rassegna stampa vino di domenica 21 gennaio 2024!

Ecco le ultime notizie vitivinicole per gli amanti del vino web:

Tutela del suolo e tecnologia verde: Albrigi Tecnologie annuncia un accordo dedicato alla tutela del suolo, con l’obiettivo di sviluppare tecnologie innovative per la prevenzione e la gestione degli effetti naturali.

Cena Amica a Treviso: Coldiretti Treviso presenta la seconda stagione di “Cena Amica”, un’iniziativa per valorizzare i cuochi contadini e gli agriturismi della zona, promuovendo i prodotti locali e la tradizione culinaria.

Addio a Paolo Bea: Paolo Bea, il fondatore di una delle prime cantine naturali, è scomparso all’età di 94 anni. Era noto per la sua passione per il vino e per le sue Chianine.

Protesta dei viticoltori in Francia: In Francia, alcuni viticoltori hanno protestato in modo violento, distruggendo un edificio governativo a Carcassone, in risposta alla crisi nel settore vinicolo.

Agrivoltaico verticale: Un progetto italiano sta dimostrando la fattibilità di combinare la produzione di energia pulita da pannelli solari con la coltivazione di lenticchie e zafferano.

Stop ai camion nelle colline Unesco di Valdobbiadene: La Regione ha siglato un accordo per ridurre il traffico nell’area di Valdobbiadene, patrimonio dell’Umanità, e creare hub e parcheggi dedicati.

Ribasso dei prezzi del Champagne Cristal: I prezzi del Champagne Cristal della Roederer sono in ribasso del 9,26% rispetto all’anno precedente.

Peronospora e la crisi del vino in Molise: Si sta cercando di trovare risorse e strategie per affrontare la crisi causata dalla Peronospora nella produzione di vino in Molise.

Errori comuni nel servizio del vino: Un articolo mette in evidenza gli errori più comuni che le persone commettono quando si tratta di vino, sia a tavola che nel servizio.

Cave Monaja in Valle d’Aosta: La cantina Cave Monaja sta ottenendo successo con il recupero di vecchie vigne e la produzione di vini di qualità in Valle d’Aosta.

Premio per la cantina Vie di Romans: La cantina Vie di Romans ha vinto il premio nazionale “VinArchitettura e Design” e si è aperta al territorio.

Il Gutturnio della Val Nure: Il ristorante “Nido del picchio” nella Val Nure offre Gutturnio Superiore Vignamorello de La Tosa tra le sue proposte gastronomiche.

Premiazione delle cantine al Concours Mondial de Bruxelles: Le eccellenze enologiche del territorio sono state premiate al Concours Mondial de Bruxelles 2023.

Nuovo presidente del Consorzio di Tutela Vini Piceni: Simone Capecci è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela Vini Piceni.

Evento “Autoctono si nasce…” a Milano: L’evento promosso da Go Wine mette in mostra la diversità del patrimonio viticolo italiano.

Economia e salutismo nel mercato del vino negli USA: Le vendite di vino negli Stati Uniti stanno diminuendo, e nel 2025 potrebbe essere introdotta una limitazione del consumo di alcol per motivi di salute pubblica.

Glicine a Pescara: Glicine è un nuovo luogo a Pescara per degustare vino e apprezzare la filosofia del vino.

Limite di consumo di alcol: Potrebbe essere ridotto il limite raccomandato di consumo di alcol negli Stati Uniti, il che potrebbe influenzare il mercato del vino.

Sassoalloro Oro 2020: Jacopo Biondi Santi presenta il Sassoalloro Oro 2020, un Sangiovese in purezza prodotto presso la tenuta del Castello di Montepò.

Città del Vino in Friuli Venezia Giulia: Le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia si sono riunite per promuovere la produzione enologica di qualità nella regione.

Queste sono le notizie vitivinicole del giorno. Buona lettura e buon vino!

    Nome

    Email

    Informazioni

    Il servizio è offerto da Albrigi Tecnologie in acciaio:
    Impianti composti da serbatoi realizzati in acciaio inox di qualità, acquistato dalle acciaierie europee più affidabili (Outokumpu, Thyssen Krupp, Aperam). Sono questi i prodotti che progettiamo e realizziamo, grazie a personale preparato e certificato.