News Vitivinicole Wine Idea domenica 20 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di domenica 20 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Verona «caput vini» – Opera Wine, Verona caput vini «Da qui riparte l’intero settore».
Le migliori etichette in passerella dopo il forzato stop degli ultimi due Vinitaly L’inaugurazione Autorità e produttori al taglio del nastro: per Danese(Veronafiere) «è un momento storico». Verona caput vini.

Fonte, Corriere di Verona.

Stati Uniti e Cina trainano la ripresa del nostro vino.
Segnali da un mondo del vino in ripresa, che guarda lontano. La Global Conference in Wine Tourism si terrà nel settembre 2022 ad Alba. «Langhe, Monferrato e Roero saranno ancora una volta protagonisti, in una delle vetrine mondiali più importanti», commenta il sindaco di Alba Carlo Bo.

Fonte: Libero Quotidiano.

Così riparte il vino italiano vola l’export in Usa e Cina.
Il nostro Paese insieme alla Francia. L’exploit in Nord America è trainato raddoppia gli ordini verso Pechino dai ristoranti pieni e dallo stop ai dazi PRIMI SEGNALI INCORAGGIANTI ANCHE DAI PRODOTTI DI FASCIA PREMIUM: I FERMI CRESCONO DEL 19% IL MERCATO.

Fonte, Messaggero.

Un milione di bottiglie sui Colli.
Bologna, si lavora su qualità e innovazione per il Pignoletto Docg. Icone e nuovi prodotti Francesca Zanetti, insieme al padre Luciano, gestisce l’azienda Mancina di Bazzano. Sui Colli bolognesi, dove si producono circa 1 milione di bottiglie di Pignoletto Docg (di cui il 99% frizzante) si lavora su qualità e innovazione per dare sempre più valore a una produzione che soffre la competizione sui prezzi col Pignoletto Doc.

Fonte: Resto del Carlino Emilia Romagna Marche.

In alto i calici: “Rosso Rubino” brinda al lambrusco di Sorbara.
Si inizia martedì e mercoledì alla Cantina Garuti che festeggia cento anni Poi toccherà a Paltrinieri Sette gli appuntamenti Il vicesindaco Malavasi «Finalmente possiamo rilanciare il territorio». Sette serate alla scoperta di una delle eccellenze del territorio bomportese.

Fonte, Gazzetta di Modena.

Via Emilia, ristoranti in vetrina a Villa Venti.
Serate a tema dall’aceto balsamico ai formaggi, eccellenze mondiali L’azienda vitivinicola di Roncofreddo celebra sette locali con un percorso tra i sapori emiliani. È la più nobile delle antiche vie d’Italia e collega da duemila anni Piacenza a Rimini.

Fonte: Resto del Carlino Cesena.

Qualità certificata per 350 produtttori.
Sono 350 i soci produttori, per una superficie di vigna interessata di oltre 3.000 ettari, che hanno aderito al Sistema nazionale di produzione integrata, gestito dal ministero delle Politiche agricole, che ha come obiettivo valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute rispettando le norme tecniche previste per ogni tipo di coltura.

Fonte: Messaggero Veneto.

Cantine aperte centra il bis I vignaioli: voltiamo pagina.
Dopo l’edizione di maggio, ieri e oggi degustazioni in una ventina di aziende Sul caso Tocai l’auspicio è di puntare sulla produzione anziché su cavilli legali. L’edizione di maggio aveva riscosso un enorme successo, tanto che gli organizzatori hanno deciso di riproporla nel giro di poche settimane.

Fonte, Messaggero Veneto Udine.

Al via la Fiera anche se ridotta Premio al vino della solidarietà.
Ha iniziato a tracciare la rotta per la ripartenza, dopo due anni difficili che hanno messo in crisi anche il settore enologico. Ieri mattina, ha aperto i battenti l’88a edizione della Fiera dei vini in Villa Di Toppo-Florio, ridotta a sole due giornate.

Fonte, Messaggero Veneto Udine.

Cantine aperte anche oggi nella fattoria Madonna delle Macchie.
Si concludono nel pomeriggio visite e degustazioni accompagnate da prodotti tipici nell’azienda viterbese Cantine aperte anche oggi nella fattoria Madonna delle Macchie. Cantine aperte anche oggi, dalle 10.30 alle 18.30, nella fattoria Madonna delle Macchie di Castiglione in Teverina.

Fonte:  Corriere di Viterbo.

Staffolo Il museo del vino per conoscere tutti i segreti del Verdicchio e dell’arte contadina.
Sorge sul dorso di una formazione collinare a 442 metri di altezza sul livello del mare, in ottima posizione sulla bellissima e fertile valle dell’Esino, tanto da meritare l’appellativo di Balcone della Vallesina.

Fonte: Giorno – Carlino – Nazione.

I vini dell’Alto Piemonte sulla spiaggia A Baveno sbarca “Tramonto in vigna”.
«Tramonto in vigna-Lake edition» è l’evento che stasera porta a Baveno vini e gastronomia di qualità, incluso il fritto di lago. L’appuntamento è alle 17 dirimpetto all’acqua: al Chiosco Rampolina sul lungolago con i vini dell’Alto Piemonte.

Fonte: Stampa Novara-Vco.

Migliori vini, boom Primitivo Ma il Salento resta a secco.
Assegnati i “Tre Bicchieri ” Gambero Rosso ?È trionfo per il vitigno del Tarantino e del Barese Sono 18 le etichette pugliesi premiate Sabellico: Negroamaro più “difficile” da valorizzare. Primitivo sugli scudi, e naturalmente nei bicchieri: quelli di tutto il mondo, posto che si tratta di uno dei vini più esportati nel 2020, in barba alla pandemia e a dispetto di chi ancora non crede nel successo (duraturo) delle etichette pugliesi.

Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia.

Regione La crisi sembra davvero finita, per il sino sardo inizia la riscossa – Fine del tunnel, i vini sardi alla riscossa.
Per ora annata ottima ma nord-ovest dell’Isola e Gallura penalizzati dalla gelata di aprile Fine del tunnel, i vini sardi alla riscossa Ripresa vigorosa del mercato. «Luglio e agosto decisivi per il futuro» 11 grande buio è finito, le vendite del vini sardi vanno a gonfie vele.

Fonte: Unione Sarda

Mostra del Chianti, una settimana di festa.
Cresce l’attesa per la 63esima edizione dopo lo stop dello scorso anno. Mugnaini: «Una grande occasione, siamo impazienti». Piazza del Popolo diventerà il cuore delle presentazioni e delle degustazioni. Quello che è cominciato è molto più di un mero conto alla rovescia: manca ormai meno di una settimana all’inizio della 63esima edizione della Mostra del Chianti, che si svolgerà dal 26 giugno al 4 luglio, a Montespertoli.

Fonte: Nazione Empoli.

Operawine, ritorna la festa Danese: «Momento storico».
Soddisfazione e commozione per la ripresa in presenza delle rassegna nell’ambito di Vinitaly Operawine, ritorna la festa Danese: «Momento storico» Sono 186 le aziende partecipanti alla decima edizione dell’evento che è organizzato da Veronafiere in collaborazione con la rivista statunitense «Wine Spectator» stro, che apre l’evento, nato ancora nel 2012 dalla collaborazione.

Fonte: Arena.

Il vino rilancia da Verona «Da qui parte la crescita».
Commenti positivi dei rappresentanti delle cantine dopo 15 mesi di pandemia Il vino rilancia da Verona «Da qui parte la crescita» Ottimismo, cautela e aspettative per le vendite nel secondo semestre Boscaini: «La ripartenza verso una nuova normalità è stata immediata».

Fonte: Arena

Una vita fra le viene La scelta di Cristian.
La nota rivista americana FoodDrink Magazine ha inserito il 34enne Specogna, friulano di Corno di Rosazzo, fra i più interessanti giovani vignaioli del mondo: «Un grande onore, uno stimolo a migliorarci sempre» Una vita fra le vigne La scelta di Cristian Claudio Dc Min Fra i “50 migliori giovani vignaioli al mondo”, secondo la rivista americana FoodDrink Magazine, ben otto sono italiani, una quindicina sono donne e, fra gli otto italiani, uno solo proviene dal Nordest, è friulano e si chiama Cristian Specogna, viticoltore in Corno di Rosazzo (Ud).

Fonte: Gazzettino – Cibi, vini&piaceri.

Castello di Montepò Cantine Aperte 2021.
È un segno di ritorno alla vita che Castello di Montepò intende celebrare in grande stile, aprendo al pubblico di winelover e appassionati (per la prima volta) una parte della tenuta e dell’antico maniero fortilizio che, da oltre trent’anni è la residenza della famiglia di Jacopo Biondi Santi.

Fonte: NEWSFOOD.com.

Ritterhof srl Cantina Alto Adige 2020.
Opes Pinot Grigio doc 2019 con Petto di tacchino alle salse. Rosolare aglio nel burro, togliere l’aglio e aggiungere senape di Digione con un bicchiere di vino a sfumare con la padella bollente calate tre fette di petto e rosolare velocemente da ambo le parti, toglietele e lasciate riposare nella salsa aggiungete una cipolla tritata e lasciate appassire aggiungete acqua se troppo secca in pieno bollore rimettete le fette a cucinare e lasciatele fino a quando il sugo diventerà una crema, aggiustate di sale in tutto deve cucinare circa 8 minuti. servite a fianco una nuvola di burro.

Fonte: eg news.

Cantina Rotaliana di Mezzolombardo.
Pinot grigio  con Cacio e pepe con gamberi marinati al lime. Per la marinata dei gamberi succo di lime,e scorza grattata, ai gamberi togliere il filo e tagliateli a metà per la lunghezza, olio, sale, e pepe. Cacio e pepe: Pecorino romano dolce, pepe pestato a mortaio e brodo di pesce gli spaghetti toglieteli qualche minuto prima e amalgamateli con il brodo di pesce sino a seccarlo.

Fonte: eg news.

“Dare forza al presente per preparare il futuro”: dati positivi e tante nuove iniziative per la Cantina di Vinchio Vaglio.
Finalmente in zona bianca, la Cantina apre una nuovissima Sala di degustazione e conferma la propria vocazione alla valorizzazione del territorio ed alla buona accoglienza. I “Vigneti aperti” di sabato 19 e domenica 20 Giugno sono segno dell’ormai quasi totale ritorno alla normalità, di produzione e di attività, della Cantina di Vinchio Vaglio che, rispettando l’assunto “Dare forza al presente per preparare il futuro”.

Fonte: ATNews.

Vinitaly special edition preview: 70 aziende per ripartenza vino.
Domani in scena a verona l’evento internazionale B2B. Cinque consorzi di tutela, quasi 70 aziende, una associazione e oltre 300 tra operatori e buyer nazionali e internazionali da 13 nazioni europee ed extra Ue, con un incoming rafforzato dalla Russia. È Vinitaly special edition Preview, l’evento b2b di domani 20 giugno – dalle 10.30 alle 18, alle Gallerie mercatali di fronte al quartiere fieristico.

Fonte: askanews.

La sfida di Irene, cresciuta a pane e vino: trasforma la sua cantina in un’enoteca.
Ha aperto la nuova attività (che affianca il ristorante) a Capannoli anche grazie al contributo del Comune. La sua famiglia produce vino da quattro generazioni. L’origine del cognome, Zeiro, è genovese con forti influenze spagnole. La Castiglia per la precisione.

Fonte: Il Tirreno.

Vino: consorzi lombardi in festa tra vigneti e cantine.
Prandini (AscoVilo), enoturismo farà ripartire il comparto. La Lombardia passerà una estate in festa tra vigneti e cantine per guardare oltre la pandemia con fiducia e spensieratezza nel rispetto delle misure anti Covid.

Fonte: Agenzia ANSA.

Vino: da Doc Lacrima Morro d’Alba cosmetici e integratori.
Comune e Università Camerino per progetto aiuto economia locale. Cosmetici e integratori alimentari dagli scarti della produzione della Doc marchigiana “Lacrima di Morro D’Alba”.

Fonte: Agenzia ANSA.

Oscar Farinetti: «Per il vino italiano vedo un futuro bio».
Il fondatore di Eataly e Green Pea alla Fiera dei vini di Buttrio: «L’Italia deve essere la prima in Europa a certificare bio tutte le Doc e le Dop». Una ripartenza dai vini autoctoni e con l’obiettivo futuro di un’Italia prima in Europa nel certificare bio tutte le proprie Doc e Dop: questo lo spunto lanciato da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e Green Pea, a Buttrio nell’Eno Talk Show “Ce VINO di fâ? – Quale Futuro?

Fonte: il Corriere delle Alpi.

Vino, Confagri a Ue: giusta richiesta proroga impianti al 2022.
Avanzata dal Comitato congiunto settore vino Francia Spagna Italia. “Il Comitato congiunto del Settore vino, che vede la partecipazione delle amministrazioni e delle organizzazioni dei produttori di Francia, Spagna e, dall’ultima riunione, anche dell’Italia, ha previsto una serie di istanze che Confagricoltura sostiene con convinzione e che aveva avanzato da tempo.

Fonte: askanews.

Vino, questa estate 40 eventi dei Consorzi in Lombardia e nel Bresciano: il calendario.
La Lombardia passerà una estate in festa tra vigneti e cantine per guardare oltre la pandemia con fiducia e spensieratezza nel rispetto delle misure anti Covid. Sono oltre 40 gli eventi messi in cantiere da giugno a settembre dai 13 consorzi vitivinicoli che aderiscono a AscoVilo.

Fonte: Bsnews.it.

Tra Roero, Langhe e Monferrato cresce il nuovo vino ‘Terre Alfieri’. In quattro anni produzione cresciuta del 59%.
Al prestigioso vino è dedicata la Barbera Incontra di San Damiano in corso fino a stasera. È molto giovane ma sta prendendo piede rapidamente il nuovo vino ‘Terre Alfieri’ con Arneis e Nebbiolo della terra tra Roero, Monferrato e Langhe.

Fonte: LaVoceDiAlba.it.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.