Finanziamenti per l’agricoltura 13 aprile 2022!

Buongiorno,

Wine Idea presenta i finanziamenti per l’agricoltura 13 aprile 2022!

 

 Finanziamenti a fondo perduto per agricoltura disponibili nel 2022 | BusinessOnLine.it.

Sono sempre più i finanziamenti a fondo perduto per tante esigenze e categorie disponibili nel settore dell’agricoltura: quali sono e come averli. Sono diversi gli incentivi disponibili attualmente per lavori del settore agricolo tra cui anche diverse forme di finanziamento a fondo perduto per incentivare le imprese dell’agricoltura. E’, infatti, possibile richiedere sia finanziamenti a fondo perduto in agricoltura per giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni e sia finanziamenti a fondo perduto Inail per agricoltura.

Fonte: BusinessOnline.it.

 

Agevolazioni e bonus per comprare macchinari, strumenti, prodotti e terreni agricoli nel 2022.

Da bonus trattori 2022 a nuovo credito di imposta per acquisto carburante per macchine agricole: quali sono i bonus disponibili per comprare macchinari, strumenti, prodotti e terreni agricoli. Diverse sono agevolazioni e bonus disponibili quest’anno per comprare macchinari, strumenti, prodotti e terreni agricoli, come Bonus trattori 2022, Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi ordinari e in tecnologia 4.0., Credito Mezzogiorno, Credito d’imposta per l’acquisto di carburante macchine agricole 2022, agevolazioni e finanziamenti Ismea per comprare terreno agricolo nel 2022.

Fonte: BusinessOnline.it.

 

Finanziamenti dalle Regioni: novità in Sicilia, Marche, Liguria e Toscana – Ruminantia.

Sicilia: 33 milioni ai Gal. “Il governo Musumeci continua a dare linfa ai territori rurali con circa 33 milioni di euro ripartiti tra i Gal siciliani. Si tratta delle risorse aggiuntive assegnate alla misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia grazie alla proroga delle attività per le annualità 2021 e 2022“. Lo dichiara l’assessore regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Toni Scilla. “Abbiamo voluto ripartire le risorse tenendo conto di alcuni criteri che valorizzano il lavoro svolto da ogni singolo Gal –  spiega l’assessore regionale – , infatti, solo una piccola parte pari a circa il 20 per cento è stata distribuita con i criteri storici del 2016, mentre la metà delle risorse ha tenuto conto della performance di ogni singolo Gal, basata sulle graduatorie approvate, sugli impegni emessi e sulla spesa pubblica erogata; l’ulteriore quota pari al 20 per cento circa è stata assegnata a 10 progetti ritenuti di grande qualità per gli aspetti legati all’innovazione e alle ricadute sui territori di attuazione”.

Fonte: Ruminantia.

 

Assicurazioni agricole agevolate: le novita’ del Piano di gestione dei rischi 2022 – FASI.biz.

Pubblicato il decreto del Mipaaf del 31 marzo 2021 che detta la disciplina in materia di sostegno pubblico alla gestione del rischio in agricoltura a valere sui fondi europei per lo sviluppo rurale per la campagna 2022. Guida alle assicurazioni agricole ammesse ai contributi PSR.

Fonte: FASI.biz.

 

Guerra, fondi del Feasr e sicurezza alimentare, le ultime dal Consiglio Ue – AgroNotizie.

Il conflitto in Ucraina rimane al centro del Consiglio Ue Agricoltura, ma spazio anche alla revisione della normativa Lulucf e al Piano di Azione di sequestro del carbonio dal suolo. Ucraina sempre al centro del Consiglio Ue Agricoltura. Dopo i 500 milioni di euro a sostegno degli agricoltori europei, 12 Paesi tra cui l’Italia chiedono di poter utilizzare anche i fondi del Secondo Pilastro della Politica Agricola Comune (Pac), il Fondo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (Feasr).

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

 

Politica agricola, la svolta che non c’è – AgroNotizie.

Il 7 aprile 2022 al Consiglio Agricolo Ue le proposte dell’Italia che cercano di dare ossigeno alle imprese agricole. Ma la Commissione è impegnata su altri dossier: revisione della direttiva sull’inquinamento delle stalle e del Psn italiano. Una nuova politica agricola in Europa e in Italia – vista come necessaria data la nuova pesante crisi innescata dalla guerra in Ucraina – risiede certamente nelle speranze degli agricoltori, ma la reale dinamica dei fatti è condizionata dall’Unione Europea, che si muove al lento ritmo scandito solo dall’urgenza di rispondere alle scadenze della programmazione, ormai innervata sui principi del Farm to Fork e del Green Deal. E con un livello di immaginazione delle misure ben diverso da quello manifestato dalla base: organizzazioni agricole e assessori all’Agricoltura delle regioni Italiane.

Fonte: AgroNotizie – Image Line Network.

 

Agricoltura: ipotesi bandi PSR per affrontare impatto guerra in Ucraina – FASI.biz.

Consiglio Agrifish, che il 7 aprile ha approvato le conclusioni sul sequestro del carbonio nei suoli agricoli e discusso l’impatto del conflitto in Ucraina sulla sicurezza alimentare, anche la richiesta di dodici paesi, tra cui l’Italia, di attivare un sostegno temporaneo eccezionale attraverso contributi a fondo perduto nell’ambito del FEASR.

Fonte: FASI.biz.

 

Regione, agricoltura: al via due bandi strategici da 7,2 milioni di euro | La Notizia Quotidiana.

Stanziamento per favorire la creazione di imprese agricole biologiche da parte dei giovani e nuove attività extra agricole nelle aree del “cratere” del sisma 2016. La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Roberto Morroni, ha attivato due nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022: il primo, con una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro, è relativo ad “Aiuti all’avviamento di impresa per i giovani agricoltori”; il secondo, con un plafond di 1,2 milioni di euro, interviene a “Sostegno, creazione, sviluppo delle imprese extra-agricole nei settori commerciale, artigianale, turistico, servizi, innovazione tecnologica”.

Fonte: La Notizia Quotidiana.

 

Prezzi d’affitto dei terreni agricoli, nel 2020 l’Italia segna il primato – AgroNotizie – Economia e politica.

Secondo gli ultimi dati Eurostat, 1 ettaro di terreno affittato è costato in media 837 euro all’anno. Ma la Penisola è anche tra i Paesi europei dove costa di più comprare un terreno. Nel 2020 l’Italia fa segnare il primato in Europa per i prezzi dei canoni d’affitto dei terreni nell’Unione Europea. In Friuli Venezia Giulia, Puglia, Veneto e Campania i prezzi più alti d’Europa. La pandemia ha rallentato le vendite, senza incidere particolarmente sui prezzi dei terreni affittati o venduti. L’Italia è anche tra i Paesi europei dove costa di più comprare un terreno.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

 

Nord Italia, biodiversità e biologico fanno il pieno dallo sviluppo rurale – AgroNotizie.

Bandi e risorse messi a disposizione in Liguria e in Emilia Romagna per l’agricoltura biologica, i pagamenti agroambientali e la zootecnia. Aiuti alla filiera della barbabietola da zucchero. Biologico, biodiversità, zootecnia sostenibile ma anche risorse per la filiera della barbabietola da zucchero. Ecco le ultime novità dal Nord Italia, con un focus in particolare su Emilia Romagna e Liguria. Psr 2 milioni di euro per biologico e zootecnia.

Fonte: AgroNotizie – Image Line.

[sPause sec=1 ePause]

 

bando agricoltura

 

Finanziamenti a fondo perduto per agricoltura disponibili nel 2022 | BusinessOnLine.it.

Sono diversi gli incentivi disponibili attualmente per lavori del settore agricolo tra cui anche diverse forme di finanziamento a fondo perduto per incentivare le imprese dell’agricoltura. E’, infatti, possibile richiedere sia finanziamenti a fondo perduto in agricoltura per giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni e sia finanziamenti a fondo perduto Inail per agricoltura. Il settore dell’agricoltura, nonostante le tante difficoltà economiche attuali, è sempre uno dei settori trainanti della nostra economia e che negli ultimi anni ha visto crescere l’interesse da parte di chi decide di dedicarsi a tale ambito lavorativo. E proprio a sostegno dell’avvio di attività relative all’agricoltura sono stati messi a punti diversi aiuti e finanziamenti a fondo perduto. Vediamo quali sono.

  • Finanziamenti a fondo perduto in agricoltura per giovani
  • Finanziamenti a fondo perduto Inail per agricoltura

Fonte: BusinessOnline.it.

 

Insediamento dei giovani in agricoltura: riapre il bando – Valledaostaglocal.it.

Le domande devono essere presentate, preferibilmente con posta elettronica certificata, all’indirizzo agricoltura@pec.regione.vda.it, entro venerdì 15 luglio 2022. L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che è stato riaperto il bando per l’intervento 6.1.1 del Programma di sviluppo rurale 2014/2022, relativo al primo insediamento di giovani agricoltori. Nello specifico, l’intervento 6.1.1 prevede l’erogazione di un sostegno, nella forma di un premio di importo minimo pari a 35mila euro, ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, a capo di un’impresa individuale o di una società.

Fonte: Valledaostaglocal.it.

 

AGRICOLTURA: BANDO PER COOPERAZIONE E DELIBERA CALAMITA’ NATURALI.

Un Bando per il “Sostegno alla cooperazione tra piccoli operatori agricoli per organizzare processi di lavoro in comune” , per una spesa

Fonte: Radio Senise Centrale.

 

Programma di sviluppo rurale: riapre il bando per l’insediamento dei giovani in agricoltura..

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali della Valle d’Aosta ha riaperto il bando per il primo insediamento di giovani agricoltori. Nello specifico, l’intervento prevede l’erogazione di un sostegno, nella forma di un premio di importo minimo pari a 35.000 euro, ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, a capo di un’impresa individuale o di una società. Quest’anno il bando introduce l’aumento dell’importo massimo concesso per l’avvio di una nuova azienda in contesti identificati come “aree rurali particolarmente marginali”, che da 40.000 sale a 50.000 euro. Le domande dovranno essere presentate, all’indirizzo agricoltura@pec.regione.vda.it, entro venerdì 15 luglio 2022.

Fonte:  Sardegnagolt.

 

Regione, agricoltura: al via due bandi strategici da 7,2 milioni di euro | La Notizia Quotidiana.

Stanziamento per favorire la creazione di imprese agricole biologiche da parte dei giovani e nuove attività extra agricole nelle aree del “cratere” del sisma 2016. La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Roberto Morroni, ha attivato due nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022: il primo, con una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro, è relativo ad “Aiuti all’avviamento di impresa per i giovani agricoltori”; il secondo, con un plafond di 1,2 milioni di euro, interviene a “Sostegno, creazione, sviluppo delle imprese extra-agricole nei settori commerciale, artigianale, turistico, servizi, innovazione tecnologica”.

Fonte: La Notizia Quotidiana.

 

Psr Umbria, il bando straordinario per il biologico – AgroNotizie – Economia e politica.

A disposizione fino a 900 euro ad ettaro per prolungare di 1 anno gli impegni quinquennali assunti con il bando del 2017. Scadenza il 16 maggio 2022. L’Umbria ha aperto i termini per presentare le domande di contributi per l’agricoltura biologica per il sesto anno di impegno per chi ha introdotto il metodo biologico con il bando del 2017. Gli impegni sarebbero stati quinquennali, ma con la proroga del Psr di 1 anno, sarà possibile richiedere il contributo anche per il 2022, mantenendo l’impegno a coltivare secondo i metodi dell’agricoltura biologica almeno fino a giugno 2023. Al bando possono partecipare tutti gli agricoltori singoli o associati dell’Umbria che conducano almeno un ettaro di superficie e che avevano assunto l’impegno quinquennali nel 2017.

Fonte:  AgroNotizie – Image Linet.

 

Riaperto il bando regionale per il sostegno economico a giovani agricoltori | AostaNews24.

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali fa sapere che il bando per l’intervento 6.1.1 del Programma di sviluppo rurale 2014/2022, che prevede l’erogazione di un sostegno economico per l’importo minimo di 35.000 euro ai giovani agricoltori che s’insediano per la prima volta in un’azienda agricola (a capo di un’impresa individuale o società), è ufficialmente riaperto. Per l’anno 2022, il bando include un aumento dell’importo che sale da 40.000 euro a 50.000 euro – concesso per l’avvio di un’attività che sorge in un contesto identificato come “area rurale particolarmente marginale“. Per la domanda è necessario compilare il modulo pubblicato nei canali tematici di ‘Agricoltura e Europa’ del sito regionale. La richiesta dev’essere presentata entro venerdì 15 luglio 2022 (preferibilmente con posta certificata) al seguente indirizzo di posta elettronica: agricoltura@pec.regione.vda.it . Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio giovani ai seguenti numeri di telefono: 0165 275239 o allo 0165 275285.

Fonte: AostaNews24.

 

agricoltura. prorogata la scadenza di due bandi psr. assessore caner, “modifica necessaria ….

Su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Federico Caner, la Giunta regionale ha approvato la delibera relativa al Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 con la quale vengono modificati i termini di presentazione delle domande di aiuto. Si passa dai 120 giorni fissati inizialmente ai 165 giorni dalla data di pubblicazione dei bandi sul BUR regionale (10 dicembre 2021). La modifica riguarda il bando a valere sul tipo di intervento 4.1.1 “Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola – focus area 2A”. Con una precedente deliberazione la Giunta regionale ha portato a 165 giorni anche i termini di presentazione delle domande di aiuto a valere sul tipo di intervento 4.2.1 “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”.

Fonte: Dettaglio articolo – Regione del Veneto.

 

Valle d’Aosta – Programma di sviluppo rurale: riapre il bando per l’insediamento dei giovani ….

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che ha riaperto il bando per l’intervento 6.1.1 del Programma di sviluppo rurale 2014/2022, relativo al primo insediamento di giovani agricoltori. Nello specifico, l’intervento 6.1.1 prevede l’erogazione di un sostegno, nella forma di un premio di importo minimo pari a 35.000 euro, ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, a capo di un’impresa individuale o di una società. Quest’anno il bando introduce l’aumento dell’importo massimo concesso per l’avvio di una nuova azienda in contesti identificati come “aree rurali particolarmente marginali”, che da 40.000 sale a 50.000 euro. Inoltre, rispetto alle passate annualità, il bando dell’intervento 6.1.1 è preliminare al successivo bando dell’intervento 4.1.2, che finanzia gli investimenti aziendali presentati dai giovani agricoltori i cui piani aziendali sono valutati positivamente. Le domande devono essere presentate, preferibilmente con posta elettronica certificata, all’indirizzo agricoltura@pec.regione.vda.it, entro venerdì 15 luglio 2022, utilizzando la modulistica pubblicata nei canali tematici Agricoltura e Europa del sito della Regione. Per ogni informazione, è possibile contattare l’Ufficio giovani ai numeri 0165/27.5239 oppure 27.5285.

Fonte: Regioni.it.

 

PNRR, approvato il bando quadro nazionale per l’ammodernamento dei frantoi oleari.

Con decreto direttoriale del 31 marzo 2022 il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha adottato il bando quadro nazionale che rappresenta il riferimento per le Regioni e Province autonome per la definizione dei bandi finalizzati all’ammodernamento dei frantoi oleari, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2, Componente 1, Investimento 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare”. La dotazione finanziaria complessiva del bando-quadro del Mippaf ammonta a 100 milioni di euro e sarà ripartita tra le Regioni e Province autonome con successivo provvedimento da adottare in accordo con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e Province autonome.

Fonte: Regione Campania – Agricoltura.

 

 

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che i finanziamenti per l’agricoltura, sono stati offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

 

A risentirci a domani.