte: Stampa Aosta.

Sommariva: «Da Roma solo più confusione».
Il caso Docg, c’è molto stupore per la risposta del Ministero, perché in verità Roma non fa nessuna chiarezza, ma contribuisce ad aumentare la confusione.

Fonte: Tribuna Treviso.

Pasqua in zona rossa, cantine e locali perdono un milione.
Studio sull’Opitergino-Mottense mette in luce il crollo dei fatturati. La frenata del consumo di vino si fa sentire, le famiglie hanno meno soldi. Nadal (Confdifesa): aziende in difficoltà, serve chiarezza sulle riaperture.

Fonte: Tribuna Treviso.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.