News Vitivinicole Wine Idea lunedì 21 giugno 2021!

Buongiorno.

Wine Idea presenta le news di lunedì 21 giugno 2021, con il contributo di Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

Vinitaly, l’anteprima accende l’entusiasmo per la ripartenza.
L’evento alle Gallerie mercatali in attesa dell’edizione di ottobre e del ritorno nel 2022 Vinitaly, l’anteprima accende l’entusiasmo per la ripartenza Incontro tra un centinaio di aziende e buyer provenienti ca 13 nazioni Vantovani: «Presentato un piano per l’innovazione lungo dieci anni».

Fonte, Arena.

Etichette con QR Code musicale e vini doc confezionati in lattina.
C’è il decanter a microsfere in vetro di Murano che ossigena il vino Etichette con QR Code musicale e vini doc confezionati in lattina Bottiglie di cui si scansiona l’etichetta per assaggi sulle note di playlist musicali dedicate su Spotify, a cura di Rock Wines.

Fonte: Arena.

Undici vini del territorio tra le eccellenze di Vinitaly.
La guida Otto prodotti pontini e tre della “Divina Provvidenza” di Nettuno Il salone di Verona torna a realizzare il “5StarWines-the Book” Sono inserite le etichette che raggiungono o superano i 90/100 Otto vini della provincia di Latina e tre di Nettuno, avendo raggiunto o superato il punteggio di 90/100, entreranno nella prossima guida “5StarWines-The Book 2022” realizzata per il quinto anno da Vinitaly, il famoso salone internazionale dei vini e distillati di Verona.

Fonte, Ciociaria Oggi.

La selezione e tutti i cambiamenti apportati.
Riflettori puntati sulle cantine La “5StarWines-the Book” è la selezione di vini organizzata da Veronafiere in collaborazione con Assoenologi. Tenuto ogni anno prima di Vinitaly, l’evento, che si è svolto la scorsa settimana, è giunto alla sua quinta edizione.

Fonte: Latina Oggi.

Consorzi, da Nord a Sud ora si brinda (a doppia cifra).
Prosecco al Barolo, dal Montepulciano al Brunello, le vendite dei primi mesi del 2021 di Doc e Docg lanciano la volata alle case vinicole. Che ora sono ottimiste, dopo gli stop dell’anno pandemico. La voglia di ripresa del settore vinicolo è tanta. Basta vedere lo slancio che hanno preso tutti i principali territori del vino: i vari Consorzi sfoderano incrementi delle vendite spesso a due cifre.

Fonte, L’Economia del Corriere della Sera.

Negli over 100 debutta l’eno-finanza.
Un 2020 difficile, ma i 21 big chiudono con un fatturato di 3,9 miliardi. Cantine Riunite e Caviro sempre leader, segue il polo costituito da Clessidra con Botter e Mondodelvino. Si fa sotto Iwb di Anna DI Martino Grosse novità nel club esclusivo delle cantine più grandi d’Italia, quelle con più di 1oo milioni di fatturato nel 2020.

Fonte: L’Economia del Corriere della Sera.

La vendemmia si fa al supermercato.
Con un aumento delle vendite dell’8,7% e ricavi per 2,9 miliardi la grande distribuzione ha sostenuto il comparto nel 2020 di Anna DI Martino La grande distribuzione organizzata ha dato un aiuto ai conti del mercato vinicolo nell’orribile 2020: complessivamente sono stati venduti 85o milioni di litri di vino per un controvalore di 2,95 miliardi di euro, pari a un incremento del 6,6% a volume e del’8,7% a valore.

Fonte: L’Economia del Corriere della Sera.

Uva moscato per vini secchi memorabili.
La gioia dell’assaggio inatteso ha colpito ancora. Metti una domenica di giugno, una domenica di sole e di allegria, col lockdown scongiurato e un bel pranzo al ristorante, con vista su uno dei laghi più belli del mondo, prediletto dal Manzoni ma anche dal più contemporaneo George Clooney.

Fonte, Libero Quotidiano.

Vendemmia con tremila ettari certificati.
Le cantine cooperative aderiscono al Sistema di produzione integrata VITICOLTURA UDINE Sarà una vendemmia cooperativa all’insegna della sostenibilità. Tutte le cantine cooperative regionali hanno aderito al Sistema nazionale di produzione integrata. E dalla prossima raccolta saranno oltre 3.000 gli ettari certificati.

Fonte, Gazzettino Friuli.

Nelle cantine con Winelivery Un’estate di gite con la nota App.
La community Scaricando l’ultima versione dell’applicazione si può accedere alla nuovissima sezione Sarà un’estate di gite alla ricerca dei tesori del territorio con Winelivery. Su richiesta della sua grande community Winelivery, il noto servizio di consegna in 30 minuti e a temperatura ottimale di vino e altri drink, risponde alla chiamata.

Fonte:  Provincia Sondrio.

Quattro medaglie d’oro per i vini Tani di Monti.
La giovane cantina si afferma in tre concorsi internazionali con il cannonau e il vermentino. Pioggia di medaglie d’oro (quattro) per la cantina Tani, in tre concorsi internazionali: la nona edizione “Grenaches du Monde”, la XVI edizione del concorso dei vini autoctoni del sud Italia “Radici del sud” e la XIX edizione di “Città del vino”.

Fonte: Nuova Sardegna.

E’ bolgheri la doc con il valore medio più alto d’italia – II primato della doc Bolgheri cresce nelle sue bottiglie.
La presidente Antinori: è il risultato di anni di lavoro, anche sulla percezione del consumatore. Folonari: nell’olimpo mondiale Bolgheri è la denominazione con il valore medio a bottiglia più alto d’Italia e continua a crescere, nonostante gli effetti della pandemia. Si attesta infatti su un più im per il Bolgheri Rosso (da 57 a 63 euro) e più 15% per il Bolgheri Superiore (da 1o8 a 124).

Fonte: L’Economia del Corriere.

La battaglia nel Chianti sulla Selezione – La disputa sulla Gran Selezione Tra Chianti Classico ed ex Putto.
La guerra La disputa sulla Gran Selezione Tra Chianti Classico ed ex Putto I consorzi combattono sulle percentuali di vino con una certa composizione per il primato sul mercato. La modifica al disciplinare, approvata dall’assemblea dei soci del vicinissimo Chianti Classico, attinente la Gran Selezione, sembra avere come corollario un messaggio al Chianti Ex Putto che a sua volta avrebbe deciso di produrre e mettere sul mercato la sua, di Gran Selezione.

Fonte: Nazione Empoli.

Regione La crisi sembra davvero finita, per il sino sardo inizia la riscossa – Fine del tunnel, i vini sardi alla riscossa.
Per ora annata ottima ma nord-ovest dell’Isola e Gallura penalizzati dalla gelata di aprile Fine del tunnel, i vini sardi alla riscossa Ripresa vigorosa del mercato. «Luglio e agosto decisivi per il futuro» 11 grande buio è finito, le vendite del vini sardi vanno a gonfie vele.

Fonte: Repubblica Firenze.

In etichetta il borgo di produzione.
L’assemblea dei soci del Consorzio, cui aderisce la quasi totali delle aziende della denominazione, ha approvata due delibere di rilievo. La prima prevede sangiovese al 90% e solo vitigni autoctoni perla tipologia Gran Selezione, il top delle etichette, lanciato qualche anno fa e che sta dando grandi soddisfazioni ai produttori.

Fonte: Nazione Empoli.

In Lessinia tre vitigni che battono il caldo.
Si pensavano scomparsi e invece.. In Lessinia tre vitigni che battono il caldo Attilio Scienza corona 10 anni di ricerche di Aldo Lorenzoni: «Una tale acidità permette a queste uve di vincere il cambio climatico».

Fonte: Arena.

Chiaretto di Bardolino estate di promozione Fino a settembre nuova edizione di 100 Note in Rosa.
Aperitivo di ripartenza per il mondo della ristorazione e della musica con Chiaretto di Bardolino doc e formaggio Monte Veronese dop fino al 21 settembre grazie alla nuova edizione di 100 Note in Rosa realizzata con DOC Servizi e Studio ventisette e il patrocinio del Comune di Verona.

Fonte: Arena.

Le bollicene del Durello tra corsi e masterclass.
È partito lunedì 7 giugno, il corso «Durello e Champagne: andata e ritorno» organizzato dal Consorzio tutela Lessini Durello in collaborazione con Vinidea. Le tre serate sono state pensate per toccare tutti gli aspetti della spumantizzazione a metodo classico, che caratterizza parte della produzione del Lessini Durello e che sta crescendo sempre di più in termini di volumi e valori nella denominazione.

Fonte: Arena.

Quei Sorsi d’Autore fra vino e cultura.
Ha preso il via in settimana la rassegna itinerante che unisce le visite agli edifici storici, alle degustazioni, agli incontri con le firme della scena culturale italiana. Ripartono gli eventi in presenza ed ecco tornare anche “Sorsi d’Autore”, giunta alla 22. edizione, con il suo ricco programma fra vino e cultura.

Fonte: Gazzettino.

Vino: 12 cantine e 8 consorzi in gara per ‘La Buona Italia’.
Organizzato da Consorzio Gavi per promozione in periodo Covid.
Sono 20, tra cantine e consorzi di tutela, nella short list della 7a edizione del Premio Gavi la buona Italia organizzato dal Consorzio Tutela del Gavi, con il patrocinio di Mipaaf, Associazione Città del Vino, Assoenologi, Crea, Enit, Movimento Turismo del Vino, Onav, selezionando i più efficaci progetti di promozione e comunicazione del vino nel difficilissimo 2020 dominato dall’emergenza Covid.

Fonte: Agenzia ANSA.

Questione di lookSiamo pronti per bere vino in lattina?
Nella botte piccola ci sta il vino buono, è risaputo. E nella lattina? Anche, assicurano molti produttori e distributori. Una sfida e una nuova frontiera da varcare, forti dell’appeal giovanile del prodotto, della sua praticità e di interessanti risvolti ecologici.

Fonte: Linkiesta.it.

Amazon Prime Day: gli sconti su champagne, spumanti e vini con le bollicine.
L’Amazon Prime Day è il giorno giusto per brindare agli affari che si riescono a fare con i supersconti. E per questo brindisi abbiamo selezionato un bel po’ di sparkling wine, vino con le bollicine, champagne e spumanti per tutti i gusti. Troverete sicuramente tra queste bottiglie in saldo quella più adatta al vostro palato e a quello dei vostri amici e parenti.

Fonte: elle.com.

Non solo vino e buon cibo: i voucher vacanza premiano il rafting e il bunjee jumping.
La Regione ha rifinanziato il bonus per tre notti al prezzo di una. I voucher per tanti operatori piemontesi sono stati semplicemente «la risposta giusta». Ed è stata accolta con sollievo la notizia che la Regione ha deciso di rifinanziarli a partire da fine mese per le nuove prenotazioni, che potranno avvenire dal 30 giugno.

Fonte: La Stampa.

Apre la Casa del Vino «paradiso» dei gourmet.
La Casa del Vino della Valtenesi, finalmente, a Villa Galnica di Puegnago: è stata simbolicamente inaugurata nei giorni scorsi, con il primo appuntamento dei «Giovedì della Casa del Vino», primo passo verso la completa messa a punto prevista per il marzo 2022.

Fonte: Brescia Oggi.

Vino, nuovo premio per Mariano Murru: tra i migliori enologi degli ultimi 20 anni.
Riflettori nazionali puntati sull’apertura di Naturae et Purae al Kurhaus di Merano, con una tre giorni che si conclude oggi.  Naturae et Purae è l’anteprima del Merano Wine Festival, una delle più importanti manifestazioni italiane del mondo del vino che quest’anno festeggia i suoi primi trentanni.

Fonte: SardiniaPost.

Tenuta Garusola – Il vino per tutti Guida ai vini italiani.
Fortana frizzante Doc Bosco Eliceo 2020 con Risotto d’anguilla” 200/250 gr. di riso; 2 anguille da 300 gr. cadauna; 70 gr. di formaggio grana; 20 gr. di pecorino romano da grattugiare; 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano; concentrato di pomodoro; noce moscata; sale.

Fonte: eg news.

Tocai, riparte la battaglia per la denominazione del vino Friulano?
Tredici anni dopo la decisione UE in favore del Tokaji ungherese, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin propone di rivedere la questione, ma viene subito stoppato dall’assessore Stefano Zannier.

Fonte: dissapore.

È vero che il vino fa ingrassare? Ecco cosa dovete sapere .
Tutti gli alimenti forniscono energia e calorie, anche se alcuni più di altri, esaminiamo un caso particolare: il vino fa ingrassare?

Fonte: Donna Glamour.

Cantina Laimburg: presentato il nuovo Gewürztraminer Riserva “Norèy” 2011.
la Cantina Laimburg “Norèy”, il nuovo Gewürztraminer annata 2011. L’evento si è svolto nella Cantina nella Roccia del Centro di Sperimentazione Laimburg e, dopo una relazione scientifica sull’origine e sul valore del vitigno Gewürztraminer, il “Norèy” è stato degustato per la prima volta con il pubblico.

Fonte: La Voce di Bolzano.

Vaccini in cantina, nasce la bottiglia dedicata all’open day anti covid.
L’iniziativa di La Guardiense e Cantina di Solopaca che hanno ospitato le somministrazioni. Incassa un bel successo l’iniziativa dei vaccini in cantina. Oggi, infatti, sono stati somministrati i mille richiami per gli agricoltori che avevano cominciato il loro percorso lo scorso 16 maggio.

Fonte: Ottopagine.

Sa Marigosa e la nuova vita della cantina degli Evaristiani.
A pochi passi dal mare cristallino del Sinis ettari di storici vigneti rischiavano di scomparire. L’amicizia ha fatto germogliare una iniziativa lodevole. Per l’azienda Sa Marigosa, leader in provincia di Oristano nel settore ortofrutticolo e nella trasformazione dei prodotti sott’olio, è venuto spontaneo aiutare chi da decenni aiuta i meno fortunati.

Fonte: L’Unione Sarda.

Morcote, una cantina al femminile.
La Tenuta Castello rinnova e punta a competere con le più affermate realtà internazionali del turismo enogastronomico. Con l’arrivo dell’estate e con gli allentamenti si risollevano anche le attività turistiche. Tra i fiori all’occhiello del Ticino c’è l’enogastronomia, con un’offerta che, proprio negli scorsi giorni, si è arricchita sulle colline di Morcote.

Fonte: RSI.ch Informazione.

Pioggia di medaglie d’oro per la cantina Tani di Monti.
La cantina Tani di Monti si aggiudica in tre concorsi internazionali ben quattro le medaglie d’oro: alla IX edizione del “Grenache du Monde”, all la XVI del concorso dei vini autoctoni del sud Italia.

Fonte: Olbia.

Restaurarte dalla cantina al laboratorio a Colli Aniene dal 1991.
L’arte di prendersi cura dei mobili e degli oggetti antichi di famiglia e non solo. La Restaurarte dei fratelli Sarrecchia è una piccola azienda artigianale a conduzione familiare nata nel 1996 dai fratelli Maurizio ed Enzo, con circa 25 anni di esperienza nell’antiquariato e restauro del mobile antico e d’epoca.

Fonte: Abitare a Roma.

Cantina Live con Biancamaria Sommelier.
Cantina Live è la rubrica curata da Biancamaria Sommelier, un appuntamento in diretta dalle nostre cantine italiane. Nella prima puntata andremo a scoprire l’azienda Roccapesta, immersa nella Maremma Toscana tra l’essenza del Sangiovese.

Fonte: Fai Informazione.

Estate, Consorzi vini lombardi in festa tra vigneti e cantine.
La Lombardia passerà un’estate in festa tra vigneti e cantine per guardare oltre la pandemia con fiducia e spensieratezza nel rispetto delle misure anti Covid. Sono oltre 40 gli eventi messi in cantiere da giugno a settembre dai 13 consorzi vitivinicoli che aderiscono a AscoVilo.

Fonte: Radio Lombardia.

Grazie per l’ascolto, vi ricordiamo che le news di oggi, sono state offerte da Fare Cantina, impianti completi di confezionamento e imbottigliamento del vino.

A risentirci a domani.