rassegna stampa vino di domenica 22 ottobre 2023!

Titolo: “Novità, Riconoscimenti e Proteste: il Mondo del Vino in Italia e Francia”

Un Mondo di-Vino: Corso di Degustazione a Cantina Val San Martino
Cantina Val San Martino, in collaborazione con l’Associazione Le Vagabonde, offre un nuovo corso di degustazione dal titolo “Un Mondo di-Vino.” Il corso, composto da 4 incontri serali, è dedicato all’esplorazione di territori, vitigni, storia e tradizioni legate al vino. I partecipanti avranno l’opportunità di degustare 3 vini in ogni sessione, seguiti da un momento conviviale con vini della Cantina Val San Martino. Il corso sarà condotto da esperti guida turistica, organizzatori di eventi e degustatori.

I Classici della Cucina Astigiana Sono Serviti nell’Antica Cantina
L’architettura delle cascine del territorio collinare Astigiano offre uno scenario unico per le aziende agricole e i viticoltori. In questo contesto, il ristorante “Non solo crudo” a Vinchio, situato in una cascina suggestiva, offre piatti della cucina astigiana preparati dalla coppia Ivano Mondo e Valentina Rossi, esperti in sala e in cucina. Il ristorante si trova in una vecchia cantina, creando un’atmosfera tradizionale e autentica.

Eccellenze Vitivinicole Marchigiane Celebrate con Premi di Prestigio
Le aziende vinicole marchigiane stanno guadagnando notorietà a livello nazionale, con l’Azienda Umani Ronchi di Osimo, che fa parte della famiglia Bernetti, insignita del titolo di “Cantina dell’Anno 2024” dal Gambero Rosso. Il vino “Roggio del Filare 2020” dell’azienda Velenosi ha vinto il premio “Tre Bicchieri” per il diciannovesimo anno consecutivo nella guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Inoltre, la Tenuta Cocci Grifoni ha ricevuto il prestigioso premio “Women Value Company 2023” a Firenze.

Cantina Terre e Acque Reflue: Revocata l’Autorizzazione
La Provincia ha deciso di revocare le autorizzazioni alla Cantina Terre e Acque Reflue, con ricorso presentato al Tar. L’azienda si è espressa sulla questione, dichiarando di risolvere presto la situazione nonostante alcune opposizioni.

Il Binomio Vino-Arte si Espande a Livello Internazionale con Pasqua Vini
Molte cantine italiane si sono legate al mondo dell’arte negli ultimi anni, ma Pasqua Vini, una cantina veronese, ha portato il suo impegno nel mondo dell’arte in luoghi di fama mondiale come il MoMa di New York e la Frieze London. L’azienda ha anche presentato un’installazione artistica chiamata “Superfluo” alla fiera internazionale ArtVerona, esplorando il concetto dell’utilità dell’inutile.

In Vino Civitas: Il Grande Salone del Vino a Salerno
Dal 21 al 23 ottobre 2023, Salerno ospita l’edizione 2023 di In Vino Civitas, un grande salone del vino che riunisce produttori da tutta Italia presso la Stazione Marittima. L’evento è organizzato da Createam in collaborazione con Cna e la Camera di Commercio di Salerno. I visitatori possono accedere agli assaggi dei produttori e partecipare a iniziative culturali, mentre l’Ais offre masterclass e degustazioni di alto livello.

Johnson Righeira: L’Uomo Dietro “Vamos a la Playa”
Johnson Righeira, noto per il successo “Vamos a la Playa,” racconta la sua esperienza e il suo contributo alla musica.

Torino Celebra il Vino e l’Alta Cucina
Torino celebra il vino e l’alta cucina con eventi come “Vendemmia a Torino-Grapes in Town” e “Portici Divini,” promuovendo il patrimonio vitivinicolo del Piemonte. Inoltre, la città ospita la rassegna “Buonissima,” un incontro tra cibo, arte e bellezza con la partecipazione di chef di fama internazionale.

D’Araprì: 44 Anni di Spumanti Pugliesi Affinati nei Sotterranei di San Severo
Dietro D’Araprì Metodo Classico ci sono tre amici che hanno scelto di scommettere sui vini spumanti pugliesi nel 1979. L’azienda è cresciuta nel cuore di San Severo e oggi rappresenta un simbolo del territorio pugliese.

Investimenti in Arte e Beni “Rifugio”
Le collezioni d’arte sono considerate tra le forme più affidabili di investimento, in particolare la pittura. Nel 2022, le compravendite globali di beni da collezione hanno raggiunto il 73,9%, con una crescita del 20,8%. I dipinti venduti a un prezzo minimo di 2 milioni di dollari hanno superato i livelli del 2018.

Ricordo di Renato Ratti a Alba
Alba celebra i 60 anni dall’approvazione della legge istitutiva delle Doc e Docg con un omaggio a Renato Ratti, un pioniere del Barolo moderno. Un evento speciale presso il Teatro sociale “G. Busca” include una proiezione del progetto “Per Aspera ad Astra.”

Vino e Pizza: Abbinamenti Riusciti
L’abbinamento tra vino e pizza è possibile e consigliato, a patto di scegliere i giusti vini in base agli ingredienti della pizza. Ad esempio, su pizze classiche come la Margherita o la Marinara, si consigliano rosati carichi di colore o Lambrusco rifermentato in bottiglia.

Protesta dei Viticoltori Francesi contro il Vino Spagnolo
I viticoltori francesi protestano contro l’importazione del vino spagnolo, distruggendo bottiglie e blocchi.